Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2012, 12:30   #13101
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ma chi se ne importa se il giocattolo vende di più?
Fa un SO specifico per il giocattolo, come correttamente fa Apple, e continua a migliorare quello per il PC!

Mi spiace dar ragione ad Apple, azienda che non apprezzo a causa soprattutto del suo "modello chiuso", ma devo dar ragione a Tim Cook quando dice che fare una cosa come Windows 8, con due interfacce diverse incongruamente accostate, è come unire un tostapane ad un frigorifero.
Tim Cook è meglio che pensi a se che tra Mobile Me, Apple Maps e altre minchiatine, ha Steve Jobs che starà rivoltandosi nella tomba...

In Windows 8 c'è ancora il desktop, c'è ancora PowerShell, c'è la versione Enterprise, C'è Windows To Go, c'è il supporto desktop migliorato per il multimonitor, c'è finalmente supporto nativo per le iso, ci sono moltissimi miglioramenti indirizzati all'utenza business. Fare due OS distinti sarebbe stato stupido, anche perché "sembra" che il desktop sia un'app Metro, ma non è così. C'è sempre stato Windows in diverse versioni, con sempre più cose... siccome sia all'utenza business, che all'utenza "giocattolo" può interessare sia avviare applicazioni desktop, che avviare app Metro, fare due sistemi distinti non sarebbe stato conveniente.

Io uso Windows 8 da un paio di mesi al lavoro... e Metro è ampliamente dimenticabile, basta personalizzarsi un minimo la taskbar e togliersi dalla testa che lo Start Menu fosse utile, immediato e più furbo da usare della ricerca o della stessa taskbar aggiunta alle jumplists, perché non è così.

Nel mondo business potrebbe essere necessario usare Metro di tanto in tanto, che so... così come l'utenza di un tablet, potrebbe avere bisogno di utilizzare il desktop di tanto in tanto (le Ribbon le hanno messe apposta).

Non capisco perché la gente si lamente di cose che vengono aggiunte... lo Start Menu è stato tolto per una scelta commerciale, non vi piace, lo rimettete, ma non capisco dove sia il problema se il vostro PC, oltre che avviare applicazioni desktop, può avviare anche app Metro... per me è un enorme vantaggio... che mi permette di avere un unico dispositivo che fa tutte le cose (lavoro, entertainment) nella maniera migliore.
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:30   #13102
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
in teoria, MS ha dichiarato che dai dati raccolti da lei (ricordi quella voce che ti chiede di autorizzare windows a mandare dati in forma anonima?) che la maggior parte della gente non usa il menu start (la percentuale esatta non me la ricordo ma mi sembra fosse molto più dell'80%, superiore pure al 90 mi sa) e che per questo lo ha tolto...
Sì… anche al ristorante il titolare dice sempre che il suo vino è molto buono!!
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:31   #13103
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
...soprattutto per la Microsoft!!!
Ah bé, vorrei anche vedere che Ballmer facesse gli interessi di altri...
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:33   #13104
gaxel
Bannato

Quote:
Sì… anche al ristorante il titolare dice sempre che il suo vino è molto buono!!
Lo Start Menu non c'è su Mac (va bè, c'è di peggio ) e l'utonto più utonto che ho visto, ha sempre, e ripeto, sempre un'icona sul desktop che gli avvia quello che gli serve (internet solitamente). Col PC non fa altro e ha il desktop pieno di icone perché è quello che vede... da qui Start Screen, che ripeto, non sosituisce lo Start Menu, ma il desktop. Lo start menu è sostituito meglio da WIN+Q.
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:37   #13105
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non ha tutti i torti di solito si ha il desktop pieno di icone e la barra non la si usa mai
Non è solo quello.
Lo Start può essere usato saltuariamente (io lo uso molto saltuariamente, appunto perchè uso le icone da desktop) ma perchè toglierlo, visto che è utile e compatto per avere link a tutto ciò che è installato, e lasciare soltanto come equivalente una sbrodolata di icone a piastrella sullo Start Screen?
Se il desktop lo tieni, lasciare il bottone Start era così "pesante"? Non credo proprio.

Il fatto è che MS sta promuovendo l'uso di Metro a scapito del desktop, anche sui PC.
Perchè l'uso di Metro (e non del desktop) ha senso in un modello "sempre connesso" e nell'uso dell'App Store, dei giochi on-line, della email MS ecc., leggi soldi che vanno a MS in cambio di certi "servizi", oltre alla "fidelizzazione" degli utenti (quando hai i tuoi dati, le tue email ecc. legate ad un account MS tenderai a rimanere in quel mondo).
Cosa che a molti (me compreso) non interessa minimamente.
freesailor è offline  
Old 17-10-2012, 12:38   #13106
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:33
Quote:
Quella è la "versione aggiornamento".

Da quello che mi sembra di capire, una vera "versione retail" per ora non è prevista: accanto alla "versione aggiornamento" probabilmente ci sarà solo una "versione OEM" (che è sì full, ma teoricamente non trasferibile ad altro pc).
Si ma se dopo 1 mese mi si brucia il computer per colpa di un temporale rimango fregato perche le oem fanno una "foto" della macchina e la mandano a microsoft, legandosi al pc in uso. Sbaglio ?
In quel caso sperano che io lo ricompri ?
Old 17-10-2012, 12:38   #13107
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Tornando alle cose serie (visto che su questi argomenti quello che doveva essere detto è stato detto… e mi sembra quindi inutile aggiungere altro ), sapete se è possibile chiudere il cassettino del CD/DVD tramite clic destro sull'icona?

Boh… mi sembra di non riuscirci!!
Non mi interessano "vie alternative" (già le conosco e le uso)… vorrei sapere solo se si può fare nativamente (come mi sembra si potesse su XP, se ben ricordo).

Grazie
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:40   #13108
gaxel
Bannato

Quote:
Tornando alle cose serie (visto che su questi argomenti quello che doveva essere detto è stato detto… e mi sembra quindi inutile aggiungere altro ), sapete se è possibile chiudere il cassettino del CD/DVD tramite clic destro sull'icona?

Boh… mi sembra di non riuscirci!!
Non mi interessano "vie alternative" (già le conosco e le uso)… vorrei sapere solo se si può fare nativamente (come mi sembra si potesse su XP, se ben ricordo).

Grazie
Cosa sono i CD/DVD ?
Credo ci sia solo eject...
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:45   #13109
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Non è solo quello.
Lo Start può essere usato saltuariamente (io lo uso molto saltuariamente, appunto perchè uso le icone da desktop) ma perchè toglierlo, visto che è utile e compatto per avere link a tutto ciò che è installato, e lasciare soltanto come equivalente una sbrodolata di icone a piastrella sullo Start Screen?
Se il desktop lo tieni, lasciare il bottone Start era così "pesante"? Non credo proprio.
La rimozione del menu Start ha una motivazione molto profonda (che ad alcuni forse è sfuggita).
Il menu Start è perfetto per l'uso col mouse: togliendolo, si fa "capire" all'utente la comodità (e la necessità) di un sistema di puntamento alternativo (il touch)… e lo si spinge quindi verso il tablet!!

In pratica, senza menu Start il desktop è volutamente inutilizzabile, quindi l'utente verrà invogliato verso "tablet & smartphone" (già pronti per "accoglierlo"): questo è il loro ragionamento di fondo!!

Ultima modifica di Toucan : 17-10-2012 alle 12:50.
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:48   #13110
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Credo ci sia solo eject...
Sì… con "Espelli" puoi aprire il cassettino del CD, ma non lo puoi chiudere.

Boh… mi sembra strano che si siano dimenticati questa elementare funzionalità

P.S.
Stavolta no voglio pensare ad una "motivazione profonda".
Mi limito a pensare ad una "dimenticanza"…
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:49   #13111
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
2 domandine veloci:
1: quanti di voi sono passati definitivamente a win 8?
2: che fine ha fatto l'utente "dovella"?
kernelex è offline  
Old 17-10-2012, 12:52   #13112
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

@Damy06

Non sbagli!!

In quei casi bisogna poi chiamare la MS per chiedere l'attivazione telefonica: una volta spiegato cosa è successo, di solito la concedono… ma tutto dipende dall'operatore che ti capiterà.

Ultima modifica di Toucan : 17-10-2012 alle 13:07.
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:53   #13113
gaxel
Bannato

Quote:
La rimozione del menu Start ha una motivazione molto profonda (che ad alcuni forse è sfuggita).
Il menu Start è perfetto per l'uso col mouse: togliendolo, si fa "capire" all'utente la comodità (e la necessità) di un sistema di puntamento alternativo (il touch)… e lo si spinge quindi verso il tablet!!

In pratica, senza menu Start il desktop è volutamente inutilizzabile, quindi l'utente verrà invogliato verso "tablet & smartphone" (già pronti per "accoglierlo"): questo è il loro ragionamento di fondo!!
Senza il mouse è impossibile usare Windows 8, dato che si basa esclusivamente sull'uso degli angoli e a quelli ci arrivi solo usando il mouse, e in maniera molto più semplice e veloce che con il multitouch.

Oppure puoi usare gli shortcuts da tastiera, come puoi fare anche in Windows 7, Vista, XP, 2000, 98, 95 bypassando lo start menù.
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:53   #13114
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
2 domandine veloci:
C'è ancora, ha diversi account ed ogni tanto viene bannato.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
Old 17-10-2012, 12:54   #13115
gaxel
Bannato

Quote:
Sì… con "Espelli" puoi aprire il cassettino del CD, ma non lo puoi chiudere.

Boh… mi sembra strano che si siano dimenticati questa elementare funzionalità

P.S.
Stavolta no voglio pensare ad una "motivazione profonda".
Mi limito a pensare ad una "dimenticanza"…
Non c'è mai stata... anche in Win7 o Vista, mai usata... va bé che io non uso effettivamente CD o DVD da anni, se non per installare Windows, però... non la ricordo.
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:54   #13116
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Da 2 mesi io lo uso come "OS principale" (naturalmente dopo averlo trasformato in uno pseudo-Seven).

Malgrado tutti gli innegabili difetti, devo ammettere che funziona abbastanza bene (a parte una certa "fragilità intrinseca", a cui con Seven non eravamo più abituati).

Ultima modifica di Toucan : 17-10-2012 alle 13:03.
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 12:55   #13117
gaxel
Bannato

Quote:
2 domandine veloci:
Io al lavoro, due mesi, Metro lo vedo solo quando mi chiede qualcuno di farmi vedere com'è (sai, han tutti Mac, fanno "oooohhhh" ).
Non ho aggiunto niente di terze parti, il desktop è quello fornito da Microsoft, non vedo differenze con l'uso che ne facevo in Windows 7, se non qualche miglioramento in Explorer e nella copia dei file.

Ultima modifica di gaxel : 17-10-2012 alle 13:07.
gaxel è offline  
Old 17-10-2012, 12:57   #13118
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non c'è mai stata... anche in Win7 o Vista, mai usata... va bé che io non uso effettivamente CD o DVD da anni, se non per installare Windows, però... non la ricordo.
Vero… anche in Seven non c'era.

Mi sembra che in XP ci fosse… ma potrei sbagliarmi (non lo uso da anni…).
Toucan è offline  
Old 17-10-2012, 13:07   #13119
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da biker73 Guarda i messaggi
Secondo me se la cosa della doppia interfaccia diventerà un problema rilevante per l'utenza maggiore, penso che a questo punto MS aggiusterà tutto il possibile tramite classico pesantone SP1 per win8.
Alla fine tutti i windows sono stati lanciati, verificato l'effetto dell'utenza, aggiustati in seguito con agg. patch, SP1 ecc, l'unico windows che non si è potuto "aggiustare" e vista perchè vista era pesante e grasso, quindi quì si trattava di limare,tagliare, alleggerire, mentre per win8 se vi manca qualcosa,START,Dektop, ecc,lo si può aggiungere con un bel SP..
In realtà il mega SP che aggiusta tutto non c'è mai stato, solo con Windows 98 è stata fatta proprio una SE. E in XP c'erano talmente tanti bug e problemi che il SP2 per molti è XP vero e proprio. Ma in questo caso come in 98SE non si tratta di reali aggiustamenti bensì di correzione massiva di bug di programmazione.

Il SP1 aggiustaguai per Windows 8 non ci sarà. All'utenza Windows 8 piacerà. Sono pronto a scommetterci

Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Non avverrà mai tutto cio, per 3 motivi imho:

1) Togliere Metro e rimettere il classico Start Menu farebbe venire meno la strategia commerciale che mira a portare la stessa esperienza utente su tutti i dispositivi, e significherebbe anche aver buttato via anni di lavoro (Metro non è solo il launcher...)

2) Windows 8 è specificatamente pensato per l'utenza home, per i professionisti e le aziende l'OS "vero" continuerà ad essere Windows 7 (Microsoft lo sa benissimo, 7 è uscito dopo Vista solo per "tranquillizzare" l'utenza business e farla stare tranquilla per almeno un decennio) che ovviamente non morirà ma continuerà ad essere supportato ancora per molti anni.

3) Quella stessa utenza home che quando vedrà Metro, Marketplace e app WinRT, si renderà conto che il PC è finalmente semplice, veloce, divertente... e c'è da scommetterci che non vorrà più tornare indietro imho...
Quoto, per le grosse imprese il tutto sarà maturo con Windows 9 e potranno passare anche loro a Metro 2.0.

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
sì certo però potevano sprecarsi un po di più
E' per abbassare il costo della licenza I codec MS li pagava e li faceva poi pagare a te. Visto che sono "inutili"...

Quote:
2 domandine veloci:
1) Io, da 4 msei

2) Nessuno lo sa... c'è chi dice che sia ancora in giro sotto altri nomi, chi dice che abbia abbandonato per sempre internet e si sia trasferito sulle montagne, chi dice che si sia arreso nella sua folle impresa e altri che lo ritengono oramai bannato da tutti i forum del mondo
birmarco è offline  
Old 17-10-2012, 13:08   #13120
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
In realtà il mega SP che aggiusta tutto non c'è mai stato, solo con Windows 98 è stata fatta proprio una SE. E in XP c'erano talmente tanti bug e problemi che il SP2 per molti è XP vero e proprio. Ma in questo caso come in 98SE non si tratta di reali aggiustamenti bensì di correzione massiva di bug di programmazione.

Il SP1 aggiustaguai per Windows 8 non ci sarà. All'utenza Windows 8 piacerà. Sono pronto a scommetterci

Quoto, per le grosse imprese il tutto sarà maturo con Windows 9 e potranno passare anche loro a Metro 2.0.

E' per abbassare il costo della licenza I codec MS li pagava e li faceva poi pagare a te. Visto che sono "inutili"...

1) Io, da 4 msei

2) Nessuno lo sa... c'è chi dice che sia ancora in giro sotto altri nomi, chi dice che abbia abbandonato per sempre internet e si sia trasferito sulle montagne, chi dice che si sia arreso nella sua folle impresa e altri che lo ritengono oramai bannato da tutti i forum del mondo
Non da quelli Microsoft
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Auricolari true wireless in super sconto...
TV Mini LED e Neo QLED in offerta su Ama...
Via il gas russo, ma l'Europa è d...
Super sconti fai da te: accessori Bosch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian