Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2012, 18:44   #7081
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
gianmarco ti ringrazio.non conoscevo assolutamente questo mouse,come non conoscevo le diverse impugnature.mi piace parecchio ora cerco in rete il prezzo.a quella cifra avevo trovato il g9x usato qui sul foro,ma conviene prendere questo nuovo giusto?poi il g9x non so se p claw.vedo in internet i prezzi e ti dico.
ancora grazie
beh se hai trovato a quel prezzo il g9x ( che è ottimo per claw) io lo prenderei ad occhi chiusi (casomai leggi delle recensioni in giro o guarda dei video) , nulla toglie però che lo spawn non sia un buon mouse anzi fra i mouse per i claw è forse fra i migliori spero infatti che in futuro magari la cm faccia uno spawn con piu' feautures come il g9x
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 18:50   #7082
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
gianmarco ti ringrazio.non conoscevo assolutamente questo mouse,come non conoscevo le diverse impugnature.mi piace parecchio ora cerco in rete il prezzo.a quella cifra avevo trovato il g9x usato qui sul foro,ma conviene prendere questo nuovo giusto?poi il g9x non so se p claw.vedo in internet i prezzi e ti dico.
ancora grazie
il fatto è che un numero discreto di utenti hanno avuto problemi con le impugnature del g9x, mentre lo scroll è molto molto duro da usare su tutti gli esemplari. A te la scelta. Di nulla comunque

Ultima modifica di gianmarco_roma : 03-09-2012 alle 19:06.
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 19:06   #7083
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Regis Guarda i messaggi
beh se hai trovato a quel prezzo il g9x ( che è ottimo per claw) io lo prenderei ad occhi chiusi (casomai leggi delle recensioni in giro o guarda dei video) , nulla toglie però che lo spawn non sia un buon mouse anzi fra i mouse per i claw è forse fra i migliori spero infatti che in futuro magari la cm faccia uno spawn con piu' feautures come il g9x
il g9x è più per finger
Old 03-09-2012, 19:13   #7084
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
il g9x è più per finger
Oltre a non avere un sensore flawless come ha invece lo Spawn.
Old 03-09-2012, 20:09   #7085
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
grazie a tutti per le risp.donbabbeo cosa è il flawless?
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 20:47   #7086
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
quoto, don te ne esci sempre con queste cose tecniche
Old 03-09-2012, 21:44   #7087
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Ve la dico alla buona, poi per chi vuole si vada ad approfondire meglio l'argomento.

Un mouse, a seconda del sensore utilizzato avrà diverse imperfezioni, dovute alla combinazione di ottica, firmware e hardware utilizzato. Queste imperfezioni possono essere di vario tipo a seconda della combinazione:
  • Jittering
  • Accelerazione positiva o negativa
  • Predizione
  • Alto Lift-off
  • Bug asse Z

Oltre a questi possiamo inoltre tenere in considerazione (li ho separati perché i primi sono dei veri e propri "difetti", questi sono invece dei parametri aggiuntivi di cui si può tenere conto)
  • massima velocità di tracciamento
  • interpolazione dei DPI

Detto questo, per sensore flawless si intende un sensore che non soffre di nessuno di questi problemi. Gli unici mouse che possiamo definire flawless sono:
  • Razer Abyssus (Avago ADNS-S3888)
  • Microsoft Intellimouse Explorer (STMicroelectronics OS MLT 04)
  • Razer DeathAdder (Avago ADNS-3888 e Avago ADNS-S3668)
  • CM Storm Spawn (Avago ADNS-3090)
  • Logitech G400 (Avago ADNS-3095)

Da notare come tutti abbiano sensore ottico perché è inutile girarci attorno il sensore ottico è ancora superiore al laser.

Il migliore tra questi è probabilmente il DeathAdder perché, sebbene anche gli altri siano flawless come quest'ultimo, hanno basso DPI essendo modelli vecchi (Intellimouse Explorer) o massima velocità di tracciamento più bassa (Spawn e G400, entrambi cominciano a saltare frame intorno agli 1,6 m/s), mentre il DeathAdder arriva tranquillamente a 3,5 m/s a 1600 DPI (di risoluzione nativa).
Old 03-09-2012, 23:21   #7088
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ve la dico alla buona, poi per chi vuole si vada ad approfondire meglio l'argomento.

Un mouse, a seconda del sensore utilizzato avrà diverse imperfezioni, dovute alla combinazione di ottica, firmware e hardware utilizzato. Queste imperfezioni possono essere di vario tipo a seconda della combinazione:
  • Jittering
  • Predizione
  • Alto Lift-off
  • Bug asse Z

Oltre a questi possiamo inoltre tenere in considerazione (li ho separati perché i primi sono dei veri e propri "difetti", questi sono invece dei parametri aggiuntivi di cui si può tenere conto)
  • interpolazione dei DPI

Detto questo, per sensore flawless si intende un sensore che non soffre di nessuno di questi problemi. Gli unici mouse che possiamo definire flawless sono:

Da notare come tutti abbiano sensore ottico perché è inutile girarci attorno il sensore ottico è ancora superiore al laser.

Il migliore tra questi è probabilmente il DeathAdder perché, sebbene anche gli altri siano flawless come quest'ultimo, hanno basso DPI essendo modelli vecchi (Intellimouse Explorer) o massima velocità di tracciamento più bassa (Spawn e G400, entrambi cominciano a saltare frame intorno agli 1,6 m/s), mentre il DeathAdder arriva tranquillamente a 3,5 m/s a 1600 DPI (di risoluzione nativa).
.... mi reputo una persona ignorante
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
Old 04-09-2012, 10:11   #7089
nighteyes
Senior Member

L'Avatar di nighteyes

Iscritto dal: May 2010
Città: Lodran
Ho un Razer Deathadder con cui mi trovo bene.
Devo cambiare il mouse di un altro pc e vorrei sostituirlo con un mouse adatto al gaming che costi meno del Deathadder, direi intorno ai 30€ massimi.
Potreste consigliarmene uno?
Old 04-09-2012, 10:26   #7090
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa al volo.
Ci sono altri mouse, oltre a quelli della serie Cyborg, con tastino dedicato per ridurre "al volo" i dpi, e pulsanti in grado di cambiare settaggi dpi (min. 3 settaggi preimpostati) ?

PS = Intendo le due cose insieme contemporaneamente.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 11:45   #7091
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi

• Jittering
  • Predizione
  • Alto Lift-off
  • Bug asse Z

• interpolazione dei DPI

ottim spiegazione, sapevo solo del lift off e del bug dell'asse z, il resto nisba. Rubo e riutilizzerò se altri utenti dovessero chiedere chiarimenti su queste tematiche. Don non mi fare causa come apple vs samsung eh
Old 04-09-2012, 11:46   #7092
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nighteyes Guarda i messaggi
Ho un Razer Deathadder con cui mi trovo bene.
Devo cambiare il mouse di un altro pc e vorrei sostituirlo con un mouse adatto al gaming che costi meno del Deathadder, direi intorno ai 30€ massimi.
Potreste consigliarmene uno?
avendo deathadder suppongo che tu abbia una fingertip grip o al massimo una palm giusto?
Old 04-09-2012, 11:48   #7093
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa al volo.
Ci sono altri mouse, oltre a quelli della serie Cyborg, con tastino dedicato per ridurre "al volo" i dpi, e pulsanti in grado di cambiare settaggi dpi (min. 3 settaggi preimpostati) ?

PS = Intendo le due cose insieme contemporaneamente.
se non ricordo male il mio vecchio copperhead aveva il tastino sotto per il cambio rapido dei profili dei dpi e avevo impostato i due tasti laterali per il cambio al volo de dpi
Old 04-09-2012, 12:44   #7094
nighteyes
Senior Member

L'Avatar di nighteyes

Quote:
avendo deathadder suppongo che tu abbia una fingertip grip o al massimo una palm giusto?
Ho una palm grip
Old 04-09-2012, 12:53   #7095
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Ho una palm grip
se alzi di 5-10 euro il budget ti porti a casa un bel g400 della logitech che come hai visto all'altra pagina non soffre di problemi al sensore. E' il successore del famosissimo nonchè amato mx518 che tanto ha spopolato negli anni precedenti. Te lo consiglio vai su trova prezzi, si trova a 35 euro
Old 04-09-2012, 13:07   #7096
nighteyes
Senior Member

L'Avatar di nighteyes

Quote:
se alzi di 5-10 euro il budget ti porti a casa un bel g400 della logitech che come hai visto all'altra pagina non soffre di problemi al sensore. E' il successore del famosissimo nonchè amato mx518 che tanto ha spopolato negli anni precedenti. Te lo consiglio vai su trova prezzi, si trova a 35 euro
E' a 22,47£ dalle amazzoni inglesi e al cambio attuale rientrerei nei 30€.
Grazie per il consiglio!
Old 04-09-2012, 13:48   #7097
furletto
Senior Member

L'Avatar di furletto

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
a cambiare, cambia sicuramente. Innanzitutto l'ergonomia dei vari mouse. Ogni mouse è adatto per un certo tipo di presa ( palm,finger,claw) http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic

Pertanto acquistando quello giusto per le proprie esigenze si noterà prima di tutto una notevole comodità nell'utilizzo e di conseguenza anche maggiore precisione nel puntamento. + Comodità nel tenere il mouse= + Precisione

Questo diciamo è ciò che cambia maggiormente. Poi sempre a livello costruttivo ci sono dei pulsanti in più, e qui dipende sempre dal prodotto che si ha fra le mani: un mouse per mmorpg come il Naga ha molti tasti bindabili, un mouse per fps come lo Spawn ne ha due in più sul lato destro rispetto ad un mouse semplice.
Molti mouse da gaming hanno anche la regolazione dei dpi on the fly che avviene premendo dei tasti appositi situati di solito vicino allo scroll.
Mi viene in mente la gomma ai lati sempre dello Spawn ma che hanno anche altri mouse per combattere il sudore e garantire così sempre precisione e comfort.
Gli ultimi mouse, ad esempio l'imperator 4g o anche il sentinel advance se non ricordo male hanno addirittura un doppio sensore che le case costruttrici dicono garantire una precisione senza precedenti (scetticismo mode on).

Parlavo prima dei dpi (dots per inch): i mouse semplici li hanno fissi e solitamente molto bassi, 400 dpi o 800 dpi al massimo se non erro. +
I mouse da gaming offrono la possibilità di deciderli a proprio piacimento. Un giocatore highsenser li setterà molto alti preferendo un puntamento molto veloce ed un minimo spostamento della mano-polso. Un lowsenser al contrario li setterà su medio-basso preferendo un movimento più controllato.

Alcuni mouse di fascia alta offrono features aggiuntive come pesetti
(vedi mouse g500), cavo inguainato, led e lucine strambe (vedi razer), tasti aggiuntivi come il tasto sniper dei mouse corsair M60 e M90 se non erro.

Queste caratteristichr aggiuntive secondo me non sono indispensabili, tutt'altro.

Il mouse in game è quello che fa la differenza dopo l'intelligenza e la bravura del gamer, pertanto se si azzecca l'acquisto si cambiano radicalmente modo di giocare e le prestazioni aumentano.
Per fare l'acquisto giusto? vedere che presa si ha, se si è highsenser o lowsenser, a quali titoli si gioca e il budget ovviamente fanno la differenza.
Grazie per la lunga spiegazione.
Ho guardato il link sulle impugnature e credo di usare una fingertip grip, in pratica tengo il polso fisso sulla scrivania (non uso tappetini, mi appoggio direttamente al legno) e con pollice e mignolo sposto il mouse, mentre le altre 3 dita cliccano i due tasti+ rotellina.
Nei giochi alzo parecchio la sensibilità e quindi con poco movimento riesco a fare 180° negli fps, in più il mouse essendo semplice (di quelli economici) è anche molto leggero e non mi affatica il polso.
Modestie a parte penso di giocare piuttosto bene e di trovarmi bene con il mio mouse "scacioso" però magari dico così perchè non ne ho mai provato uno da gaming.... Comunque ho delle altre domande da rompiscatole

I dpi servono ad aumentare la velocità/sensibilità del mouse? Cambiando la sensibilità dalle opzioni dei giochi il risultato è uguale?

I tasti sul mouse sono davvero utili? Posso capire chi vuole cambiare impostazioni dei dpi in base alla classe scelta o alla situazione di gioco (tipo per cecchinare magari si cambia sensibilità per essere più preciso) ma per altre cose non è meglio la tastiera?

Infine tu dici: "Il mouse in game è quello che fa la differenza dopo l'intelligenza e la bravura del gamer, pertanto se si azzecca l'acquisto si cambiano radicalmente modo di giocare e le prestazioni aumentano. "

Da "miscredente" del mouse gaming io penso che aldilà della bravura e intelligenza , come dici tu giustamente, probabilmente delle buone cuffie che ti permettano di individuare i rumori dei nemici, siano meglio che un mouse costoso! Ma ripeto, forse mi sono talmente adattato al mio, di mouse, che non vedo il "problema". Sarà anche l'impugnatura che ho che probabilmente non necessita di particolari accorgimenti, boh!!

Vabè spero che mi risponderai/ete così da capire meglio il mondo del gaming mouse
furletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 13:50   #7098
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
E' a 22,47£ dalle amazzoni inglesi e al cambio attuale rientrerei nei 30€.
Grazie per il consiglio!
di nulla! fammi sapere come ti ci trovi
Old 04-09-2012, 13:53   #7099
MoXxY90
Senior Member

L'Avatar di MoXxY90

gianmarco metre giravo per cercare lo spaw ho trovato il cm inferno?come è?va bene per me?
Old 04-09-2012, 14:06   #7100
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da furletto Guarda i messaggi
Grazie per la lunga spiegazione.
Ho guardato il link sulle impugnature e credo di usare una fingertip grip, in pratica tengo il polso fisso sulla scrivania (non uso tappetini, mi appoggio direttamente al legno) e con pollice e mignolo sposto il mouse, mentre le altre 3 dita cliccano i due tasti+ rotellina.
Nei giochi alzo parecchio la sensibilità e quindi con poco movimento riesco a fare 180° negli fps, in più il mouse essendo semplice (di quelli economici) è anche molto leggero e non mi affatica il polso.
Modestie a parte penso di giocare piuttosto bene e di trovarmi bene con il mio mouse "scacioso" però magari dico così perchè non ne ho mai provato uno da gaming.... Comunque ho delle altre domande da rompiscatole

I dpi servono ad aumentare la velocità/sensibilità del mouse? Cambiando la sensibilità dalle opzioni dei giochi il risultato è uguale?

I tasti sul mouse sono davvero utili? Posso capire chi vuole cambiare impostazioni dei dpi in base alla classe scelta o alla situazione di gioco (tipo per cecchinare magari si cambia sensibilità per essere più preciso) ma per altre cose non è meglio la tastiera?

Infine tu dici: "Il mouse in game è quello che fa la differenza dopo l'intelligenza e la bravura del gamer, pertanto se si azzecca l'acquisto si cambiano radicalmente modo di giocare e le prestazioni aumentano. "

Da "miscredente" del mouse gaming io penso che aldilà della bravura e intelligenza , come dici tu giustamente, probabilmente delle buone cuffie che ti permettano di individuare i rumori dei nemici, siano meglio che un mouse costoso! Ma ripeto, forse mi sono talmente adattato al mio, di mouse, che non vedo il "problema". Sarà anche l'impugnatura che ho che probabilmente non necessita di particolari accorgimenti, boh!!

Vabè spero che mi risponderai/ete così da capire meglio il mondo del gaming mouse
si esatto, più sono alti i dpi (i punti per pollice,dots per inch) più il tracciamento è veloce. Ora la sottigliezza tecnica fra sensibilità in game e sensibilità del mouse te lo dico da ignorante ma non la conosco, ad esempio se setti 800 dpi da software e velocità medio alta in game non so cosa cambi a livello di tracciamento se imposti 3500 dpi e sensibilità molto bassa.

Detto questo i tasti sul mouse sono utili se:
- facilmente raggiungibili
-facilmente clickabili, cioè click ben definito così da capire se si è premuto o meno il tasto in questione.

Personalmente uso i due tasti laterali per operazioni rapide, come buttarsi a terra quando si è sotto il fuoco nemico e per il corpo a corpo in bf3. Per non parlare poi della regolazione dei dpi on the fly che mi permette di abbassare o alzare a mio piacimento la velocità di puntamento per colpi più precisi o per azioni frenetiche.

Io parlo sempre per me quando espongo dei concetti, perchè è normale che ci siano casi e casi, prendiamo ad esempio la tua situazione: quando dici, "Sarà anche l'impugnatura che ho che probabilmente non necessita di particolari accorgimenti, boh!" non ti posso dare torto perchè magari davvero non hai necessità di possedere un mouse che si conformi al meglio alla tua mano.
Parlando per me invece, da quando sono passato allo Spawn è cambiato il mio modo di giocare.
Come? beh venendo da un g500 (mouse enorme da palm grip) e passando a questo medio-piccolo e da claw grip, il polso posso affermare che mentre gioco è riposato nonchè più reattivo nei movimenti poichè appunto meno affaticato. E' tutta lì la differenza: quando dico che le lucine, i led, il design,i pesetti aggiuntivi sono cose in più è perchè il mouse si acquista per la sua ergonomia, cioè per la sua capacità di adattarsi alla nostra presa. Poi viene tutto il resto. Pertanto io forse non riuscirei mai ad adattarmi al 100% ad un prodotto che non abbia un'ergonomia come lo spawn, e venendo da un mouse come il g500 con il quale dovevo fare una fatica immensa per controllarlo sono sempre più sicuro di quello che dico. Comodità nella presa = - fatica = + precisione, c'è poco da fare

Ultima modifica di gianmarco_roma : 04-09-2012 alle 14:09.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC?...
Volkswagen e Stellantis chiedono all'UE ...
Final Fantasy VII Remake Parte 3 potrebb...
Lo spettacolo pirotecnico della Xiaomi S...
Black Myth: Wukong potrebbe approdare su...
Aruba e Ducati: la Superbike come labora...
Qualcomm vola nei conti, ma l'industria ...
F1: The Movie, Apple e Formula 1 aprono ...
Amazon Seconda Mano: arriva il 10% extra...
Sysmon diventa nativo su Windows 11: com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian