Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-09-2012, 09:50   #11301
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
intendo il secondo caso.. quindi è normale non poter usare certe app con un account offline (quindi anche con Administrator).. a me sembra una str****a, almeno le foto e i video con le app metro dovrei poterli aprire!
Le apri infatti, quello che non puoi fare è tutto quello che richiede un Account Microsoft: scaricare dalla store, aggiornare i contatti, ascoltare musica col lo Zune Pass (o quel che sarà), ecc..

Se ho musica sul PC, posso tranquillamentre usare l'app Music (Xbox Music) per ascoltarla, anche senza essere loggato con un Microsoft Account.

Quote:
Voi che codec video usate? Ho provato gli Shark007 ma non mi si vedono gli avi con Media Player.. si sente solo l'audio anche reimpostando tutto e associando i file..
Io uso VLC.
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 09:52   #11302
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Le apri infatti, quello che non puoi fare è tutto quello che richiede un Account Microsoft: scaricare dalla store, aggiornare i contatti, ascoltare musica col lo Zune Pass (o quel che sarà), ecc..

Se ho musica sul PC, posso tranquillamentre usare l'app Music (Xbox Music) per ascoltarla, anche senza essere loggato con un Microsoft Account.

Io uso VLC.
Con l'account Administrator nascosto non mi fa aprire le foto con l'app metro.. devo usare la Raccolta foto di Windows Live.. mi dice che è impossibile aprire il programma con l'amministratore predefinito (???)..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline  
Old 14-09-2012, 09:53   #11303
gaxel
Bannato

Quote:
Con l'account Administrator nascosto non mi fa aprire le foto con l'app metro.. devo usare la Raccolta foto di Windows Live.. mi dice che è impossibile aprire il programma con l'amministratore predefinito (???)..
Allora stiamo parlando di due cose diverse... sei loggato con un account non administrator? Nel caso non sapree, non ho mai provato, ma dubito che un account "normale" non possa usare le Windows Store App (ora si chiamano così), c'è qualcosa che non va nel tuo caso, secondo me.
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 09:56   #11304
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Secondo me non è chiarissimo il sistema di accensione/spegnimento e standby di Windows, in particolare di 8

Bisogna fare una distinzione tra acceso spento di Win e della macchina.

La macchina è spenta quando tutti i componenti interni sono spenti a parte l'ali e il circuiteria di avvio se vogliamo essere pignoli Questo è importante, per non sprecare corrente e usurare i componenti

Abbiamo diversi power state (o suspend state) che definiscono il livello di attivazione del PC, sono degli step intermedi tra l'acceso acceso e lo spento completo

Windows usa diverse modalità che cambiano a seconda dei componenti che sono accesi, si spengone la VGA, gli HDD la CPU ecc...

Quando si spegne anche la RAM il PC può definirsi spento visto che la MB si spegne pure lei visto che non serve più.
In questo ultimo caso la RAM viene salvata su HDD per poter essere recuperata al ritorno in operatività della macchina. Questa modalità è l'ibernazione. Il PC è spento ma Windows è ancora "aperto". Ovviamente consumo 0 e si può togliere la spina. Si dovrebbe lasciare il PC così com'è e non cambiare nulla per non causare problemi all'accensione.

Poi c'è la sospensione c'è è il solito standby che lascia accesa la RAM e poi c'è l'acceso vero e proprio con la gestione di HDD, LAN, VGA... a seconda dei timer che impostiamo.

Siccome Windows è un programma ha un boot, uno shutdown e un riavvio.

In Windows 8 sono stati modificati queste 3 parti per velocizzare l'avvio.

Prima di 8 ogni santa volta che avviamo Windows il SO deve caricare sempre le stesse componenti del kernel e delle funzioni base del sistema. Ogni volta è sempre uguale, ad ogni avvio di Windows il contenuto in RAM di queste componenti è pressochè lo stesso.

MS ha quindi pensato di saltare ogni volta questi passaggi inutili introducendo il boot ibrido. Con questa tecnologia ogni shutdown è parziale perchè il SO base non viene arrestato ma salvato in un file (visto che non cambiano mai) e il PC spento. All'avvio i contenuti del file vengono ripristinati in RAM e l'avvio procede come su tutti gli altri Windows. Con questo "trucchetto" si risparmia parecchia elaborazione inutile. Siccome Windows 8 è del ramo NT ed è nato per un uso sempre attivo non risente minimamente della cosa. Per lui è come non essere mai stato spento. Infatti il mio 8 al momento ha un uptime di 120 ore ed è ancora freschissimo

Questo trucchetto va bene finchè il SO base è sempre lo stesso, in caso di aggiornamenti di queste componenti è necessario uno shutdown e un boot da 0, WIndows lo sa e ci pensa da solo. Per fare questa operazione manualmente è necessario effettuare un reboot, funzione rimasta invariata da 7.

L'ibernazione di 7 e il boot ibrido possono sembrare simili ma sono due cose profondamente diverse perchè agiscono in maniera differente.

Quello di MS si può considerare un "trucchetto" ma l'informatica è piena di trucchetti, altrimenti metà delle cose non si potrebbero fare

Per la cronologia e tutto il resto va benissimo i problemi iniziano quando fai pulire il registro...
Quoto tutto, con colpevole ritardo ma non posso che quotare.
Una delle più belle funzioni introdotte da W8 la stiamo facendo passare da "trucchetto per fregare l'utente". Mah
JohnBytes è offline  
Old 14-09-2012, 09:57   #11305
carlese
Senior Member

Quote:
Allora stiamo parlando di due cose diverse... sei loggato con un account non administrator? Nel caso non sapree, non ho mai provato, ma dubito che un account "normale" non possa usare le Windows Store App (ora si chiamano così), c'è qualcosa che non va nel tuo caso, secondo me.
No, allora, mi spiego bene:

Ho abilitato l'Administrator nascosto (net user Administrator /active:yes) e loggando con questo account non mi permette di aprire ad esempio una foto con il programma metro predefinitio (dice che non posso aprirla con l'account amministratore predefinito), se invece uso un altro programma (ad esempio raccolta foto di windows live) funziona.. per le app metro ok, non funzionano visto che Administrator è un account offline..

Facendo il login con il mio account windows live invece non ho nessun tipo di problema, apro tutto senza problemi ma alcuni software (vedi Bandicam) non partono all'avvio perchè hanno bisogno dei privilegi di amministratore (simbolo dello scudo sull'icona)..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline  
Old 14-09-2012, 10:01   #11306
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Facendo il login con il mio account windows live invece non ho nessun tipo di problema, apro tutto senza problemi ma alcuni software (vedi Bandicam) non partono all'avvio perchè hanno bisogno dei privilegi di amministratore (simbolo dello scudo sull'icona)..
Magari dico una cavolata, ma se imposti nelle opzioni di compatibilità di farlo partire con privilegi di amministratore?
djmatrix619 è offline  
Old 14-09-2012, 10:02   #11307
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Una delle più belle funzioni introdotte da W8 la stiamo facendo passare da "trucchetto per fregare l'utente". Mah
Perché fregare l'utente?
Comunque, una cosa... visto che l'ibernazione c'è ancora, il boot ibrido è conveniente rispetto alla stessa? O è sempre più veloce l'ibernazione?
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 10:02   #11308
carlese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Magari dico una cavolata, ma se imposti nelle opzioni di compatibilità di farlo partire con privilegi di amministratore?
è quello che ho fatto, mettendo anche compatibilità con windows 7.. ora però, ho anche disattivato delle opzioni da secpol.msc e mi sa che ho incasinato tutto.. stasera o domani faccio un bel formattino e vedo Per i codec allora VLC è l'opzione migliore vero? I codec li trova da solo senza problemi?
carlese è offline  
Old 14-09-2012, 10:08   #11309
gaxel
Bannato

Quote:
No, allora, mi spiego bene:

Ho abilitato l'Administrator nascosto (net user Administrator /active:yes) e loggando con questo account non mi permette di aprire ad esempio una foto con il programma metro predefinitio (dice che non posso aprirla con l'account amministratore predefinito), se invece uso un altro programma (ad esempio raccolta foto di windows live) funziona.. per le app metro ok, non funzionano visto che Administrator è un account offline..

Bè, se il tuo account non è administrator dovrebbe essere normale, ma forse qualcuno è più ferrato. Mai usato un Windows se non con un account admin con tutto abilitato...
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 10:09   #11310
gaxel
Bannato

Quote:
è quello che ho fatto, mettendo anche compatibilità con windows 7.. ora però, ho anche disattivato delle opzioni da secpol.msc e mi sa che ho incasinato tutto.. stasera o domani faccio un bel formattino e vedo Per i codec allora VLC è l'opzione migliore vero? I codec li trova da solo senza problemi?
VLC ha già tutti i codec e viene aggiornato molto spesso.
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 10:30   #11311
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Perché fregare l'utente?
Comunque, una cosa... visto che l'ibernazione c'è ancora, il boot ibrido è conveniente rispetto alla stessa? O è sempre più veloce l'ibernazione?
Ah non chiederlo a me, l'ho letto tra i messaggi in questo thread.
Secondo me è una funzione davvero geniale il boot ibrido

L'ibernazione "pura" comprende anche i dati dell'utente, quindi dipende da quanta ram hai occupata quando iberni.
Se hai 5GB di ram in uso, deve essere tutto scritto su hard disk, e alla riattivazione del sistema quei 5GB devono essere ricaricati per intero, quindi ci vorrà sicuramente di più rispetto al boot ibrido.

Secondo me comunque sono due funzioni nettamente distinte che non devono essere usate in base a "quanto ci mettono".

Il boot ibrido va a sostituire lo spegnimento di default.
Lo usi se non hai bisogno che tutta la tua sessione sia salvata e pronta all'uso.

L'ibernazione invece ti fa trovare tutto come avevi lasciato.

Il fatto che uno ci metta di più rispetto all'altro è un fattore nettamente secondario nella scelta.
JohnBytes è offline  
Old 14-09-2012, 10:42   #11312
gaxel
Bannato

Quote:
Ah non chiederlo a me, l'ho letto tra i messaggi in questo thread.
Secondo me è una funzione davvero geniale il boot ibrido

L'ibernazione "pura" comprende anche i dati dell'utente, quindi dipende da quanta ram hai occupata quando iberni.
Se hai 5GB di ram in uso, deve essere tutto scritto su hard disk, e alla riattivazione del sistema quei 5GB devono essere ricaricati per intero, quindi ci vorrà sicuramente di più rispetto al boot ibrido.

Secondo me comunque sono due funzioni nettamente distinte che non devono essere usate in base a "quanto ci mettono".

Il boot ibrido va a sostituire lo spegnimento di default.
Lo usi se non hai bisogno che tutta la tua sessione sia salvata e pronta all'uso.

L'ibernazione invece ti fa trovare tutto come avevi lasciato.

Il fatto che uno ci metta di più rispetto all'altro è un fattore nettamente secondario nella scelta.
Ma il boot ibrido va attivato? Oè così di default, e solo se cambia qualcosa con qualche update, Windows non lo da e il boot classico?

Ultima modifica di gaxel : 14-09-2012 alle 10:51.
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 10:50   #11313
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Nella gestione degli utenti dovresti provare ad impostare il tuo utente come amministratore di macchina, così facendo dovresti essere in grado di avviare qualsiasi applicativo.
Ammesso che sia compatibile con 8, secondo me è meglio Media Player Classic Home Cinema rispetto a VLC.
Phantom II è offline  
Old 14-09-2012, 10:51   #11314
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Ma il boot ibrido va attivato? Oè così di default, e solo se cambia qualcosa con qualche update, Windows non lo da e il boot classico?
Di default W8 utilizza lo spegnimento ibrido, per questo dico che va a sostituire il vecchio "Arresta il sistema".
Quando il sistema ha bisogno di un riavvio, in seguito a degli aggiornamenti, ti richiede espressamente, come succede anche con W7.
JohnBytes è offline  
Old 14-09-2012, 10:51   #11315
gaxel
Bannato

Quote:
Di default W8 utilizza lo spegnimento ibrido, per questo dico che va a sostituire il vecchio "Arresta il sistema".
Quando il sistema ha bisogno di un riavvio, in seguito a degli aggiornamenti, ti richiede espressamente, come succede anche con W7.

Ah, quindi presumo che questo sia il motivo per cui, in presenza di dual boot, la pagina di scelta sistema venga mostrata a Windows 8 praticamente caricato e, nel caso si scelga un altro sistema, il PC venga riavviato...
gaxel è offline  
Old 14-09-2012, 10:59   #11316
carlese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Nella gestione degli utenti dovresti provare ad impostare il tuo utente come amministratore di macchina, così facendo dovresti essere in grado di avviare qualsiasi applicativo.
Ammesso che sia compatibile con 8, secondo me è meglio Media Player Classic Home Cinema rispetto a VLC.
puoi dirmi come fare please?
carlese è offline  
Old 14-09-2012, 11:01   #11317
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
E' forse quello che preferisco di 8 Avvio veloce, che bello! Una volta 1 minuto, ora iperveloce E così spengo il PC molto più spesso se so che devo andare via per un po', perchè tanto non ci vuole mezz'ora a riattivarlo

Quote:
Perché fregare l'utente?
Come dice John sono due cose diverse. Bisogna provare, secondo me.

La ripresa da ibernazione copia praticamente Hyberfil in RAM e riprende l'esecuzione, il boot ibrido invece copierà una 50ina di MB e attiva il resto. Il tutto sta nel capire che cosa è più veloce.

Sia sul netbook (HDD) che su fisso (SSD) Win si avvia molto velocemente, più velocemente che dall'ibernazione. però sul mio PC. Dipende molto, secondo me, dalla dimensione della tua RAM e da altri componenti come velocità di trasferimento dell'HDD e CPU. Ad esempio se hai 16GB di RAM copiarli tutti sull'HDD in Hyberfil e poi ripristinarli è un po' dura (il 75% circa in realtà). Se hai 1 GB è già più veloce. Dipende da molti fattori. Non resta che provare. L'ibernazione è comoda se hai mille cose aperte e ti secca dover chiudere tutto per riprendere poi il giorno dopo. In quel caso io metto in sleep e dopo un po' se ne va da solo in ibernazione (dovrei impostare il pulsante di ibernazione...).

Su Win7 l'ibernazione la usavo relativamente perchè dopo un po' avevo bisogno di un riavvio. Un problema che ho sempre avuto su 7 era che saturando o quasi la RAM al successivo svuotamento erano dolori perchè prefetch funzionava si e no (forse pensando che avrei riempito tutto di nuovo vanificando il suo lavoro...). Inoltre non chiudere mai niente a volte non è bellissimo. Si accumulano errori e cose varie. L'ibernazione, secondo me, va fatta ogni tanto e non come regola. Su 8 non so se hanno migliorato, non ho avuto modo di provare. Ma è così comodo il boot che penso userò solo quello

Quote:
E' già attivo ma lo puoi disattivare. Non so come perchè mi guardo bene dal farlo

Se cambia qualcosa o qualcosa non va win fa il boot classico oppure lo fa se fai reboot.
birmarco è offline  
Old 14-09-2012, 11:50   #11318
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Raga ho l'app mail di default che c'è su windows...come faccio per ricevere una notifica ad ogni nuova mail?

Tapatalked with HTC XE
francisco9751 è offline  
Old 14-09-2012, 12:03   #11319
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Raga ho l'app mail di default che c'è su windows...come faccio per ricevere una notifica ad ogni nuova mail?

Tapatalked with HTC XE
entra nella app.poi charmsbar ...impostazioni,account,tuo account,sposta mostra notifiche su attivato
arnyreny è offline  
Old 14-09-2012, 12:07   #11320
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
E' già attivo ma lo puoi disattivare. Non so come perchè mi guardo bene dal farlo
Può essere disabilitato nelle opzioni di risparmio energetico:

Questa è la 8400 ma c'è anche sulla RTM.

Ultima modifica di nitroin : 14-09-2012 alle 12:26.
nitroin è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian