|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più? | |||
| nuova interfaccia Metro(the Start screen) |
|
90 | 21.63% |
| Charms Bar |
|
2 | 0.48% |
| WinRT |
|
8 | 1.92% |
| File History(nuovo strumento di backup) |
|
2 | 0.48% |
| nuovo Storage Pool |
|
1 | 0.24% |
| Integrazione Windows Live |
|
3 | 0.72% |
| Inserimento di account utente "non locali" live |
|
11 | 2.64% |
| nuova funzione Refresh/reset |
|
7 | 1.68% |
| interfaccia Explorer Ribbon |
|
12 | 2.88% |
| Mounting ISO |
|
25 | 6.01% |
| Nuovo file system ReFS (Resilient File System) |
|
13 | 3.13% |
| Supporto multimonitor con estensione barra |
|
2 | 0.48% |
| eliminazione del pulsante Start |
|
3 | 0.72% |
| eliminazione dell'Aero |
|
5 | 1.20% |
| Hybrid boot |
|
7 | 1.68% |
| Windows to Go |
|
2 | 0.48% |
| nuovo Hyper-V |
|
5 | 1.20% |
| Gestione memoria migliorata |
|
49 | 11.78% |
| Supporto NFC |
|
0 | 0% |
| Secure Boot |
|
1 | 0.24% |
| supporto UEFI |
|
9 | 2.16% |
| Windows Store |
|
17 | 4.09% |
| Migliore gestione del risparmio energetico |
|
9 | 2.16% |
| migliorato supporto multi touch |
|
1 | 0.24% |
| eliminazione dei gadget |
|
6 | 1.44% |
| Antivirus integrato |
|
19 | 4.57% |
| Windows Smart Screen |
|
1 | 0.24% |
| nuovo tesk manager |
|
27 | 6.49% |
| altro |
|
10 | 2.40% |
| nessuna |
|
69 | 16.59% |
| Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13001 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
A parte che lo Start aveva una cosa, semplicissima, che Metro non ha (mi si corregga se sbaglio): era il posto più compatto ed alfabeticamente ordinato dove andare a ritrovare i programmi lì messi automaticamente (a meno che l'installer non fosse scritto con i piedi), non quella grottesca ed ipertrofica sfilata di piastrelle (che infatti ora la gente deve ordinarsi e sottolivellare a mano!). E questo è il vero vantaggio di Start, che non obbligava nessuno ad usarlo (io al 90% vado con icone dal desktop, per quelle che mi servono più spesso) ma quando ti serviva era lì. Ma soprattutto, a parte che così piacerebbe a Microsoft, perchè uno si dovrebbe "abituare"? ![]() Vogliamo sostenere che sui desktop, compresi quelli senza touch screen, l'interfaccia Metro è superiore e quindi "è meglio abituarsi"? Sarebbe come dire che la piattissima grafica di W8 è "superiore" a quella di W7 (e non dico neppure Aero, che personalmente ho disattivato dopo un giorno), invece di essere semplicemente ciò che ha pensato MS per cercare di avere lo stesso aspetto e prestazioni decenti dagli smartphone più scrausi ... ai desktop con Ivy Bridge. In pratica, un livellamento verso il basso della grafica, un "minimo comune denominatore", in modo che chi ha devices di livello inferiore non vomiti per la grafica miserrima ... perchè è la stessa dei computer più potenti! (wow, che figata da power-user, meno male che non abbiamo più quelle brutte sfumature ....) Poi, per carità, uno può essere liberamente e legittimamente convinto perfino della "bellezza" di Metro ... pardon, "Modern" ma a me, sbaglierò, sembra ...![]() Windows 8 secondo me non farà la fine di Vista perchè parte da un Windows 7 che tecnicamente è una gran base e perchè non credo che MS commetterà lo stesso errore due volte. Però secondo me ha commesso altri errori, che poteva evitare. |
|
|
|
|
|
#13003 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'utente medio è quello che si troverà W8 installato OEM o, ancor di più, quello che ha l'amico che se lo è trovato installato e che gli consiglia di rimanere con W7! Il fatto è che MS ha pensato solo al potenziale acquirente dei tablet e smartphone W8, prima ancora che se ne sia visto uno (di utenti e di quei tablet e smartphone) e "rompendo le scatole" (appunto) a tutti gli altri (e deve essere così poco convinta del fatto di potere sfondare su tablet e smartphone per forza intrinseca che ha usato W8 come piattaforma pubblicitaria). Fortunatamente non credo che abbiano tarpato W8 in modo da impedire alle terze parti di "metterci delle pezze", come sta già avvenendo. |
|
|
|
|
|
