Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 23:34   #15661
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
c'è qualcuno che ha 680 + AXP ?

vorrei sapere se, come per la 580, è possibile fare il panino AXP-680-backplate , fissando per bene il backplate (non avvitando solo le 4 viti intorno alla gpu)
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 00:22   #15662
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Cioè? ti pottresti spiegare meglio? intendi tutta la famiglia dei 670?
Alla serie Kepler hanno "tagliato" la parte del GPGPU, esce con le ossa rotte rispetto alla serie 7 di AMD, se ti serve per il calcolo computazionale hai due scelte:
- prendi la serie 5 di Nvidia (Fermi)
- prendi la serie 7 di AMD

Se invece hai solo bisogno dei CUDA quello non è un problema con le Kepler.

Quote:
Kepler ha quasi raddoppiato i GFLOPS (+95%) usando solo il 18% di transistor in più: è evidente che c’è stato un enorme sforzo progettuale per aumentare l’efficienza dei CUDA core, al di là della riduzione delle capacità FP64 e della semplificazione dello scheduler che è tornato indietro da dinamico a statico; entrambe queste capacità non sono essenziali per i giochi e sono state rimosse da gk104. AMD invece ha seguito il cammino opposto, con un aumento di GFLOPS grezzi del solo 40% a fronte di un 63% di transistor in più: da una parte perchè i GFLOPS di AMD erano e rimangono superiori a quelli di NVidia, dall’altra perchè una buona fetta di quei transistor sono stati spesi in un’architettura molto più sofisticata che aiuta molto, come vedremo in seguito, nelle applicazioni GPGPU.

Fonte: http://www.appuntidigitali.it/17117/...pecie-parte-1/
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 01:28   #15663
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Alla serie Kepler hanno "tagliato" la parte del GPGPU, esce con le ossa rotte rispetto alla serie 7 di AMD, se ti serve per il calcolo computazionale hai due scelte:
- prendi la serie 5 di Nvidia (Fermi)
- prendi la serie 7 di AMD

Se invece hai solo bisogno dei CUDA quello non è un problema con le Kepler.
Ti ringrazio,lasciando perdere la serie 5 (fermi) per ovvi motivi che puoi immaginarti da solo ,ero rimasto sulle dichiarazioni del sito nvidia che dice intero pachetto adobe sfrutta proprio cuda ,premier compreso,mentre ati anche se all'livello gpgpu è superiore,soffre per una minore compatibilità(mi pare di capire che venga sfruttato meno in questo caso),poi,per dirtela tutta finora la mia esperienza con i driver ati èstato diastroso(problemi sui settaggi 3dche non hanno risolto nemmeno adesso,a parte l'ultimissima versione12.8cata... che con la mia scheda ormai in fin di vita non ho nemmeno provato),cosi mi vorrei buttare sul nvidia,ma data la tua competenza alla fine ,ti vorrei fare un ultima domanda che non trovo risposta da nessuna parte,apro premier,modifico un file video,e tento di creare un nouvo file,quale delle due schede attualmente sono più veloci e indicati?
Con la mia 4870 x2 avevo dei seri problemi di rallentamenti ,avendo hw in firma ovviamente.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 03:27   #15664
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ti ringrazio,lasciando perdere la serie 5 (fermi) per ovvi motivi che puoi immaginarti da solo ,ero rimasto sulle dichiarazioni del sito nvidia che dice intero pachetto adobe sfrutta proprio cuda ,premier compreso,mentre ati anche se all'livello gpgpu è superiore,soffre per una minore compatibilità(mi pare di capire che venga sfruttato meno in questo caso),poi,per dirtela tutta finora la mia esperienza con i driver ati èstato diastroso(problemi sui settaggi 3dche non hanno risolto nemmeno adesso,a parte l'ultimissima versione12.8cata... che con la mia scheda ormai in fin di vita non ho nemmeno provato),cosi mi vorrei buttare sul nvidia,ma data la tua competenza alla fine ,ti vorrei fare un ultima domanda che non trovo risposta da nessuna parte,apro premier,modifico un file video,e tento di creare un nouvo file,quale delle due schede attualmente sono più veloci e indicati?
Con la mia 4870 x2 avevo dei seri problemi di rallentamenti ,avendo hw in firma ovviamente.

sicuro che avevi il pc stabile? magari era da formattare sai,non capisco sta storia dei drivers amd...secondo me non avevi il pc a posto

ps: perche' eviti la serie 5 ? mi piacerebbe conoscere i motivi x i quali desisti dal scegliere appunto una gpu fermi per tali scopi

notte
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 07:19   #15665
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Tutta la famiglia Kepler (680,670,660Ti,660, etc etc).
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 07:26   #15666
FroZen
Bannato

Non ha alcun senso pigliare una Fermi oggi.............poca ram, tanti watt per cosa?

Ah perchè aveva dei problemi con i driver su una 4870X2, una vga di 3 architetture fà lol

keyvan più leggo e più ti consiglerei una 7870 (anche la serie 78XX spacca in GPGPU) da 220euri spedita senza spenderne 350 per una 670.....e avresti una configurazione molto più equilibrata (però tiralo un po' su quel processore, almeno i 3GHz...). Oppure una 660 incazzata ma non so come si comporta il GK106 in ambiti "tecnici"....

@noob: parli tu che avevi due SSD con due set di driver nvidia diversi? loooooooool
Old 09-10-2012, 07:47   #15667
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
chi lamentava problemi con le 670 di msi?

http://www.tomshw.it/cont/news/msi-c...i/40202/1.html
Old 09-10-2012, 08:03   #15668
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
sicuro che avevi il pc stabile? magari era da formattare sai,non capisco sta storia dei drivers amd...secondo me non avevi il pc a posto
la prossima volta evita il post "ironico"...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 08:14   #15669
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
tutta la serie kepler 660 670 e anche la 680...

Hanno "castrato" la parte di "GPU COMPUTING", in sostanza quindi tutti i programmi che ne fanno uso, vanno molto meglio con una 580 !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 08:36   #15670
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi

OLD
Old 09-10-2012, 08:37   #15671
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
tutta la serie kepler 660 670 e anche la 680...

Hanno "castrato" la parte di "GPU COMPUTING", in sostanza quindi tutti i programmi che ne fanno uso, vanno molto meglio con una 580 !
bisognerebbe quantificare la cosa. magari la differenza è del 5-10% max... ci sono test?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 08:46   #15672
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
bisognerebbe quantificare la cosa. magari la differenza è del 5-10% max... ci sono test?
Prova su computerbase.de .... loro fanno i test con le suite professionali....oppure "san google"....
Old 09-10-2012, 08:53   #15673
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Che io sappia l'hanno proprio eliminato fisicamente, infatti la piastrella ha una superficie del die size minore (294 contro i 520mm^2 della GTX580). La serie Kepler è rivolta al mercato consumer che utilizza la gpu in ambito ludico e per chi utilizza i programmi che sfruttano i cuda, scelta a mio avviso sensata, per chi ha esigenze professionali andrà a prendersi una scheda pensata per l'ambito professionale.

@ keyvan

Siccome le tue esigenze le conosci bene (sai quali programmi utilizzi) sono sicuro che in rete potrai trovare dei benchmark recenti fatti con quei programmi. A pelle mi verrebbe da dirti che la riduzione delle capacità FP64 e la semplificazione dello scheduler (tornato statico da dinamico che era nelle Fermi) non ha impatti nei programmi che utilizzeresti tu ma piuttosto ha impatti con programmi che sfruttano il calcolo matematico e hanno bisogno di maggiore precisione in virgola mobile (programmi che studiano i liquidi, programmi di fisica etc).
Però con una ricerca su internet con il test tra serie 7 di AMD vs serie Kepler di Nvidia sono sicuro che potrai farti un'idea più precisa della bontà della gpu.

Comunque secondo me sei stato sfortunato con i driver amd, io arrivo dalla serie 5 (HD5850) e non ho mai avuto problemi con i driver

Ti avevo consigliato le Fermi perchè a mio avviso è stata un'ottima serie da parte di Nvidia (dopo il disastro della serie 4) e sul mercatino si trovano offerte molto interessanti.
Old 09-10-2012, 09:01   #15674
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Eh ma i test vanno fatti con i programmi specifici che si intende usare...

Anch'io sono dell'idea che con premiere/photoshop non cambi nulla, gia i medesimi non usano in maniera intensiva la mia 580...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 09:12   #15675
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi74 Guarda i messaggi
ciao killer, ti quoto...
come va la tua PE? la seconda, ti arriva?
La seconda l'ho spedita giovedì scorso e già con venerdì dovrebbe essere arrivata da loro, dopo devo chiamare e chiedere aggiornamenti perchè altrimenti mi sa che non mi fanno sapere nulla

L'altra PE la sto usando poco perchè voglio aspettare lo SLI, intanto questi giorni li sto passando per pensare a come ottimizzare al meglio la mia configurazione Per il momento ho il mio sistema "montato su un banchetto invisibile", la mobo e tutti i componenti sono appoggiati sulla mia scrivania (in legno ovviamente, onde evitare cortocircuiti ) in attesa di un nuovo banchetto, artigianale o non, non so ancora

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi

Si, era già postata un paio di volte questa news (anche se non in lingua italiana) e se ne è già discusso pagine addietro

Quote:
Anandtech se non erro fa test di questo genere nelle proprie review. Comunque si tratta di una castrazione non troppo consistente, in programmi di editing le differenze sono minime, io tra l'altro son passato da una 580 ad uno SLI di 670 e il problema non si pone, perchè con uno SLI me ne sto bello tranquillo anche sotto questo punto di vista, per quanto sia un 15-20% castrato rispetto Fermi (GTX580 ---> GTX670) con uno SLI avrò comunque prestazioni superiori alla singola GTX580 nel campo GPGPU
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 09:24   #15676
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
L'altra PE la sto usando poco perchè voglio aspettare lo SLI, intanto questi giorni li sto passando per pensare a come ottimizzare al meglio la mia configurazione Per il momento ho il mio sistema "montato su un banchetto invisibile", la mobo e tutti i componenti sono appoggiati sulla mia scrivania (in legno ovviamente, onde evitare cortocircuiti ) in attesa di un nuovo banchetto, artigianale o non, non so ancora

Anandtech se non erro fa test di questo genere nelle proprie review. Comunque si tratta di una castrazione non troppo consistente, in programmi di editing le differenze sono minime, io tra l'altro son passato da una 580 ad uno SLI di 670 e il problema non si pone, perchè con uno SLI me ne sto bello tranquillo anche sotto questo punto di vista, per quanto sia un 15-20% castrato rispetto Fermi (GTX580 ---> GTX670) con uno SLI avrò comunque prestazioni superiori alla singola GTX580 nel campo GPGPU
Posta delle foto del tuo banchetto invisibile quando sara' pronto
Che programma di editing video usi?

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 10:18   #15677
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
con uno SLI avrò comunque prestazioni superiori alla singola GTX580 nel campo GPGPU
secondo me no perchè ricordo i bench fatti proprio sul GPGPU e la 680 non teneva testa alla 580 (e parlo di differenze del 100%), se invece parli della potenza dei CUDA allora quello è un altro discorso.

http://www.tomshardware.com/reviews/...k,3161-15.html

http://www.anandtech.com/show/5699/n...-680-review/17

Resta il fatto che non credo che sfrutti mai il GPGPU se non per utilizzare qualche programma come folding@home o simile.
Old 09-10-2012, 10:19   #15678
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
avete letto di MSI?
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 10:24   #15679
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
avete letto di MSI?
Cosa scusa? Dicci dicci! e link
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 10:25   #15680
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
avete letto di MSI?
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Cosa scusa? Dicci dicci! e link
ehmmm... no niente link! basta guardare 4 (QUATTRO) post sopra... e sì, è la stessa solita old news di cui già si era parlato...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian