Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2012, 09:30   #721
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
d'accordo è che penso a molti di noi piaccia prendere 2/3 piccioni con una fava, mi spiego

A) Un pc di riserva

B) Un Arduino + steroidi a gogo

C) Un media center

D) Compiliamo, proviamo qualche script, ecc

Non avendolo preso e avendo postato molto ma letto poco questa è l'idea che mi sono fatto, i primi 3 punti li ho presi di sicuro il 4 boooooo

Dimenticavo una stazione torrent a consumo irrisorio

Insomma grasso che cola per questa cifra
L'IO è il collo di bottiglia, dipende quello che uno vuole farci ma collegare HD esterni in un bus USB che condivide banda con la porta ethernet esclude gran parte degli utilizzi che sfruttano pesantemente la rete tipo torrent.
Old 14-06-2012, 09:36   #722
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Però è fantastico non sentirlo girare
Questa infatti è la cosa più in assoluto, fantastico

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
A quel punto cerchi un vecchio portatile usato con un pentium m e una vecchia ati, magari con il monitor scassato: con una quarantina di euro te la cavi! Ma l'rpi ha finalita' diverse ed e' un oggetto diverso.
Beh no dai, un pentium M col cavolo che fa girare fluidi video HD. Il raspberry da questo punto di vista è 2 spanne avanti, non fosse altro perchè occupa un decimo dello spazio.
Quote:
@giovanbattista
A) Un pc di riserva
Io direi di no: troppo lento.

D) Compiliamo, proviamo qualche script, ecc
Compiliamo direi di no, anche con distcc e' comunque lento a muovere i file in rete e assemblare i pezzi. Faresti meglio a cross compilare altrove o a usare una macchina virtuale su x86.

Buon invece per testare script e programmi per efficienza.
Qui ti appoggio a pieno, il raspy è troppo lento per poter pensare di compilarci qualcosa anche alla lontana. Cross compilare altrove diventa assolutamente fondamentale. Per invece sfiziarsi con qualche scriptino e interagire tramite GPIO, al momento non credo esistano alternative paragonabili per costo / versatilità.

Quote:
Originariamente inviato da hitman80 Guarda i messaggi
- le distro di darkbasic basate su raspbian e debian wheezy sono eccezionali e performanti rispetto a quella di default.
Una domanda a te e darkbasic visto che leggerà sicuramente anche lui:
senza l'ausilio di una tastiera e mouse, solo raspberry + alimentatore + cavo LAN, ce la si fa a installare direttamente la distro e usarla direttamente via SSH? O serve comunque configurare la LAN?
Old 14-06-2012, 09:48   #723
hitman80
Member

L'Avatar di hitman80

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da hitman80 Guarda i messaggi
- le distro di darkbasic basate su raspbian e debian wheezy sono eccezionali e performanti rispetto a quella di default.
Una domanda a te e darkbasic visto che leggerà sicuramente anche lui:
senza l'ausilio di una tastiera e mouse, solo raspberry + alimentatore + cavo LAN, ce la si fa a installare direttamente la distro e usarla direttamente via SSH? O serve comunque configurare la LAN?
Io ho proprio fatto così.

Dopo avere copiato l'immagine sulla SD, aumentato lo spazioe non allocato , ho collegato il rasp tramite cavo di rete ad un rete con DHCP Server attivo e l'ho alimentato....
Dal router o da altri strumenti di rete su un altro pc come look@lan,fing etc... ho scoperto l'IP assegnato al Raspi e con putty tramite ssh da una macchina windows della rete si va a gestire il dispositivo..... e fare quello che si vuole

Ultima modifica di hitman80 : 14-06-2012 alle 10:56.
hitman80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 13:50   #724
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Potete anche configurare la rete modificando il file /etc/network/interfaces montando il filesystem sul pc da cui preparate la scheda SD. E generare la chave ssh, l'hostname, impostare apt.

Diciamo che attaccando una tastiera il login e un ifconfig si possono fare anche alla cieca...

Sulle architetture normali l'installazione di debian si puo' fare via ssh.

Quote:
L'IO è il collo di bottiglia, dipende quello che uno vuole farci ma collegare HD esterni in un bus USB che condivide banda con la porta ethernet esclude gran parte degli utilizzi che sfruttano pesantemente la rete tipo torrent.
Secondo me non e' usabile come NAS: troppa poca banda (a parte uso didattico).
Ma per i torrent andrebbe bene: gli utenti ADSL domestici dubito che vadano a piu' di 3MB/sec per i download.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 13:53   #725
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Beh no dai, un pentium M col cavolo che fa girare fluidi video HD. Il raspberry da questo punto di vista è 2 spanne avanti, non fosse altro perchè occupa un decimo dello spazio.
Io ho una asus con su un dothan 1.6 e una scheda video ati e mi sembrava che ce la facesse. Ma siamo OT
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 15:10   #726
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
dai ne ho prese 3.5 su 5 e volendo consapevoli delle limitazioni si possono fare anche le altre, chi pensa di avere un fulmine si sbaglia ma visto le caratteristiche tecniche è lui che ha preso un abbaglio non io (credevo che questo fosse pacifico) cmq potevo ribadirlo nel post.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 09:32   #727
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Potete anche configurare la rete modificando il file /etc/network/interfaces montando il filesystem sul pc da cui preparate la scheda SD. E generare la chave ssh, l'hostname, impostare apt.

Diciamo che attaccando una tastiera il login e un ifconfig si possono fare anche alla cieca...

Sulle architetture normali l'installazione di debian si puo' fare via ssh.

Secondo me non e' usabile come NAS: troppa poca banda (a parte uso didattico).
Il problema è quando ti manca la tastiera
Old 15-06-2012, 12:08   #728
Bax89
Member

Iscritto dal: Apr 2012
farnell ieri mi ha mandato la mail dell'avvenuta spedizione!!
ora aspetto che arrivi poi sarò pure io dei vostri
Bax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 20:06   #729
Bax89
Member

ma è normale che mi hanno mandato ieri la mail con il tracking (dalla Farnell) e sul sito di UPS non sia ancora stato attivato??
Old 16-06-2012, 12:22   #730
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
dagli un giorno di tempo
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 13:38   #731
$w@n
Member

L'Avatar di $w@n

Iscritto dal: May 2009
Città: Bahamas
quali sono le SD migliori per marca e compatibilità con il rasp??

nel caso volessi usare raspberry con xbmc di che dimensioni è consigliata la SD??
$w@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 13:47   #732
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
SD class 10 da 32GB. Hai il massimo della capienza e della velocità e spendi poco (io ne ho prese 2 e ho speso 30€).
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 14:26   #733
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
SD class 10 da 32GB. Hai il massimo della capienza e della velocità e spendi poco (io ne ho prese 2 e ho speso 30€).
Impressione mia o il prezzo è sceso ultimamente?

Non compro sd da qualche annetto, ma ricordo che non erano così economiche all'epoca.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 14:44   #734
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Dove e marca, grazie!
Io penso di prendere una microSD con suo adattatore ovviamente così se con il RB non ci salto fuori, almeno salvo la mSD per lo smartphone
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 14:53   #735
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Ottimo prezzo! Io una da 32GB l'ho pagata 22€
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Impressione mia o il prezzo è sceso ultimamente?

Non compro sd da qualche annetto, ma ricordo che non erano così economiche all'epoca.
Si, i prezzi ormai sono scesi tantissimo, peccato che non si possa dire altrettanto per gli hard disk tradizionali
Old 17-06-2012, 15:43   #736
$w@n
Member

L'Avatar di $w@n

Iscritto dal: May 2009
Città: Bahamas
Quote:
2 a 30 euro sembra un buon prezzo...15 euro l'una, dove l'hai presa? qualche marca particolare??
$w@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 15:53   #737
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Dalla Cina ovviamente, la marca è Pretec.

Concordo sul fatto che con gli hd invece c'è da piangere
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:48   #738
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
ma si sa nulla sull'uscita del modello A?
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 17:44   #739
Bax89
Member

ogni tanto su amazon ce la sandisk extreme da 16gb che costa 13 euro.. ma ho letto che può dare qualche problema.. vi risulta anche a voi? (modello da 45 mb/s)
Old 17-06-2012, 18:01   #740
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
ma si sa nulla sull'uscita del modello A?
Io spero che mi arrivi almeno il modello B
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian