Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2012, 23:13   #14801
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
a me non mi caga nessuno?
Old 26-10-2012, 23:13   #14802
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
E mi hanno detto che non si installa su un HDD vergine, che dice che il seriale è solo per l'aggiornamento

Voi forse avete la bacchetta magica, o quel programmino di acquisto online (che scarica l'iso) ha aggiornato in qualche modo la licenza
Si installa su un PC vergine allo stesso modo della retail anche con la key dell'upgrade. E se sei collegato ad internet a fine installazione lo trovi già attivato.

Ovviamente se non hai una licenza per quel PC di Windows Xp, Vista o 7 hai appena concluso un'operazione illegale. Ma se hai anche un vecchio XP nel cassetto è tutto ok.

Con Windows 8:

Aggiornamento OS -> DIVERSO <- Aggiornamento licenza.

Quello che tu compri a 29,99€ o 59,99€ è l'aggiornamento della licenza. Poi l'upgrade fisico dell'OS o una sua installazione te la gestisci tu come vuoi. L'aver aggiornato la licenza ti rende in regola.
birmarco è offline  
Old 26-10-2012, 23:15   #14803
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Stavo guardando anche io alla versione full, ma niente.
Pensate che comprarsi ora la versione full di windows 7 e poi sfruttare la promozione upgrade per l'8 sia una stupidaggine ?!

Fate is not a choice
rano è offline  
Old 26-10-2012, 23:15   #14804
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Dove ?? Se la vendono solo se acquisti pezzi HW o un PC nuovo ...
Questo riguarda il mio quesito iniziale. Solo uno shop tra quelli che ho visto pone in evidenza questa condizione. Tutti gli altri no, sia in Italia che all'estero. C'è qualcuno che non parli per sentito dire e che sia in grado di confermare o smentire la condizione di cui sopra?
Estwald è offline  
Old 26-10-2012, 23:15   #14805
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Si installa su un PC vergine allo stesso modo della retail anche con la key dell'upgrade. E se sei collegato ad internet a fine installazione lo trovi già attivato.

Ovviamente se non hai una licenza per quel PC di Windows Xp, Vista o 7 hai appena concluso un'operazione illegale. Ma se hai anche un vecchio XP nel cassetto è tutto ok
Mmhh allora provo adesso sul portatile, senza avere sopra Win 7
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:15   #14806
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
consigliate l'aggiornamento da win 7? So che la cosa migliore sarebbe formattare il tutto...ma è un lavoraccio di backup e reinstallare tutti i programmi
matrix_irc è offline  
Old 26-10-2012, 23:15   #14807
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Eddai non lamentiamoci troppo. Almeno sui prezzi, di Windows 8 si può parlare solo bene Preferisco pagarlo 30€ e poi agginungercene 4 per il media center (che cmq ci danno gratis per ora) che pagare l'upgrade direttamente 100€
si ma è l'atteggiamento che da fastidio.. non solo stanno orientando l'os verso il mercato mobile ma stanno segando un sacco di cose in ambito desktop...
cioè oltre al danno pure la beffa..

che fra l'altro media center in metro lo vedrei molto bene tipo se avessi la possibilità di vedere la tv miniaturizzata sarebbe una feature davvero bella... ma appunto noi siamo dei poveri scemi che usiamo ancora pc fissi.
Old 26-10-2012, 23:16   #14808
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Quote:

Ovviamente se non hai una licenza per quel PC di Windows Xp, Vista o 7 hai appena concluso un'operazione illegale. Ma se hai anche un vecchio XP nel cassetto è tutto ok.

Con Windows 8:

Aggiornamento OS -> DIVERSO <- Aggiornamento licenza.

Quello che tu compri a 29,99€ o 59,99€ è l'aggiornamento della licenza. Poi l'upgrade fisico dell'OS o una sua installazione te la gestisci tu come vuoi. L'aver aggiornato la licenza ti rende in regola.
e se io ho una licenza di Vista ma legata ad un notebook e provo a metterla nel fisso ? Non insultatemi...

Fate is not a choice
rano è offline  
Old 26-10-2012, 23:17   #14809
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da rano Guarda i messaggi
e se io ho una licenza di Vista ma legata ad un notebook e provo a metterla nel fisso ? Non insultatemi...
è OEM in teoria non si può fare
Old 26-10-2012, 23:18   #14810
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da rano Guarda i messaggi
Ballmer non sarebbe d'accordo Non puoi legalmente ma tecnicamente sì. La OEM nasce e muore con quel portatile

Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
si ma è l'atteggiamento che da fastidio.. non solo stanno orientando l'os verso il mercato mobile ma stanno segando un sacco di cose in ambito desktop...
cioè oltre al danno pure la beffa..

che fra l'altro media center in metro lo vedrei molto bene tipo se avessi la possibilità di vedere la tv miniaturizzata sarebbe una feature davvero bella... ma appunto noi siamo dei poveri scemi che usiamo ancora pc fissi.
Il Media Center metro sarebbe stato bello. In fondo è l'ambiente adeguato per ste cose

Quote:
Originariamente inviato da matrix_irc Guarda i messaggi
consigliate l'aggiornamento da win 7? So che la cosa migliore sarebbe formattare il tutto...ma è un lavoraccio di backup e reinstallare tutti i programmi
Prova, al massimo hai perso 10 min di update chi ha provato dice che va tutto bene.

Quote:
Mmhh allora provo adesso sul portatile, senza avere sopra Win 7
Vai tranquillo
birmarco è offline  
Old 26-10-2012, 23:21   #14811
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Una domanda, anche se temo di sapere già la risposta.
Avrei necessità di scaricare la versione a 64bit per un PC che so facendo (facendo poi l'upgrade da una copia di Vista... a 32 bit)
Attualmente l'unico PC che ho funzionante ha W8 Release Preview a 32.
Devo finire di assemblare l'altro, installare un qualsiasi Windows 64 e scaricare così la versione che mi serve oppure c'è un modo per avere la x64 senza questo stupido workaround?
Trovo assrdo che MS non dia la possibilità, scatolato escluso, di scegliersi la versione che più ci serve...
Altra dmanda, per questa serrve la sfera di cristallo: e se un domani la chiavetta/HDD/DVD si sputtana? Con le versioni scatolate avevi quantomeno il seriale, ti scaricavi una ISO dal mulo e poi usavi la tua chiave. In questo caso? Oppure ti mandano il codice via email?
E' possibile comprare più versioni di W8 per usarle su più PC? Chiede ancora l'account microsoft live per l'installazione?
Grazie

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline  
Old 26-10-2012, 23:21   #14812
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Pure io installato normale formattando tutto e me lo ha attivato normalmente
Prima di avviare l'installazione di Win 8 ??
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:22   #14813
sanyinet
Senior Member

L'Avatar di sanyinet

Iscritto dal: Feb 2007
credo che la mia testimonianza in qualche pagine fa siano sufficienti e non vengo a commentare ripetutamente visto che la prova era già fatta...

esempio, sto insallando WIndows 8 su Virtual Box senza Windows, e ho messo product key e fa continuare senza problemi e senza avermi chiesto Windows e questo significa che funziona installazione pulita.. per attivazione bisogna vedere su licenza su quanti pc possono installare... un pc vale un pc...

se quando inserisce una chiave di aggiornamento senza Windows precedente non può proseguire e sicuramente chiedera il Windows precedente come è stato successo in alcuni Windows precedenti... non mi ricordo quale ma mi ricordo bene se aggiungo key senza Windows precedente mi chiedeva se possedevo key di Windows precedente per proseguire...
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4
sanyinet è offline  
Old 26-10-2012, 23:23   #14814
sanyinet
Senior Member

L'Avatar di sanyinet

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Prima di avviare l'installazione di Win 8 ??
ancora stesse domande? o lo stai facendo apposta??????
iMac 21.5" mid2017 macOS Big Sur 11.3 . Macbook Pro M1 8GB 512GB macOS Big Sur 11.3 . iPhone 12 Pro Max 128GB iOS 14.5 . iPad Pro 11 2020 256GB iOS 14.5 . Apple TV 4K 32GB tvOS 14.3 . Apple Watch Serie 6 WatchOS 7.4
sanyinet è offline  
Old 26-10-2012, 23:23   #14815
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Adesso che mi voglio comprare una versione full, questi non la mettono fuori. Sono tordi o cosa ?! A sta gente piace proprio la pirateria. Ma che caxxo costava farla al dayone ?! Proprio sta cosa non la capisco.

Fate is not a choice
rano è offline  
Old 26-10-2012, 23:23   #14816
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Risposta errata. Devo assemblarne uno nuovo e salvo errori di enterpretazione da parte mia la oem (WN7-00412) mi permette di effettuare un'installazione pulita e di avere una licenza che consente di usare legalmente il s.o. anche su un nuovo pc fra qualche anno (naturalmente dismettendo quello che sto assemblando) ...
La licenza OEM, a livello legale, non permetterebbe di fare quello che chiedi. Una licenza OEM si lega ad UNA singola macchina, e muore quando quella macchina non viene più usata. In pratica, sulla carta, se tu cambi pc, non potresti più usare quella licenza OEM. Le uniche licenze che ci si può portare dietro su vari pc (sempre uno alla volta) sono le ben più costose retail.
Quando tu fai l'attivazione online della tua copia OEM, vengono "schedate" le componenti principali del tuo pc; se in futuro tu la installi su un altro pc, Microsoft se ne accorge perché l'hardware non corrisponde a quello precedente. Questo ha portato in passato ad alcune situazione paradossali, con utenti che magari avevano cambiato la scheda madre del pc, e dopo aver formattato si vedevano fallita l'attivazione online della propria copia regolare OEM. Questo perché il cambio di hardware era visto come un cambio di pc (ed in effetti il cambio di una scheda madre é un cambio abbastanza radicale).
Il problema era facilmente risolto perché era sufficiente telefonare al l'assistenza Microsoft, fornire il proprio seriale OEM e ricevere dall'operatore un nuovo seriale che andava a riparare il problema.
Quindi, a livello teorico, se parliamo delle condizioni esatte della licenza, tu quella OEM potresti installarla solo su quel pc e non su altri successivi, difatti per rendere regolare la propria licenza sarebbe anche necessario apporre sul pc l'adesivo col seriale, che ovviamente poi non più essere staccato. É per questo che alcune negozi specificano che la licenza OEM andrebbe venduta solo insieme ad un pc nuovo, hanno ragione loro sulla carta, non si potrebbe vendere sfusa. Se poi andiamo ad analizzare il lato pratico delle cose, allora la situazione é diversa. Moltissimi negozi vendono la licenza OEM sfusa, non solo negozietti smaffi che fanno le cose sottobanco ma anche colossi come Eprice vendono le licenze OEM sfuse. Riguardo al fatto di legare la licenza ad un singolo pc, nessuno ti vieta di usarla per qualche anno su quel pc, poi cambiarlo e, nel caso che ti fallisca la nuova attivazione online, chiamare Microsoft e dire che hai cambiato scheda madre; loro non fanno una piega e ti danno un nuovo seriale
Random81 è offline  
Old 26-10-2012, 23:25   #14817
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da sanyinet Guarda i messaggi
esempio, sto insallando WIndows 8 su Virtual Box senza Windows, e ho messo product key e fa continuare senza problemi e senza avermi chiesto Windows e questo significa che funziona installazione pulita.. per attivazione bisogna vedere su licenza su quanti pc possono installare... un pc vale un pc...
Penso sia massimo su un PC

Quote:
Originariamente inviato da sanyinet Guarda i messaggi
se quando inserisce una chiave di aggiornamento senza Windows precedente non può proseguire e sicuramente chiedera il Windows precedente come è stato successo in alcuni Windows precedenti... non mi ricordo quale ma mi ricordo bene se aggiungo key senza Windows precedente mi chiedeva se possedevo key di Windows precedente per proseguire...
Che non è il caso di Win 8 da quanto ho capito
Fatal Frame è offline  
Old 26-10-2012, 23:26   #14818
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Provato win8

Metro per ora lo vedo come una via di mezzo tra un regalino e il primo passo di un lungo percorso.

Ad essere onesto non sono particolarmente colpito..mi sta balenando in testa di passare iOS stavolta: Linux per me ha avuto un rallentamento credo dovuto ai soldi della concorrenza e le idee che fisiologicamente diminuiscono, google sarebbe il migliore come pacchetto software ma deve rendersi più versatile e decidersi a mettere in campo una gamma hardware come si deve, Mac ha il miglior connubio hardware software ma il suo cloud è troppo limitante e limitato, Windows lo vedo indeciso sulla strada da prendere.
syfer82 è offline  
Old 26-10-2012, 23:26   #14819
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Una domanda, anche se temo di sapere già la risposta.
Avrei necessità di scaricare la versione a 64bit per un PC che so facendo (facendo poi l'upgrade da una copia di Vista... a 32 bit)
Attualmente l'unico PC che ho funzionante ha W8 Release Preview a 32.
Devo finire di assemblare l'altro, installare un qualsiasi Windows 64 e scaricare così la versione che mi serve oppure c'è un modo per avere la x64 senza questo stupido workaround?
Trovo assrdo che MS non dia la possibilità, scatolato escluso, di scegliersi la versione che più ci serve...
Altra dmanda, per questa serrve la sfera di cristallo: e se un domani la chiavetta/HDD/DVD si sputtana? Con le versioni scatolate avevi quantomeno il seriale, ti scaricavi una ISO dal mulo e poi usavi la tua chiave. In questo caso? Oppure ti mandano il codice via email?
E' possibile comprare più versioni di W8 per usarle su più PC? Chiede ancora l'account microsoft live per l'installazione?
Grazie
Puoi prenotare fino a 5 versioni scatolate. Per il digitale non so

La iso scaricata non include il seriale. Ti viene mostrato al termine della procedura di acquisto e puoi stampare la ricevuta con incluso il seriale.

Per avere subito la 64bit non saprei che dirti, cmq penso che se dici a Win Assistant di non conservare nulla, nella lista delle versioni papabili dovresti avere la possibilità di scelta.
birmarco è offline  
Old 26-10-2012, 23:28   #14820
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
La licenza OEM, a livello legale, non permetterebbe di fare quello che chiedi.
Non ho nulla contro di te in particolare ma, no ragazzi, per favore ...

http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-e755146b44e0

http://personaluselicense.windows.co...S/default.aspx

Vediamo di partire da fonti chiare e raggiungibili a tutti perché le parole riportate "per sentito dire" hanno già reso questo thread un disastro. La OEM di W8 non è come le OEM precedenti.
Estwald è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL