Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2012, 11:33   #16641
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
qualcuno sa come ???

in fase di installazione del dvd upgrade in inglese o una volta installato windows 8 pro ???
Puoi cambiare solo la lingua utente dal pannello di controllo. Il sistema rimane comunque in inglese (schermate di avvio, spegnimento, bootmanager...)[/quote]

Quindi non a tutti conviene....?
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 11:38   #16642
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Ci sono 2 modi di fare l'installazione "pulita".

Modo 1
- Prima formatti l'hdd e poi inserisci il dvd di installazione di Windows 8 Pro Upgrade e fai l'installazione.
Al termine puoi andare in rete e navigare, ecc., tutto sembra OK!!!

Quando cerchi di attivare Windows ti genera un errore:

========================================
The following error occured while trying to use the product key:

code: 0xC004F061

Description:
The Software Licensing Service determined tha this specific product
key can only be used for upgrading, non for clean installations.

========================================

Ovviamente Win NON viene attivato.

Modo 2(conforma ai vincoli della licenza Upgrade)

Si suppone che il Pc su cui ci si appresta ad installare Win 8 Pro Upgrade
sia installato win Xp o Win Vista o Win 7.

Si inserisce il dvd e si formatta con l'applicazione del dvd di installazione e poi si esegue l'installazione.

Al termine in questa modalità è possibile attivare Win 8 Pro Upgrade.

Osservazione:
evidentemente durante la fase di Installazione di Win con dvd viene fatto un controllo sul Pc in base ai vincoli
della licenza d'uso di Win, deve essere già installata una versione di Win attivata(Xp, Vista, 7).

Se si desidera fare l'installazione pulita secondo modo1 occorre acquistare:

- Win 8 OEM (System Builders, Licenza PUL == Personal User license ==uguale alla Retail) circa euro 80

oppure

- Win 8 Pro OEM (System Builders, Licenza PUL == Personal User license == uguale alla Retail) circa euro 120 in su.
magari rivisto, ma il tuo post lo enfatizzerei meglio (mettendolo magari in 1° pagina) dato che continene IL nocciolo (anche se in verità era stato già detto anche da altri, vedi ad es il contributo di s12a, CLICCAMI!).

Sintetizzando al massimo, chi si vuole attenere "alla legalità" & al contempo persegue l'obiettivo di effettuare un'installazione PULITA, deve obbligatoriamente seguire il METODO 2 eliminando le vecchie partizioni durante il processo di installazione di 8 che è partito da DVD/USB.

Arrivati a questa fase, infatti, il processo di installazione "ha riconosciuto" la presenza di un vecchio OS (anche se verrà piallato a breve!!) e, logicamente, alla fine del processo consentirà di attivare la copia di 8 che è, appunto, una copia-aggiornamento.
nV 25 è offline  
Old 02-11-2012, 11:39   #16643
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
IMPORTANTE - Passaggio da sistemi 32 bit a 64 bit

Riporto la mia esperienza di passaggio da un sistema XP professional 32 bit a Windows 8 64 bit.
Siccome la macchina non dispone di lettore cd, ho dovuto creare una versione di xp su usb.
Una volta installato ho aggiornato al SP3 e ho proceduto all'acquisto.
Il programma è andato avanti senza intoppi, ma non mi ha mai chiesto di fare un installazione pulita. La differenza tra 32 a 64 bit non sono elencate sul microsoft store. Alla fine mi sono trovato con windows 8 pro 32 bit. Per cercare di risolvere ho telefonato all'assistenza microsoft.
Il primo operatore mi ha detto che non si poteva passare da windows 8 32 a 64, solo il contrario mentre una signorina mi ha detto "serve la versione scatolata".
Dopo averlo richiesto hanno detto che non ci sono problemi per il rimborso.

L'effettiva procedura da usare come immagino sappiate già è scaricare windows da https://www.mswos.com/ tramite un sistema 64 bit. poi salvarlo su chiavetta e procedere all'installazione in questa maniera.

Se avessero aggiuntio uno schifo di opzione per passare a 64 tramite menu o spiegando per bene il tutto sulla pagina dello store mi sarei risparmiato un pomeriggio e una mattina tra installazioni, partizioni e telefonate. Rimango a microsoft solo perchè l'aggiornamento è costato 30€, ma come semplicità non ci siamo proprio. Adesso rimango con il dubbio di dover reinstallare windows xp 32 che ho usato per fare l'aggiornamento, ma il seriale probabilmente non sarà attivabile, perché già usato. Quindi dovrò chiamare ancora e vedere cosa si può fare.
Uno schifo

Ultima modifica di Vash88 : 02-11-2012 alle 11:42.
Vash88 è offline  
Old 02-11-2012, 11:46   #16644
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
come si toglie quell'impiastro di nuovo skype fullscreen, per tornare alla solita versione?
Disinstalli e reinstalli quello vecchio.

PS. ma di quali problemi parli?

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Quindi non a tutti conviene....?
Ciao Renato
Dipende. Se vuoi farla sporca e aggiornare la RP senza avere una licenza di 7 o altro in italiano ti conviene anche tenerla in inglese. Altrimenti se vuoi maggiore comodità installi 7 e fai l'upgrade da lì.

Cmq le differenze sono poche una volta scaricata la lingua utente. Le maggiori differenze sono in fase di installazione e nel boot manager. Se sai un minimo di ingles ete ne puoi anche fregare
birmarco è offline  
Old 02-11-2012, 11:49   #16645
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
IMPORTANTE - Passaggio da sistemi 32 bit a 64 bit

Riporto la mia esperienza di passaggio da un sistema XP professional 32 bit a Windows 8 64 bit.
Siccome la macchina non dispone di lettore cd, ho dovuto creare una versione di xp su usb.
Una volta installato ho aggiornato al SP3 e ho proceduto all'acquisto.
Il programma è andato avanti senza intoppi, ma non mi ha mai chiesto di fare un installazione pulita. La differenza tra 32 a 64 bit non sono elencate sul microsoft store. Alla fine mi sono trovato con windows 8 pro 32 bit. Per cercare di risolvere ho telefonato all'assistenza microsoft.
Il primo operatore mi ha detto che non si poteva passare da windows 8 32 a 64, solo il contrario mentre una signorina mi ha detto "serve la versione scatolata".
Dopo averlo richiesto hanno detto che non ci sono problemi per il rimborso.

L'effettiva procedura da usare come immagino sappiate già è scaricare windows da https://www.mswos.com/ tramite un sistema 64 bit. poi salvarlo su chiavetta e procedere all'installazione in questa maniera.

Se avessero aggiuntio uno schifo di opzione per passare a 64 tramite menu o spiegando per bene il tutto sulla pagina dello store mi sarei risparmiato un pomeriggio e una mattina tra installazioni, partizioni e telefonate. Rimango a microsoft solo perchè l'aggiornamento è costato 30€, ma come semplicità non ci siamo proprio. Adesso rimango con il dubbio di dover reinstallare windows xp 32 che ho usato per fare l'aggiornamento, ma il seriale probabilmente non sarà attivabile, perché già usato. Quindi dovrò chiamare ancora e vedere cosa si può fare.
Uno schifo
Sembra che non abbiano messo l'opportunità di passare da 32 a 64 per una questione di incompatibilità tecnica e reale.
Che le due versioni fossero incompatibile era scritto chiaramente in più parti
Non ti serve nessun scatolato, vai su un computer a 64 bit e riesegui la procedura di download e formati l'immagine poi prova usando sempre lo stesso seriale ad installare la versione a 64 bit. A me è andata bene.
Il seriale comunque non lo perdi puoi reinstallare credo sempre, io lo ho usato almeno una ventina di volte.
Ciao Renato
Io non sono uno smanettone incallito, tuttavia ritengo che la procedura di aggiornamento sia estremamente facile se si esegue esattamente come suggerito. E' solo il mio parere

Ultima modifica di renpasa : 02-11-2012 alle 11:54.
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 11:55   #16646
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Il seriale comunque non lo perdi puoi reinstallare credo sempre, io lo ho usato almeno una ventina di volte.
Come sempre, il seriale vale sia per x32 sia per x64 (ovviamente solo uno per volta).

Puoi formattare tutte le volte che vuoi: è possibile che dopo un po' sarai costretto ad attivare telefonicamente… ma non ci saranno impedimenti!!
Toucan è offline  
Old 02-11-2012, 12:15   #16647
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Sembra che non abbiano messo l'opportunità di passare da 32 a 64 per una questione di incompatibilità tecnica e reale.
Che le due versioni fossero incompatibile era scritto chiaramente in più parti
Non ti serve nessun scatolato, vai su un computer a 64 bit e riesegui la procedura di download e formati l'immagine poi prova usando sempre lo stesso seriale ad installare la versione a 64 bit. A me è andata bene.
Ciao Renato
Io non sono uno smanettone incallito, tuttavia ritengo che la procedura di aggiornamento sia estremamente facile se si esegue esattamente come suggerito. E' solo il mio parere
Con un installazione pulita passare a 64 bit non è un problema, ora sto creando la chiavetta di aggiornamento a 64 dopo averla scaricata, probabilmente chi eravicino a me in quel momento ha saltato la schermata. Proseguo poi vi dico.
Old 02-11-2012, 12:24   #16648
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ma esiste già un apps mattonella facebook per start???
mi uppo,
nessuno ne sa qualcosa?

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 02-11-2012, 12:28   #16649
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Sintetizzando al massimo, chi si vuole attenere "alla legalità" & al contempo persegue l'obiettivo di effettuare un'installazione PULITA, deve obbligatoriamente seguire il METODO 2 eliminando le vecchie partizioni durante il processo di installazione di 8 che è partito da DVD/USB.

Arrivati a questa fase, infatti, il processo di installazione "ha riconosciuto" la presenza di un vecchio OS (anche se verrà piallato a breve!!) e, logicamente, alla fine del processo consentirà di attivare la copia di 8 che è, appunto, una copia-aggiornamento.
PROCEDURA per effettuare un'installazione PULITA.

Creato il supporto DVD/USB, si riavvia il sistema facendo in modo che, da BIOS, venga avviata come 1° periferica di boot proprio il device su cui è fisicamente presente l'immagine di 8 precedentemente creata.

Arrivati al momento in cui ci viene chiesto che tipo di installazione effettuare, è sufficiente spostarsi su CUSTOM.

Poichè il nostro HD è già popolato da un vecchio OS ed è collegato ad una certa struttura, ci troveremo di fronte ad una schermata di questo tipo:

L'installer ha visto quindi l'esistenza di un OS che si vuole aggiornare.

Poichè vogliamo ripartire da 0, è sufficiente eliminare il contenuto dell'HD partizione-per-partizione.
(nell'esempio proposto, la struttura dell'HD è composta da una partizione di sistema ["Drive0 Partition1: System Reseved"] e da quella dati ["Drive0 Partition2"]).

Dalla schermata principale, selezionare Drive Options (advanced) seguito da Delete per ciascuna partizione presente sull'HD.

La risultante è un disco non allocato,

A questo punto, Next e si prosegue con l'installazione.

La copia di 8, alla fine, sarà ATTIVABILE.

Merito:
http://pcsupport.about.com/od/window...all-part-1.htm
e, ovviamente, tutti voi.
nV 25 è offline  
Old 02-11-2012, 12:29   #16650
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Barletta
Io non ho capito perchè compro Windows 8 da intrernet con procedura tutta bella in italiano e mi arriva la ricevuta da un rivenditore tedesco, senza la partita iva tra l'altro che era ben specificata nell'ordine. La microsoft non ha rivenditori in Italia? E CHE CAZZO
Mi trovo con una ricevuta senza partita iva e non so se sono in regola col fisco, e non so se fare la dichiarazione intra o no vistop che mi ritrovo con una ricevuta tedesca, poi si lamentano che la gente pirata i software ma andate a cagare scusate lo sfogo
Old 02-11-2012, 12:33   #16651
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Quacuno ha provato i giochi online con 8 ?
Ieri l'ho installato sul pc di mio figlio, facendo l'upgrade da 7 a 8 e mantenendo tutta la configurazione esistente.
Apparentemente tutto bene, però giocando online a Battlefield3 dopo qualche minuto che si è in partita si viene buttati fuori dal server come se avesse perso la connessione.
Ho cercato di impostare i vari permessi nel firewall integrato, poi l'ho pure disabilitato ma senza risolvere il problema.
Alla fine ho dovuto ripristinare l'immagine dell'HD e tornare a 7.
vorrei approfondire , ma con i giochi come si comporta win8 . nel mio caso io giocho con crisis battlefield3 e vari simulatori transimulator2013 +Flight Simulator X ecc .... qualcuno a gia provato ???? grazie
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline  
Old 02-11-2012, 12:35   #16652
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da The Gold Bug Guarda i messaggi
Io non ho capito perchè compro Windows 8 da intrernet con procedura tutta bella in italiano e mi arriva la ricevuta da un rivenditore tedesco, senza la partita iva tra l'altro che era ben specificata nell'ordine. La microsoft non ha rivenditori in Italia? E CHE CAZZO
Mi trovo con una ricevuta senza partita iva e non so se sono in regola col fisco, e non so se fare la dichiarazione intra o no vistop che mi ritrovo con una ricevuta tedesca, poi si lamentano che la gente pirata i software ma andate a cagare scusate lo sfogo
Esatto aggiungiamo anche questa cosa

Quote:
Originariamente inviato da Liberato Guarda i messaggi
vorrei approfondire , ma con i giochi come si comporta win8 . nel mio caso io giocho con crisis battlefield3 e vari simulatori transimulator2013 +Flight Simulator X ecc .... qualcuno a gia provato ???? grazie

La versione RTM aveva bug con crysis 2 D11, non si riusciva a eseguire. Dovebbero averlo sistemato ma vorrei sentire qualcuno che lo ha provato.
Old 02-11-2012, 12:42   #16653
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Quote:

La versione RTM aveva bug con crysis 2 D11, non si riusciva a eseguire. Dovebbero averlo sistemato ma vorrei sentire qualcuno che lo ha provato.
ciao comunque meglio iniziare a parlarne dei giochi .Io ho ordinato la versione WIN8 PRO ,va bene ?? voglio installare da zero senza fare upgrade di win 7pro .Grazie
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline  
Old 02-11-2012, 12:43   #16654
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:

crysis 2 steam va.
Revelator è offline  
Old 02-11-2012, 12:43   #16655
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Stasera chiedo a mio figlio e poi ti dico.
I problemi li aveva con BF3, c'era qualcosa che non andava nelle partite online.
Entrava in un server, iniziava la partita e dopo qualche minuto lo buttava fuori tornando nella videata in cui doveva selezionare il server.
C'era anche un messaggio di errore visualizzato nel menù di scelta del server, però adesso non me lo ricordo.
max60 è offline  
Old 02-11-2012, 12:45   #16656
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
crysis 2 steam va.
approposito Ma Steam va bene su win8????
Liberato è offline  
Old 02-11-2012, 12:49   #16657
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
ma la promo per il Media player vi funziona? A me non è arrivato nulla
giacomo_uncino è offline  
Old 02-11-2012, 12:51   #16658
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
approposito Ma Steam va bene su win8????
certo.
Revelator è offline  
Old 02-11-2012, 12:54   #16659
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
PROCEDURA per effettuare un'installazione PULITA.
.....
Grazie!

Ma e nel caso si dovesse poi reinstallare Win8?

Dovrei prima installare Win7 o precedente (o ripristino immagine di sistema tramite Acronis or simila), e poi faccio partire l'installazione della iso di Win8 upgrade da DVD/USB in modo da poter piallare il tutto?
SuperBubbleBobble è offline  
Old 02-11-2012, 12:59   #16660
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
Grazie!

Ma e nel caso si dovesse poi reinstallare Win8?

Dovrei prima installare Win7 o precedente (o ripristino immagine di sistema tramite Acronis or simila), e poi faccio partire l'installazione della iso di Win8 upgrade da DVD/USB in modo da poter piallare il tutto?
esatto...
nV 25 è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian