Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-05-2012, 10:47   #1
mauro-nick
Member

L'Avatar di mauro-nick

Iscritto dal: Aug 2010
Il pc si blocca... mai successo prima!!!!

ragazzi spero che voi mi possiate aiutare... il pc ultimamente si blocca senza nessun motivo...
semplicemente si blocca la schermata e devo riavviare per continuare quello che stavo facendo
ho provato di tutto: ho fatto la deframmentazione, pulizia con programmi come ccleaner e addirittura scansione con il mio antivirus pensando fosse qualche virus maledetto...
ma nulla continua a impallarsi... nn succede spesso però quando lo fa la cosa mi da molto fastidio

il mio hardware è: i5-760, 6Gb ram Kingston Hyper X, Asrock p55 Extreme con installato win 7 ultimate x64... se volete sapere altro basta chiedere

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
mauro-nick è offline  
Old 06-05-2012, 10:56   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
In che occasioni si blocca? Totalmente casuale (tipo anche se lo lasci fermo e torno dopo un po' lo trovi bloccato), o solo se lo usi, o ancora solo se usi video di youtube, o solo se giochi.......
Quando dici che si blocca intendi che si freeza? Cioè si blocca pure la freccia del mouse e qualunque altra cosa?
Il PC non dà nessun altro problema? Tipo schermate blu o riavvii?

Magari non c'entra nulla, ma dicci che scheda video e anche che alimentatore hai

PS: che ti dia fastidio lo capisco bene , NON dovrebbe succedere
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 06-05-2012 alle 10:58.
DooM1 è offline  
Old 06-05-2012, 11:54   #3
mauro-nick
Member

L'Avatar di mauro-nick

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
In che occasioni si blocca? Totalmente casuale (tipo anche se lo lasci fermo e torno dopo un po' lo trovi bloccato), o solo se lo usi, o ancora solo se usi video di youtube, o solo se giochi.......
Quando dici che si blocca intendi che si freeza? Cioè si blocca pure la freccia del mouse e qualunque altra cosa?
Il PC non dà nessun altro problema? Tipo schermate blu o riavvii?

Magari non c'entra nulla, ma dicci che scheda video e anche che alimentatore hai

PS: che ti dia fastidio lo capisco bene , NON dovrebbe succedere
si esatto...il pc si blocca tutto ank la freccetta del mouse...si blocca totalmente casuale... a volte quando gioco e giusto ieri si è bloccato quando non per nulla al pc non stavo facendo nulla in particolare...
e stamattina si è bloccato dopo una decina di minuti che l'ho acceso...
non so se puo essere d'aiuto ma io il pc non lo spengo quasi mai... lo metto in ibernazione e ripristino il giorno successivo e di solito utilizzo massimo il 50% della ram con programmi pesanti... in occasioni normale nemmeno il 30%

il pc non da problemi che sia un virus credo lo potrei escludere xk uso kaspersky IS 2011 e ho fatto una scansione ieri x sicurezza... ma se nn sbagli i virus nn si comportano cosi.

la scheda video è una geforce GTS 250...alimentatore da 600W il modello non lo ricordo

20 giorni fa o giu di li mi ha fatto un bluescreen... ma mi capitano raramente e xcio nn ci ho fatto caso... dopo qll episodio cmq non ho piu avuto schermate blu solo qst fastidiosissimo problema di congelamento del sistema

PS: il pc lo utilizzo per lavorare la maggior parte del tempo...xcio capirai il fastidio se si bloccasse mentre sto lavorando e non salvo i progressi

Ultima modifica di mauro-nick : 06-05-2012 alle 11:58.
mauro-nick è offline  
Old 06-05-2012, 14:27   #4
mauro-nick
Member

L'Avatar di mauro-nick

ho finito ora di fare un memtest con qst programma: http://hcidesign.com/memtest
solo che mi ha fatto analizzare max 3000MB di ram... nn so il perchè... ma la cosa positiva è che non ha trovato nessun errore ora è al 101% che faccio lo lascio continuare?
mauro-nick è offline  
Old 06-05-2012, 14:42   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da mauro-nick Guarda i messaggi
ho finito ora di fare un memtest con qst programma: http://hcidesign.com/memtest
solo che mi ha fatto analizzare max 3000MB di ram... nn so il perchè... ma la cosa positiva è che non ha trovato nessun errore ora è al 101% che faccio lo lascio continuare?
Ah si lo conosco, per dire che gira su windows funziona pure bene, ma ha vari limiti.
Si comunque dovresti lasciarlo girare alcune ore, la percentuale non indica che ha finito, in teoria non finisce mai. Lascialo almeno 2 o 3 ore.
Ma forse è meglio se usi qualche test bootable tipo il Memtest 86+ o il goldmemory.

La prima cosa che farei io poi è aprire il PC e dargli una bella pulita ad aria compressa (ti consiglio una bomboletta che vendono già carica di gas) + pennello, smontando tutte le schede (scheda video, RAM ecc.), pulendo gli slot e rimettendo tutto.
Naturalmente pulisci bene le ventole e i dissipatori soprattutto.
Dai un occhio alle ventole che girino bene, tipo anche quella della scheda video; da come l'hai descritto forse non è un problema di temperature ma già che ci sei meglio dargli uno sguardo.

Ah se per ora non hai voglia di smontare, dopo che finisci il memtest, fai un test della stabilità con OCCT, settalo per almeno 2 ore.
Fai una passa settato prima su "Dati grandi", e poi su "Dati piccoli" (o anche medi).
Quest'ultimo ti dice se il sistema è instabile sotto sforzo, ma non ti dice la causa (che può essere anche la RAM, la scheda madre stessa, l'alimentatore o anche un problema di temperature).

I problemi di freeze in genere posso essere attribuiti a RAM, scheda madre (controlla i condensatori), temperature, alimentatore (spesso sempre a causa di condensatori), e qualche volta polvere, e più raramente problemi di driver o BIOS.
Per esempio a me lo faceva tempo fa con daemon tools + il RAID.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 06-05-2012 alle 14:45.
DooM1 è offline  
Old 06-05-2012, 14:50   #6
Sarge
Senior Member

L'Avatar di Sarge

Iscritto dal: Mar 2012
Alimentatore? Provato a controllare i voltaggi nel bios?
Sarge è offline  
Old 06-05-2012, 16:04   #7
mauro-nick
Member

L'Avatar di mauro-nick

v

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ah si lo conosco, per dire che gira su windows funziona pure bene, ma ha vari limiti.
Si comunque dovresti lasciarlo girare alcune ore, la percentuale non indica che ha finito, in teoria non finisce mai. Lascialo almeno 2 o 3 ore.
Ma forse è meglio se usi qualche test bootable tipo il Memtest 86+ o il goldmemory.

La prima cosa che farei io poi è aprire il PC e dargli una bella pulita ad aria compressa (ti consiglio una bomboletta che vendono già carica di gas) + pennello, smontando tutte le schede (scheda video, RAM ecc.), pulendo gli slot e rimettendo tutto.
Naturalmente pulisci bene le ventole e i dissipatori soprattutto.
Dai un occhio alle ventole che girino bene, tipo anche quella della scheda video; da come l'hai descritto forse non è un problema di temperature ma già che ci sei meglio dargli uno sguardo.

Ah se per ora non hai voglia di smontare, dopo che finisci il memtest, fai un test della stabilità con OCCT, settalo per almeno 2 ore.
Fai una passa settato prima su "Dati grandi", e poi su "Dati piccoli" (o anche medi).
Quest'ultimo ti dice se il sistema è instabile sotto sforzo, ma non ti dice la causa (che può essere anche la RAM, la scheda madre stessa, l'alimentatore o anche un problema di temperature).

I problemi di freeze in genere posso essere attribuiti a RAM, scheda madre (controlla i condensatori), temperature, alimentatore (spesso sempre a causa di condensatori), e qualche volta polvere, e più raramente problemi di driver o BIOS.
Per esempio a me lo faceva tempo fa con daemon tools + il RAID.
il memset orami saranno 4 ora che va avanti e non ha riscontrato nessun problema...
cmq sicuramente piu tardi o in serata faro come mi hai detto... smonterò e darò una bella pulita perchè è da un po che non lo faccio...
riguardo alle ventole a volte una gira male e fa parecchio rumore ma non credo che per questo si blocchi il pc...
la temperatura della cpu è piu o meno sempre stabile a 45°C anche perchè ho un case tutto bucherellato e con 5 ventole installate (un aerocool PGS B)...anche se lo spazio dove sta è poco ma l'aria credo giri bene lo stesso xk cmq dal lato sinistro e tutto forato il case ma senza ventole installate...
mi sai dire come faccio a controllare i condensatori??? non so nemmeno come sono fatti

PS per il test della memoria quale dei 2 programmi è migliore nel mio caso?

Quote:
Originariamente inviato da Sarge Guarda i messaggi
Alimentatore? Provato a controllare i voltaggi nel bios?

una volta nel bios da dove si controllano qst voltaggi?

grazie 1000 a tutti e 2 per le pronti risposte e buona domenica

Ultima modifica di mauro-nick : 06-05-2012 alle 16:07.
mauro-nick è offline  
Old 06-05-2012, 16:18   #8
Sarge
Senior Member

L'Avatar di Sarge

Iscritto dal: Mar 2012
Oddio, ormai le motherboard hanno tutte un bios facilissimo da comprendere, prova a vedere voci tipo "System healt" o robe cosi.....dovrebbe essere da qualche parte assieme alle temperature....
Sarge è offline  
Old 06-05-2012, 18:51   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian