Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2012, 23:23   #3221
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
dgnd3700v1
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 01:22   #3222
CyanPietro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da erm67 Guarda i messaggi
A proposito che fine ha fatto cyanpietro?
Sono sempre qui che a tarda serata seguo la discussione e faccio qualche progresso.
Per quanto riguarda il mio lavoro al custom firmware, ti posso garantire che sto impazzendo col SMP + Modem.
Per ora ancora nessun risultato, ho provato ad attingere a celebri custom firmware di altri router basati su modem il più simili possibile al nostro ma la cosa non funziona purtroppo, anche se ovviamente me lo aspettavo.

In questi momenti vorrei avere un amico o un parente che lavora alla netgear, magari il responsabile dell'archivio drivers chiusi.

Chiaro che non mi sono ancora arreso, e altrettanto chiaro che non trasformerei mai il dgnd3700 in un wnrd3700 per avere un "dual core". Stavo pure pensando ad un eventuale "piano B" , sempre se riesco a farlo funzionare, ovvero un kernel normale con overclocking ( della serie: se non ottengo il secondo core, raddoppio il secondo, o quasi) solo per smanettoni che sono disposti a cambiare dissipatore al loro router.
In ogni caso è solo un'idea mia buttata la.

Nel frattempo mi sono approfondito iSCSI e ho visto che non serve avere tutta quella ram, ne basta tutto sommato poca, comunque proverò a buttare su anche quello e vedere come reagisce.

Per l'interfaccia grafica sto lavorando su qualcosa preso da openwrt, anche se, finchè non funziona il resto, è ben inutile.

ipv6 lo tengo per ultimo, ma ho visto che non dovrebbe creare grossi problemi.

Concordo con tutti quelli che maledicono la Netgear...
E pensare che sull'hardware di questo router ci girerebbe bene pure Android, mancherebbe solo lo schermo.

Saluti e a presto con mie notizie.

Ultima modifica di CyanPietro : 07-08-2012 alle 01:32.
CyanPietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 12:04   #3223
erm67
Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da CyanPietro Guarda i messaggi
Sono sempre qui che a tarda serata seguo la discussione e faccio qualche progresso.
Per quanto riguarda il mio lavoro al custom firmware, ti posso garantire che sto impazzendo col SMP + Modem.
Per ora ancora nessun risultato, ho provato ad attingere a celebri custom firmware di altri router basati su modem il più simili possibile al nostro ma la cosa non funziona purtroppo, anche se ovviamente me lo aspettavo.
Io ho cercato ma non ho trovato nessun modello che abbia quella board e usi il dual core, devo solo provare a vedere il firmware della zyxel, però loro usano una custom board basata su quella del dgnd3700, non è affatto detto che ammesso che i driver esistano poi funzionino sul dgnd3700.

Comunque mi pare di capire che l'smp, adesso funziona, ma hai poi messo il dissipatore?
erm67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 14:33   #3224
erm67
Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
sull'ftp di netgear

QUI

ps: dal .12 hanno rimosso il supporto alle vdsl .. per la cronaca che hanno rimosso praticamente tutto quello per cui era pubblicizzato

QUI il sorgente del .12

QUI del .17

(versioni WW non quelle del north america)

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/2649
Grazie, certo che e' cambiato proprio poco specie il kernel ..... l'unica differenza e' unapatch per i drive 3Tb ....... comunque pure sul .12 ip6 non era abilitato nel kernel. Ci sono pero gli html per configurare ip6, mi sa che non è mai stato un vero router ipv6 ma c'era qualche accrocchio messo su da netgear ......
Ma come funzionava?

EDIT: molto interessante, tra le differenze ho notato che il v12 usava acos_nvram (della foxxcon), mentre sul .17 sono passati ad usare broadcom_nvram. Ora broadcom nvram e' supportata pure da openvrt o freewrt. Ci sono 128kb di nvram con tutti i parametri di configurazione facilmente leggibili e modificabili :-) Per il piacere di qualcuno c'e' pure il parametro wan_mtu=1500 :-)
Provo a vedere di compilare il comando broadcom-nvram di openwrt e vediamo se si riesce a cambiare l'mtu. Ottimo comunque la broadcom-nram e' documentata e quindi si può usare.
Bastardi comunque a non fornire un tool per forzare i valor in nvram, che gli costa?

Ultima modifica di erm67 : 07-08-2012 alle 15:12.
Old 07-08-2012, 14:59   #3225
occhiblu
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti, se a qualcuno interessasse, ho trovato a Milano in negozio fisico il v2.
Chi è interessato può scrivermi in pvt, sarò felice di rispondere.
occhiblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 22:48   #3226
CyanPietro
Junior Member

Quote:
Comunque mi pare di capire che l'smp, adesso funziona, ma hai poi messo il dissipatore?
Come ho scritto in un post precedente, Il dissipatore l'ho messo nuovo, usando quello di una mia vecchia scheda grafica.
E' senza dubbio sovredimensionato e mastodontico, ne andrebbe bene uno molto più piccolo, ma va bene e comunque male non fa.

Temo comunque che usando drivers dello Zyxel non funzionino lo stesso, sempre che li trovi.
Old 07-08-2012, 23:08   #3227
erm67
Member

Quote:
Come ho scritto in un post precedente, Il dissipatore l'ho messo nuovo, usando quello di una mia vecchia scheda grafica.
E' senza dubbio sovredimensionato e mastodontico, ne andrebbe bene uno molto più piccolo, ma va bene e comunque male non fa.

Temo comunque che usando drivers dello Zyxel non funzionino lo stesso, sempre che li trovi.
Probabile ....

Qui ci sono i driver di un altro modem che usa la stessa board della broadcom, pure lui con il kernel single processor su una cpu dual processor.
http://opensource.actiontec.com/v1000x.html
lo zyxel invece è questo: http://wiki.openwrt.org/toh/zyxel/p-870hn-51b

per avere i sorgenti delle parti gpl del firmware bisogna scrivere a zyxel :-)

Ultima modifica di erm67 : 07-08-2012 alle 23:19.
Old 08-08-2012, 01:54   #3228
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Probabile ....

Qui ci sono i driver di un altro modem che usa la stessa board della broadcom, pure lui con il kernel single processor su una cpu dual processor.
http://opensource.actiontec.com/v1000x.html
lo zyxel invece è questo: http://wiki.openwrt.org/toh/zyxel/p-870hn-51b

per avere i sorgenti delle parti gpl del firmware bisogna scrivere a zyxel :-)
Ma chiederli direttamente alla netgear?

Non vedo di cosa dovrebbero aver paura, che gli miglioriamo il prodotto?
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 07:00   #3229
erm67
Member

Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Ma chiederli direttamente alla netgear?

Non vedo di cosa dovrebbero aver paura, che gli miglioriamo il prodotto?
Secondo me non li hanno proprio, forse li ha broadcom, che produce la board, ma loro sicuramente non li danno in giro e magari li ha solo la ditta cinese che ha fabbricato la scheda o foxconn che ha assemblato il router. E' comunque roba del 2007-2008, ho comunque trovato degli aggiornamenti del kernel ufficiali, (2.6.21.7) tra cui anche qualcosina relativo a smp.

I sorgenti della actiontech sono molto interessanti invece, ci sono due versioni, una con il kernel 2.6.21 e una seconda con il kernel 2.6.30 molto piu' recente. Ci sono dunque driver piu' recenti, su questo si che vale la pena perdere un po' di tempo, sarebbe un bell'aggiornamento. La scheda e' la stessa, si tratta di SoC, System on Chip, dove tutto il sistema e' sullo stesso circuito integrato, potrebbe funzionare.

Comunque questo parametro del kernel dice molte cose:

CONFIG_BROKEN_ON_SMP=y

EDIT:
Altri driver per la stessa board:
http://www.huaweidevice.com/worldwid...productId=3019

huawei, pare ne abbiano venduto 1 milione di questi, chissa che non vadano meglio.

Ok niente sul fronte drivers:

huawei:
mBroadcom DSL Version A2pv6C030b

Netgear v12:
Broadcom DSL Version A2pv6C033c
Netgear v17:
=Broadcom DSL Version A2pv6C035g
Actiontech kernel 2.6.21:
Broadcom DSL Version A2pv6C035f
Actiontech kernel 2.6.30:
mBroadcom DSL Version A2pv6C035b

Alla fine pare che netgear sia quello con i driver con la versione piu' alta :-(

Ultima modifica di erm67 : 08-08-2012 alle 12:04.
Old 08-08-2012, 12:41   #3230
CyanPietro
Junior Member

Quote:

CONFIG_BROKEN_ON_SMP=y

Parla da solo sì!

Comunque ho letto in giro di diversi router ( molti devono ancora uscire) che dovrebbero venire equipaggiati col nuovo kernel 3.--.-.

Spesso si tratta di modelli di fascia superiore e con processori abbastanza potenti, ma non solo.
Se ne uscisssero alcuni con lo stesso SoC del dgnd3700 (ne dubito) potremmo pure farci un pensierino.
Old 08-08-2012, 14:03   #3231
erm67
Member

Quote:
Parla da solo sì!

Comunque ho letto in giro di diversi router ( molti devono ancora uscire) che dovrebbero venire equipaggiati col nuovo kernel 3.--.-.

Spesso si tratta di modelli di fascia superiore e con processori abbastanza potenti, ma non solo.
Se ne uscisssero alcuni con lo stesso SoC del dgnd3700 (ne dubito) potremmo pure farci un pensierino.
Comunque verso 3.0 c'e' stata una grossa patch per il supporto smp su SoC con cpu mips (pure la nostra), sicuramente l'smp su mips va meglio con il 3.0. In realta' l'unico problema è il driver adsl, il resto si dovrebbe risolvere.

Secondo me sicuramente vale la pena di fare un tentativo col kernel 2.6.30 e magari provare se si porta la patch per l'smp mips. Mi attrezzo di circuito seriale per l'unbrick (ho trovato i pin :-) e dopo le ferie mi ci dedico.

C'e' pure il DGND3800B che usa la stessa board, in teoria è per xdsl ma secondo quel che dicono in giro va bene pure con adsl2+. Ho dato una occhiata ai driver:

Broadcom DSL Version B2pvC035g

è B2 invece che A2 ma vC035g mi sa che indica la stessa versione di driver ....

Ultima modifica di erm67 : 08-08-2012 alle 14:05.
Old 08-08-2012, 14:33   #3232
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
valori attenuazione e snr ?

sono appena passato alla 20mega.
Mi ritrovo adesso ( dgnd 3700) con questi valori:

Downstream Upstream
Velocità connessione 17731 kbps 1014 kbps
Attenuazione linea 18.0 db 11.8 db
Margine di rumore 11.6 db 13.7 db

come vi sembrtano ( al vero non ci capisco niente)
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 14:35   #3233
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
valori attenuazione e snr ?

Downstream / Upstream
Velocità connessione 17731 kbps / 1014 kbps
Attenuazione linea 18.0 db / 11.8 db
Margine di rumore 11.6 db / 13.7 db

fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 14:35   #3234
strassada
Senior Member

B sta per Annex B, dsl su linee isdn (germania ecc...)
Old 08-08-2012, 17:47   #3235
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi

Downstream / Upstream

Per una 20mega sono ottimi, anche se credo che forse il profilo ti è stato settato un po' meno di 20mega
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 17:56   #3236
erm67
Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
B sta per Annex B, dsl su linee isdn (germania ecc...)
Si lo so ma sui forum (tedeschi) dicono che va benone pure sulle adsl2+ anche se non c'è scritto sulla scatola. Mi sa che e' proprio lo stesso driver o quasi. Sai da una ditta che ti vende un dual core con una sola cpu che funziona c'è da aspettarsi di tutto :-) e il numero di versione identico e' proprio sospetto.

Ultima modifica di erm67 : 08-08-2012 alle 18:00.
Old 08-08-2012, 18:58   #3237
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi

Downstream / Upstream

Per me ottimi, io 17xxx li aggancio se setto il rumore su 3.xdb in download, certo che poi varia da giornate a giornate, alcune volte 169xx altre 177xx.

Io al momento, dopo la riduzione del rumore via telnet ho questi valori:

Downstream / Upstream
Velocità connessione 17110 kbps / 1121 kbps
Attenuazione linea 16.5 db / 9.5 db
Margine di rumore 3.3 db / 10.2 db
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 23:46   #3238
strassada
Senior Member

Quote:
Si lo so ma sui forum (tedeschi) dicono che va benone pure sulle adsl2+ anche se non c'è scritto sulla scatola. Mi sa che e' proprio lo stesso driver o quasi.
certo, supporta adsl2+ vdsl/vdsl2 (in sostanza i chip vdsl sono retrocompatibili con gli standard adsl, del resto non viene fatta nessuna modifica alla tratta doppinica, viene solo msfruttata di più) ma non credo sia possibile installarlo sui modem Annex A. ci sono delle differenze di sfruttamento delle frequenze (e non solo).

comunque ora ci sono i bcm63268/63168 (a parte tool aggiornati non ho idea di eventuali modifiche hardware rispetto al 6368, ma credo siano sempre dual core a 400Mhz, come i bcm6816 per connessioni fibra GPON)

ad es. Uno Zyxel in arrivo per un provider Argentino ha:
DSL mode code version: A2pv6F037f2 Built on 05/30/2012 17:03:00
DSL driver version: d24c1

un paio di Actiontec hanno:
Broadcom DSL Version A2pv6F037a Built on 10/30/2011 10:12:14

quindi è probabile ci sia o ci sarà una v37 per i 6368, o comunque un qualcosa di successivo al A2pv6C035m.d23k del firmware .20.
per eventuali soluzioni a problemi adsl, credo sia importante anche la parte destra della stringa. come visto dallo Zyxel prima o come si può cercare sul sito Cisco per alcuni router serie 800 basati sul bcm6368.

netgear dovrebbe avere del driver dsl .d24, quantomeno per il bcm6358 (dgn2200v1 A2pB033g.d24 firmware beta 41)

il dgnd3700v2 (e dgnd4000) magari mi sbaglio (non che coi capisca molto), ma sembrano avere un kernel SMP (v2.6.30). solo che usano il firmware adsl non compatibile col 6368, che può andare (quantomeno quello single core) anche sui bcm6328.

Quote:
Sai da una ditta che ti vende un dual core con una sola cpu che funziona c'è da aspettarsi di tutto :-)
credo che solo i modem-router (ce ne sono col 6368) di Thomson/Technicolor usino un kernel compatibile dual core, poi se è vero (viene sfruttato) non saprei, di certo viene riportato nei changelog dei firmware.
per quanto riguarda firmware e driver adsl non saprei, visto che ha sigla diversa (ci aggiungono una t) e credo sia una versione personalizzata e incompatibile con altri modem basati sui Broadcom.

da un po' ci sono gli Cortex A9 (ARM) dual core 800Mhz e 1.2Ghz (sarebbero anche più core e più Mhz, ma come al solito vanno di risparmio) per router puri, ma francamente non saprei se il secondo core viene sfruttato nei modelli che li montano.
Old 09-08-2012, 08:51   #3239
erm67
Member

Quote:
il dgnd3700v2 (e dgnd4000) magari mi sbaglio (non che coi capisca molto), ma sembrano avere un kernel SMP (v2.6.30). solo che usano il firmware adsl non compatibile col 6368, che può andare (quantomeno quello single core) anche sui bcm6328.
Hai ragione, il binario del driver contenuto nel firmware difficilmente si puo portare da un modello all'altro, ci vuole tanto culo :-) Servono driver distribuiti con i sorgenti. Nel caso del DGND3800B e del DGND3700 i sorgenti sono identici e contenuti nella stessa dir:
bcmdrivers/broadcom/char/adsl/impl1/
ci sono poi delle definizioni, ad esempio:
DGND3700_v17/Makefile:export ADSL=$(BRCM_ADSL_STANDARD)
DGND3800B/Makefile:export ADSL=$(BRCM_ADSL_STANDARD)
e
CONFIG_BCM_ADSL_IMPL=1
CONFIG_BCM_ISDN_IMPL=1
CONFIG_BCM_WLAN_IMPL=5
ed altri che configurano le caratteristiche del driver. Queste define cambiano a seconda del modello ma (molto probabilmente) si riferiscono tutte agli stessi sorgenti, broadcoms adsl standard implementation 1, solo configurati diversamente. Certo che avere i sorgenti completi sarebbe l'ideale, ma probabilmente un tentativo si puo' fare, copiare il .o distribuito coi sorgenti e farlo linkare in un .ko per un kernel diverso.

Ieri cercando su sito di hacker cinesi c'era un link che prometteva i sorgenti dei driver broadcom ma il mio cinese e' scadente (e pure quello google translator)

Quote:
credo che solo i modem-router (ce ne sono col 6368) di Thomson/Technicolor usino un kernel compatibile dual core, poi se è vero (viene sfruttato) non saprei, di certo viene riportato nei changelog dei firmware.
per quanto riguarda firmware e driver adsl non saprei, visto che ha sigla diversa (ci aggiungono una t) e credo sia una versione personalizzata e incompatibile con altri modem basati sui Broadcom.

da un po' ci sono gli Cortex A9 (ARM) dual core 800Mhz e 1.2Ghz (sarebbero anche più core e più Mhz, ma come al solito vanno di risparmio) per router puri, ma francamente non saprei se il secondo core viene sfruttato nei modelli che li montano.
Bene guardo se ci sono sorgenti dei driver. Ma ieri ho anche letto che il chip che si occupa della adsl ha bisogno di una cpu e che il secondo core e' dedicato alla xDSL, cosa possibilissima dal punto di vista hardware. Comunque fin dall'inizio sto dicendo che è meglio lasciar perdere l'smp e dopo aver visto che tutti lo utilizzano così sono ancora più convinto.
Mi piacerebbe però un kernel più recente, e quello forse è più facile.

Ultima modifica di erm67 : 09-08-2012 alle 08:58.
Old 10-08-2012, 09:39   #3240
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Ragazzi sono interessato a questo router(la versione Router Modem ADSL2+ e volevo sapere un po d'informazioni :-)

1. Cpu
2. Ram
3. Possibilità di montare firmware alternativi
4. Possibilità di abbassare la potenza del segnale wifi(il fattore che m'interessa più di tutti)

Grazie in anticipo!

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian