Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2012, 00:58   #1
giocom
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Win7 - come accedere al disco C via internet?

Salve a tutti, chiedo un consiglio dato che non ci sono venuto a capo... mi spiego:

Da casa mia (possiedo sia OSX 10.8 che WIN7) utilizzo felicemente RealVNC per collegarmi per saltuarie necessità di controllo remoto ad un PC in un'altra città con installato WIN7 Home Edition, e fin qui mai nessun problema da sempre grazie anche al comodissimo DYNDNS che mi risolve il problema dell'IP non statico.

Il mio problema però è un altro, e non riesco a risolverlo per evidente conclamata mia incapacità in materia nonostante svariati tentativi dopo mille ed una letture e documentazioni tramite Google sull'argomento.

In sostanza la necessità sarebbe di accedere da casa mia al disco C:\ del PC remoto, o tramite OSX o da un altro PC con WIN7, la cosa mi è indifferente, ovviamente la sceta ricadrebbe sulla modalità più facile e comoda tra i due sistemi.

Il router ADSL installato presso il PC remoto che già controllo con VNC e di cui vorrei montare a distanza il disco C:\ è un D-Link DSL-2740B

Il tutto è funzionante da 3 anni senza mai un problema, sia di router sia di DynDns che di VNC. Ma ora si presenta la necessità di avere questo benedetto disco C di WIN7 montabile in scrivania da remoto, non riesco a capire quale sia la procedura più furba, e nemmeno quali servizi debbano essere abilitati, né quali porte sul router aperte.... un disastro, lo so!

Sul PC che controllo con il VNC ho cliccato sulle proprietà del disco C: ed ho attivato la condivisione abilitando (almeno credo) tutti i privilegi possibili, della serie che in teoria anche un utente ospite dovrebbe poterlo vedere, ma nulla...

Se da casa mia entro con VNC tutto OK come sempre, ma se cerco di collegarmi allo stesso IP (del router remoto o quale, dato che il PC è 192.168.1.2 ed il ruouter invece ha un indirizzo dinamico che però conosco grazie a DynDns?) non riesco a capire con quale procedura io possa vedermelo montare sulla mia scrivania in locale, come dicevo poco sopra, da OSX o un altro Win7 poco importa.

In sostanza: in questi casi come si può accedere al PC remoto per montare in scrivania il disco C: come se fosse una banale cartella condivisa? In una rete LAN non avrei problemi, mi ha sempre funzionato, ma in questo caso (WAN) non mi ci raccapezzo proprio...

Il fatto di avere montato il disco C: remoto sarebbe per pura comodità di accesso al suo contenuto, in quanto è vero che con VNC posso prenderne il controllo remoto e fare trasferimenti, ma questo obbliga l'utente del PC ad aspettare i comodi miei finchè non gli restituisco il controllo totale di mouse e tastiera. Con la condivisione remota del disco invece non ci sarebbe questo problema in quanto diventerebbe una "banale" condivisione.

Grazie di cuore per ogni suggerimento utile, e scusatemi la lunghezza, ma non sono ferratissimo e desideravo spiegare al meglio il mio problema ed esigenza...

Grazie!
giocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 02:23   #2
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Devi impostare un forward della porta 445 e 139 sul router verso il pc che condivide la cartella, ma è una pessima idea per motivi di sicurezza.
La cosa più furba da fare sarebbe creare una vpn con openvpn, che è multipiattaforma anche per osx, in modo da accedere in totale sicurezza alle tue cartelle da remoto in modo del tutto analogo alla lan di casa.
Old 03-08-2012, 08:39   #3
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
Devi impostare un forward della porta 445 e 139 sul router verso il pc che condivide la cartella, ma è una pessima idea per motivi di sicurezza.
Quelle porte sono filtrate a monte dai provider proprio per motivi di sicurezza (cioe' qualcuno che si mappa remotamente il disco C: di chissa' chi).
Quoto pertanto per la soluzione VPN.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 08:45   #4
giocom
Junior Member

Grazie ad entrambi per le risposte, in effetti mi sembra che il Vs. suggerimento di creare una VPN sia la soluzione più sicura e intelligente!

Ho dato un'occhiata a OpenVPN ma come primo impatto non mi è risultato chiarissimo... A parte questo mio limite (che basta applicarsi e tutto s'impara) ci sono altri sw vpn, oltre a quello citato, degni di essere provati? Oppure OpenVpn è il più consigliato in senso generale?

Grazie!
Old 03-08-2012, 13:49   #5
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Ti suggerisco comunque OpenVPN per la sua flessibilità e per il supporto multipiattaforma. Se mastichi un pò di inglese sul sito c'è una documentazione dettagliata su come configurarlo, altrimenti da un occhiata a questa guida in italiano. Per quanto possa sembrare ostico tieni presente che dovrai fare la procedura una volta sola. In parole povere si tratta di creare una chiave crittata da copiare sui pc da cui ti devi collegare e configurare certi parametri a seconda delle tue necessità.

Ultima modifica di antonio338 : 03-08-2012 alle 13:57.
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 14:19   #6
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Se sacrifichi qualcosa in termini di sicurezza può bastare anche una PPTP che si crea direttamente e facilmente da Windows 7 senza bisogno di installare altro software (come client è supportato anche OSX)
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 14:59   #7
Roran
Senior Member

L'Avatar di Roran

Iscritto dal: Aug 2006
forse dico una cavolata,però,se devi solo accedere a dei file in remoto,non basterebbe un server ftp dal pc fisso?
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb  MBA M3 13" 16/512 GB  AW 7  iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
Roran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 15:47   #8
malatodihardware
Senior Member

Sì, ma vista la poca sicurezza del protocollo FTP probabilmente non gli affiderei tutta la C: del mio disco fisso, inoltre l'unita FTP montata quanto a prestazioni non mi ha mai convinto fino in fondo..
Old 03-08-2012, 16:58   #9
Roran
Senior Member

L'Avatar di Roran

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Sì, ma vista la poca sicurezza del protocollo FTP probabilmente non gli affiderei tutta la C: del mio disco fisso, inoltre l'unita FTP montata quanto a prestazioni non mi ha mai convinto fino in fondo..
ma intendi l'ftp con ssl/tls abilitati?
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb  MBA M3 13" 16/512 GB  AW 7  iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
Roran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 17:14   #10
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roran Guarda i messaggi
ma intendi l'ftp con ssl/tls abilitati?
No, io intendevo l'FTP puro (come hai scritto), quello che indichi è SFTP (meglio..), ma a questo punto se deve passare da un programma esterno può usare anche Teamviwer (così la sicurezza si va a far benedire del tutto.. )
Old 04-08-2012, 11:33   #11
giocom
Junior Member

Grazie di cuore a tutti, le Vs. risposte mi hanno chiarito rapidamente la procedura da seguire, penso che mi affiderò ad OpenVpn perché mi sembra in questo mio caso, proprio la soluzione migliore.

In più, è una buona scusa per approfondire un pochino le mie conoscenze in materia :-)

Davvero molto utili, GRAZIE!
Old 08-08-2012, 19:58   #12
sandyxiz
Member

L'Avatar di sandyxiz

Iscritto dal: Feb 2012
Prova Teamviewer, vede tutto il PC senza problemi.
sandyxiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 20:26   #13
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandyxiz Guarda i messaggi
Prova Teamviewer, vede tutto il PC senza problemi.
Sicurezza al top con Teamviewer!

Inviato da Android
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian