|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Il pc si blocca... mai successo prima!!!!
ragazzi spero che voi mi possiate aiutare... il pc ultimamente si blocca senza nessun motivo...
semplicemente si blocca la schermata e devo riavviare per continuare quello che stavo facendo ho provato di tutto: ho fatto la deframmentazione, pulizia con programmi come ccleaner e addirittura scansione con il mio antivirus pensando fosse qualche virus maledetto... ma nulla continua a impallarsi... nn succede spesso però quando lo fa la cosa mi da molto fastidio il mio hardware è: i5-760, 6Gb ram Kingston Hyper X, Asrock p55 Extreme con installato win 7 ultimate x64... se volete sapere altro basta chiedere grazie in anticipo a chi vorrà rispondere |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
In che occasioni si blocca? Totalmente casuale (tipo anche se lo lasci fermo e torno dopo un po' lo trovi bloccato), o solo se lo usi, o ancora solo se usi video di youtube, o solo se giochi.......
Quando dici che si blocca intendi che si freeza? Cioè si blocca pure la freccia del mouse e qualunque altra cosa? Il PC non dà nessun altro problema? Tipo schermate blu o riavvii? Magari non c'entra nulla, ma dicci che scheda video e anche che alimentatore hai PS: che ti dia fastidio lo capisco bene
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 06-05-2012 alle 10:58. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
e stamattina si è bloccato dopo una decina di minuti che l'ho acceso... non so se puo essere d'aiuto ma io il pc non lo spengo quasi mai... lo metto in ibernazione e ripristino il giorno successivo e di solito utilizzo massimo il 50% della ram con programmi pesanti... in occasioni normale nemmeno il 30% il pc non da problemi che sia un virus credo lo potrei escludere xk uso kaspersky IS 2011 e ho fatto una scansione ieri x sicurezza... ma se nn sbagli i virus nn si comportano cosi. la scheda video è una geforce GTS 250...alimentatore da 600W il modello non lo ricordo 20 giorni fa o giu di li mi ha fatto un bluescreen... ma mi capitano raramente e xcio nn ci ho fatto caso... dopo qll episodio cmq non ho piu avuto schermate blu solo qst fastidiosissimo problema di congelamento del sistema PS: il pc lo utilizzo per lavorare la maggior parte del tempo...xcio capirai il fastidio se si bloccasse mentre sto lavorando e non salvo i progressi
Ultima modifica di mauro-nick : 06-05-2012 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho finito ora di fare un memtest con qst programma: http://hcidesign.com/memtest
solo che mi ha fatto analizzare max 3000MB di ram... nn so il perchè... ma la cosa positiva è che non ha trovato nessun errore ora è al 101% che faccio lo lascio continuare? |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Si comunque dovresti lasciarlo girare alcune ore, la percentuale non indica che ha finito, in teoria non finisce mai. Lascialo almeno 2 o 3 ore. Ma forse è meglio se usi qualche test bootable tipo il Memtest 86+ o il goldmemory. La prima cosa che farei io poi è aprire il PC e dargli una bella pulita ad aria compressa (ti consiglio una bomboletta che vendono già carica di gas) + pennello, smontando tutte le schede (scheda video, RAM ecc.), pulendo gli slot e rimettendo tutto. Naturalmente pulisci bene le ventole e i dissipatori soprattutto. Dai un occhio alle ventole che girino bene, tipo anche quella della scheda video; da come l'hai descritto forse non è un problema di temperature ma già che ci sei meglio dargli uno sguardo. Ah se per ora non hai voglia di smontare, dopo che finisci il memtest, fai un test della stabilità con OCCT, settalo per almeno 2 ore. Fai una passa settato prima su "Dati grandi", e poi su "Dati piccoli" (o anche medi). Quest'ultimo ti dice se il sistema è instabile sotto sforzo, ma non ti dice la causa (che può essere anche la RAM, la scheda madre stessa, l'alimentatore o anche un problema di temperature). I problemi di freeze in genere posso essere attribuiti a RAM, scheda madre (controlla i condensatori), temperature, alimentatore (spesso sempre a causa di condensatori), e qualche volta polvere, e più raramente problemi di driver o BIOS. Per esempio a me lo faceva tempo fa con daemon tools + il RAID.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 06-05-2012 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Alimentatore? Provato a controllare i voltaggi nel bios?
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
v
Quote:
cmq sicuramente piu tardi o in serata faro come mi hai detto... smonterò e darò una bella pulita perchè è da un po che non lo faccio... riguardo alle ventole a volte una gira male e fa parecchio rumore ma non credo che per questo si blocchi il pc... la temperatura della cpu è piu o meno sempre stabile a 45°C anche perchè ho un case tutto bucherellato e con 5 ventole installate (un aerocool PGS B)...anche se lo spazio dove sta è poco ma l'aria credo giri bene lo stesso xk cmq dal lato sinistro e tutto forato il case ma senza ventole installate... mi sai dire come faccio a controllare i condensatori??? non so nemmeno come sono fatti PS per il test della memoria quale dei 2 programmi è migliore nel mio caso? una volta nel bios da dove si controllano qst voltaggi? grazie 1000 a tutti e 2 per le pronti risposte e buona domenica Ultima modifica di mauro-nick : 06-05-2012 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Oddio, ormai le motherboard hanno tutte un bios facilissimo da comprendere, prova a vedere voci tipo "System healt" o robe cosi.....dovrebbe essere da qualche parte assieme alle temperature....
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.