#13004 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo Start Menu invece è sostituito dal link "All Apps" a cui si accede dallo Start Screen, tasto destro, icona in basso a destra, oppure iniziando una ricerca per app (WIN+Q)... viene aperta una pagina Metro in cui hai a sinistra tutte le applicazioni Metro e quelle desktop più eseguite, tutto in ordine alfabetico, mentre a destra hai l'esatta riproduzione dello Start Menu, raggruppato per applicazione e sempre in ordine alfabetico, che puoi scorrere usando la rotella. Ora... di contro c'è che devi andare a tutto schermo e per arrivarci hai da fare più passaggi (WIN+Q è sempre lì comunque). A favore c'è che è molto più facilmente navigabile e le icone più grandi fanno risaltare all'occhio meglio l'app che si cerca. Poi sulla grafica, va a gusti... io ho messo tutto flat anche sul Lumia, un unico colore uniforme, lo trovo più elegante. Ultima modifica di gaxel : 16-10-2012 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#13005 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13006 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
In questo caso bisogna cambiare (in peggio) solo perché il marketing di una singola azienda ha interesse in questo. Conosciamo tutti il vero motivo per cui è stato tolto il menu Start (cioè per complicare le cose a chi usa il mouse e quindi invogliarlo verso il touch cioè verso i tablet della casa), e sappiamo tutti perché hanno tolto le trasparenze (cioè per rendere meno "traumatico" il passaggio verso gli schermi degli smartphone): in questi casi abituarsi alle novità significa solo assecondare i loro interessi (senza nessun beneficio tangibile sull'esperienza d'uso). Alla fine Windows 8 non è altro che una "forma di pubblicità" a favore di tablet e smartphone della casa!! Sono comunque concetti già noti… se ne è già ampiamente parlato (quindi è forse inutile ripeterli). Tra 10 giorni sarà il mercato (cioè il cosiddetto utente comune) a decidere… e in questi casi i margini di imprevedibilità sono sempre molto ampi!! Ultima modifica di Toucan : 16-10-2012 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#13007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E in questo modo Windows 8 sarà servito al suo scopo primario (almeno per loro!). |
|
|
|
|
|
#13008 |
|
Bannato
|
Comunque, io è dai tempi di WinXP che auspico un funzionamento un pelo differente dei vari os... all'utente finale non dovrebbe interessare dove sono i proprio file o come lanciare le applicazioni... così ci siamo abituati per anni e anni, ma già ora, accediamo a migliaia di informazioni quotidianamente, senza sapere dove siano e senza che essere stesse siano "nostre", tramite ricerca Google o chi per lui (DuckDuckGo.com). Però non vedo nessuno lamentarsi che per trovare un'informazione debba ricercarla su Google.
Alla fine della fiera, non mi interessa avere un elenco ordinato di applicazioni da dover scorrere o un luogo preciso dove mettere i file... ho la ricerca, sia di sistema che per applicazioni, ho le librerie nelle quali ricercare, librerie che stanno su hard disk interni, esterni, cloud, ecc... frega nulla. Quando voglio quella foto o quel documento, io so che ce l'ho da qualche parte e la recupero con la ricerca. Se poi voglio stamparla, uso la charms bar, se voglio inviarla via email, uso la charms bar, se coglio copiarla su un dispisitivo esterno, uso la charms bar... non più copia e incolla, sposta qua e là, apri su e giù... Questa è evoluzione, e non perdo controllo dei miei dati... se voglio posso sempre navigare explorer fino ad arrivare alla loro posizione fisica, ma per sfruttare al 100% questo nuovo sistema, devo ragionare come se tutti i miei hard disk e cloud fossero un unica entità (e Windows 8 permette proprio questo), e che per trovarli possa usare la ricerca o semplicemente avviare l'applicazioni adeguata, dopo averla ricercata, se no è pinnata nella taskbar. Ragionando in questa maniera, non c'è bisogno di uno Start Menu, e questa è l'idea di Microsoft... c'è invece bisogno di uno Start Screen come hub da cui accedere alle informazioni (non alle applicazioni) più importanti, una sorta di nostra estensione nel PC, non più noi che ci adattiamo a lui, ma lui che si adatta a noi, senza mostrarci informazioni che non ci intreressano. Ultima modifica di gaxel : 16-10-2012 alle 15:12. |
|
|
|
|
#13009 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo c'erano utenti che si trovavano bene anche con Windows ME… e ce n'erano perfino che, appena uscito Vista, si trovavano bene pur dovendo aspettare 2 minuti per aprire la finestra di un programma!! |
|
|
|
|
|
#13010 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma per avere delle info sulle modalità possibili di installazione dai uno sguardo al seguente Blog del responsabile di Microsoft. Clikka anche sulle icone che trovi per ingrandirle. http://blogs.windows.com/windows/b/b...for-39-99.aspx Ultima modifica di dado2005 : 16-10-2012 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#13011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so cos'è lo Start Screen e so anche che le icone dei programmi installati finiscono lì (dove vedo un orrendo e crescente ammasso indifferenziato sulla schermata principale!). Il fatto che poi con WIN+Q ci sia un raggruppamento mi fa chiedere perchè ci sia bisogno di fare WIN+Q! Quello doveva essere il funzionamento base, applicazioni listate in modo ordinato, e solo in seconda battuta la possibilità di mettere icone sulla schermata base, a destra delle app. Non so se ciò sia dovuto a mancato utilizzo di API di Metro da parte degli installer, ma ciò non giustifica MS visto che c'è compatibilità con le applicazioni Win7 e se io voglio un'icona sul desktop mica la voglio necessariamente avere nello Start Screen, in modo disordinato ed occupando comunque (e ciò è vero anche in All Apps) una quantità spropositata di schermo! Fortunatamente, con Classic Shell e simili potrò evitare di vedere l'"obbrobrio" ed andarci solo se e quando proprio non potrò farne a meno ... |
|
|
|
|
|
#13012 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13013 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13014 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13015 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Condivido integralmente il tuo post, sì sono cose già dette anche dal sottoscritto un paio di volte nel passato, poi in genere mi stanco e non le ripeto più In ogni caso, è vero il mercato è imprevedibile però quando è drogato dal preinstallato lo diventa un po' meno. Comunque l'accoglienza di massima delle soluzioni Tablet+Windows 8 già presentate mi pare sia stata infelice (anche a causa dei prezzi) ed ho come l'impressione che anche le versioni basate su RT sbatteranno contro il muro ben solido di iPad o soluzioni Android per i dispositivi più economici. Inoltre, le "piastrelle" esistono su Windows Phone già da tempo e non mi pare che i phonini che le mostrano abbiano riscosso grande successo di vendita... sarà mica che il concetto delle piastrelle NON PIACE anche dove in teoria dovrebbero essere più adatte? Saluti. |
|
|
|
|
|
#13016 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
|
|
|
|
#13017 | |
|
Bannato
|
Quote:
Microsoft lo ha già fatto con Xbox, intraprendendo la stessa strada... mollando il vecchio alla guazza e proponendo un nuovo incentrato sull'utente e sui contenuti... e il mercato ha ripagato, dove non si credeva fosse possibile in così breve tempo (meno di 6-7 anni dalla partenza). Vedremo se sarà così anche per Windows 8. |
|
|
|
|
|
#13018 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo in questo modo questo mercato diverrebbe finalmente un po' più concorrenziale. Sicuramente non saranno cosette inutili come il ballot screen (e simili) ad aprire il mercato… Ultima modifica di Toucan : 16-10-2012 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#13019 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
C'è un bellissimo articolo su blogs.msdn.com che spiega il perchè di Metro, e un passaggio tanto banale quando fondamentale è che le nuove generazioni si sono avvicinate (e si avvicineranno) alla tecnologia con UI pensate per dispositivi mobili, come smartphone o tablet; e quindi troveranno naturale ritrovare la stessa esperienza utente anche sui normali computer. Diciamocelo: oggi per l'80% della massa, un desktop o un notebook vengono visti come oggetti vecchi, lenti e complicati, al contrario di tablet e smartphone che vengono visti come moderni, accattivanti, semplici e divertenti. Io ritengo Metro, pardon, Modern UI, un passaggio obbligato, necessario e coraggioso da parte di Microsoft, che sta anticipando i tempi di almeno 2-3 anni rispetto al suo principale competitor. Ormai il futuro sono gli "Hub" e gestione dei file slegata dal filesystem sottostante, anche perchè i file di nosto interesse possono trovarsi ovunque, in locale come sul cloud. Quello che più mi spaventa sinceramente è il futuro, un futuro dove, forse, non avremo più il pieno controllo dei nostri dispositivi. Questo è già successo qualche anno fa con smartphone e tablet, e la massa non percepito il "rischio", e temo succederà anche sui nostri cari e vecchi PC |
|
|
|
|
|
#13020 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Chiedo scusa!!!
Nella foga di rispondere non ho postato il link: http://blogs.windows.com/windows/b/b...for-39-99.aspx |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.