|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Copia incolla da un pc a un altro: il programma funziona lo stesso?
Salve ragazzi,
Dispongo di un pc fisso e di un notebook portatile, entrambi con s.o. Windows 7: ho provato a copiare intere directory di installazione di alcuni software free presenti nel pc fisso e trasferirli sul portatile. Ho provato quindi a eseguire il file exe di avvio e i programmi funzionavano. Come è possibile che funzionano senza installazione? non è neccessaria la presenza di alcune chiavi di registro per il corretto funzionamento? Chi mi sa spiegare la cosa? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dipende dal software, alcuni scrivo dll/file di registro/file di configurazione, altri invece sono "portable" e non hanno bisogno di file esterni alla cartella di installazione
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma i software che copiavo non erano portable, questo era quello che volevo dire. Come mai? non vi sembra strano...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Alcuni programmi quando li installi copiano semplicemente i file nella cartella e creano (eventualmente) qualche chiave nel registro. Se tali chiavi mancano vengono ricreate all'avvio del programma.
è chiaramente questo il tuo caso. Altri programmi invece creano file anche nelle cartelle di windows, installano driver e inseriscono chiavi di registro necessarie al funzionamento del programma (ad es un'eventuale licenza). In questo caso copiare la cartella del programma non funzionerà. Dipende quindi da come sono fatti i programmi e cosa -e dove- vanno a installare.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
I nomi di questi software? Comunque no non mi sembra strano
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
il Termine "Portable" nella frase precedente è stato usato in modo generico.
Quello che voleva dire che alcuni programmi si limitano a scrivere tutti i file necessari nella loro cartella di installazione senza creare dll o chiavi di registro, quindi basta prendere la cartella e copiarla in un altro pc e funzionerà! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti credono che portable siano solo i software che vanno sulle pendrive, e non è così ed e sbagliato fare riferimento ai software portable solo in quel modo.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ce ne sono tanti (quasi tutti): pdf creator, 7zip, Freecommander, emule (adirittura mi funziona copiando semplicemente l'eseguibile), e persino Photoshop. Provate, verificate di persona...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Zzip --> Portable e Non-Stealth, scrive chiavi sul registro per le associazioni Emule --> Portable e Non-Stealth, scrive chiavi sul registro per le associazioni e cartelle esterne in documenti Pdf Creator --> Portable e Non-Stealth, scrive chiavi sul registro Photoshop --> Hai una versione non ufficiale, lasciamo stare...
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ok proverò più avanti, magari con Adobe reader x. Comunque questa cosa che ho sperimentato io funziona, ma non garantisce il corretto funzionamento del programma (magari si può presentare qualche bug). La mia era stata una prova, o meglio ancora una curisoità. D'altronde se si vuole fare copia-incolla meglio affidarsi a programmi portable veri e propri.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.