|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Vorrei provare SuperInternet, secondo voi ce la posso fare? (statistiche inside)
Salve a tutti, sto pensando di richiedere l'opzione SuperInternet (con Telecom), soprattutto per aumentare l'upload dato che mi accingo ad uppare anche filmati di una certa dimensione.
Chiamando Telecom mi è stato detto che la copertura è disponibile. Potrei comunque provare dato che il primo mese è gratuito, comunque sono andato a verificare i valori attuali del modem e ve li riporto:
Che ne dite? Al momento non ho nessun problema di disconnessioni o disservizi della linea. Mi trovo a poco più di un chilometro dalla centrale.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
guarda secondo me visto che già adesso non riesci a prendere 7 mega difficilmente riuscirai a prendere i 10.
l'attenuazione mi sembra un po altina, potresti provare a farti settare un snr a 6 db. magari secuperi 1,5-2 mega. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da chi me lo dovrei far settare, da un operatore del 187?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non sanno di cosa stai parlando chiedendo il cambio profilo ti conviene riagganciare e riprovare a chiamare. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ora a 6db aggancio 8400 Kbps... se forzo l'SNR a 2db prendo oltre 10000kbps.. Io direi che puoi passare a super internet. Inoltre non sei a 1km dalla centrale, ma almeno 2km o 2,5...
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, comunque, ricordavo male, sono a circa 1,8 km.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Dipende dalla linea, ma ci sono molti che forzano l'snr a poco più di 1db e non hanno problemi.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
A me rimane connesso anche con 1.5 db
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
è strano che a poco + di un chilometro hai questi valori...secondo me verifica bene il tuo impianto !
inoltre superinternet e surrogati per me sono una delle tante prese in giro telecom... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma quindi "forzando" l'SNR tramite operatore (se si trova quello giusto) automaticamente aumenta la banda disponibile? Per esempio, io che sono attualmente a poco meno di 5, potrei arrivare a quasi 7, come ulteriore indicazione per SuperInternet?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'operatore ti imposta a 6db e, se hai un modem che lo permette, puoi scendere ancora.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho chiamato e, meraviglia delle meraviglie, sembra che sia riuscito a beccare un operatore competente al primo colpo. Mi ha detto di aver inoltrato la richiesta, anche se alla fine l'operazione è compiuta dal tecnico in centrale, che dovrebbe richiamarmi entro martedì. Incrocio le dita!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cambio di profilo in genere viene fatto direttamente dall'operatore.....Telefoni al 187, il modem si riavvia e alla fine della telefonata hai il nuovo profilo. Che io sappia il tecnico in centrale non deve fare nulla.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma visto che ho valori simili a XAleX IT volevo sapere se la storia dei 6db vale anche per chi ha un operatore diverso da telecom, io sono con ifostrada.
Se si come faccio a chiedere il profilo 6db? grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io invece ho il problema opposto: la linea è una 7MB residenziale coi seguenti valori
Codice:
Mode: G.DMT Type: Fast Line Coding: Trellis On Status: No Defect Down Up SNR Margin (dB): 15.8 25.0 Attenuation (dB): 0.0 8.0 Output Power (dBm): 11.4 17.8 Attainable Rate (Kbps): 9792 1028 Rate (Kbps): 8128 480 Tra l'altro con lo stesso router a volte aggancia fast e a volte interleaved, non ho capito il perchè, presto mi arriva il fritz e vediamo come si comporta |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro il tuo non legge nemmeno l'attenuazione in download
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Sono a 100m dalla centrale. A casa dei miei (adsl che ho utilizzato per anni) ero a 150m dalla centrale (non la stessa) e con due router diversi avevo attenuazione zero, quindi penso sia realistico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.

Il cambio di profilo in genere viene fatto direttamente dall'operatore.....