Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2012, 16:37   #1
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
ventilatore usb

Funzionano? muovono aria? sono rumorosi? c'è un modello in particolare che mi consigliate?
Vorrei usarlo per rinfrescarmi un po' quando sto al pc, così da poter ridurre l'accensione del climatizzatore
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 18:57   #2
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Funzionano? muovono aria? sono rumorosi? c'è un modello in particolare che mi consigliate?
Vorrei usarlo per rinfrescarmi un po' quando sto al pc, così da poter ridurre l'accensione del climatizzatore
Lascia perdere, fidati!
Il ventilatore USB sta al climatizzatore come un bastone di legno sta alla bomba atomica
Piuttosto prenditi un ventilatore tradizionale, di quelli che si attaccano alla presa della corrente, neanche questo sarà come il climatizzatore ma almeno un po' di sollievo dal caldo te lo da.Ne trovi anche da 10-15 euro.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 19:04   #3
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Lascia perdere, fidati!
Il ventilatore USB sta al climatizzatore come un bastone di legno sta alla bomba atomica
Piuttosto prenditi un ventilatore tradizionale, di quelli che si attaccano alla presa della corrente, neanche questo sarà come il climatizzatore ma almeno un po' di sollievo dal caldo te lo da.Ne trovi anche da 10-15 euro.
già ce l'ho! solo penso siamo un 500W del climatizzatore a split che ho vs 50-100 W del ventolatore da 220W vs 1-2 W del ventilatore USB, che tra l'altro costa 10 euro
Tempo fa pensavo la stessa cosa di una lampada usb ma alla fine per leggere mi fa la stessa funzione della alogena da 20W ed assorbe 1 W dalla presa USB
Però appunto se qualcuno li aveva già provati volevo un'opinione!
immagino si debbano direzionare a pochi centimentri verso il viso comunque
Chiaro non mi aspetto che faccia come il climatizzatore ma che mi dia un po' di sensazione di freschezza così da ridurre le ore nelle quali attualmente uso il climatizzatore
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 12-07-2012, 19:15   #4
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
A sto punto meglio una ventola da case da 12x12 o 14x14 del ventilatore usb

Ovvio climatizzatore rulez!!!
Old 12-07-2012, 19:21   #5
Doraneko
Senior Member

Quote:
già ce l'ho! solo penso siamo un 500W del climatizzatore a split che ho vs 50-100 W del ventolatore da 220W vs 1-2 W del ventilatore USB, che tra l'altro costa 10 euro
Tempo fa pensavo la stessa cosa di una lampada usb ma alla fine per leggere mi fa la stessa funzione della alogena da 20W ed assorbe 1 W dalla presa USB
Però appunto se qualcuno li aveva già provati volevo un'opinione!
immagino si debbano direzionare a pochi centimentri verso il viso comunque
Chiaro non mi aspetto che faccia come il climatizzatore ma che mi dia un po' di sensazione di freschezza così da ridurre le ore nelle quali attualmente uso il climatizzatore
Il clima io non ce l'ho, in camera ho 2 ventilatori che uso a seconda di come mi gira: uno da tavolo da 35W e uno a piantana da 65W.
Perciò i consumi non mi sembrano malvagi.
Il ventilatore USB mi sembra una cavolata invece, visto che la presa USB eroga al massimo 2,5W.
Piuttosto se proprio vuoi "farti aria col PC", usa una ventola a 12V da 12cm, la attacchi ad un molex, le fai un supportino di qualche tipo e via!Sarà sempre meglio del ventilatore USB!
Old 12-07-2012, 19:22   #6
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
A sto punto meglio una ventola da case da 12x12 o 14x14 del ventilatore usb

Ovvio climatizzatore rulez!!!
Mi hai preceduto mentre scrivevo!
Old 12-07-2012, 20:18   #7
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Sì ma ovvio che climatizzatore rulez ma un conto è accendere un coso che assorbe 600w un conto uno che ne assorbe 1 (che è anche molto più basso dei ventilatori). Comunque se lo compro per davvero vi farò sapere impressioni eccetra , ho anche il misuratore di consumi quindi potrò monitorarlo precisamente
Old 12-07-2012, 23:32   #8
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Iscritto dal: Jul 2005
mettiti un secchio d'acqua e ghiacciio vicino e ogni tanto infilaci la testa
debbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 23:46   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
l'usb spara max 0.5A a 5V, dunque max 2.5W... diciamo che l'aria che puoi muovere è circa paragonabile a quella di una ventola classica 8x8 per computers...
Qualcosa fa, ma niente di che. certo se non hai nient'altro potrebbe essere una spesa utile visto il costo abbastanza basso..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 23:59   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
l'usb spara max 0.5A a 5V, dunque max 2.5W... diciamo che l'aria che puoi muovere è circa paragonabile a quella di una ventola classica 8x8 per computers...
Qualcosa fa, ma niente di che. certo se non hai nient'altro potrebbe essere una spesa utile visto il costo abbastanza basso..
certo, il mio sarebbe un utilizzo solo per rinfrescare un minimo infatti
Old 15-07-2012, 03:15   #11
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Ho visto oggi che anche artic cooling ha fatto dei prodotti simili: si chiama artic cooling breeze. La recensione su techpowerup era molto buona, speriamo funzioni effettivamente bene
Old 15-07-2012, 21:54   #12
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Alla fine ho deciso di prendere la AP121-USB di silverstone. Vi faccio sapere quando arriva
Old 16-07-2012, 20:01   #13
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
a 20 euro o poco più trovi quelli da soffitto che funzionano una meraviglia, spesso con loro il condizionatore non serve

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_tra..._soffitto.aspx
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 20:05   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

eh il soffitto non voglio rovinarlo. Ma sono convinto che anche con questo non mi servirà il clima. Unica cosa è che il silenzio non è assoluto, cosa che invece era vera per l'artic breze
Qui poi si parla di assorbimento di 1 watt (per l'artic breze pure meno)
Old 18-07-2012, 06:20   #15
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
eh il soffitto non voglio rovinarlo. Ma sono convinto che anche con questo non mi servirà il clima. Unica cosa è che il silenzio non è assoluto, cosa che invece era vera per l'artic breze
Qui poi si parla di assorbimento di 1 watt (per l'artic breze pure meno)
Se acquisti un hub USB puoi utilizzare fino a 4 ventilatori USB.
Dopo dovrai stare in casa con il maglione di lana e riscaldamenti accessi anche in piena estate.
Con soli 4 watt di consumo puoi fare a meno di un impianto di aria condizionata .

E se poi metti dei generatori eolici davanti ai ventilatori puoi creare energia per rivenderla al tuo gestore.

Hai praticamente svoltato e non sarai più costretto a fare il pezzente non utilizzando l'aria condizionata e affidandoti ai ventilatori USB.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 09:21   #16
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signirr Guarda i messaggi
Dopo dovrai stare in casa con il maglione di lana e riscaldamenti accessi anche in piena estate.
Con soli 4 watt di consumo puoi fare a meno di un impianto di aria condizionata .

E se poi metti dei generatori eolici davanti ai ventilatori puoi creare energia per rivenderla al tuo gestore.

Hai praticamente svoltato e non sarai più costretto a fare il pezzente non utilizzando l'aria condizionata e affidandoti ai ventilatori USB.
Old 18-07-2012, 10:57   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Naturalmente la polemica finisce qui.
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Naturalmente le polemiche si segnalano e non si alimentano.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 11:25   #18
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Peccato che ci sia gente che si diverte ad intervenire con messaggi ostili e provocatori in discussioni molto interessenti.

Ero fortemente interessato ad acquistare il SilverStone prima che finisca l'estate.

http://www.youtube.com/watch?v=PVmpfQnmJsY

Ultima modifica di enter : 18-07-2012 alle 11:28.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 15:05   #19
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
io per l'ufficio dove sono GLI ALTRI a decidere SE e QUANDO accendere l'AC, ho preso un ventilatore usb dal bricoOK a ben 5 euro, ovviamente fa poca aria e vibra un po', ma se puntato direttamente verso di me svolge decentemente la sua funzione.ovvio è a 50cm da me, tra tastiera e schermo, se mi allontando a 1 metro praticamente e come se non ci fosse, ma ripeto, è un ottimo compromesso.
Old 24-07-2012, 20:05   #20
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Grazie mi hai regalato un sorriso Ci voleva un pò di sano humor

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian