Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2012, 20:42   #101
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Pensala come ti pare, ma con Android che ha avuto 5 versioni del SO in 3 anni, con modifiche all'API anche a distanza di mesi, non mi pare neanche lontanamente paragonabile da ciò che sta facendo Microsoft.

Non c'entrano la diversità dei produttori e i milioni di terminali, c'entra che ognuno si modifica Android come gli fa più comodo e questo costa tempo e denaro, e se fai uscire una versione ogni 2-3 mesi chiaramente comincia a diventare contro-producente aggiornare i sistemi.

Google s'è ritrovata i primi tempi a smanettare con un giocattolo non creato e non pensato da lei, questo l'ha costretta soprattutto i primi tempi a rilasciare frequenti aggiornamenti e modifiche alle API frettolose, con le conseguenze del caso.

No, se fai uscire una major release del SO ogni 2 anni e nel frattempo comunque quando rilasci le minor aggiorni tutti i sistemi, non ha molto senso lamentarsi quando esce la nuova major release e non puoi aggiornare il telefono.

Il progresso tecnologico seppur veloce ha comunque i suoi tempi e le sue regole.

Rilasciare una nuova major release ogni 2 anni supportandola con minor updates è probabilmente maggiormente accettabile rispetto a rilasciare tanti "minor" updates (che poi tanto minor non sono se mi cambi le API sotto il naso) ogni 2 mesi senza supportare cmq i SO già esistenti.

Sono politiche molto diverse fra loro, e io ritrovo molto più accettabile la prima.

Chiaramente c'è un periodo in cui vengono lanciati i nuovi prodotti in cui può capitare che tizio compra il prodotto X e l'indomani viene presentato l'X+1.

Questo però probabilmente indica che tizio non è un appassionato di tecnologia, perché tipicamente se sai che sta per uscire un prodotto tendi ad aspettare (a meno che non sia strettamente necessario).

Con la differenza che nel caso di WP, TUTTI i terminali (non quelli di una specifica marca o di uno specifico modello) che sono usciti con WP7 sono stati aggiornati al 7.5 e verranno aggiornati al 7.8...
Ma gli aggiornamenti minori vengono rilasciati anche su android dove però sta al produttore! Il mio xperia pro ha ricevuto diversi aggiornamenti relativi ad android 2.3 e ora ha anche ICS. Sony ha aggiornato TUTTA la linea dell'anno scorso, tranne il play! Samsung per il galaxy S invece ha preferito rilasciare un value pack e ha aggiornato il galaxy s2 e il note (o cmq arriveranno a tutti).
Ma google nn può obbligare nessuno! Microsoft invece poteva eccome! Inoltre su android i vari produttori realizzano terminali in maniera imbarazzante e seguirli tutti è più difficile! Invece in windows phone i terminali sono pochi e tutti cn lo stesso hardware (cambia davvero poco). Non sn confrontabili!!
Inoltre già da froyo (ma anche eclair) un sistema android è completo e ha un parco software vastissimo! windows phone invece è nato limitato e lo è ancora! magari un terminali android cn froyo o gingerbread va bene così anche senza aggiornamenti, un terminali con windows phone 7.5 nn direi! a me sembra ben diversa la cosa! Microsoft aveva l'occasione di distinguersi e fare un lavoro migliore e invece alla fine per me ha fatto peggio di google!! Poi ognuno può continuare a pensarla come vuole!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 20:43   #102
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Qualche post fa ho letto di frammentazione hardware. Io sinceramente non ce la vedo, visto che la piattaforma comune sarà la Snapdragon S4 di Qualcomm. Se hanno lavorato fianco a fianco per rendere l'OS perfettamente funzionante su questa piattaforma, non ci saranno problemi di driver o altro credo. Dovrebbe andare tutto liscio. Voi che dite ?
dico che ci saranno due sistemi operativi differenti quindi la frammentazione c'è! E poi già c'era adesso fra i terminali con 256 mb e quelli con 512, più passa il tempo e più aumenta la frammentazione è una cosa impossibile da evitare, la si può limitare ma nn evitare! dipende cosa vuoi ottenere! android grazie alla frammentazione ci ha fatto la sua fortuna, windows phone invece nisba!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 20:53   #103
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
mmm, non sarà che sono tutti nokia?

insinuo il dubbio perchè mi pare troppo strano che gli oem stiano applicando due politiche diverse per windows phone e android

oppure sono convinti che windows phone vende poco e quindi lasciano correre....potrebbero però cambiare radicalmente strategia se le vendite dovessero aumentare!
E' un concetto di meri "paletti", dal quale deriva pregi e difetti di WP ed Android.

Su Android la google rilascia ogni 3 mesi nuove API, lascia come sempre tutto libero ed ogni produttore di hardware poi ci giocherella come meglio crede. Ti tirano fuori 10 dispositivi con 10 versioni di Android, ognuna con la propria serie di applicazioni che funzionano e non funzionano, con la possibilità di usare ogni qualsivoglia tipo di hardware, risoluzioni di schermo, firmware, programmi proprietari e senza alcun controllo.
Questo permette si di avere un sistema operativo che a momenti permetterà di farti accendere la macchina del caffè in cucina, ma porta alla frammentazione ed a tutte le problematiche (quali l'estrema pesantezza del sistema, il fatto che sia il sistema più a rischio di virus ed intrusioni e via dicendo) ed a tutti i problemi di incompatibilità che ci stanno con le applicazioni, anche su dispositivi che hanno la stessa versione di Android ma che hanno hardware diversi.

Lo stesso market place è preda di chiunque: i controlli sulle applicazioni ed i limiti di programmazione imposti sono talmente labili che ognuno può buttare sul market quel che vuole, col risultato di trovarsi con una marea di applicazioni buggate o malfunzionanti o non adatte a specifici dispositivi.

WP (e iOS, che comunque è facilitata perchè comunque la Apple produce SIA il software SIA l'hardware) sotto questo profilo è molto più restrittivo. Fin dalla scelta dell'hardware, che deve sottostare a precisi canoni e lavorare con le API esattamente come vuole la Microsoft (tant'è che i dispositivi con WP sono divisi per generazioni proprio in base alla CPU utilizzata, cosa che su Android neanche per le mele troverai).
Chi produce l'hardware non può di fatto modificare quasi nulla (una delle lamentele più comuni che senti in giro, per dire, è l'impossibilità di personalizzare l'home del SO), molte funzionalità "castrate" similarmente a quello che accade per iMioMimiPhone (l'assenza della SD, il bluetooth solo per gli auricolari e via dicendo).
Lo store segue la stessa politica, e diversi qui sono stati abbastanza esaurienti in merito.

I cellulari con WP7.x verranno aggiornati a 7.8 per il semplice fatto che il kernel e le API saranno uguali per tutti e perfettamente funzionali con l'hardware del cellulare, de facto imposto a priori da Microsoft, anche se non dichiarato apertamente.

E' un pò come un programmatore di giochi che deve programmare per console e per PC, all'opposto: su console hai sempre lo stesso hardware e questo permette di ottimizzare al meglio il software.
Su WP chi produce l'hardware lo fa entro precisi limiti imposti da Microsoft; il fatto che Android abbia bisogno di Deep Blue per girare decentemente (e comunque arranca) mentre sul mio Lumia 800 ho un simpatico monocore ed è il cellulare più fluido della Terra, dipende anche da questo, senza dimenticare peraltro che, iOS escluso (e solo perchè è l'unico che non ho avuto in mio possesso, quindi non posso esprimermi), è stabile come non mai... mentre Android è il festival dei crash e dei blocchi di sistema.

Il fatto che WP8 NON sarà aggiornato anche sui vecchi terminali (cosa della quale sono comunque deluso, dato che anche se non ufficiale, sembrava una cosa abbastanza certa) per come la vedo io dipende semplicemente dall'architettura Hardware di cui il nuovo kernel necessità per funzionare appieno. E nonostante tutto, tirano per l'appunto fuori una versione 7.8 per dare accesso a chiunque a tutte le "novità" che il vecchio hardware è in grado di supportare.
Un pò come fa la Apple, solo che alla Apple son furbi e nel passare dalla 4 alla 5 non ti dicono: per la 4 facciamo la 4,7... ti dicono: mettiamo la 5 a tutti. Quando poi per i vecchi cellulari in realtà è una 5 castrata. Ma questo è semplicemente marketing.

La "frammentazione" che ha WP è quindi paragonabile a quella di iOS, con il problema aggiuntivo che, appunto, Microsoft fa solo il software. Nulla a che vedere con la giungla di Android.
Non c'è assolutamente paragone tra i 2 SO: il vantaggio di Android di essere molto più "aperto" si porta dietro tante di quelle magagne che è paragonabile ad una presa per i fondelli per qualunque acquirente.

Mi permetto poi di ripetere quel che mi viene sempre spontaneo da dire: spero che Android fallisca miseramente, 1 anno di tribolazioni è stato abbastanza... mai fisto un SO per cellulari fatto così male.

D'accordo invece sul discorso delle applicazioni: posso capire che da un lato sfrutteranno alcune funzionalità che NON saranno presenti sui cellulari con WP7.8, ma rimane il fatto che, se ho ben capito quanto letto, reputo un errore grave la possibilità di creare applicazioni esclusive per WP8. Molto meglio sarebbe stato poter mantenere piena compatibilità, castrando laddove necessario le applicazioni che faranno uso di features esclusive per WP8.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 21:00   #104
mauro79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Pensala un po' come credi, personalmente mi fermo molto prima coi ragionamenti. Mi conviene? Allora lo prendo, il resto sono chiacchiere.
Ma LOOOOOOL e questa cosa diavolo c'entra col discorso sul prezzo dell'usato???

Pensa tu quello che vuoi, continua a pensare che i prezzi dell'usato Apple dipendano solo dal "valore" intrinseco e non anche da quelli che sono disposti a comprarlo a caro prezzo usato solo perchè "fa figo".

Ma poi che vuol dire "Mi conviene?".... prendi uno smartphone in base al valore che mantiene nel tempo?

Comunque se vuoi chiudiamo l'OT, che stiamo sporcando il thread.
Old 21-06-2012, 21:04   #105
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kouta Guarda i messaggi
MS poteva benissimo dire che i vecchi wp7 sarebbero stati aggiornato con w8, ma con qualche funzionalità in meno come fa Apple, invece mi sembra si sia comportata notevolmente migliore e più coerente.
Il problema è che questo fair play e questa bella coerenza si traducono in un problema notevole per i possessori di quei telefoni.
Con l'uso di codice nativo WP8 farà nascere una nuova categoria di applicazioni di cui gli utenti WP7 non potranno usufruire, a meno che chi le crea non si sbatta per farne due versioni, sempre che la cosa sia possibile.
Ma visti i numeri esigui di WP7, non so per quanto questo potrà avvenire.

Un aggiornamento con taglio di funzionalità invece avrebbe risolto in buona parte questo problema, che secondo me è di enorme importanza per l'utente.

Quote:
Originariamente inviato da Kouta Guarda i messaggi
Con la differenza che nel caso di WP, TUTTI i terminali (non quelli di una specifica marca o di uno specifico modello) che sono usciti con WP7 sono stati aggiornati al 7.5 e verranno aggiornati al 7.8...
Volendo fare i puntigliosi, si potrebbe notare che probabilmente il numero dei Galaxi S in giro è superiore a quello di tutti i terminali WP.

In ogni caso trovo pessima la politica di samsung in questo senso, il Galaxi S poteva e doveva essere aggiornato.
Le consenguenze però saranno secondo me meno gravi rispetto al non aggiornamento dei terminali WP7, per i motivi suddetti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 21:39   #106
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
dico che ci saranno due sistemi operativi differenti quindi la frammentazione c'è! E poi già c'era adesso fra i terminali con 256 mb e quelli con 512, più passa il tempo e più aumenta la frammentazione è una cosa impossibile da evitare, la si può limitare ma nn evitare! dipende cosa vuoi ottenere! android grazie alla frammentazione ci ha fatto la sua fortuna, windows phone invece nisba!

Considera che i terminali con Wp7.5 sono morti e sepolti qua, non credo Microsoft permetterà la vendita di nuovi terminali con il vecchio OS (non essendo open può decidere a chi vendere o meno le licenze), in più le versioni sono solo 2 e non 4 o 5 come Android (Ho un Nexus One che non è stato purtroppo aggiornato ad ICS e anche se c'è la possibilità di metterlo non sono convinto che l'hardware lo sopporti al meglio). La ram non credo neanche sarà un problema, alla fine se WP8 sarà uno, Microsoft avrà sicuramente dato delle direttive per i dispositivi di fascia bassa media ed alta. La "frammentazione", se così si può chiamare, di WP è un (non)problema che nel giro di un anno sarà risolto secondo me.

@pabloski : ok che ci sono altre componenti, ma non credo che un gps o un giroscopio metterà in crisi l'OS, quindi anche qui non vedo frammentazioni. Stessa cosa per i display, anzi in questo caso è anche meglio, visto che le risoluzioni supportate saranno soltanto 3.

Se cambieranno SoC lo faranno soltanto se converrà o soltanto quando verrà deciso da Microsoft. A ben vedere i produttori scelti per la prima release nel mercato sono pochi. Ed il fatto che nei primi produttori Microsoft abbia incluso Huawei, secondo significa due cose : 1) MS crede molto nel mercato cinese 2) Vede una grossa crescita dell'azienda nel resto del mondo nei prossimi anni.

Fondamentalmente MS sta conducendo la filosofia che (mantenendolo open) avrebbe dovuto seguire Google con Android :

- Poche versioni dell'OS (massimo 2);

- Aggiornamenti garantiti per TUTTI i devices per 18 mesi ;

In pratica se avessero fatto un mercato di quasi tutti device tipo i Nexus con minime aggiunte software, tutto 'sto problema non ci sarebbe stato. (scusate il piccolo OT)
Old 21-06-2012, 21:41   #107
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
@cronos1990: ragionamento che non fa una grinza, ma è vincolato alla realtà attuale

ms non ha problemi con gli oem perchè non ci sono oem che fanno sul serio con windows phone

è per questo che dicevo di aspettare se e quando windows phone avrà raggiunto uno share maggiore, per capire se effettivamente ms riuscirà ad imporsi efficacemente a danno del business degli oem

con windows il gioco è riuscito perchè il sistema è uguale per tutti, ma nel campo mobile gli oem vogliono differenziarsi e non accetteranno mai un windows uguale per tutti

del resto il motivo della così rapida diffusione di android ( a svantaggio di soluzioni proprietarie peraltro migliori ) sta proprio nella libertà che google ha concesso agli oem

e se non ci fosse stato android, oggi avremmo rim, bada, webos e tanti altri os in campo, col risultato di ritrovarci a sviluppare per piattaforme completamente diverse

l'epoca del "o prendi windows o resti a piedi" è terminata da anni....oggi puoi prendere un kernel linux, qualche libreria sparsa qua e là e fai un sistema operativo ex novo
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 21:52   #108
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Facciamoci una risata. MS per la campagna promozionale della presentazione dei lumia in USA ha usato lo slogan:<< WP: e' finito il tempo dei beta test (riferito ad andorid e ios), lumia e' lo smartphone definitivo.>>

Questo accadeva in aprile di quest'anno.
- http://www.youtube.com/watch?v=_elqLDSt36k

In giugno si comunica alla gentile clientela che anche il beta test del 7.5 si avvia alla conclusione.
Era gia' divertente quando hanno dovuta ritirarla una settimana dopo al lancio per problemi di connettivita' dei terminali, ma ora che hanno fattto un nuovo os con un kernel diverso e' epica.

Ultima modifica di eaman : 21-06-2012 alle 22:00.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:03   #109
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Sono deluso del mancato aggiornamento però sono fiducioso su wp8, tra un annetto mi sa che smetto il mio Lumia 800 e passo a un terminale wp8
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:19   #110
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ma gli aggiornamenti minori vengono rilasciati anche su android dove però sta al produttore! Il mio xperia pro ha ricevuto diversi aggiornamenti relativi ad android 2.3 e ora ha anche ICS. Sony ha aggiornato TUTTA la linea dell'anno scorso, tranne il play! Samsung per il galaxy S invece ha preferito rilasciare un value pack e ha aggiornato il galaxy s2 e il note (o cmq arriveranno a tutti).
Ma google nn può obbligare nessuno! Microsoft invece poteva eccome! Inoltre su android i vari produttori realizzano terminali in maniera imbarazzante e seguirli tutti è più difficile! Invece in windows phone i terminali sono pochi e tutti cn lo stesso hardware (cambia davvero poco). Non sn confrontabili!!
Inoltre già da froyo (ma anche eclair) un sistema android è completo e ha un parco software vastissimo! windows phone invece è nato limitato e lo è ancora! magari un terminali android cn froyo o gingerbread va bene così anche senza aggiornamenti, un terminali con windows phone 7.5 nn direi! a me sembra ben diversa la cosa! Microsoft aveva l'occasione di distinguersi e fare un lavoro migliore e invece alla fine per me ha fatto peggio di google!! Poi ognuno può continuare a pensarla come vuole!
Be ma guarda che la situazione di WP mi sembra più che ottima!

Chi lo ha comprato all'uscita ha visto il passaggio a WP7.5 e ora vedrà quello verso 7.8. Quindi non mi sembra ci sia tutta questa penuria di aggiornamenti.

Che non ci sia WP8 può dispiacere ma probabilmente così com'è fatto avrebbe dei problemi a girare sui terminali attuali. E questo non è sicuramente un male dato che vuol dire che WP8 sarà a un passo da gigante rispetto a WP7.

E la situazione sarà ben più omogenea rispetto ad Android dove i terminali vengono aggiornati in base all'umore del produttore e con secoli di ritardi. ICS è uscito secoli fa e sul GS2 è arrivato intorno a Maggio. Mesi e mesi di ritardo! Quando poco tempo dopo sarebbe uscito GS3 tanto che uno avrebbe fatto tempo anche a cambiare telefono. Inoltre buona parte della fascia media Android non viene aggiornata ed è fissa a 2.3 come il Galaxy Ace che non è proprio econimicissimo eh... ci si aspetterebbe di più da un cell che si trova in offerta ad oltre 250€. E specialmente nel caso del Galaxy S2 che costa un fottio.

Anche Apple alla fine gli aggiornamenti non te li dà. Basta vedere iPad 1 senza iOS6 oppure le limitazioni degli iOS6 su vari terminali. Solo che Apple dice: sarà aggiornabile a iOS6, poi guardi e mancano la metà delle nuove funzioni. MS fa lo stesso ma ti dice chiaro che è 7.8. Che differenza c'è?
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:34   #111
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
E la situazione sarà ben più omogenea rispetto ad Android dove i terminali vengono aggiornati in base all'umore del produttore e con secoli di ritardi. ICS è uscito secoli fa e sul GS2 è arrivato intorno a Maggio. Mesi e mesi di ritardo! Quando poco tempo dopo sarebbe uscito GS3 tanto che uno avrebbe fatto tempo anche a cambiare telefono. Inoltre buona parte della fascia media Android non viene aggiornata ed è fissa a 2.3 come il Galaxy Ace che non è proprio econimicissimo eh... ci si aspetterebbe di più da un cell che si trova in offerta ad oltre 250€. E specialmente nel caso del Galaxy S2 che costa un fottio.
Ma anche no: se hai un terminale con schermo sotto a ~4' e senza uscita hdmi puoi stare tranquillamente con android 2.3.3 che e' l'ultima versione per questo tipo di terminali. Tanto sicuramente non hai il near field communication.

Il 3.x e' stato un hack veloce per i primi tablet, il 4.x per la ricongiungere tra l'os dei cel con quello dei tablet (del ramo 3.0 non hanno rilasciato manco i sorgenti per non stimolarne la diffusione).

Insomma a parte la questione numerica, se uno ha uno vecchio smartphone con il 2.x puo' sopravvivere benissimo senza un aggiornamento al 3.x o al 4.x. Sarebbe bene che possa usare la 2.3.3 che direi sia l'ultima. Piuttosto che speri che gli rilascino una rom compilata con le nuove ottimizzazioni che fanno andare il sistema circa il 50% meglio (le nuove gcc, senza crapware, piu' scelta dei governor, in futuro le ottimizzazioni di linaro http://www.netbooknews.it/android-2-...azie-a-linaro/ ).

Poi comunque c'e' la cyanogen 7.2 e per chi proprio la vorra' ci saranno le 4.x di cyanogen o altri anche per i vecchi terminali. Ma se non hai un'uscita HDMI che te ne fai?
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:47   #112
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Beh, in effetti, Warduck per essere uno che si autodefinisce superpartes, è un pò troppo disinformato

In fondo si vede che pende paurosamente dalla parte di microsoft
Beh io veramente ho letto questo:

http://windowsteamblog.com/windows_p...s-phone-8.aspx

Cito testualmente:

Quote:
Windows Phone…7.8!

The new Start screen is so useful and emblematic of what Windows Phone is about that we want everybody to enjoy it. So we’ll be delivering it to existing phones as a software update sometime after Window Phone 8 is released. Let me repeat: If you currently own a Windows Phone 7.5 handset, Microsoft is planning to release an update with the new Windows Phone 8 Start screen. We’re calling it “Windows Phone 7.8.”
Io cerco di essere obiettivo quantomeno, mentre altri lo sono meno, ma pazienza, ognuno è libero di scegliere quello che vuole, l'importante come sempre è non dire inesattezze.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:50   #113
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dove hai letto che tutti i terminali passeranno alla 7.8?

Io ho letto questo:
http://www.phonearena.com/news/Exist...hone-8_id31463
http://www.simplemobilereview.com/no...ows-phone-7-8/
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 22:55   #114
pabloski
Senior Member

Quote:
Io cerco di essere obiettivo quantomeno, mentre altri lo sono meno, ma pazienza, ognuno è libero di scegliere quello che vuole, l'importante come sempre è non dire inesattezze.
Nah, io mi riferivo al fatto che dalla tua tastiera non è mai uscita una critica a microsoft

Pure sulle api, dire che sono quasi quasi perfette è un'eresia. Hanno i loro bei problemi come tutti gli altri.
Old 21-06-2012, 23:03   #115
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi

Chi lo ha comprato all'uscita ha visto il passaggio a WP7.5 e ora vedrà quello verso 7.8. Quindi non mi sembra ci sia tutta questa penuria di aggiornamenti.

Precisiamo.

14 mesi fa' l'SGS2 costava un fottio ed è uscito con la 2.3.3. ed è stato aggiornato in tutti gli step intermedi.
Ad ottobre 2011, ha debuttato Android 4.0
6 mesi dopo, ha ricevuto l'aggiornamento alla 4.0.3.

2 mesi fa' il Lumia 900 da debuttato, costava e costa un fottio, ed uscito con la 7.5

Riceverà un upgrade alla 7.8, ma NON riceverà un upgrade alla 8.

Tu ti lamenti della situazione SGS2?
Io trovo indecente quella del Lumia 900: vallo a spiegare tu agli utenti cinesi, dopo il debutto della settimana scorsa, oggi scoprono che non possono aggiornare alla 8, ne ora ne mai.

Oppure leggiamoci insieme l'email di utente Usa del Lumia 900, a Ballmer, Vega (ATT) ed Elop, e quest'ultimo è stato così disponibile da rispondergli:
http://www.engadget.com/2012/06/20/l...-stephen-elop/
Old 21-06-2012, 23:15   #116
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Beh io veramente ho letto questo:

http://windowsteamblog.com/windows_p...s-phone-8.aspx

Cito testualmente:
Non vedo il motivo di mostrare una slide con solo 3 terminali invece di scrivere che tutti saranno aggiornati, ma prendo per buono che tutti i terminali 7.5 andranno alla 7.8.

P.S.: Io riporto sempre le fonti il più vicine possibile all'originale, e quando posso le "incrocio"

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Nokia si è espressa in modo inequivoco
Old 21-06-2012, 23:25   #117
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Precisiamo.

14 mesi fa' l'SGS2 costava un fottio ed è uscito con la 2.3.3. ed è stato aggiornato in tutti gli step intermedi.
Ad ottobre 2011, ha debuttato Android 4.0
6 mesi dopo, ha ricevuto l'aggiornamento alla 4.0.3.

2 mesi fa' il Lumia 900 da debuttato, costava e costa un fottio, ed uscito con la 7.5

Riceverà un upgrade alla 7.8, ma NON riceverà un upgrade alla 8.

Tu ti lamenti della situazione SGS2?
Io trovo indecente quella del Lumia 900: vallo a spiegare tu agli utenti cinesi, dopo il debutto della settimana scorsa, oggi scoprono che non possono aggiornare alla 8, ne ora ne mai.

Oppure leggiamoci insieme l'email di utente Usa del Lumia 900, a Ballmer, Vega (ATT) ed Elop, e quest'ultimo è stato così disponibile da rispondergli:
http://www.engadget.com/2012/06/20/l...-stephen-elop/
La questione è evidente, se nokia da possibilità per chi ha acquistato un Lumia 900 di aggiornare un nuovo device a prezzo scontato credo che possono fidelizzare il cliente anche per i prossimi device, diversamente questa rimane una macchia che sarà difficile togliere.

Parlo del Lumia 900 ma potrei dire lo stesso del Titan, cioè quei terminali che sono classificati sia come prezzo che come fattura tra quelli di fascia alta, discorso diverso per i terminali di prima generazione ormai a prezzi irrisori, oppure per un lumia 610 che costa 180 euro.

Ma in questo caso la palla passa ai produttori, la probabilità di orecchie da mercante è molto alta.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 23:27   #118
pabloski
Senior Member

Quote:
Nokia si è espressa in modo inequivoco
"Nokia answering Lumia owners tweets"

devo andare a leggere, chissà quante bestemmie
Old 21-06-2012, 23:30   #119
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Se google producesse gli smartphone come fa apple, non avremmo la frammentazione.
Ovvio per non dire banale.

Quote:
Il punto è che quando e se ms si troverà ad avere un simile market share, che potrà solo ottenere accordandosi con samsung e gli altri millemila oem, riuscirà ad imporre a questi signori di aggiornare i loro terminali? Ne dubito fortemente e ne dubita pure Ballmer se ha fatto il pazzo per allearsi con nokia.
Certo che si, perché MS farà contratti con gli OEM esattamente come fa per i PC, magari semplicemente dicendo per 1-2 anni sui terminali di fascia X farò aggiornamenti.

Nota, ho usato il "farò", perché MS ha intenzione di spostare la questione aggiornamenti nelle sue mani e non in quelle dei vendor.

Quote:
no, non è una scelta di marketing, è che apple fa pure l'hardware e quindi fa quello che gli pare
MS detta anche le linee guida per l'hardware, quindi? E' una scelta di marketing più o meno positiva.

Salvo poi scoprire che le versioni X hanno funzionalità che non tutti i terminali supportano.

Quote:
se google va da samsung a chiedere aggiornamenti tempestivi, come minimo prende un calcio negli zebedei
Mi pare invece che abbiano annunciato non troppo tempo fa di voler attuare una politica un po' più decente sugli aggiornamenti.

Google ha pur sempre potere su Android, per quanto open source sia.

Quote:
si, ma è una scelta degli oem non di google

google ci perde solo la faccia in questo modo
Il potere dell'open source.

Quote:
non esageriamo

windows phone 7 ha 3 livelli di api!!! quindi lo fanno pure a Redmond
Spiegati meglio... ripeto tutti i terminali WP7 sono stati aggiornati a 7.5, quindi è lecito attendersi che gli sviluppatori che vogliono sviluppare oggi su WP lo facciano su 7.5.

[quote=pabloski;37679626]
sicuro? io non lo so e lo ribadisco, ma ho letto in giro che ci sono stati attriti con gli oem

Quote:
bella forza...pure samsung leva il galaxy s II e mette il galaxy s III, questo però non vieta alla gente di rimanere col galaxy s II
Che nessuno garantisce verrà aggiornato in eterno no?

Dal punto di vista di WP attualmente siamo alla seconda generazione di terminali (quelli usciti direttamente con WP7.5), se così possiamo dire.

Quote:
ripeto, l'unico metodo è costringere gli oem ad aggionare....se ms fa questo allora è a cavallo, altrimenti è fregata
Quote:
e perchè mai? windows è la piattaforma più frammentata della storia
Oddio, ci penserei su due volte prima di fare un'affermazione del genere.

E' vero, l'hardware sottostante è frammentato, ma Windows ha tenuto le sue API stabili nel tempo, non si può certo dire che l'ecosistema software sia frammentato.

Quote:
abbiamo ancora computer con windows nt e windows 2000, per non parlare della pletora di risoluzioni video, hardware di vario genere, ecc...
Windows NT e 2000 non fanno testo, statistiche alla mano.

Quote:
appunto...di android sono stati create un gran numero di versioni, mentre windows phone ne ha solo 3
Attiva ne ha solo 1 (al momento).

Quote:
conta quanti e quali cambiamenti intercorrono tra gingerbread e ics e confrontali con quelli tra windows phone 7.0 e il 7.5
Quote:
faccio notare che pure android ics ha un nuovo kernel ( il 3 )
Quindi? Linux 3.0 è praticamente il 2.6.40, con Linus che non voleva più usare quei numeri... rimane sempre Linux.

Quote:
affermazione coraggiosa ma priva di fondamento....hai forse visto i sorgenti?

che cavolo ne sai di cos'hanno e cosa non hanno fatto
Si passa da Windows CE a Windows NT, che sono 2 cose completamente diverse, fosse non solo perché il CE ha caratteristiche da kernel real-time ed NT no.

Quote:
pure su linux si è integrato gallium, un nuovo stack di rete, ecc... e il tutto è avvenuto nel ramo 2.6, che siccome si chiama sempre 2.6 allora tu concludi che è solo una minor release!
Nuovo stack di rete dove? Sapevo di migliorie, ma non ho notizie sul fatto che l'abbiano riscritto da 0, cosa che invece è avvenuta nel caso di Vista.

Quote:
quindi confermi che gli aggiornamenti per windows phone arrivano? cioè niente oem che bloccano?
Io non confermo niente, riporto quello che ho letto nell'articolo che stiamo commentando.

E sul blog ufficiale Microsoft.

Quote:
veramente conta molto di più la frammentazione dell'hardware
E ripeto, da questo punto di vista non credo si possa insegnare qualcosa a Microsoft, visto quanto accade nel mondo PC.

Quote:
non ci crede nemmeno più Cesare e lui non è certo un ms hater http://www.appuntidigitali.it/16077/...emi-microsoft/
Cesare in quell'articolo mi pare parli di altro.

Se la confusione nasce dal fatto che hai molti modi diversi per programmare la piattaforma (passi da C++ a Javascript a .NET), usando però una API ben fatta ed unificata, beh non so che dire.

Onestamente trovo WinRT molto ben fatto, complice anche la loro variante di C++, molto simile a C#.

Quote:
Dai non arriviamo a postare articoli del 2004 scritti da chissà chi... Che le Win32 siano complesse non v'è dubbio, ma hanno retto 15 anni e sono state anche pensate 15 anni fa.

Prendi le api .NET o le WinRT, sono tutta un'altra storia.

Quote:
http://www.joelonsoftware.com/articles/APIWar.html

siamo seri, un'affermazione così perentorea sa tanto di fanboysmo
Siamo seri, non postiamo articoli del 2004.

Sono i fatti a darmi ragione, come ad esempio il fatto che in tutto questo tempo le modifiche alle API sono state graduali e non hanno mai rotto completamente la compatibilità.

Anche con il passaggio a Vista, il maggiore problema era dovuto ad una questione di privilegi e ai controlli che alcuni programmi facevano sul major number ( XP era 5.1, Vista 6.0 e per questo motivo per 7 si è scelto di tenere 6.1).

Quote:
certo che google ha fatto un casino, ma è ms non è Dio

c'è stato il periodo d'oro delle api microsoft, quando si sviluppavano le api tenendo in mente chi le avrebbe usate, ma è un'epoca ormai passata
Non direi proprio, basta vedere il .NET Framework o lo stesso WinRT, sono API decisamente ben fatte.

Quote:
mah, se un software è scritto bene è scritto bene, non è che più mani lo rovinano
Mmm, nì, tipicamente può risultare vero, solo se questo rimane nella stessa azienda e c'è un controllo abbastanza accurato del codice.

Se passa per aziende diverse, che magari hanno anche semplici regole di code-style diverso, possono essere dolori.

Quote:
non so se google avrebbe potuto fare di meglio da solo

col senno di poi, siamo tutti bravi a giudicare

e infatti fanno ribrezzo

preferirei un miliardo di volte avere webos o bada al posto di quell'accrocchio, ma il mercato è il mercato
Bene almeno siamo d'accordo su qualcosa.

Quote:
si ok, ma parliamo di un os stradiffuso, che deve mettere d'accordo un mucchio di aziende diversa

ms riuscirà a mantenere la sua consistenza se e quando arriverà nella posizione attualmente occupata da google?

siamo sicuri che samsung non li prenderà a calci e dirà che gli aggiornamenti li distribuisce lei come e quando le pare?
Chi vivrà vedrà, ma io non sono così catastrofista come qualcun'altro... per me il SO MS è un'altro concorrente, quindi spero che migliori sempre di più, così come spero che lo faccia Android e che riescano finalmente ad imporre una politica di aggiornamento migliore.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 23:37   #120
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
La questione è evidente, se nokia da possibilità per chi ha acquistato un Lumia 900 di aggiornare un nuovo device a prezzo scontato credo che possono fidelizzare il cliente anche per i prossimi device, diversamente questa rimane una macchia che sarà difficile togliere.

Parlo del Lumia 900 ma potrei dire lo stesso del Titan, cioè quei terminali che sono classificati sia come prezzo che come fattura tra quelli di fascia alta, discorso diverso per i terminali di prima generazione ormai a prezzi irrisori, oppure per un lumia 610 che costa 180 euro.

Ma in questo caso la palla passa ai produttori, la probabilità di orecchie da mercante è molto alta.
Quindi tu suggerisci che Nokia possa prendere accordi con AT&T e gli altri carrier per fare un programma di promozione particolare per gli abbonati con Lumia 900 che tra 6 mesi vogliano passare ad un Lumia XYZ con WP8, senza aspettare la regolare scadenza del contratto.
Sarebbe una cosa saggia, penso che molto dipenderà dalle reazioni degli utenti e dalle vendite

Quote:
"Nokia answering Lumia owners tweets"

devo andare a leggere, chissà quante bestemmie
Mi sa' che finisce come quello delle Ferrovie dello Stato (#MeetFS)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP