Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2012, 11:33   #1
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Iscritto dal: Nov 2004
Vorrei provare SuperInternet, secondo voi ce la posso fare? (statistiche inside)

Salve a tutti, sto pensando di richiedere l'opzione SuperInternet (con Telecom), soprattutto per aumentare l'upload dato che mi accingo ad uppare anche filmati di una certa dimensione.

Chiamando Telecom mi è stato detto che la copertura è disponibile. Potrei comunque provare dato che il primo mese è gratuito, comunque sono andato a verificare i valori attuali del modem e ve li riporto:

• Down: 4733 kbps
  • Up: 476 kbps
  • SNR Margin(db): 12,1; 14,9
  • Attenuation(db): 38; 19,7

Che ne dite? Al momento non ho nessun problema di disconnessioni o disservizi della linea. Mi trovo a poco più di un chilometro dalla centrale.
Old 13-06-2012, 12:15   #2
retox83
Senior Member

L'Avatar di retox83

Iscritto dal: Mar 2011
guarda secondo me visto che già adesso non riesci a prendere 7 mega difficilmente riuscirai a prendere i 10.
l'attenuazione mi sembra un po altina, potresti provare a farti settare un snr a 6 db. magari secuperi 1,5-2 mega.
retox83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 13:28   #3
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Quote:
Originariamente inviato da retox83 Guarda i messaggi
guarda secondo me visto che già adesso non riesci a prendere 7 mega difficilmente riuscirai a prendere i 10.
l'attenuazione mi sembra un po altina, potresti provare a farti settare un snr a 6 db. magari secuperi 1,5-2 mega.
Più che il download mi interessa l'upload, come ho detto. Già se arrivassi a 7-8 mb in download sarebbe più che sufficiente.

Da chi me lo dovrei far settare, da un operatore del 187?
Old 13-06-2012, 13:37   #4
retox83
Senior Member

L'Avatar di retox83

Quote:
Originariamente inviato da XAleX IT Guarda i messaggi
Più che il download mi interessa l'upload, come ho detto. Già se arrivassi a 7-8 mb in download sarebbe più che sufficiente.

Da chi me lo dovrei far settare, da un operatore del 187?
si devi chiamare il 187, e premere 2, chiedi all'operatore il profilo a 6 db, io sono stato fortunato ho beccato l'operatore che sapeva di cosa parlavo e mi ha fatto il cambio in 2 minuti, nel mio caso sono passato da 15 a 18 mega,
se non sanno di cosa stai parlando chiedendo il cambio profilo ti conviene riagganciare e riprovare a chiamare.
retox83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 14:02   #5
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Salve a tutti, sto pensando di richiedere l'opzione SuperInternet (con Telecom), soprattutto per aumentare l'upload dato che mi accingo ad uppare anche filmati di una certa dimensione.

Chiamando Telecom mi è stato detto che la copertura è disponibile. Potrei comunque provare dato che il primo mese è gratuito, comunque sono andato a verificare i valori attuali del modem e ve li riporto:

• Down: 4733 kbps
  • Up: 476 kbps
  • SNR Margin(db): 12,1; 14,9
  • Attenuation(db): 38; 19,7

Che ne dite? Al momento non ho nessun problema di disconnessioni o disservizi della linea. Mi trovo a poco più di un chilometro dalla centrale.
Hai i parametri di linea perfettamente uguali ai miei.
Ora a 6db aggancio 8400 Kbps... se forzo l'SNR a 2db prendo oltre 10000kbps..

Io direi che puoi passare a super internet.

Inoltre non sei a 1km dalla centrale, ma almeno 2km o 2,5...
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 16:29   #6
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Hai i parametri di linea perfettamente uguali ai miei.
Ora a 6db aggancio 8400 Kbps... se forzo l'SNR a 2db prendo oltre 10000kbps..

Io direi che puoi passare a super internet.

Inoltre non sei a 1km dalla centrale, ma almeno 2km o 2,5...
Ma "forzare" l'SNR a questi valori più bassi non porta alcun problema?

Sì, comunque, ricordavo male, sono a circa 1,8 km.
Old 13-06-2012, 17:13   #7
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Ma "forzare" l'SNR a questi valori più bassi non porta alcun problema?
Teoricamente la linea diviene più instabile, ma 6db di snr sono un valore abbastanza tranquillo.
Dipende dalla linea, ma ci sono molti che forzano l'snr a poco più di 1db e non hanno problemi.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 17:46   #8
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Teoricamente la linea diviene più instabile, ma 6db di snr sono un valore abbastanza tranquillo.
Dipende dalla linea, ma ci sono molti che forzano l'snr a poco più di 1db e non hanno problemi.
A me rimane connesso anche con 1.5 db
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 21:46   #9
deejayg
Member

è strano che a poco + di un chilometro hai questi valori...secondo me verifica bene il tuo impianto !

inoltre superinternet e surrogati per me sono una delle tante prese in giro telecom...
deejayg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 10:23   #10
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Quote:
Ma quindi "forzando" l'SNR tramite operatore (se si trova quello giusto) automaticamente aumenta la banda disponibile? Per esempio, io che sono attualmente a poco meno di 5, potrei arrivare a quasi 7, come ulteriore indicazione per SuperInternet?
Old 14-06-2012, 20:45   #11
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Ma quindi "forzando" l'SNR tramite operatore (se si trova quello giusto) automaticamente aumenta la banda disponibile? Per esempio, io che sono attualmente a poco meno di 5, potrei arrivare a quasi 7, come ulteriore indicazione per SuperInternet?
Si esatto.....
L'operatore ti imposta a 6db e, se hai un modem che lo permette, puoi scendere ancora.
Old 16-06-2012, 10:33   #12
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Ho chiamato e, meraviglia delle meraviglie, sembra che sia riuscito a beccare un operatore competente al primo colpo. Mi ha detto di aver inoltrato la richiesta, anche se alla fine l'operazione è compiuta dal tecnico in centrale, che dovrebbe richiamarmi entro martedì. Incrocio le dita!
Old 16-06-2012, 13:25   #13
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Ho chiamato e, meraviglia delle meraviglie, sembra che sia riuscito a beccare un operatore competente al primo colpo. Mi ha detto di aver inoltrato la richiesta, anche se alla fine l'operazione è compiuta dal tecnico in centrale, che dovrebbe richiamarmi entro martedì. Incrocio le dita!
Il cambio di profilo in genere viene fatto direttamente dall'operatore.....
Telefoni al 187, il modem si riavvia e alla fine della telefonata hai il nuovo profilo.
Che io sappia il tecnico in centrale non deve fare nulla.
Old 16-06-2012, 22:20   #14
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma visto che ho valori simili a XAleX IT volevo sapere se la storia dei 6db vale anche per chi ha un operatore diverso da telecom, io sono con ifostrada.
Se si come faccio a chiedere il profilo 6db?

grazie
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:34   #15
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Io invece ho il problema opposto: la linea è una 7MB residenziale coi seguenti valori

Codice:
Mode: 	G.DMT 
Type: 	Fast 
Line Coding: Trellis On 
Status: 	No Defect 

Down	 Up
SNR Margin (dB):  15.8  25.0 
Attenuation (dB):  0.0 8.0 
Output Power (dBm): 11.4 17.8 
Attainable Rate (Kbps): 9792 1028 
Rate (Kbps): 8128 480
però purtroppo il sito mi dice che l'opzione non è attivabile
Tra l'altro con lo stesso router a volte aggancia fast e a volte interleaved, non ho capito il perchè, presto mi arriva il fritz e vediamo come si comporta
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 12:34   #16
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
......
Tra l'altro con lo stesso router a volte aggancia fast e a volte interleaved, non ho capito il perchè, presto mi arriva il fritz e vediamo come si comporta
Non ti fidare dei dati che ti fornisce il modem; spesso, specie fra fast e interleaved, non ci prendono proprio.....
Fra l'altro il tuo non legge nemmeno l'attenuazione in download
Old 19-06-2012, 12:44   #17
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Non ti fidare dei dati che ti fornisce il modem; spesso, specie fra fast e interleaved, non ci prendono proprio.....
Ti devo smentire, i dati sono giusti perchè quando indica "fast" pingo 9-10ms in centrale, quando indica "interleaved" pingo 35-40ms.

Quote:
Fra l'altro il tuo non legge nemmeno l'attenuazione in download
Sono a 100m dalla centrale. A casa dei miei (adsl che ho utilizzato per anni) ero a 150m dalla centrale (non la stessa) e con due router diversi avevo attenuazione zero, quindi penso sia realistico.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian