Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2012, 11:09   #581
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ma che modelli vai a cercare?

C'e` il Crucial M4 da 512GB che costa 370 euro. E qui potrei capire che in assoluto possa non essere adatto a tutte le tasche. Ma quello da 256GB costa 180 euro, 128GB->105 euro, 64GB->70 euro. I Samsung 830 costano un po' di piu` a parita` di capienza del Crucial M4, ma sono altrettanto validi. Come acquisto sono molto piu` benefici per tutto il sistema e duraturi di, ad esempio, una scheda video di fascia alta che va bene praticamente solo per i giochi.

Se poi vogliamo il prezzo piu` basso a scapito di altri parametri c'e` ad esempio l'OCZ Octane. Quello da 64 GB parte da meno di 50 euro. Su un PC per internet/facebook, office e basta al minor prezzo possibile lo prenderei in considerazione (pur non piacendomi molto OCZ come marca).

Non c'e` bisogno che raggiungano lo stesso rapporto euro/GB per rimpiazzare gli hard disk.

Primo perche' comunque ogni configurazione che si rispetti, non da ufficio o facebook, anche con hard disk e basta, ne presenta comunque almeno due (uno per l'OS, l'altro per lo storage) per avere maggiori prestazioni redistribuendo il carico su piu` drive.

Secondo perche' ci sono moltissimi casi in cui basta semplicemente il drive piu` economico che c'e`, e visto che gli hard disk entry-level al momento partono da circa 55-60 euro (per modelli da 250GB... come rapporto euro/GB non siamo poi troppo lontani dagli SSD), una volta che con questa cifra si raggiungono capacita` "tuttofare" con gli SSD, manca davvero poco per arrivare a tale situazione. E considerando fra l'altro circa un dimezzamento del prezzo per GB circa ogni 18 mesi potrebbe avvenire prima di quel che pensi.

Fra l'altro pensandoci sopra, i costruttori di hard disk non hanno previsto che i loro prezzi non torneranno ai livelli pre-alluvione prima del 2014? E` proprio, piu` o meno, la data in cui per la fascia entry level si arriverebbe al pareggio euro/GB fra SSD e HD, e se non saranno ancora a pareggio, comunque saranno molto vicini.
Ma io ho guardato su eprice dove di solito acquisto.
E sotto i 100 euro avevano tutti tagli piccoli, magari mi è sfuggito (anzi sicuramente mi è sfuggito visto che ho dato un'occhiata veloce).
Cmq si 180 euro può andare tanto a me il 256GB mi basta. Un domani che cambio computer penso proprio che monterò un SSD, su questo no perchè tanto è stravecchio.
Ma funzionano anche con XP giusto? Non è che bisogna installare Windows 7

Ah si ecco trovato hanno anche il Crucial che dicevi te: CRUCIAL - Solid State Drive 512 Gb m4 2.5"
€ 418,99

Si ma è troppo al massimo 200 euro spenderei non di più.
Cmq magari per la fine del 2013 inizio del 2014 se questo Pc non mi abbandona prima, un pensierino ce lo faccio.
Computer nuovo e hard disk SSD

Ultima modifica di paditora : 24-06-2012 alle 11:28.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 13:06   #582
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ma io ho guardato su eprice dove di solito acquisto.
E sotto i 100 euro avevano tutti tagli piccoli, magari mi è sfuggito (anzi sicuramente mi è sfuggito visto che ho dato un'occhiata veloce).
Cmq si 180 euro può andare tanto a me il 256GB mi basta. Un domani che cambio computer penso proprio che monterò un SSD, su questo no perchè tanto è stravecchio.
Ma funzionano anche con XP giusto? Non è che bisogna installare Windows 7

Ah si ecco trovato hanno anche il Crucial che dicevi te: CRUCIAL - Solid State Drive 512 Gb m4 2.5"
€ 418,99

Si ma è troppo al massimo 200 euro spenderei non di più.
Cmq magari per la fine del 2013 inizio del 2014 se questo Pc non mi abbandona prima, un pensierino ce lo faccio.
Computer nuovo e hard disk SSD
per gli ssd serve w7 per il trim e una scheda madre recente che supporti l'ahci, oltre al fatto che in sata2 saturano quasi tutti

sotto i 100€ ci sono dei 120gb, oltre a quelli di ieri trovi anche il sandisk extreme, che nel taglio da 240gb costa un po' meno del m4 e ha prestazioni simili al vertex 3, inoltre ha nand toggle che sono meglio di quelle usate da crucial
Old 24-06-2012, 13:20   #583
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
per gli ssd serve w7 per il trim e una scheda madre recente che supporti l'ahci, oltre al fatto che in sata2 saturano quasi tutti

sotto i 100€ ci sono dei 120gb, oltre a quelli di ieri trovi anche il sandisk extreme, che nel taglio da 240gb costa un po' meno del m4 e ha prestazioni simili al vertex 3, inoltre ha nand toggle che sono meglio di quelle usate da crucial
Azzz e vabbè allora passerò a Windows 7. Ormai a XP mi ci ero affezionato
Cmq se ne riparlerà tra qualche anno per adesso sto bene così come sono.
Old 24-06-2012, 13:21   #584
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Azzz e vabbè allora passerò a Windows 7. Ormai a XP mi ci ero affezionato
Cmq se ne riparlerà tra qualche anno per adesso sto bene così come sono.
tra qualche anno non ci sarà nemmeno più w7 XD cmq vabbe :P
io avevo un raid0 di 3 hdd già molto veloci, ma non c'è paragone
Old 24-06-2012, 13:28   #585
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
tra qualche anno non ci sarà nemmeno più w7 XD cmq vabbe :P
io avevo un raid0 di 3 hdd già molto veloci, ma non c'è paragone
E passerò a Windows 8 o a quello che ci sarà
Se aggiorno, aggiorno tutto anche il SO.
Basta che non sia un SO di merda, perchè se devo metter su na chiavica tipo Vista o Windows ME rimango al caro vecchio XP.

E poi chi lo sa magari tra qualche anno faranno XP Sp4 che supporterà anche gli SSD.
Se dovesse uscire Sp4 rimango a XP.

Ultima modifica di paditora : 24-06-2012 alle 13:51.
Old 27-06-2012, 09:53   #586
france_76
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, ho un paio di domande su HD tradizionali... fra un pò avrò bisogno di un paio di HD molto capienti per storage di foto e video, attualmente ho un Samsung HD204UI - 2Tb, volevo sapere se pensate se entro l'anno in corso un 3Tb od un 4Tb avrà costi inferiori ai 100€? ed inoltre a livello di prestazioni per esempio un "Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB" è superiore al mio samsung, più o meno è uguale o è più lento? grazie delle info..
france_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 10:59   #587
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da france_76 Guarda i messaggi
pensate se entro l'anno in corso un 3Tb od un 4Tb avrà costi inferiori ai 100€?
Io penso che sia impossibile, stai sognando ad occhi aperti
Per pagare meno di 100€ un 4Tb i modelli da 1Tb dovrebbero scendere sui 30€, ma neanche prima dell' alluvione erano così bassi.

Ma potresti prenderti un 2Tb con i 100€, non è malaccio.

Ultima modifica di Phenomenale : 27-06-2012 alle 11:02.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 13:32   #588
france_76
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Io penso che sia impossibile, stai sognando ad occhi aperti
Per pagare meno di 100€ un 4Tb i modelli da 1Tb dovrebbero scendere sui 30€, ma neanche prima dell' alluvione erano così bassi.

Ma potresti prenderti un 2Tb con i 100€, non è malaccio.
considerando che a maggio dell'anno scorso ho pagato 59€ 2Tb in rapporto il 3Tb costerebbe 88€ e 118€ il 4Tb.. considerando l'evoluzione normale dei prezzi dovrebbe aumentare la capacità a paritaà di prezzi con il passare del tempo... perciò speravo che la speculazione che cmq stanno facendo sui prezzi prima o poi finisca :-)... e quando ho pagato 2tb 60€ 1Tb costava 40/45..

per la velocità invece cosa mi dici?
france_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 20:22   #589
lucozades
Senior Member

io stavo cercando un hd esterno per farci il backup del pc...pensavo intorno ai 500 gb...è possibile che non si trovi nulla sotto i 60-70 euro?
Old 03-07-2012, 01:39   #590
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da france_76 Guarda i messaggi
considerando che a maggio dell'anno scorso ho pagato 59€ 2Tb in rapporto il 3Tb costerebbe 88€ e 118€ il 4Tb..
esatto,

ricordiamo a tutti i clienti Western Digital -cioè a TUTTI NOI- che i prezzi degli hard disk pre-alluvione erano:

40/45€ x 1TB
60/65€ x 2TB

Vergognatevi!!

quindi ci auguriamo tutti che i furbastri di Western Digital la smettano con questa speculazione, e tornino quanto prima a riproporci i vecchi prezzi!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 03:21   #591
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da [Umby] Guarda i messaggi
un hd da 1TB costa ancora il doppio rispetto ad OTT/2011, pero' effettivamente stanno calando. Nel periodo peggiore costava anche il triplo.
si ma non conviene 1tb non conveniva nemmeno prima

in questo momento rapporto prezzo/gb conviene il 3tb rispetto al 2.

qualcuno si ricorda quanto costa il 3tb prealluvione?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 11:35   #592
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

io credo che nel prossimo periodo i dischi di taglio piccolo spariranno del tutto in favore delle unità molto capienti

comunque i prezzi di adesso vanno benissimo, quelli prima del danno erano dovuti al fatto che l'introduzione degli ssd aveva spaventato i produttori (è una tipica azione di marketing abbassare il prezzo per non perdere quote di mercato) ma alla lunga si è visto come comunque gli hdd continuano a vendere nonostante l'esistenza degli ssd

cmq per inciso mi pare assolutamente NORMALE che WD dopo l'alluvione debba tenere i prezzi più alti (altrimenti come recuperano il danno economico?), si dovrebbero vergognare al massimo i produttori che non hanno avuto danni ma hanno alzato comunque i prezzi
Old 03-07-2012, 12:43   #593
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:

cmq per inciso mi pare assolutamente NORMALE che WD dopo l'alluvione debba tenere i prezzi più alti (altrimenti come recuperano il danno economico?), si dovrebbero vergognare al massimo i produttori che non hanno avuto danni ma hanno alzato comunque i prezzi
certo, anche Seagate dovrebbe vergognarsi, infatti quello degli hdd è ormai un cartello gestito da due compagnie...

ma lo sai che WD ha chiuso in attivo anche il 2011 nonstante l' alluvione?
ed è del 2 dicembre del 2011 la notizia del ripristino quasi totale della produzione..

e adesso sei qui a giustificarla per i prezzi che faceva prima, e che comunque le facevano avere utili spaventosi a livelli di pochi altri (microsoft, apple,samsung)...

no no no, non giustifichiamo MAI questi maial...hem, signori x favore...
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 12:53   #594
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
certo, anche Seagate dovrebbe vergognarsi, infatti quello degli hdd è ormai un cartello gestito da due compagnie...

ma lo sai che WD ha chiuso in attivo anche il 2011 nonstante l' alluvione?
ed è del 2 dicembre del 2011 la notizia del ripristino quasi totale della produzione..

e adesso sei qui a giustificarla per i prezzi che faceva prima, e che comunque le facevano avere utili spaventosi a livelli di pochi altri (microsoft, apple,samsung)...

no no no, non giustifichiamo MAI questi maial...hem, signori x favore...
si peccato che gli effetti economici dell'alluvione sul bilancio di wd penso si vedranno nel 2012 non nel 2011, i pagamenti non sono istantanei tra aziende, se a dicembre ha rimesso su tutto è capace che effettivamente l'esborso sia avvenuto a gennaio se non dopo

in qualunque caso un hdd da 1tb ora costa circa 15-20e più di prima, quindi mi pare che non è il caso di piangere miseria per una differenza così ridicola

capisco quando costavano il triplo ma ora...
Old 03-07-2012, 13:06   #595
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Pre alluvione il 3tb costava dai 120/130 euro
Old 03-07-2012, 13:18   #596
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Pre alluvione il 3tb costava dai 120/130 euro
quello costa più o meno uguale anche oggi, 135-140e si prende
Old 03-07-2012, 13:23   #597
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
quello costa più o meno uguale anche oggi, 135-140e si prende
Infatti da un pezzo che lo dico pagine dietro andate sui 3tb
Old 03-07-2012, 13:40   #598
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
I grandi stabilimenti di wd, seagate , hitachi, sono tutti assicurati, anche contro i disastri naturali e ci scommetteri un 50€ anche per le mancate vendite a causa di questi inconvenienti.... Quindi a dire che l'aumento è giusto ci andrei cauto.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 14:56   #599
Skugga
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
comunque i prezzi di adesso vanno benissimo, quelli prima del danno erano dovuti al fatto che l'introduzione degli ssd aveva spaventato i produttori (è una tipica azione di marketing abbassare il prezzo per non perdere quote di mercato) ma alla lunga si è visto come comunque gli hdd continuano a vendere nonostante l'esistenza degli ssd
90 euro per un 2tb che prima ne costava 60 vanno benissimo? Un aumento del 50% per te è acqua fresca?
Old 03-07-2012, 15:18   #600
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Skugga Guarda i messaggi
90 euro per un 2tb che prima ne costava 60 vanno benissimo? Un aumento del 50% per te è acqua fresca?
http://chart.finance.yahoo.com/1y?eu...t-IT&region=IT

non so se ti sei reso conto che TUTTO è aumentato nell'ultimo annetto, da quando l'euro ha perso valore sul dollaro

pensi che non influisca? per 20 euro io non muoio, anche perchè se noti i tagli più grossi costano quasi come prima

tra l'altro io ho preso per i miei un disco di quelle dimensioni l'estate scorsa e non l'ho pagato quei 60€ che vaneggi tu
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian