Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2012, 23:28   #14821
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
La licenza OEM, a livello legale, non permetterebbe di fare quello che chiedi. Una licenza OEM si lega ad UNA singola macchina, e muore quando quella macchina non viene più usata. In pratica, sulla carta, se tu cambi pc, non potresti più usare quella licenza OEM. Le uniche licenze che ci si può portare dietro su vari pc (sempre uno alla volta) sono le ben più costose retail.
Quando tu fai l'attivazione online della tua copia OEM, vengono "schedate" le componenti principali del tuo pc; se in futuro tu la installi su un altro pc, Microsoft se ne accorge perché l'hardware non corrisponde a quello precedente. Questo ha portato in passato ad alcune situazione paradossali, con utenti che magari avevano cambiato la scheda madre del pc, e dopo aver formattato si vedevano fallita l'attivazione online della propria copia regolare OEM. Questo perché il cambio di hardware era visto come un cambio di pc (ed in effetti il cambio di una scheda madre é un cambio abbastanza radicale).
Il problema era facilmente risolto perché era sufficiente telefonare al l'assistenza Microsoft, fornire il proprio seriale OEM e ricevere dall'operatore un nuovo seriale che andava a riparare il problema.
Quindi, a livello teorico, se parliamo delle condizioni esatte della licenza, tu quella OEM potresti installarla solo su quel pc e non su altri successivi, difatti per rendere regolare la propria licenza sarebbe anche necessario apporre sul pc l'adesivo col seriale, che ovviamente poi non più essere staccato. É per questo che alcune negozi specificano che la licenza OEM andrebbe venduta solo insieme ad un pc nuovo, hanno ragione loro sulla carta, non si potrebbe vendere sfusa. Se poi andiamo ad analizzare il lato pratico delle cose, allora la situazione é diversa. Moltissimi negozi vendono la licenza OEM sfusa, non solo negozietti smaffi che fanno le cose sottobanco ma anche colossi come Eprice vendono le licenze OEM sfuse. Riguardo al fatto di legare la licenza ad un singolo pc, nessuno ti vieta di usarla per qualche anno su quel pc, poi cambiarlo e, nel caso che ti fallisca la nuova attivazione online, chiamare Microsoft e dire che hai cambiato scheda madre; loro non fanno una piega e ti danno un nuovo seriale
Quella che abbiamo preso è OEM presumo
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:28   #14822
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Provato win8

Metro per ora lo vedo come una via di mezzo tra un regalino e il primo passo di un lungo percorso.

Ad essere onesto non sono particolarmente colpito..mi sta balenando in testa di passare iOS stavolta: Linux per me ha avuto un rallentamento credo dovuto ai soldi della concorrenza e le idee che fisiologicamente diminuiscono, google sarebbe il migliore come pacchetto software ma deve rendersi più versatile e decidersi a mettere in campo una gamma hardware come si deve, Mac ha il miglior connubio hardware software ma il suo cloud è troppo limitante e limitato, Windows lo vedo indeciso sulla strada da prendere.
OSX vorrai dire, perchè come alternativa a iOS, WIndows 8 è 10 passi avanti

Personalmente OSX mi fa un effetto claustrofobico da quanto è chiuso come sistema e per quanto poco sia personalizzabile. Poi ci sono anche altre cose, ma è un altro discorso
birmarco è offline  
Old 26-10-2012, 23:29   #14823
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
La licenza OEM, a livello legale, non permetterebbe di fare quello che chiedi. Una licenza OEM si lega ad UNA singola macchina, e muore quando quella macchina non viene più usata. In pratica, sulla carta, se tu cambi pc, non potresti più usare quella licenza OEM. Le uniche licenze che ci si può portare dietro su vari pc (sempre uno alla volta) sono le ben più costose retail.
Quando tu fai l'attivazione online della tua copia OEM, vengono "schedate" le componenti principali del tuo pc; se in futuro tu la installi su un altro pc, Microsoft se ne accorge perché l'hardware non corrisponde a quello precedente. Questo ha portato in passato ad alcune situazione paradossali, con utenti che magari avevano cambiato la scheda madre del pc, e dopo aver formattato si vedevano fallita l'attivazione online della propria copia regolare OEM. Questo perché il cambio di hardware era visto come un cambio di pc (ed in effetti il cambio di una scheda madre é un cambio abbastanza radicale).
Il problema era facilmente risolto perché era sufficiente telefonare al l'assistenza Microsoft, fornire il proprio seriale OEM e ricevere dall'operatore un nuovo seriale che andava a riparare il problema.
Quindi, a livello teorico, se parliamo delle condizioni esatte della licenza, tu quella OEM potresti installarla solo su quel pc e non su altri successivi, difatti per rendere regolare la propria licenza sarebbe anche necessario apporre sul pc l'adesivo col seriale, che ovviamente poi non più essere staccato. É per questo che alcune negozi specificano che la licenza OEM andrebbe venduta solo insieme ad un pc nuovo, hanno ragione loro sulla carta, non si potrebbe vendere sfusa. Se poi andiamo ad analizzare il lato pratico delle cose, allora la situazione é diversa. Moltissimi negozi vendono la licenza OEM sfusa, non solo negozietti smaffi che fanno le cose sottobanco ma anche colossi come Eprice vendono le licenze OEM sfuse. Riguardo al fatto di legare la licenza ad un singolo pc, nessuno ti vieta di usarla per qualche anno su quel pc, poi cambiarlo e, nel caso che ti fallisca la nuova attivazione online, chiamare Microsoft e dire che hai cambiato scheda madre; loro non fanno una piega e ti danno un nuovo seriale
concordo su tutto tranne sull'ultimo punto poichè per prima cosa se come dici tu sono colossi che lo fanno vuol dire che si può fare ed in secondo luogo MS dice che la OEM nasce e muore con un pc, quindi se io mi assemblo un pc con vari pezzi, installo Windows che si attiva per la prima volta su un determinato hardware è tutto ok, semplicemente non potrò cambiare parti fondamentali di quel pc assemblato da me.
Old 26-10-2012, 23:29   #14824
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Non ho nulla contro di te in particolare ma, no ragazzi, per favore ...

http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-e755146b44e0

http://personaluselicense.windows.co...S/default.aspx

Vediamo di partire da fonti chiare e raggiungibili a tutti perché le parole riportate "per sentito dire" hanno già reso questo thread un disastro. La OEM di W8 non è come le OEM precedenti.
E che OEM sarebbe esattamente ??
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:29   #14825
mc78
Senior Member

L'Avatar di mc78

Iscritto dal: Nov 2002
Ho vista oem (completo di dvd originale) e vorrei passare a win 8 contestualmente a cambio di hdd. Posso fare installazione pulita sul nuovo hdd oppure su questo devo clonare o installare prima vista?
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG
Sto giocando: nulla
mc78 è offline  
Old 26-10-2012, 23:30   #14826
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da mc78 Guarda i messaggi
Ho vista oem (completo di dvd originale) e vorrei passare a win 8 contestualmente a cambio di hdd. Posso fare installazione pulita sul nuovo hdd oppure su questo devo clonare o installare prima vista?
Prova installazione pulita su nuovo HDD
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:33   #14827
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
consigliate il passaggio da win7 a win8?
matrix_irc è offline  
Old 26-10-2012, 23:35   #14828
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Non ho nulla contro di te in particolare ma, no ragazzi, per favore ...

http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-e755146b44e0

http://personaluselicense.windows.co...S/default.aspx

Vediamo di partire da fonti chiare e raggiungibili a tutti perché le parole riportate "per sentito dire" hanno già reso questo thread un disastro. La OEM di W8 non è come le OEM precedenti.
questo potrebbe spiegare l'assenza delle versioni Retail...
ma in ogni caso l'utente chiedeva riguardo a Vista OEM ed in quel caso è sicuro che non può attivare una licenza di un portatile su un fisso per poi fare l'aggiornamento a W8, sempre in teoria ovviamente.
Old 26-10-2012, 23:37   #14829
mc78
Senior Member

L'Avatar di mc78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Prova installazione pulita su nuovo HDD
quindi mi scarico Upgrade Assistant dall'attuale sistema, scarcio win 8, masterizzo un dvd e faccio il boot da quello? L'attuale disco principale di sistema lo posso tenere collegato o conviene scollegarlo?
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG
Sto giocando: nulla
mc78 è offline  
Old 26-10-2012, 23:38   #14830
buzzlight
Member

L'Avatar di buzzlight

Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
..

Ultima modifica di buzzlight : 26-10-2012 alle 23:41.
buzzlight è offline  
Old 26-10-2012, 23:41   #14831
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
OSX vorrai dire, perchè come alternativa a iOS, WIndows 8 è 10 passi avanti

Personalmente OSX mi fa un effetto claustrofobico da quanto è chiuso come sistema e per quanto poco sia personalizzabile. Poi ci sono anche altre cose, ma è un altro discorso
Si scusa.

Io ti dico la verità per anni ho passato giornate intere a provare di tutto be' di più sia a livello hardware che software..ora vuoi per impegni vari e per interesse scemato vedo piu attraente la pappa pronta.

Posso rinunciare a scegliermi ogni componente hardware perché anche se inferiore Apple riesce ad ottimizzarlo per il suo s.o., sempre soggettivamente potrei rinunciare a cose come i giochi e le personalizzazioni..quello che mi blocca è che usare il cloud google che è il migliore su un osx mi sembra un controsenso oltre ad essere poco ottimizzato e che magari una volta all'anno può servirmi fare una cosa strana(non so aggiornare la Xbox piuttosto che un vecchio cell di un amico)e con osx non posso.

Tornando a win8 lo vedo acerbo anche in confronto a win7 che è il so che mi ha dato meno problemi
syfer82 è offline  
Old 26-10-2012, 23:42   #14832
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da mc78 Guarda i messaggi
quindi mi scarico Upgrade Assistant dall'attuale sistema, scarcio win 8, masterizzo un dvd e faccio il boot da quello? L'attuale disco principale di sistema lo posso tenere collegato o conviene scollegarlo?
Fai così, e decidi al momento se formattare tutto oppure no
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:43   #14833
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
questo potrebbe spiegare l'assenza delle versioni Retail...
ma in ogni caso l'utente chiedeva riguardo a Vista OEM ed in quel caso è sicuro che non può attivare una licenza di un portatile su un fisso per poi fare l'aggiornamento a W8, sempre in teoria ovviamente.
Non so a quale utente tu ti stia riferendo, mi sembra d'aver seguito il "ramo" di discussione che avevo introdotto personalmente.

Comunque dato che qualcuno non apre manco un link:

Quote:
Can I transfer the software to another computer or user? You may transfer the software to another computer that belongs to you. You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if a) you are the first licensed user of the software and b) the new user agrees to the terms of this agreement. To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity, the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Anytime you transfer the software to a new computer, you must remove the software from the prior computer. You may not transfer the software to share licenses between computers. You may transfer Get Genuine Windows software, Pro Pack or Media Center Pack software only together with the licensed computer.
Questo è un paragrafo che rende radicalmente diversa la OEM di Windows 8 rispetto a quelle precedenti. E tra l'altro, per come è posta, non ha senso che un negozio richieda l'acquisto contemporaneo di un nuovo pc assemblato o dei pezzi per assemblarselo ... questo IMO.

Ultima modifica di Estwald : 26-10-2012 alle 23:46.
Estwald è offline  
Old 26-10-2012, 23:46   #14834
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Non so a quale utente tu ti stia riferendo, mi sembra d'aver seguito il "ramo" di discussione che avevo introdotto personalmente.

Questo è un paragrafo che rende radicalmente diversa la OEM di Windows 8 rispetto a quelle precedenti.
Quindi si potrebbe attivare Win 8 Pro Update su più PC
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:46   #14835
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da matrix_irc Guarda i messaggi
consigliate il passaggio da win7 a win8?
si
francisco9751 è offline  
Old 26-10-2012, 23:48   #14836
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:

Questo è un paragrafo che rende radicalmente diversa la OEM di Windows 8 rispetto a quelle precedenti.
la notizia gia era trapelata tempo fa...ma nessuno ci credeva
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7378
arnyreny è offline  
Old 26-10-2012, 23:53   #14837
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Ma l'XP Mode si puo' installare in Windows 8 o ci sono problemi di compatibilita'?
Nessuno con le beta l'ha provato?
ADB_ITA PC - Specs: i7 [email protected] Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
ADB_ITA è offline  
Old 26-10-2012, 23:55   #14838
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Quindi si potrebbe attivare Win 8 Pro Update su più PC
Non ne ho idea. Non so se le versioni di "Aggiornamento" di cui parlate in gran maggioranza comportino un cambio di licenza rispetto a quella che accompagnava il sistema operativo che si va ad aggiornare. Ma ne dubito altrimenti non avrebbe senso il costo maggiorato della versione OEM (di Windows 8) ...
Estwald è offline  
Old 26-10-2012, 23:57   #14839
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da ADB_ITA Guarda i messaggi
Ma l'XP Mode si puo' installare in Windows 8 o ci sono problemi di compatibilita'?
Nessuno con le beta l'ha provato?
non e' compatibile
arnyreny è offline  
Old 26-10-2012, 23:59   #14840
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Quella è la versione inscatolata.
Eddai siamo qui in 30 a dirti che si può! Sul mio PC c'erano su Windows 8 RP e la Enterprise di valutazione.
Ho installato Windows 8 Pro da 29,99€ da USB con formattazione completa.
Risultato:
http://i45.tinypic.com/5nlobk.jpg
Quote:
Si installa su un PC vergine allo stesso modo della retail anche con la key dell'upgrade. E se sei collegato ad internet a fine installazione lo trovi già attivato.
Marco, prendo il tuo post per chiedere anche agli altri (sanyinet ad esempio, che ha avuto modo di provare), il dubbio di Fatal Frame non è sbagliato a mio parere.

Come detto ieri, provando per test ad utilizzare il seriale aggiornamento per un'installazione su hard disk vuoto (macchina virtuale con partizione virtuale creata per l'occasione), il setup ha accettato il codice ed effettuato l'installazione, ma al momento dell'attivazione mi è stato richiesto un nuovo seriale, diverso da quello per le versioni aggiornamento.

Avviando nuovamente l'installazione di Windows 8 sullo stesso disco virtuale con Win8 installato precedentemente, e formattando la partizione dal setup stesso, l'attivazione è andata a buon fine.

Sono due situazioni diverse. Poi non so, può darsi che dopo la prima volta le successive sia possibile anche utilizzare un disco vuoto, non ho provato.
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian