|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema interfaccia grafica Ubuntu 12.04
Ciao ragazzi, ho un problema con l'ultima release di Ubuntu: il live cd funziona correttamente, installo l'os con wifi ed aggiornamenti attivi, poi al riavvio il sistema arriva alla scrivania ma non mi mostra l'interfaccia, eccezion fatta per il cursore del mouse.
Con ctrl-alt-f1 entro nel terminale e siccome ho preventivamente scaricato i drivers ufficiali (usando provvisoriamente un'altra vga), digito, cd Scaricati e poi sudo sh ./ati-driver-installer-x86.x86_64.run L'installazione avviene senza problemi ed al riavvio la situazione è migliore: ora l'interfaccia e le icone si vedono ma non sono cliccabili e la barra superiore non presenta scritte ne caratteri, risultando semplicemente grigia. Il sistema è quello in firma, la vga è una Radeon 5670.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
che intendi per "interfaccia" ?
vedi errori in: /var/log/Xorg.0.log di tipo "EE" ? http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...mandeFrequenti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per interfaccia intendo quella grafica: la struttura del desktop, fatta di barre ed icone.
In ogni caso, sono riuscito a riattivare la verifica della password all'avvio, così da poter selezionare l'interfaccia alternativa Ubuntu 2D. Così funziona, ho provveduto quindi a reinstallare i drivers grafici proprietari e ad eseguire il comando /usr/lib/nux/unity_support_test -p il quale riporta funzioni 3D compatibili ed attive, ciononostante se al riavvio scelgo Ubuntu (unity) e non Ubuntu 2D, l'interfaccia non è agibile, con barre ed icone bloccate e l'unica cosa fattibile è ctrl+alt+tasto_funzione per accedere al terminale.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la scheda viene rilevata correttamente come 5670 -con il comando lshw -c display | grep driver il driver viene rilevato come fglrx_pci con valore latenza 0 -con i comandi glxinfo | grep render o glxinfo|grep "OpenGL version" ottengo l'errore: unable to open display digitando sudo nano /var/log/Xorg.0.log ottengo due (EE) fglrx(0): PPLIB swIPPLibNotifyEventToPPLib() Failed! ulEventType = 00000023, ulEventData = 00000001 Che ne dici?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se ho capito bene.... si e' attivata ma non in 3D, vero?
non ho capito se vedi gli errori: cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE p.s. al punto 18 fai il test per vedere se supporta il 3D http://www.lffl.org/2012/04/ubuntu-1...allazione.html Ultima modifica di sacarde : 05-08-2012 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devo dare l'esatto comando che hai scritto?
Ubuntu 2D è perfetto con acclerazione funzionante, tanto più che i test sono positivi ed i giochi girano benone. Ubuntu (3D) si pianta subito dopo il log, con il solo cursore mobile e la possibilità di raggiungere il terminale con ctrl+alt+f1. Ora provo il comando e poi ti dico, nel frattempo ti ringrazio moltissimo! /usr/lib/nux/unity_support_test -p funziona sotto ad Ubuntu 2D, altrimenti su Ubuntu mi dice "unable to open display". Gli errori che risultano sono gli stessi di sopra fglrx(0): PPLIB swIPPLibNotifyEventToPPLib() Failed! ulEventType = 00000023, ulEventData = 00000001
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! Ultima modifica di Max_R : 05-08-2012 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se ci sono errori in X lo vedi eseguendo il comando:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE oppure per altri errori prova a vedere le ultime righe dei messaggi di log: /var/log/auth.log e /var/log/syslog |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fglrx(0): PPLIB swIPPLibNotifyEventToPPLib() Failed! ulEventType = 00000023, ulEventData = 00000001 Sai interpretarli? I due log poi li guardo, grazie ancora nel frattempo.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho tagliato perchè il monitor da Linux stà a metri di distanza
(WW) Warning, (EE) Error, (NI) Not Implemented, (??) Unknown, [17.641] (II) Loading Extension MIT-SCREEN-SAVER [18.346] (II) XKB: Reuse xkmfile /var/lib/xkb/server-3781FECB9CB8D26EE03343DB2C93394EA704B98F.xkm [368.896] (EE) fglrx(0): PPLIB swIPPLibNotifyEventToPPLib() Failed! [368.896] (EE) ulEventType = 00000023, ulEventData = 00000001 in /var/log/auth.log non mi pare di vedere errori in /var/log/syslog le ultime 12 righe sono pressochè identiche e recitano Codice:
*data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.436036] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.446876] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.456581] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.476289] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.488819] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.531916] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.542465] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.563500] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.584386] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.594927] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.614507] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64 *data* *ora* max-desktop kernel: [ 368.625045] Assertion failed in ../../../../../../../../drivers/2d/lnx/fgl/drm/kernel/hal_evergreen.c at line 64
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
scusa non avevo capito che avevi omesso EE
sono errori che non conosco ho trovato un bug: http://www.mail-archive.com/ubuntu-b...sg3757786.html e simile: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1988832 vedi se i 2 errori li fa anche quando X funziona in 2D ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In 2D non ci sono errori e pure il syslog è pulito
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Fin troppo gentile
Nel forum ufficiale ita, come quello internazionale, avevo già postato. Nessuno mi ha prestato la minima considerazione.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ah... vuol dire che non e' una cosa semplice
io proverei a generare il file di configurazione di xorg, e poi fai delle prove, chissa'... http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Xorg |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Devo fare molto altro esercizio, d'altrocanto è da relativamente poco che mi ci sono messo sotto. Nel frattempo aspettiamo nuovi drivers / aggiornamenti Unity e vediamo.
Grazie ancora!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il problema persisteva con la distribuzione 12.10 ed i nuovi drivers
è stato risolto con il codice Codice:
sudo apt-get purge fglrx lightdm && sudo apt-get install lightdm ubuntu-desktop
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si, come ti dicevo, finalmente dopo mesi abbiamo risolto
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
caspita.... non pensavo fosse di tale immediatezza
ora con i driver open source i problemi sono superati? pensavo si potesse ripetere l'installazione di quelli proprietari tramite il tool driver aggiuntivi, tuttavia potrebbe convenire evitare ulteriori problemi. i driver mesa 9.0 dovrebbero essere cmq eccellenti, rispetto ai proprietari.... lightdm ubuntu desktop sarebbe l'utility che attiva gli effetti di cui accennavi? io sono inibito dall'installazione dei dirver AMD per problemi durante l'utilizzo dei browser.... pare che l'audio e il video confliggano con continui rallentamenti allorchè muovo il mouse.... con la distro 10.04 di ubuntu e 9 di mint questo problema non si presenta: temo qualche incompatibilità kernel driver ati connesso nell'ipotesi con l'agp fast write, o il bridge rialto utilizzato nella mia scheda. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 09-11-2012 alle 12:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.