Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-10-2012, 15:42   #13461
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao
ragazzi sto scaricando Win 8 da MSDN AA e vorrei sapere se è possibile fare l'aggiornamento non volendo formattare.
in pratica devo passare da Win 7 pro 64 bit a Win 8 pro 64bit devo per forza formattare?
Old 19-10-2012, 15:52   #13462
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
io son contento sopratutto per il fatto che stanno almeno cercando di smuovere un po il sistema da win 8 in poi, mal che vada si ritorna alle origini
In effetti con Metro sembra di essere tornati al DOS!!

Per fortuna gli smartphone attuali hanno lo schermo a colori… altrimenti con Win8/Metro di sicuro ci ritroveremmo anche sui pc desktop la grafica monocromatica.
Magari questa potrebbe però essere un'idea "nuova" da sviluppare in Windows 9…

Ultima modifica di Toucan : 19-10-2012 alle 15:56.
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 15:53   #13463
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
...
in pratica devo passare da Win 7 pro 64 bit a Win 8 pro 64bit devo per forza formattare?
In questi casi è sempre meglio formattare… si evita di portarsi dietro "residui".
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 15:57   #13464
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
In questi casi è sempre meglio formattare… si evita di portarsi dietro "residui".
eh lo so però non mi va di reinstallare la roba...

quello che volevo capire è se anche con una versione normale di win 8 si può fare l'installazione-aggiornamento oppure bisogna per forza avere l'edizione aggiornamento?

Siccome non ho seguito minimamente lo sviluppo di questo nuovo SO volevo sapere da chi l'ha gia installato come va se ha dei problemi.. tipo i driver video audio ecc vanno?
Dopo un primo utilizzo pensate valga la pena fare il salto, tenendo ovviamente conto che io parlo da abbonato msdnaa quindi il tutto sarebbe gratuito...

ah a proposito sono usciti anche questa volta gli abbonamenti gratuiti a technet come quando usci win 7?

Ultima modifica di tiger88 : 19-10-2012 alle 16:00.
tiger88 è offline  
Old 19-10-2012, 15:59   #13465
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Io però ho fatto l'aggiornamento su 2 PC, ed entrambi sono perfetti
Pang è offline  
Old 19-10-2012, 16:00   #13466
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
In effetti con Metro sembra di essere tornati al DOS!!

Per fortuna gli smartphone attuali hanno lo schermo a colori… altrimenti con Win8/Metro di sicuro ci ritroveremmo anche sui pc desktop la grafica monocromatica.
Magari questa potrebbe però essere un'idea "nuova" da sviluppare in Windows 9…
Tenendo conto che un'app Metro la puoi fare interamente in DirectX, grafica monocromatica proprio non direi.
gaxel è offline  
Old 19-10-2012, 16:05   #13467
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Io però ho fatto l'aggiornamento su 2 PC, ed entrambi sono perfetti
Per esperienza diretta, nella maggior parte dei casi di aggiornamenti pesanti dei sistemi operativi resta sempre qualcosa che non va, perciò anch'io quando possibile vado di format...
Ovviamente ci sono anche casi in cui tutto funziona benissimo....
Old 19-10-2012, 16:06   #13468
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
quello che volevo capire è se anche con una versione normale di win 8 si può fare l'installazione-aggiornamento oppure bisogna per forza avere l'edizione aggiornamento?
Dal sito ufficiale:
Se nel PC è installato Windows 7 Home Basic o Home Premium, file, programmi e impostazioni potranno essere facilmente trasferiti a Windows 8. Se nel PC è in esecuzione Windows 7 Professional o Ultimate, Windows XP o Windows Vista, sarà necessario reinstallare i programmi.
Mi sa che quindi tu dovrai formattare (che poi è sempre la cosa migliore!).

Quote:
Siccome non ho seguito minimamente lo sviluppo di questo nuovo SO volevo sapere da chi l'ha gia installato come va se ha dei problemi.. tipo i driver video audio ecc vanno?
Dopo un primo utilizzo pensate valga la pena fare il salto, tenendo ovviamente conto che io parlo da abbonato msdnaa quindi il tutto sarebbe gratuito...
Visto che lo puoi avere a costo zero, forse ti conviene "fare il salto" (anche solo per provare una cosa nuova).

Come già detto, vere "novità" non ce ne sono: alla fine Win8 è solo una "versione impoverita" di Win7 (a mio parere).

L'unico miglioramento è un leggero aumento della reattività del sistema (ma non aspettarti miracoli!), bilanciato però da una certa "fragilità intrinseca" (con Win8 basta un driver "sbagliato"… e dovrai formattare).

Metro su pc tradizionale non serve a nulla.
Quello che hanno arbitrariamente tolto si riesce più o meno a ripristinarlo… rendendo alla fine di nuovo "utilizzabile" il pc.

Naturalmente è tutto IMHO.

In conclusione, io ti consiglio di provarlo per valutare di persona.
Magari installalo in dual-boot con Seven.

Ultima modifica di Toucan : 19-10-2012 alle 16:09.
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 16:19   #13469
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
siccome voglio comprarlo in un negozio on line ma è disponible questo

Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD

ha le stesse restrizioni dell'oem?
Revelator è offline  
Old 19-10-2012, 16:22   #13470
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Dal sito ufficiale:
Se nel PC è installato Windows 7 Home Basic o Home Premium, file, programmi e impostazioni potranno essere facilmente trasferiti a Windows 8. Se nel PC è in esecuzione Windows 7 Professional o Ultimate, Windows XP o Windows Vista, sarà necessario reinstallare i programmi.
Mi sa che quindi tu dovrai formattare (che poi è sempre la cosa migliore!).

Visto che lo puoi avere a costo zero, forse ti conviene "fare il salto" (anche solo per provare una cosa nuova).

Come già detto, vere "novità" non ce ne sono: alla fine Win8 è solo una "versione impoverita" di Win7 (a mio parere).

L'unico miglioramento è un leggero aumento della reattività del sistema (ma non aspettarti miracoli!), bilanciato però da una certa "fragilità intrinseca" (con Win8 basta un driver "sbagliato"… e dovrai formattare).

Metro su pc tradizionale non serve a nulla.
Quello che hanno arbitrariamente tolto si riesce più o meno a ripristinarlo… rendendo alla fine di nuovo "utilizzabile" il pc.

Naturalmente è tutto IMHO.

In conclusione, io ti consiglio di provarlo per valutare di persona.
Magari installalo in dual-boot con Seven.
ok allora ti ringrazio lo scarico ma aspetto che escano versioni piu "stabili", io non formatto praticamente mai, quindi è quello che mi preme evitare di piu.
Old 19-10-2012, 16:26   #13471
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
ok allora ti ringrazio lo scarico ma aspetto che escano versioni piu "stabili", io non formatto praticamente mai, quindi è quello che mi preme evitare di piu.
Al di là delle opinioni personali su Windows 8, se ti interessa soprattutto la "stabilità" ti conviene aspettare: ho già dovuto formattare una volta per un problema di driver… e tra qualche giorno mi sa che dovrò formattare di nuovo (per un altro problemino).

Sono convinto che col primo Service Pack quest'aspetto di Win8 migliorerà: l'attuale "fragilità" secondo me è solo un "difetto di gioventù".

Ultima modifica di Toucan : 19-10-2012 alle 16:34.
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 16:30   #13472
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Al di là delle opinioni personali, se ti interessa soprattutto la "stabilità" ti conviene aspettare: ho già dovuto formattare una volta per un problema di driver… e tra qualche giorno mi sa che dovrò formattare di nuovo (per un altro problemino).

Sono convinto che col primo Service Pack quest'aspetto di Win8 migliorerà: l'attuale "fragilità" secondo me è solo un "difetto di gioventù".
si penso anche io, in fondo non è ancora uscito ufficialmente, diamogli un po di tempo.
Poi quest'interfaccia metro la voglio capire bene... anche perché come detto io non formatto mai (anche se ha i suoi vantaggi probabilmente) perché non ho voglia di perdere del tempo per cui se passo a Win8 è definitivo fino a win9, ergo meglio aspettare.

Eventualmente la versione a 32bit su un netbook(con ssd) come la vedete?

Ultima modifica di tiger88 : 19-10-2012 alle 16:38.
tiger88 è offline  
Old 19-10-2012, 16:39   #13473
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Cmq mi sembrano gli stessi discorsi che si facevano 20 anni fa....

Il Desktop resterà, resterà sempre, oggi è la "base" su cui si poggia Metro (cosi come una volta il DOS era la base del Desktop), domani sarà magari un app esterna sviluppata con WinRT (cosi come da NT in poi il dos non è nient'altro che emulato)

Ma solo io sono "eccitato" (diciamo cosi, in realtà mi eccito di più quando sto con la mia ragazza ) dalle novità che vedremo nei prossimi anni?

Sei veggente?

Non sai,o meglio più o meno si sà,cosa pensa la gente di metro e gia ti fai i flash su un futuro non così realistico? Il desktop è insostituibile,di fatti il sistema operativo apple ne usufruisce,linux idem...E stiamo parlando di OS che possono osare di più di microsoft.
Old 19-10-2012, 16:46   #13474
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Eventualmente la versione a 32bit su un netbook(con ssd) come la vedete?
Devi vedere Win8 come un "Seven alleggerito": se su quel netbook già gira Seven, a maggior ragione è probabile che potrà girare anche Win8 (a parte gli eventuali problemi di driver).

Ultima modifica di Toucan : 19-10-2012 alle 16:50.
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 16:50   #13475
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Sei veggente?

Non sai,o meglio più o meno si sà,cosa pensa la gente di metro e gia ti fai i flash su un futuro non così realistico? Il desktop è insostituibile,di fatti il sistema operativo apple ne usufruisce,linux idem...E stiamo parlando di OS che possono osare di più di microsoft.
Microsoft non è un OS però...
gaxel è offline  
Old 19-10-2012, 16:53   #13476
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Quote:
Devi vedere Win8 come un "Seven alleggerito": se su quel netbook già gira Seven, a maggior ragione è probabile che potrà girare anche Win8 (a parte gli eventuali problemi di driver).
si questo si ma mi chiedevo a livello grafico generale ed in particolare per quanto riguarda l'interfaccia metro, verrebbero gestiti bene dalla sk video intel integrata.
Su un 11 pollici come si vedrebbe metro, sarebbe utilizzabile?

ps:aggiungo che i driver intel ancora non sono stati rilasciati quindi in ogni caso dovrei aspettare un po prima di fare questa prova.

Ultima modifica di tiger88 : 19-10-2012 alle 16:56.
tiger88 è offline  
Old 19-10-2012, 17:01   #13477
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
si questo si ma mi chiedevo a livello grafico generale ed in particolare per quanto riguarda l'interfaccia metro, verrebbero gestiti bene dalla sk video intel integrata.

ps:aggiungo che i driver intel ancora non sono stati rilasciati quindi in ogni caso dovrei aspettare un po prima di fare questa prova.
Metro è pensata per gli schermi degli smartphone… quindi su uno schermo da 11" in teoria non avrà problemi (a parte l'assenza del touch).

Le "esigenze grafiche" di Win8 sono minimali: non esistono trasparenze… tutto è piatto e 2D (in "stile DOS").

Anch'io ho una scheda grafica Intel: il driver Intel per Win8 ancora non è disponibile… ma nel dvd di Win8 è già presente un driver per la mia scheda video (che funziona perfettamente).
È possibile che sia così anche per la tua!!

Come già detto, è impossibile rispondere a priori: bisogna provare.

Ultima modifica di Toucan : 19-10-2012 alle 17:06.
Toucan è offline  
Old 19-10-2012, 17:09   #13478
gaxel
Bannato

Quote:
Metro è pensata per gli schermi degli smartphone… quindi su uno schermo da 11" in teoria non avrà problemi (a parte l'assenza del touch).

Oddio, c'è chi la usa su dei televisori 56"....
gaxel è offline  
Old 19-10-2012, 17:10   #13479
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:

Dipende dalla risoluzione 1024x600 non va bene Di più si...
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline  
Old 19-10-2012, 17:11   #13480
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Pang è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian