|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Partizionare una chiavetta USB!
Ciao ragazzi!
Mi serve partizionare una chiavetta usb da 32GB. Ho fatto in 2 modi: 1) partizionato con paragon partition manager da windows, col risultato che me ne riconosce una sola anzichè due. 2) Partizionato con tabella MBR da Utility Disco di OSX con il medesimo risultato (solo su Mac mi vengono riconosciute entrambe) Infine dal prompt, ho avviato diskpart e nella lista delle partizioni mi appaiono entrambe e le attivo. E di nuovo, vedo solo 1 partizione su 2. Come mai windows 7 non le vede? È cecato, devo comprargli degli occhiali?! xD
Gigabyte GA970A-UD3P | FX-8320 @ 4GHZ (molt. a 20) | 2x8GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1600Mhz | Zotac GTX260 Synergy Edition | Seasonic S12II 520W | Samsung Evo 840 120B + Hitachi 500GB + WD Green 1TB + Seagate 500GB | Thermalright HR-02 Macho | Cooler Master Elite 430 Black |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
Quote:
ho pure io lo stesso problema... ho partizionato la mia chiavetta in 2 partizioni di dimensione diverse...e W7 mi riconosce e mi legge solo la prima...da qnt ho capito è dovuto al fatto che lo vede come disco/archivio rimovibile...ho provato a fare questa cosa: http://www.ilsoftware.it/articoli.as...sk-fisico_8469 ma mi è andata male (sputtanamento driver in system32 e quindi sò stato costretto al formattone) qualcuno ha qualche idea?
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dovete specificare che partizioni volete fare...due in NTFS, una per dati e una per sistema operativo, ecc....??
Sapendo questo si può procedere a trovare una soluzione
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Il prob è nel flag che win pone nel master boot record dei dispositivi flash.Se in una ci metti un sistema operativo l' altra te la riconosce subito come dati.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nel dettaglio voglio formattare una chiavetta da 4 gb in 2 partizioni:
1 in NTFS per i dati da condividere con Modfs 2 in FAT32 per metterci Modfs e impostare i permessi in sola lettura dal DGN3500 la chiavetta in questione verrà messa nella usb del router. anche se le formatto entrambe in FAT32 mi va bene. Edit: mi duole ammetterlo ma i Mac sò avanti rispetto a Windows da questo punto di vista...ho fatto tutto sotto mac e mi ha creato 2 partizioni come volevo io senza fiatare... Ovviamente la 2 partizione è invisibile e inaccessibile sotto Windows ma ci accedo da remoto visto che ho attivato la condivisione.E sotto Modfs sò visibili entrambe.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site Ultima modifica di Alexand3r : 05-11-2012 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti ti avrei consigliato di usare Linux altrimenti, lascia perdere Windows per le partizioni, haha
Meglio GParted piuttosto!!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che volevo renderla accessibile (la 2 partizione) a windows cosi se dovevo aggiornare Modfs lo potevo fare tranquillamente...mo spero che funzioni tramite rete...in pratica ora la seconda partizione la vedo come una normale cartella condivisa in rete.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ottimo dai, così con il Mac hai risolto, molto bene! Lasciamo ai posteri un monito
"Le partizioni lasciatele fare a chi se ne intende! Windows usatelo pure per il resto"
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dimenticate i permessi di condivisione però!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
è verissimo, i mac stanno avanti su questo.
Io volevo risolvere perchè voglio creare il modo di avere una chiavetta usb col dual boot: 8 + Ubuntu 12.10. So che è difficile, ma troverò la situazione ...che windows non mi trovi l'altra partizione, poco mi interessa, tanto linux la troverà sicuramente!
Gigabyte GA970A-UD3P | FX-8320 @ 4GHZ (molt. a 20) | 2x8GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1600Mhz | Zotac GTX260 Synergy Edition | Seasonic S12II 520W | Samsung Evo 840 120B + Hitachi 500GB + WD Green 1TB + Seagate 500GB | Thermalright HR-02 Macho | Cooler Master Elite 430 Black |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se posso farti un cosiglio (dovuto all'esperienza eh) è meglio che se partizioni una chiavetta (io uso quasi sempre GParted) metti come prima partizione quella di Windows...
Cioè praticamente, in caso di dual boot, se windows ha la partizione in coda non la vede e se inserisci la pennetta in windows ti dice che la chiavetta è da formattare..se invece tenti un boot non la vedrà proprio. -> nella mia esperienza è successo un'infinità di volte! Invece linux trova subito le sue partizioni quindi io metterei nella prima partizione linux e nella seconda windows.. Per creare multiboot su chiavette USB io in genere uso YUMI che ha anche Win 8 tra i software installabili. Così tu con il programmino installi direttamente prima windows, poi linux nello spazio che rimane, e quando inserisci la chiavetta, dopo il BIOS parte il menù di YUMI che ti fa scegliere che sistema operativo inizializzare. Se fai così non dovresti avere problemi!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la prima la fai x W8 e la seconda per Linux cosi non te ne frega nulla se W8 non legge la partizione di Linux....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie ad entrambi!!!
Io per ora ho partizionato con tabella MBR, sulla prima partizione e windows non parte. Poi mi son detto: mi sa che conviene prima installare sulla chiavetta non partizionata windows 8 e poi da linux fare "installa accanto a windows 8". Ma nulla, non fa proprio il boot -_-" Ho usato la tecnica di creazione della chiavetta con imagex, sempre funzionato, ma da quando ho partizionato non parte più Ora provo YUMI, se nn va devo scocciarvi di nuovo!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Con YUMI dovrebbe andare, io ne ho fatta una con quel sistema li ed è sempre andata (Windows 8 e Mint 10) !!
Tienici aggiornati! PS: In che modo dici a linux di "installare accanto a windows 8" ?? Perché è importante anche installare il boot loader che è proprio l'interfaccia grafica che ti permette di scegliere con che sistema operativo far partire la chiavetta..dovrebbe esserci l'impostazione alla fine del processo di installazione di linux..
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-11-2012 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si yumi è ottimo, funziona benissimo... ma ahimè non è quello che voglio fare. provo a spiegarmi meglio
Con Windows To Go, ho la possibilità di mettere windows 8 funzionante su una usb e usarlo come se avessi un hdd fisso. Una volta fatto questo, installargli a fianco Ubuntu in modo da avere un sistema normale in dual boot, su una chiavetta usb! YUMI invece è solamente un "Multi installatore" che appunto permette di avere su un'unica chiavetta 2 o più sistemi operativi diversi... e ripeto, non è quello che voglio fare. Spero di essermi chiarito
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo a immaginarmi CHIAVETTA USB con dual boot, in uno 8 nell'altro linux... ...ma visto che non è quello che vuoi fare, devo trarre beneficio dal sonno e provare a interpretare in modo diverso queste parole..promesso che domani mattina ci penserò con la mente un po piu lucida! Se nel frattempo riuscissi a dirmi cosa vuoi fare di preciso con parole diverse, te ne sarei grato ODDIO FERMI TUTTI!! Ho capito mi sa! Correggimi se sbaglio, ma quindi tu intendi dire che non vuoi win 8 LIVE ma lo vuoi proprio installato sulla chiavetta!! Giusto? Poi affiancarci un linux in modalità LIVE (è questo il termine che mancava)..dimmi che ho capito perfavore, o ti mando a quel paese
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-11-2012 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Oh si, hai capito! hahahahahah
Windows To Go (Windows 8 installato su USB) e Linux Live sulla stessa chiavetta, in dual boot! Per ora ho installato windows 8 su chiavetta, tramite il promt e il programma offerto da windows stessa, imagex. Giuro che se nn hai capito, ti do una testata hahahahahahahaha
Gigabyte GA970A-UD3P | FX-8320 @ 4GHZ (molt. a 20) | 2x8GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1600Mhz | Zotac GTX260 Synergy Edition | Seasonic S12II 520W | Samsung Evo 840 120B + Hitachi 500GB + WD Green 1TB + Seagate 500GB | Thermalright HR-02 Macho | Cooler Master Elite 430 Black Ultima modifica di Hexsoldier : 06-11-2012 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok allora se vuoi fare così, io farei in questo modo: (non ho mai fatto esattamente così quindi non so se funziona).
Io aprirei la chiavetta con GParted, e formatterei la chiavetta creando due partizioni separate (esempio sda e sdb).. Durante l'installazione di windows, anche l'installazione normale, si sceglie come "hard disk" la prima partizione della chiavetta. A fine installazione si accende linux e lo si installa normalmente, e si sceglie come "hard disk" la seconda partizione della chiavetta..alla fine dell'installazione di linux c'è l'impostazione del boot loader e lo si installa sulla chiavetta, specificando entrambi i sistemi operativi windows e linux. Io farei una prova così ecco, senza programmi esterni
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
No non è così, windows non si installa sulle chiavette usb:
nel senso che, faccio il boot dal dvd di windows e tra i dischi mi invidivua la chiavetta usb, NO! Questo non è possibile. Si deve invece alternativamente fare un giochetto tramite il tool di Windows AIK e installare windows sulla chiavetta (e boota da lì automaticamente). Forse sono vicino alla soluzione ma come ben sai, tu che stai seguendo le mie pene da qualche giorno, ho una chiavetta alquanto lenta! p.s. se partiziono prima la chiavetta, non mi boota poi!
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok quindi se usi prima GParted, crei due partizioni, avvii Windows AIK e installi windows sulla prima partizione (se la vede)..quando hai fatto con linux installi nella seconda partizione.
Questo è fattibile?? Sono curioso di vedere come va a finire
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.