Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2012, 23:01   #1
ilmariottide
Member

Iscritto dal: Jul 2012
rete wireless da cavo ethernet, senza spendere troppo

Salve a tutti,
vivo in una camera di uno studentato dove ci viene fornita gratuitamente una connessione a internet via cavo. Senza configurare niente, basta collegare il cavo e funziona che è una meraviglia.
Ora però voglio creare una connessione wifi per poter utilizzare il computer dove mi pare e non solo sulla scrivania.
Devo comprare un router? Qual è la soluzione più economica che non mi faccia perdere la velocità della connessione?
Vorrei collegarci due dispositivi, un macbook e un galaxy nexus.
E deve essere possible impostare una password alla rete.
Grazie a tutti per le risposte
ilmariottide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 02:34   #2
ilmariottide
Member

Nessuno mi può dare una mano? Ragazzi sto impazzendo con sto cavolo di cavetto ogni volta ho letto che forse servirebbe un access point, è corretto? come farei poi a configurarlo?
Old 05-10-2012, 07:40   #3
daylight
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ilmariottide Guarda i messaggi
Nessuno mi può dare una mano? Ragazzi sto impazzendo con sto cavolo di cavetto ogni volta ho letto che forse servirebbe un access point, è corretto? come farei poi a configurarlo?
La soluzione "giusta" per te sarebbe proprio un access point che prende il segnale dalla Ethernet che ti arriva in stanza e lo rende disponibile via wifi.

L'unico problema è che, anche se non sono proprio aggiornato sui prezzi, non è sempre semplice trovarne di economici.

Normalmente anche i router wifi possono essere configurati come access point, connettendo il cavo entrante a una delle porte LAN, disattivando il dhcp e inserendo come gateway quello della rete cablata che hai.

Ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
daylight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 18:43   #4
nnutria
Member

L'Avatar di nnutria

Iscritto dal: Mar 2012
Ti suggerisco questo modello

per TL-WR841ND (lo trovi in giro a circa 19€... in particolare amassson cosi hai spedizione gratuita). ha ingresso wlan a cui attacchi il cavo che ti forniscono e poi avrai wifi e 4 porte lan.

Se ti serve piu copertura puoi optare per antenne potenziate da 8DB TP-LINK TL-ANT2408CL. (sempre sito menzionato prima)
nnutria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 23:10   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per non rischiare di ritrovarsi senza indirizzi ip disponibili direi di prendere un router wifi e usarlo come tale. In questo modo tu potrai collegare senza patemi n apparati e la rete dello studentato avrà 1 solo indirizzo occupato. Inoltre la separazione tra le due reti ti protegge maggiormente da sguardi esterni.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 14:16   #6
ilmariottide
Member

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il prodotto consigliatomi da nnutria l'ho trovato sull'amazzone per poco più di 20 sterline e direi che è un prezzo accettabile. Ma questo è un router o un access point? Perchè nella descrizione dell'eshop mi è parso di capire che è un router. Ma quale sarebbe la differenza sostanziale fra un router e un access point? Che vantaggi mi può dare uno rispetto all'altro? Perchè non ho capito bene il discorso che ha fatto Dumah riguardo gli indirizzi ip disponibili (a causa della mia ignoranza in materia).
Comunque a me non serve avere una grande copertura perchè la stanza è piuttosto piccola, e per quanto riguarda i dispositivi collegati credo che nel 95% dei casi questi saranno 3 o meno.
Old 09-10-2012, 01:19   #7
unsafe
Member

Iscritto dal: Oct 2012
la differenza é che in questo caso oltre a crearti una wi-fi puoi anche avere un replicatore di porte.., se come nel tuo caso non hai necessità di replicare le porte ethernet perché possiedi solo dispositivi wi-fi procurati un access point e basta il mio amico installatore usa sempre prodotti dell'ic intracom.
ciao!

Ultima modifica di unsafe : 26-10-2012 alle 13:31.
unsafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 10:33   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guarda che la differenza tra ap e router non sta mica nel numero delle porte ethernet.
TristezzaAPalate prendi 'sto router che ti pari le terga da possibili magagne.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 15:15   #9
ilmariottide
Member

Allora compro quello che mi è stato consigliato prima sull'amazzone? Poi chiaramente mi aiuterete a configurarlo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Old 25-10-2012, 21:48   #10
unsafe
Member

Iscritto dal: Oct 2012
certo! alla fine hai combinato?
unsafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 13:11   #11
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
20 sterline è troppo! ^^

costa meno di 20€ spedito dalle amazzoni PUNTO IT!
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 11:35   #12
ingwilly
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Riprendo la discusione dopo qualche anno.
Per motivi di studio mi devo recare all'estero ed alloggerò in uno studentato dotato di sola rete ethernet senza wifi. Vorrei creare un accesso wifi per potermi collegare col telefono e comunicare con amici e famiglia in Italia. Ho letto i post precedenti ma non ho capito bene cosa fare. Possiedo un vecchio modem router tp-link di cui ho perso il manuale di istruzioni e quindi non so come configurarlo. Sono profondamente ignorante in materia e mi sembra di aver capito che si può collegare la rete ad una delle porta del modem e poi?
Potete darmi indicazioni?
Per favore usate termini non troppo tecnici perchè altrimenti non capirei molto.
Grazie e scusate la mia ignoranza.

P.S.
Posso anche comprare un prodotto specifico se il modem router non va bene, pagherei molto meno di un servzio telefonico 4g con sufficienti giga perchè il paese dove andrò (Olanda) ha tariffe telefoniche abbastanza costose.

Ultima modifica di ingwilly : 18-07-2016 alle 11:37.
ingwilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 19:17   #13
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ingwilly Guarda i messaggi
Riprendo la discusione dopo qualche anno.
Per motivi di studio mi devo recare all'estero ed alloggerò in uno studentato dotato di sola rete ethernet senza wifi. Vorrei creare un accesso wifi per potermi collegare col telefono e comunicare con amici e famiglia in Italia. Ho letto i post precedenti ma non ho capito bene cosa fare. Possiedo un vecchio modem router tp-link di cui ho perso il manuale di istruzioni e quindi non so come configurarlo. Sono profondamente ignorante in materia e mi sembra di aver capito che si può collegare la rete ad una delle porta del modem e poi?
Potete darmi indicazioni?
Per favore usate termini non troppo tecnici perchè altrimenti non capirei molto.
Grazie e scusate la mia ignoranza.

P.S.
Posso anche comprare un prodotto specifico se il modem router non va bene, pagherei molto meno di un servzio telefonico 4g con sufficienti giga perchè il paese dove andrò (Olanda) ha tariffe telefoniche abbastanza costose.
Il modem router non va bene, ti serve uno rouer puro quindi senza modem. POtresti valutare un TL-WR841ND che costa poco, se non hai troppe pretese.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian