Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2012, 10:14   #10201
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
ma scherzi?La precisione x pixel nonchè il Gamut o l'intera gamma visibile RGB dove la metti?.Sono tutti parametri abbondantemente superiori a qualsiasi pannello con tecnologia TN esistente (è la tecnolgia usata che fa queste differenze).
Different Monitor Panel Types
The most common type of panel type is the TN–twisted nematic. The others are Vertical Alignment (VA) and In-Plane switching (IPS). Additionally there are different versions of the latter two display types. VA computer monitors primarily come in two versions: Patterned Vertical Alignment (PVA) and Multi-domain Vertical Alignment (MVA). Each technology has its pros and cons and what to look for depends on what you plan on using your monitor for.
TN
TN (Twisted Nematic) is the most common technology and also the oldest. The main advantage is that it provides the shortest response times. In combination with LED back-lighting, TN monitors also offer high brightness and draw less power than competing technologies. Another important factor is that they are cheap to manufacture, resulting in low prices for end users.
The drawbacks to the technology is the color shifts that occur at wider viewing angles. There are large differences in quality between different products, but the lower-end ones will exhibit color shift even at moderate angle changes. A TN-based display can usually be identified through these color distortions when viewing the picture from above or from the sides.
IPS
The main advantages with IPS monitors is that the technology offer noticeably better color reproduction as well as much better viewing angles. The downside used to be a difficulty to emphasize blacks, which in turn meant problems with the contrast. IPS panels were also very expensive and slow in the beginning.
Conclusion
As you have probably gathered by now, there is no single type of LCD that is good at everything. What panel type you choose must be a compromise based on how you use the monitor. Gamers will generally be happy with TN panels and their exceptional response time. Photographers and graphic designers should buy an IPS monitor instead.
If you are a writer or work in any other field where contrast is an important factor you should have a look at a monitor with an MVA or PVA panel. If you use the screen to the little bit of everything, you might choose a TN-based monitor to save money or a high-end IPS with low response time if you won’t settle for just the mere basics.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:16   #10202
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
Different Monitor Panel Types
The most common type of panel type is the TN–twisted nematic. The others are Vertical Alignment (VA) and In-Plane switching (IPS). Additionally there are different versions of the latter two display types. VA computer monitors primarily come in two versions: Patterned Vertical Alignment (PVA) and Multi-domain Vertical Alignment (MVA). Each technology has its pros and cons and what to look for depends on what you plan on using your monitor for.
TN
TN (Twisted Nematic) is the most common technology and also the oldest. The main advantage is that it provides the shortest response times. In combination with LED back-lighting, TN monitors also offer high brightness and draw less power than competing technologies. Another important factor is that they are cheap to manufacture, resulting in low prices for end users.
The drawbacks to the technology is the color shifts that occur at wider viewing angles. There are large differences in quality between different products, but the lower-end ones will exhibit color shift even at moderate angle changes. A TN-based display can usually be identified through these color distortions when viewing the picture from above or from the sides.
IPS
The main advantages with IPS monitors is that the technology offer noticeably better color reproduction as well as much better viewing angles. The downside used to be a difficulty to emphasize blacks, which in turn meant problems with the contrast. IPS panels were also very expensive and slow in the beginning.
Conclusion
As you have probably gathered by now, there is no single type of LCD that is good at everything. What panel type you choose must be a compromise based on how you use the monitor. Gamers will generally be happy with TN panels and their exceptional response time. Photographers and graphic designers should buy an IPS monitor instead.
If you are a writer or work in any other field where contrast is an important factor you should have a look at a monitor with an MVA or PVA panel. If you use the screen to the little bit of everything, you might choose a TN-based monitor to save money or a high-end IPS with low response time if you won’t settle for just the mere basics.
appunto,quello che ho detto appena sopra.Se di classe S o P la differenza sarà ancora più marcata,ovviamente senza considerare il fattore risoluzione che gioca a favore di quest'ultimi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:17   #10203
BruceWilliss
Bannato

Quote:
ma scherzi?La precisione x pixel nonchè il Gamut o l'intera gamma visibile RGB dove la metti?.Sono tutti parametri abbondantemente superiori a qualsiasi pannello con tecnologia TN esistente (è la tecnolgia usata che fa queste differenze).
forse tu parli di ips professionali da 1500 euro ma un'ips da 300 euro confrontato con un tn di oggi se non per l'angolo di visuale piu ampio (spesso inutile) io non ce lo cambierei sopratutto per giocare.
Old 19-07-2012, 10:22   #10204
aaasssdddfffggg

Quote:
forse tu parli di ips professionali da 1500 euro ma un'ips da 300 euro confrontato con un tn di oggi se non per l'angolo di visuale piu ampio (spesso inutile) io non ce lo cambierei sopratutto per giocare.
ovviamente sto parlando di IPS di qualità.Si certo.
Old 19-07-2012, 10:22   #10205
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Guarda mi spiace contraddirti ma ho proprio un ips da 350 euro da 27" e ti posso garantire che la differenza tra il tn che avevo prima e' assurda , oltre che per la risoluzione eh
Il monitor l'ho pagato si 350 ma ha lo stesso pannello del imac27 da 1500 euro ...non un imitazione ma proprio lo stesso pannello eh!...
Li avevo accesi uni di fianco all'altro.... le differenze sono abissali!
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:23   #10206
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Il monitor l'ho pagato si 350 ma ha lo stesso pannello del imac27 da 1500 euro ...non un imitazione ma proprio lo stesso pannello eh!...
Ah beh...si sa che con Apple la differenza tra prezzo e valore reale del prodotto è abissale
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 10:25   #10207
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Guarda mi spiace contraddirti ma ho proprio un ips da 350 euro da 27" e ti posso garantire che la differenza tra il tn che avevo prima e' assurda , oltre che per la risoluzione eh
Li avevo accesi uni di fianco all'altro.... le differenze sono abissali!
beh dipende dal tn che avevi prima e come sono ed erano calibrati! per dire differenze abissali vuol dire che avevi un tn scarso o forse calibrato con i piedi!! ripeto che c'è tn e tn ed ips ed ips! poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Fine OT
Old 19-07-2012, 10:26   #10208
aaasssdddfffggg

Io posso aggiungere che in laboratorio ho un LG TN 120Hz 3D 23" mentre a casa sono davanti allo ZR30W IPS/S da 6ms, 30bit x pixel ,etc. : il divario che c'è tra i 2 lcd non è nemmneo lontanamente proponibile.Ma davvero.
Old 19-07-2012, 10:26   #10209
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
raga l'ot dilaga se si continua così!

Non esiste un meglio o un peggio, dipende sempre da cosa ci fa uno con il pc!
- per i puristi del gaming hanno creato i tn top di gamma a 120hz,
- per chi con il pc fa altro oltre ai giochi, puoi prendersi un buon IPS (sempre di fascia medio alta)

per chi non accetta i limiti di entrambi i modelli, l'unica soluzione è comprarli entrambi e alternarli a seconda di cosa si sta facendo!
Old 19-07-2012, 10:26   #10210
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ah beh...si sa che con Apple la differenza tra prezzo e valore reale del prodotto è abissale
Beh si anche quello tiger Ma sulla qualita' del pannello non si discute eh
In pro' che quello apple e' fatto davvero bene messo al confronto col mio ......parlo di plastiche e componentistiche eh ...
Ma tanto io guardo il pannello per giocare non le plastiche ahha !! e 1500 euro col caiser che li sgancio ahha !
Old 19-07-2012, 10:30   #10211
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
raga l'ot dilaga se si continua così!

Non esiste un meglio o un peggio, dipende sempre da cosa ci fa uno con il pc!
- per i puristi del gaming hanno creato i tn top di gamma a 120hz,
- per chi con il pc fa altro oltre ai giochi, puoi prendersi un buon IPS (sempre di fascia medio alta)

per chi non accetta i limiti di entrambi i modelli, l'unica soluzione è comprarli entrambi e alternarli a seconda di cosa si sta facendo!
o meglio possiamo concludere il discorso col dire che ciascun utente acquista il proprio LCD in base alle sue esigenze e costi.Tutti felici.
Old 19-07-2012, 10:30   #10212
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Io posso aggiungere che in laboratorio ho un LG TN 120Hz 3D 23" mentre a casa sono davanti allo ZR30W IPS/S da 6ms, 30bit x pixel ,etc. : il divario che c'è tra i 2 lcd non è nemmneo lontanamente proponibile.Ma davvero.
ma io ti credo! anche il prezzo tra i 2 è abissale se vuoi paragonare 2 mezzi di trasporto sportivi non puoi certo paragonare una 500 abarth con una golf gti!

Ultima modifica di BruceWilliss : 19-07-2012 alle 10:33.
Old 19-07-2012, 10:32   #10213
aaasssdddfffggg

Quote:
ma io ti credo! anche i prezzo tra i 2 è abissale se vuoi paragonare 2 mezzi di trasporto sportivi non puoi certo paragonare una 500 abarth con una golf gti!
ovviamente,è vero anche quello.
Old 19-07-2012, 10:36   #10214
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Si certo ci sono i colorimetri e tante belle cose, ma parlando di out-of-the-box e senza andare sugli Eizo gli IPS sono un gradino sopra......es. leggendo le rece del samsung 27 120Hz così come ti esce dalla scatola ha una fedeltà cromatica che lascia alquanto a desiderare......ma chi prende quei pannelli è per sparare gli FPS non per guardare le margheritine....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 11:03   #10215
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Ragazzi vorrei segnalare la review della MSI gtx 670 Power edition OC:

http://www.hwlegend.com/recensioni/a...pe-2gd5oc.html

Magari inserite il link tra gli altri in prima pagina!!!
Ciao

Ultima modifica di Nick.sf : 19-07-2012 alle 11:08.
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 11:03   #10216
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Si certo ci sono i colorimetri e tante belle cose, ma parlando di out-of-the-box e senza andare sugli Eizo gli IPS sono un gradino sopra......es. leggendo le rece del samsung 27 120Hz così come ti esce dalla scatola ha una fedeltà cromatica che lascia alquanto a desiderare......ma chi prende quei pannelli è per sparare gli FPS non per guardare le margheritine....
Mah...non direi, io ce l'ho e si comporta molto bene, non avrà la copertura del gamut AdobeRGB, ma mi basta per giocare, per vedere tutte le immagini pubblicate online(quasi tutte con profilo srgb) e ci edito anche le foto della reflex. Si comporta anche moooolto bene in confronto al mio precedente LG 24" che aveva una resa dei gialli alquanto squallida
In futuro quando gli IPS diventeranno uno standard e saranno da 120Hz ci farò un pensierino soprattutto per il vantaggio di mantenere la corrispondenza perfetta dei colori non solo cambiando angolazione ma già tra zona centrale e zone periferiche in una visuale frontale ravvicinata.

Comunque la resa dei colori di una vga è un concetto piuttosto relativo che dipende sia dai settaggi default dei drivers, sia appunto anche dal monitor. Io infatti tengo le impostazioni Nvidia a default e con il classico profilo srgb mi trovo benone, il risultato non è lontano dal profilo che mi crea la sonda di calibrazione...ma se invece associo quello nativo del Samsung i colori cambiano leggermente in peggio.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 19-07-2012 alle 11:09.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 11:09   #10217
pagmar80
Senior Member

L'Avatar di pagmar80

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
quoto. avranno aumentato la saturazione
Quote:
li trovi diversi e meno "belli" di AMD anche te?...
guarda nn saprei dire se sono più o meno belli anche perchè sono stato una settimana con l'integrata e quindi mi ero abituato allo schifo xD

però è vero sembrano più saturati...sarà magari lo schermo samsung che lo accentua
Case: Corsair 750D PSU: Corsair RM850x CPU: i9 10850K MB: ASUS Z490-E VGA: ASUS STRIX 4080 RAM: G.Skill Trident X 16Gb 3600 NvMe: 970EVO Plus 1Tb +860evo 500gb Scheda Audio: Sound Blaster Z Monitor: ASUS VG27AQ Tastiera: Asus Claymore Core Mouse: LOGITECH Lightspeed S.O.: Win11
Follow me on Twitch
pagmar80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 12:36   #10218
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
ragazzi è normale con dirt showdown con il bench integrato nel gioco settato TUTTO al massimo che non cambia praticamente nulla tra lasciare la scheda a default e occarla a 1200mhz ?

@ 1200/7000

1 fps in più ?
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 12:52   #10219
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

edito domanda idiota ho letto dopo a quanto sta core e ram...
A sto punto non saprei davvero che dirti ... strano pero' 1 fps in piu' ....

Ultima modifica di Ali3n77 : 19-07-2012 alle 12:59.
Old 19-07-2012, 13:41   #10220
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Ragazzi domanda riguardo al discorso di prima del passaggio da Ati a Nvidia....ma che differenze avete notato di preciso? In una vivacità esagerata dei colori su schede Nvidia? O viceversa? Grazie
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian