Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2012, 09:08   #12221
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Paolo, il tuo ragionamento non fa una piega. Stasera se riesco piazzo anche il misuratore di watt alla presa di corrente e vedo quanto segna ma il mio procino sfigatello non penso regga i 4.6 a quella tensione senza lavorare come minimo sul LLC in maniera pesantuccia.
Se no ricordo male io reggo i 4.7 con 1,46v e LLC su high.... :-/ che sotto carico fa erogare alla cpu 1,44 v letto da windows.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
no aspetta com'è possibile che eroga 1,44 , se imposti il vcore a 1,46 ed usi la load line calibration viene erogato anche più vcore del massimo impostato, in fondo questa è la funzione della load line calibration, è pericolosa perchè provoca il fenomeno dell'overshoot perchè la tensione sale per frazioni di secondo anche a valori oltre quello soglia impostato per poi repentinamente scendere, danneggiando la cpu, in teoria la load line calibration dovrebbe essere tenuta disattivata, questo è quello che ho letto da un sito che spiega l'opzione dettagliatamente.
Old 15-11-2012, 09:12   #12222
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
edit
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 09:13   #12223
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
edit
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 09:45   #12224
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
no aspetta com'è possibile che eroga 1,44 , se imposti il vcore a 1,46 ed usi la load line calibration viene erogato anche più vcore del massimo impostato, in fondo questa è la funzione della load line calibration, è pericolosa perchè provoca il fenomeno dell'overshoot perchè la tensione sale per frazioni di secondo anche a valori oltre quello soglia impostato per poi repentinamente scendere, danneggiando la cpu, in teoria la load line calibration dovrebbe essere tenuta disattivata, questo è quello che ho letto da un sito che spiega l'opzione dettagliatamente.
Esatto, ma se come nella mia Sabertooth hai diversi livelli di loadline impostabili man mano che sali con il settaggio da medium, high very high ed extreme l'effetto dem loadline si amplifica fino ad avere il vcore costante o addirittura superiore sotto carico ma le impostazioni piu' soft (medium /25% e high / 50% ) limitano soltanto il droop e non fanno scendere il vcore troppo sotto il valore settato limitando la differenza tra idle e carico.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 15-11-2012, 09:55   #12225
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Esatto, ma se come nella mia Sabertooth hai diversi livelli di loadline impostabili man mano che sali con il settaggio da medium, high very high ed extreme l'effetto dem loadline si amplifica fino ad avere il vcore costante o addirittura superiore sotto carico ma le impostazioni piu' soft (medium /25% e high / 50% ) limitano soltanto il droop e non fanno scendere il vcore troppo sotto il valore settato limitando la differenza tra idle e carico.
Pure io l'ho capito così l'LLC..... basta tenere gli occhi ben fissi sulle utility di monitoring e non vedo tutto sto problemone (danno i massimi)....come quelli che si preoccupano se la vga durerà di meno overvoltandola.....se si sa quello che si fà, non succede nulla di incredibile...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 09:59   #12226
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
l'HT non incrementa nessuna prestazione casomai porta all'instabilità del sistema, Paolo ma l'opzione della load line calibration la tieni disattivata???????

ma la frequenza del NB la tieni default a 2200 mhz con delle ram da 2400 mhz?????
Quella è attivatissima...

Per la frequenza NB... prima devo capire i limiti del procio, poi si fa l'ottimizzazione. Se stecco NB 2,5GHz, DDR3 2,4GHz, timing tirati... e poi mi resetta a 5GHz, da cosa dipende? Dal clock, dall'NB, dalla RAM...

Per l'HT... è vero che non incrementa le prestazioni, addirittura con l'8150 la si settava a 1GHz... ma questo PD ha qualche cosa di diverso... hanno messo a posto tutte le parti del procio... quindi l'HT potrebbe comunque generare instabilità se più basso della frequenza NB o altro...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-11-2012 alle 10:04.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 10:11   #12227
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
...ma delle questioni di oc non dovremmo parlarne nel thread apposito oppure crearne uno?? mi piacerebbe sapere se il vdef di tutti voi possessori di 8350 è sempre quello o si discosta tra una cpu e l'altra, come fare?????? si può aprire il thread semplicemente o chiedere ai mod???
Questo è vero... però bisogna fare una distinzione, secondo me.
Una cosa è il problema dell'OC e le richieste.... un'altra sono le caratteristiche del procio, cioè consumi a def, consumi in OC, sopportabilità all'OC e quant'altro.
Il discorso si complica ancor di più perchè l'FX è comunque un procio sbloccato e predisposto perfettamente per l'OC... credo che considerarlo unicamente in condizione def sia limitativo e non offre una panoramica completa del procio.
In effetti c'è un po' di confusione... ma di solito questa avviene immediatamente all'uscita, poi tutto si calma.
Old 15-11-2012, 10:12   #12228
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo è vero... però bisogna fare una distinzione, secondo me.
Una cosa è il problema dell'OC e le richieste.... un'altra sono le caratteristiche del procio, cioè consumi a def, consumi in OC, sopportabilità all'OC e quant'altro.
Il discorso si complica ancor di più perchè l'FX è comunque un procio sbloccato e predisposto perfettamente per l'OC... credo che considerarlo unicamente in condizione def sia limitativo e non offre una panoramica completa del procio.
In effetti c'è un po' di confusione... ma di solito questa avviene immediatamente all'uscita, poi tutto si calma.
aahahhaha ma quello tutto agitato sei tu Paolo mica noi
Old 15-11-2012, 10:29   #12229
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comincianpo a salire gli OC sotto LN2. 8,185GHz

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2579995
Old 15-11-2012, 10:44   #12230
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Confermo, ora ho la load line su extreme e in carico massimo in occt si alza il voltaggio di +0.025v e da 1.45 passa a 1.475 e non subisce più il vdroop, prima in medium/high faceva il contrario da 1.45 passava a 1.425 come normale che sia in condizioni di carico pesante e vdroop regolare...

concordo non ne vedo un grosso pericolo, anche perchè più di tanto non si alza dal voltaggio base impostato e in inverno non da alcun problema...

certo che il comportamento con i phenom II è un conto, con gli FX potrebbe essere diverso siccome sono più assetati di energia potrebbe lievitare maggiormente il voltaggio con la load line su extreme... non rimane che qualcuno provi
Molto dipende anche dal tipo di ali che si ha nel sistema e dalla bontà della mobo nel reparto alimentazione.
Il pericolo maggiore (per me) è quando la corrente non basta e ali/mobo per compensare aumentano il Vcore.
L'LLC fondamentalmente dovrebbe azzerare sia il calo del Vcore più o meno marcato che è naturale variando da idle a sotto carico, ma anche limitare l'aumento di tensione che a volte capita se la corrente dell'ali non è sufficiente... ma l'utilità o meno dipende sia dal sistema che dall'OC.

Per come la vedo io, l'importante è che il procio sia il più possibile freddo, poi sbalzi di +/- 0,05V non dovrebbero generare instabilità, sempre che il picco di tensione minore sia sufficiente. Per il picco di tensione superiore, se il procio è sotto ai 50°, un overvolt non gli dice nulla... Anche per questo, per l'RS DU, preferisco dare anche +0,02V in più del necessario per prevenire situazioni di pericolo, anche perchè l'aumento di calore per un sistema a liquido è insignificante per +0,02V. Inoltre bisogna considerare che il Vcore è strettamente legato alle temp del procio... se in casa abbiamo una temp di 20°, il Vcore necessario è inferiore rispetto all'estate, con una temp ambiente di 30° e superiore.

Per il discorso di differenza con i Phenom II, l'8350 lo vedrei meglio rispetto ai Phenom II. E' un discorso contorto, però pensiamo a questo: Thuban 1100T, 1,3V def per 125W TDP. 8350, 1,4V def per 125W TDP. Se entrambi i proci hanno la stessa classe di TDP, in teoria dovrebbero generare lo stesso consumo, ma una tensione inferiore deve obbligatoriamente avere una corrente maggiore per arrivare allo stesso consumo.
Sempre in teoria e secondo le mie basi... facendo finta che il TDP sia equivalente al consumo, 125W a 1,3V darebbero 96A per il Thuban. L'8350, 125W ma con 1,4V, equivarrebbero a 89A. Il consumo sarebbe sempre lo stesso, ma è la quantità di Ampere che crea problemi in qualsiasi reparto alimentazione mobo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-11-2012 alle 10:56.
Old 15-11-2012, 12:43   #12231
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Iscritto dal: Oct 2011
Mamma mia se sono

AMD OD mi è ipazzito, se modifico i parametri mi si leva la modalità aero di Seven In più ho temperature sballate, e in pieno carico non mi mantiene la frequenza che gli do, infatti mi lavora anche a 3,5GHZ e parlo dell'8350

Potrebbe essere colpra del bios ancora acerbo...?

Potrebbe essere sfortunato il mio processore...?

Non è tanto per l'OC, non voglio andare OT, ma proprio per l'irregolarità nell'impostare i parametri...

Bazingaaa
theProix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 13:07   #12232
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Vi do' in pasto come cambiano i transfer con il variare del clock procio ed NB.

Chiaramente il clock procio interessa la L1 e L2, il clock NB le RAM e da/a la L2.

Old 15-11-2012, 13:56   #12233
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Ragazzi aiuto

Sono passato dai primi giorni che il procio era stabile anche a 4,5GHz senza overvolt, o ora che anche a 4,75 mi crea problemi, in più e credo sia quello il problema... non riesco a monitorare nulla... ho temperature sballate anche in full ora, il vcore impostato da bios in windows sparisce, ed è ballerino, varia da 0,9 a 1,36 in CPUz.

Su AMD OD invece me lo porta a 1.4 anche se da bios sta a 1.47

Se invece modifico le impostazioni da AMD OD mi si leva la prestazione aero, ma che cavolo succede?

Dite che dovrei mandare il procio in sostituzione? Io devo lavorarci, vi prego aiutatemi

Sotto stress con linX solo 3-4 Core lavorano alla frequenza massima gli altri scendono a 3,4 GHz xD

Bazingaaa

Ultima modifica di theProix87 : 15-11-2012 alle 14:05.
Old 15-11-2012, 14:16   #12234
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Ragazzi aiuto

Sono passato dai primi giorni che il procio era stabile anche a 4,5GHz senza overvolt, o ora che anche a 4,75 mi crea problemi, in più e credo sia quello il problema... non riesco a monitorare nulla... ho temperature sballate anche in full ora, il vcore impostato da bios in windows sparisce, ed è ballerino, varia da 0,9 a 1,36 in CPUz.

Se invece modifico le impostazioni da AMD OD mi si leva la prestazione aero, ma che cavolo succede?

Dite che dovrei mandare il procio in sostituzione? Io devo lavorarci, vi prego aiutatemi

Sotto stress con linX solo 3-4 Core lavorano alla frequenza massima gli altri scendono a 3,4 GHz xD
Non è il procio il problema.
Secondo me, risolvi facendo una reinstallazione completa dell'SO ed un bel reset del bios.
AOD è una carogna... specie se "disturbato" dal software della mobo. Io, ad esempio, AOD non mi funzia più... modifico il molti e rimane tale e quale, ma sotto c'è AI Suite II di Asus, che fino a ieri non intralciava, ora si, sono i classici misteri del computer, che ci vuoi fare?
Old 15-11-2012, 14:37   #12235
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non è il procio il problema.
Secondo me, risolvi facendo una reinstallazione completa dell'SO ed un bel reset del bios.
quoto
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 15:04   #12236
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
quoto
Ti è arrivato l'8320?
Sarei curioso di sapere che Vcore def abbia e dove arriverebbe con 1,42V... perchè... se anche garantisse i 4,4GHz, per un procio DU non perderemme nemmeno tanto dall'8350, però pagandolo mica poco di meno...
Old 15-11-2012, 15:05   #12237
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
Ragazzi aiuto

guarda anche io ho una gigabyte come motherboard mi sembra di avertelo detto in pvt, io ancora non l'ho preso il processore, peròti posso dire che prima di vendere l'fx8150 la compatibilità della motherboard con vishera l'avevano assicurata solo con l'ultimo update del bios che ho provveduto a fare prima di togliere l'fx-8150, non so magari pure a te hanno dato compatibilità con vishera con l'ultimo update del bios uscito come ultima release e ti dà problemi, potrebbe essere questo in effetti.........però non avendo l'fx-8350 non posso dartene conferma purtroppo.
Old 15-11-2012, 15:29   #12238
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Grazie del supporto a tutti

Dite che è più probabile che sia un problema software? Prima di reintsallare tutto... avete dei consigli da mettere in atto..? non so.. magari funzioni misteriose del bios

Bazingaaa
Old 15-11-2012, 16:01   #12239
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Prima di reintsallare tutto... avete dei consigli da mettere in atto..?
Si, fai un bel formattone e vedrai che ti torna come nuovo!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 16:06   #12240
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
CON I PD usate win 8 ?? avete notato miglioramenti nella gestione dei core??
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Costruire una VGA in casa senza un chip ...
Renault ha rifiutato due volte BYD: l'az...
Appena 9.000 imprese innovative in 25 an...
Anthropic (di nuovo) sotto accusa: chies...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080 e Core Ultra...
Tilly Norwood arriva al cinema: via all'...
5G slicing per le comunicazioni di emerg...
BYD SHARK, 436 CV e fino a 90 km in elet...
Quali sono i migliori produttori di tecn...
Come guardare YouTube senza pubblicit&ag...
Il telescopio spaziale europeo ESA Eucli...
Addio stampa 3D a strati: il metodo che ...
Data center ed energia green: Aruba acqu...
Windows scarica software non richiesto q...
Auto europea, Bloomberg: uno stabiliment...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian