Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2012, 19:32   #3201
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Oltre al chip Broadcom diverso e al firmware cambia anche la ram, il v2 ha 64 Mb di ram contro i 128 del v1
Old 05-08-2012, 23:48   #3202
erm67
Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
scusate l'intromissione, visto che ne smanettate parecchio, sapreste mica dirmi qual'è il comando via telnet per impostare l'mtu?

ho come la vaga impressione che via telnet non ci sia il limite di 1458 sul pppoa
non so bene di quale mtu parli, il comando ifconfig -a ti fa vedere l'mtu delle varie interfacce sul mio quella dell'interfaccia WAN e' a 1500:

Codice:
atm0            Link encap:Ethernet  HWaddr xx:xx:xx:xx:xx:xx  
                inet addr:x.x.x.x  Bcast:x.x.x.x  Mask:255.255.255.0
                UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
                RX packets:254824 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
                TX packets:204217 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
                collisions:0 txqueuelen:1000 
                RX bytes:252678703 (240.9 MiB)  TX bytes:36609764 (34.9 MiB)
l'mtu e' comunque uno dei parametri che possono essere richesti dal server dhcp della tua isp, c'e' una vera e propria contrattazione tra il server dhcp e il client udhcpc che si mettono daccordo sui vari parametri (tra cui mtu) da usare.
Nel caso di problemi come il tuo non ha senso forzare l'mtu dell'interfaccia, bisognerebbe utilizzare tcpdump sul router per esaminare il protocollo dhcp con il server per capire se e' il server che richiede quella mtu oppure no. Ad ogni modo udhcpc (il client utilizzato sul dgnd3700) puo' essere configurato per richiedere una specifica mtu durante la contrattazione. Il server puo' pero' rifiutarsi di accettare. I parametri dhcp vengono dati da un programma closed-souce della netgear, non ti posso dunque dire che cosa e' configurato per richiedere. L'unico modo e' vedere la trace del protocollo dhcp con tcpdump. Se è il server della tua ISP a chiedere quella MTU o è giusta oppure c'è un problema da loro.

tcpdump e' disponbile nella buildroot, stacca il filo della wan o disconnetti, entra nella chroot e usa tcpdump :-)

EDIT:ok stasera sono fuso, la mtu nel caso di pppoa e' settata da pppd e non da udhcpc, non so bene come viene lanciato, probabilmente il solito stupido programma closed source. Il discorso di prima resta valido comunque dato che pppd contratta la mtu. prova a fare un ps -ef da telnet per vere come e' stato lanciato pppd
Codice:
pppd [-s] [-b] [-d] [-i interface] [-a vcc]  [-u username] [-p passwd] [-o idle] [-m prevmac/prevsid] [-A ipaddr] [-t max MTU]
se viene lanciato con -t 1458 vuol dire che e' il DGND3700 a chiedere quella mtu se no e' la tua isp.

prova anche
Codice:
cat /var/pppmsg
magari c'e' qualcosa lì dentro :-) io non uso ppp qui a casa.

Ultima modifica di erm67 : 06-08-2012 alle 01:08.
erm67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 05:15   #3203
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Intendo il parametro mtu che dal router si imposta dal suo menú sotto wan sul dgnd3700 c'é un limite, in pppoa non permette di inserire un valore superiore a 1458.

Se provi a inserire un valore superiore esce un messaggio di inserire massimo 1458

Siccome da telnet si puó interagire con snr, etc..etc.. volevo solo sapere se c'é un comando con cui provare a impostare l'mtu a 1478/1500 da telnet (senza custom firmware) e vedere se restituisce lo stesso messaggio del limite
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 11:13   #3204
erm67
Member

Quote:
Intendo il parametro mtu che dal router si imposta dal suo menú sotto wan sul dgnd3700 c'é un limite, in pppoa non permette di inserire un valore superiore a 1458.

Se provi a inserire un valore superiore esce un messaggio di inserire massimo 1458

Siccome da telnet si puó interagire con snr, etc..etc.. volevo solo sapere se c'é un comando con cui provare a impostare l'mtu a 1478/1500 da telnet (senza custom firmware) e vedere se restituisce lo stesso messaggio del limite
Tutti i parametri vengono gestiti da un programma closed-source di netgear che li passa ad utilities open-source. Il programma che si occupa di ppp si chiama pppd ed ha il supporto sia per pppoa che pppoe e non penso abbia limitazioni di mtu. pppd gestisce la comunicazione e contratta la mtu, per variare la mtu bisogna farlo ripartire con i parametri corretti.

possibili soluzioni:

farlo partire la connessione ppp a mano da telnet, non facilissimo ma probabilmente fattibile, comunque una rottura in quanto bisognerebbe farlo tutte le volte.

cercare il modo di fregare acos_service andando a cambiare i parametri che usa per far partire pppd, probabilmente il controllo sulla mtu vene effettuato solo dall'interfaccia web quando si memorizzano i dati, se fosse possibile trovare dove questi vengono memorizzati si può provare a cambiarli da telnet.

Generalmente i routerini casalinghi salvano la configurazione in nvram (tipo bios), e la maggior parte fornisce una utility (nvram) per poter esaminare e alterare i alori lì contenuti. Sul DGND3700 l'utility manca, è un pò che sto cercando di capire dove viene memorizzata la configurazione, /proc/nvram esiste quindi c'è una nvram, esiste pure una utility che permette di cancellarla.

Proprio ieri avevo visto un link per l'sdk ufficiale Broadcom per quella board, devo vedere li' se c'e il modo di accede alle variabili nram.
Old 06-08-2012, 12:36   #3205
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
ricontattato il supporto netgear; conclusione mi è stato detto di mandare una mail al supporto netgear italia dove specifico tutte le problematiche. Spero che me lo sostituiscono al più presto.
Old 06-08-2012, 14:07   #3206
webmaster1
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Anthonylm Guarda i messaggi
ricontattato il supporto netgear; conclusione mi è stato detto di mandare una mail al supporto netgear italia dove specifico tutte le problematiche. Spero che me lo sostituiscono al più presto.
Sto facendo la stessa procedura ma a quanto sembra la V2 ha meno potenziale hardware rispetto alla V1 (metà ram, e forse un processore meno potente).

Non sono sicuro se fare la sostituzione o attendere e sperare in un firmware (magari di quelli custom che stanno sviluppando gli utenti con cui parlavo)
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 14:40   #3207
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Sto facendo la stessa procedura ma a quanto sembra la V2 ha meno potenziale hardware rispetto alla V1 (metà ram, e forse un processore meno potente)
metà vram, ma funziona tutto e funziona tutto molto bene (sul v1 fra parentesi c'è anche il sospetto che il secondo core non sia abilitato nel kernel T_T)

Con il v1 me lo sognavo di rimanere online senza mai perdere portante e connessione (sono a 7gg di fila) .. nel mio caso avevo un degrado di snr la sera tardi e difficilmente recuperavo gli stessi valori del mattino la mattina seguente .. con il v2 non batte ciglio .. per quanto mi riguarda il v2 è una roccia

ps: e funziona anche il qos come si deve dove è possibile impostare manualmente la banda in upload da usare

se avete problemi con il v1 (se notate durante l'accesso al pannello di controllo un attesa di 5secondi, molto probabilmente ce l'avete fallato come lo era il mio), insistete per farvelo cambiare è un vostro diritto .. il 3700 doveva uscire funzionante e stabile come il v2.

il v1 l'ho usato da settembre 2011 a 8gg fà circa .. e fra alti e bassi non mi ha mai convinto fino al v2

questa è la mia personale esperienza

@erm67
grazie mille per le info, provo a capire se esiste qualche comando per l'mtu .. mi sà che sarà davvero dura, ma era per pura curiosità ^^
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 06-08-2012, 15:17   #3208
webmaster1
Member

Quote:
metà vram, ma funziona tutto e funziona tutto molto bene (sul v1 fra parentesi c'è anche il sospetto che il secondo core non sia abilitato nel kernel T_T)

Con il v1 me lo sognavo di rimanere online senza mai perdere portante e connessione (sono a 7gg di fila) .. nel mio caso avevo un degrado di snr la sera tardi e difficilmente recuperavo gli stessi valori del mattino la mattina seguente .. con il v2 non batte ciglio .. per quanto mi riguarda il v2 è una roccia

ps: e funziona anche il qos come si deve dove è possibile impostare manualmente la banda in upload da usare

se avete problemi con il v1 (se notate durante l'accesso al pannello di controllo un attesa di 5secondi, molto probabilmente ce l'avete fallato come lo era il mio), insistete per farvelo cambiare è un vostro diritto .. il 3700 doveva uscire funzionante e stabile come il v2.

il v1 l'ho usato da settembre 2011 a 8gg fà circa .. e fra alti e bassi non mi ha mai convinto fino al v2

questa è la mia personale esperienza

@erm67
grazie mille per le info, provo a capire se esiste qualche comando per l'mtu .. mi sà che sarà davvero dura, ma era per pura curiosità ^^
A parità di custom firmware e di funzionalità sul v1 in teoria si ha maggiore potenzialità rispetto al v2, e via kernel il secondo core si può abilitare sempre col custom firmware..

Non credo il kernel non attivi il secondo processore, che senso ha metter un dual-core se poi non lo abiliti?
Old 06-08-2012, 15:19   #3209
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
no no e' cosi', nel V1 ci sono due core ma il kernel ne una solo uno.
Why? Ask to netgeat
La mia (personalissima) ipotesi e' che ci fossero problemi di sincronizzazione fra i thread nei due core (con due core il parallelismo diventa REALE, con un core solo lo e' solo sulla carta).
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 15:34   #3210
webmaster1
Member

Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
no no e' cosi', nel V1 ci sono due core ma il kernel ne una solo uno.
Why? Ask to netgeat
La mia (personalissima) ipotesi e' che ci fossero problemi di sincronizzazione fra i thread nei due core (con due core il parallelismo diventa REALE, con un core solo lo e' solo sulla carta).
Quindi fanno falsa pubblicità insomma...
Old 06-08-2012, 15:35   #3211
erm67
Member

Quote:
io proverei a forzarla sull'interfaccia atm il comado e' semplice:

Codice:
ifconfig atm0 mtu 1500
questo configura la mtu sull'interfaccia atm, adesso non so se ppp crea anche una interfaccia ppp0 per sicurezza dai pure:
Codice:
ifconfig ppp0 mtu 1500
In teoria è il modo sbagliato di farlo ma chissà magari funziona :-)
Old 06-08-2012, 15:41   #3212
erm67
Member

Quote:
Quindi fanno falsa pubblicità insomma...
Mah sai, nella pubblicità non c'e' scritto da nessuna parte che il secondo core funziona :-)
E' comunque sicuro che non sia attivo, non e' un rumor.
Comunque anche se si attiva il secondo core con custom firmware si perde la funzionalità modem adsl, quindi si in un certo senso si puo' fare, uno si compra un modem adsl migliore e usa il dgnd3700 come routerino casalingo .....
A proposito che fine ha fatto cyanpietro?
Old 06-08-2012, 15:42   #3213
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Quote:
Originariamente inviato da erm67 Guarda i messaggi
Comunque anche se si attiva il secondo core con custom firmware si perde la funzionalità modem adsl
Mi sono sicuramente perso qualcosa indietro
Perché dici cosi'? In che senso si perde?
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 16:44   #3214
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
che senso ha metter un dual-core se poi non lo abiliti?
secondo me per lo stesso motivo per cui hanno tolto l'ipv6 dopo il fw .12 e la funzionalità del qos (che non ha mai funzionato con l'inserimento della banda in upload desiderata) = .. fw acerbo, tanti pasticci e nessuna volontà da parte di netgear di sistemare un prodotto dalle caratteristiche davvero buone

Un hw senza il software giusto non ha senso .. se gli utenti qui riescono a fare un cfw che funzioni alla grande davvero tanto di cappello e sarà davvero una boccata d'aria per il v1!!
Old 06-08-2012, 18:27   #3215
erm67
Member

Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Mi sono sicuramente perso qualcosa indietro
Perché dici cosi'? In che senso si perde?
Il kernel smp e quello single processor sono proprio diversi, con linux i driver closed-source hanno sempre il problema che spesso (non sempre) vanno solo su una versione specifica compilata in un certo modo. Diciamo che capita abbastanza spesso che i driver binari non funzionino più cambiando il kernel da poter dare quasi per scontato che non funzionino :-)
se guardi i post precedenti cyanpietro ha comunque voluto provare e constatato che non caricano.
Old 06-08-2012, 18:47   #3216
webmaster1
Member

Quote:
Mah sai, nella pubblicità non c'e' scritto da nessuna parte che il secondo core funziona :-)
E' comunque sicuro che non sia attivo, non e' un rumor.
Comunque anche se si attiva il secondo core con custom firmware si perde la funzionalità modem adsl, quindi si in un certo senso si puo' fare, uno si compra un modem adsl migliore e usa il dgnd3700 come routerino casalingo .....
A proposito che fine ha fatto cyanpietro?
Ennò non puoi pubblicizzare un router dual-core per poi farlo funzionare solo uno, e non capisco perchè dovremmo perdere l'ADSL se attiviamo l'altro core..
Old 06-08-2012, 19:07   #3217
erm67
Member

Quote:
secondo me per lo stesso motivo per cui hanno tolto l'ipv6 dopo il fw .12 e la funzionalità del qos (che non ha mai funzionato con l'inserimento della banda in upload desiderata) = .. fw acerbo, tanti pasticci e nessuna volontà da parte di netgear di sistemare un prodotto dalle caratteristiche davvero buone

Un hw senza il software giusto non ha senso .. se gli utenti qui riescono a fare un cfw che funzioni alla grande davvero tanto di cappello e sarà davvero una boccata d'aria per il v1!!
Interessante questa cosa, ma si trova da qualche parte il firmware .12? Si potrebbe rubacchiare qualcosa.

Per quanto riguarda ipv6 il problema e' sicuramente la uclibc, in teoria dovrebbe supportare ipv6 ma mi è successo di compilare programmi che usano ip6 con la libc originale e proprio non funzionano, usandone una più recente i problemi spariscono. E' il motivo principale per cui bisogna aggiornare la libc, questo però vuol dire ricompilare tutto. può essere che alcuni programmi closed source non funzionino più con una libc aggiornata. Io ho solo testato xdslctl (forse il più importante) e funziona bene pure con una libc piu' recente quindi il modem dovrebbe funzionare ... Se funziona tutto però non lo so, se Netgear ha rinunciato mi sa che qualche problema c'è :-)
Old 06-08-2012, 19:29   #3218
webmaster1
Member

Quote:
se Netgear ha rinunciato mi sa che qualche problema c'è :-)
Si, la mancanza di voglia di supportare e migliorare un prodotto, ecco il problema..
Old 06-08-2012, 22:09   #3219
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Interessante questa cosa, ma si trova da qualche parte il firmware .12? Si potrebbe rubacchiare qualcosa
sull'ftp di netgear

QUI

ps: dal .12 hanno rimosso il supporto alle vdsl .. per la cronaca che hanno rimosso praticamente tutto quello per cui era pubblicizzato

QUI il sorgente del .12

QUI del .17

(versioni WW non quelle del north america)

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/2649

Ultima modifica di RedSky : 06-08-2012 alle 22:12.
Old 06-08-2012, 22:22   #3220
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
sull'ftp di netgear

QUI

ps: dal .12 hanno rimosso il supporto alle vdsl .. per la cronaca che hanno rimosso praticamente tutto quello per cui era pubblicizzato

QUI il sorgente del .12

QUI del .17

(versioni WW non quelle del north america)

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/2649
Scusate... ma parlate del v1 o entrambi
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian