Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2012, 00:06   #81
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
paragone errato
trattandosi di un bene materiale, soggetto a usura e invecchiamento fisico, la punto usata non è equipollente alla punto nuova, non assolve agli stessi bisogni o non restituisce la stessa soddisfazione a chi ripiega su di essa in luogo di un' auto nuova (che certo, fiat preferirebbe venderti)

ma per un videogioco è diverso, fintanto che il supporto ottico è leggibile e non graffiato, un videogioco usato può assolvere la stessa identica funzione di una copia nuova, cioè permettere di giocarvi, a qualcuno interessato a quel gioco - cioè a un componente dell' utenza target potenziale
Una Punto usata assolve gli stessi identici bisogni di una Punto nuova.
Includi l'usura? Bene. Anche i giochi (inteso come supporti) usati o meno, usandoli e maneggiandoli si usurano e rischiano di non funzionare (se è qui che andavi a parare), ma lo stesso lo fa la Punto nuova.
Ma finché la Punto usata ti porta in giro e finché il gioco usato è eseguibile entrambi funzionano esattamente come la controparte nuova.
Non c'è alcuna differenza pratica per l'utente.
Al limite possiamo sindacare sulla differenza psicologica di una cosa nuova o usata, ma non è inerente a questo discorso.

Quindi il paragone è errato secondo te. Secondo me e credo secondo il buon senso di molti il paragone è medesimo.

Quote:
ora, l' utenza target potenziale è stimata al momento della preproduzione del gioco e non è infinita ma tipicamente nell' ordine di grandezza dei milioni a livello globale (nel mondo esistono al più TOT persone a cui quel gioco - a seconda del tipo di gioco, per qualcuno si può stimare di più per altri di meno - può piacere, a prescindere che poi lo comprino usato o nuovo ),
ed è sulla sua stima che si stabilisce un prezzo che permetta di recuperare i costi di sviluppo, una persona che acquista usato invece che nuovo, toglie "un milionesimo di opportunità" di farlo; se lo fa mezzo milione di utenti, se ne perde la metà

ora, siccome metà è metà di alcune decine o centinaia di milioni di dollari, molto probabilmente ti lamenteresti anche tu...
non è nonsense perchè sbagli impostazione...
Ti sbagli, il prezzo di un videogame è incluso in un certo range che non cambia, anzi, più il gioco è di portata, più il prezzo aumenta.

Inoltre sfugge il problema fondamentale. Se io compro un gioco, quel gioco è mio. Ci faccio quello che voglio.
Lo brucio, lo vendo, ci mangio sopra, e prima ancora mi faccio una copia di backup. Non credo ci sia alcuna legge che vieti tutto ciò.

Ora, premesso questo, chi sono sti pagliacci per cercare di venire ad impedirmi di esercitare un mio diritto su una mia proprietà fisica?
Ovvio, la proprietà intellettuale è loro, ma vendere un videogioco dopo averlo usato non la intacca minimamente.
Loro hanno guadagnato i loro soldi da quella copia e basta, da quel momento in poi di quel che si fa di quella precisa copia del videogioco non deve interessare più ai vari EA/Crytek/ecc..

Che poi ovvio che se mi mettessi nei loro panni vorrei gli spicci da ogni singola copia, ma mica vuol dire che sia giusto.

Questo è il mio modo di vederla, condivisibile o meno che sia.

Quote:
c'è di che vantarsene
Perché non mi quoti al completo invece che tralasciare parti fondamentali?

Quote:
Ergo se impediscono in qualsiasi modo l'uso dei giochi usati sulle future console (su pc oramai ce l'hanno praticamente fatta) io cercherò di piratare ogni singolo titolo che supporta una tale oscenità.

(è una provocazione eh )
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:43   #82
3ACKDOOR
Member

L'Avatar di 3ACKDOOR

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Hardcore (MI)
Per me l'usato è un non problema. Perchè mai dovrei comprarlo usato con magari problemi online? Se di usato, si parla di mesi e mesi dopo dall'uscita... mi compro la key online x meno di 10e...
Cosè ci pago pure la spedizione? Ahahahaha che discorsi sterili.
Diciamo che Crytek ha fatto far cry e poi il nulla piu tosto, tutti i crysis mi hanno annoiato... con le cheat nabbe legalizzate e AI da mal di pancia.... dalle risate!
3ACKDOOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:45   #83
leonardo73
Senior Member

L'Avatar di leonardo73

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
un reato è un reato.
anche l'immigrazione pare sia reato e se ti pare giusto abbiamo poco altro da dirci.

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
non solo questo non è un bene primario, non è nemmeno una cosa utile ma un hobby, siamo arrivati al punto che non rispettiamo la legge per spendere in modo oculato i soldi per questo hobby?
ma davvero state così in fissa con la "legalità" per una cosa del genere?
no dico, ma vi rendete conto di cosa succede nel mondo o scendete dalla montagna del sapone?

personalmente posso permettermi di comprarli i giochi, ma se qualcuno li scarica la cosa non mi tange proprio per niente.
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D
leonardo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 00:59   #84
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
un gioco che vale tutti i soldi è skyrim, di certo non crysis2.

opi è ovvio che aspettando un pò i prezzi calano, ma non è questo il motivo del contendere: qui si stà proponendo di bloccare il mercato dell'usato pur mantenendo lo spesso prezzo per gioco, e facendo questo la pirateria aumenterà in maniera considerevole oltre al fatto che ci sarà una frenata nella vendità di consolle/supporti

questi fanno come Monti, invece di incentivare la crescita alza le tasse e la gente spende sempre meno...

bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 01:17   #85
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da leonardo73 Guarda i messaggi
no dico, ma vi rendete conto di cosa succede nel mondo o scendete dalla montagna del sapone?

personalmente posso permettermi di comprarli i giochi, ma se qualcuno li scarica la cosa non mi tange proprio per niente.
quindi freghiamocene di chi evade le tasse tanto ci sono i serial killer (e ho paura che ragionamenti così in Italia li facciano veramente)

ciò che è illegale non andrebbe fatto ovviamente (poi qualcosa magari facciamo tutti, non ne dubito), ma ancor meno lo farei per vedere se darti i soldi o meno. se non mi convinci ad acquistare in modi consoni non te li dò e basta i soldi. Devo fare un gesto illegale io per decidere se dare i miei soldi a te? Capisci che non fila il discorso.

Chi pirata e non comprerebbe lo stesso non fa danno in pratica, compie "solo" un'azione illegale, ma chi scarica e comprerebbe fa danno eccome invece, a chi produce il gioco e all'economia in generale

E ora non farmi notare che l'economia non sta andando a rotoli per un po' di gente che scarica i videogiochi, questo è ovvio e non è il senso del discorso.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 01:46   #86
Warioland
Member

L'Avatar di Warioland

Iscritto dal: Mar 2012
"Da una prospettiva business l'introduzione di misure che contrastino il mercato dell'usato sarebbe fantastica. È bizzarro che gli acquisti di seconda mano siano ancora consentiti perché il nostro mercato è sensibilmente differente rispetto ad altre industrie del software. Gradiremmo particolarmente se i produttori di hardware inserissero qualche tipo di limitazione per il mercato dell'usato".

In tal caso speriamo che Geohot si dia da fare
Warioland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 07:57   #87
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da leonardo73 Guarda i messaggi
anche l'immigrazione pare sia reato e se ti pare giusto abbiamo poco altro da dirci.

l'immigrazione clandestina è un reato, stando alle leggi vigenti nel nostro paese.
se il concetto di "leggi vigenti" non ti è chiaro, allora si, non abbiamo altro da dirci.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 09:01   #88
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Un altro obiettivo che i produttori di videogiochi considerano fondamentale è migliorare le vendite dei videogiochi per PC. Crysis 2 è stato nominato come il videogioco più piratato del 2011, con oltre quattro milioni di copie scaricate illegalmente.
Tanto fumo e niente arrosto, tutti lo dicono, tutti ne parlano, tutti lo faranno, tutti lo promette MA nessuno lo fà.

Da buon consumatore di questi prodotti dico alla cara crytek: mi freghi una volta, mi freghi due volte (non è il mio caso)MA non mi freghi più.

Quote:
Secondo il produttore Electronic Arts, si tratta di un ottimo risultato, considerando la congestione che c'è all'interno del settore degli sparatutto in prima persona
Vendere 3mln di copie è un ottimo risultato? per un titolo così tanto piaciuto?? Per bf3 cosa dovrebbero dire che ne ha vendute quasi 10mln? ovvero 3 volte tanto.

Il mercato degli FPS è congestionato per il semplice motivo che si produce solo merda, e dato che la gente si è stufata di comprare merda lascia i prodotti nei scaffali (giustamente), e parte la pirateria.
E' meglio che la smettano di raccontare minchiate e s'impegnassero di più nel loro lavoro, cosa che ormai non fanno da tanto tempo.

Quote:
Hojengaard commenta poi gli ultimi rumor, che vorrebbero Microsoft e Sony intenzionate a inserire nell'hardware di nuova generazione misure volte a contrastare il mercato dell'usato, considerato ormai da molti sviluppatori di videogiochi come una delle principali cause della contrazione delle vendite nel tradizionale formato scatolato.
Se hanno intenzione di fallire tutti quanti assieme questa è decisamente la via giusta, speriamo che i rumor diventino realtà, così vedremo sparire qualche console e qualche casa publisher come l'EA.
Se questi rumor sono marketing, bhe è un marketing molto suicida, contenti loro
Old 28-04-2012, 09:01   #89
simonbz
Member

L'Avatar di simonbz

Iscritto dal: Dec 2008
Pritarei/usato/altro...

Quoto tutti quelli contrariati da queste affermazioni .... Il mercato dell'usato e la pirateria stanno ai danni economici come le vhs stavano alla pirateria dei film ... mi sembra che nonostante l'uscita dei videoregistratori l'industria cinematografica non abbia subito danni colossali ..... Bah ...
Si da anche il caso che chi compra pochissimi giochi lo fa anche perché deve oculare benissimo anche 1 euro di spesa .. io sono un appassionato di videogiochi, ma è parecchio che non acquisto alcun gioco visto che mi manca pure il tempo per giocarli ... ma ha vedere dalle recensioni non mi sono perso un granchè ... le software house si stanno appigliando agli specchi ... io mi auguro vivamente che il mercato dell'usato non venga mai toccato non ha alcun senso ...
simonbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 09:30   #90
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da simonbz Guarda i messaggi
Quoto tutti quelli contrariati da queste affermazioni .... Il mercato dell'usato e la pirateria stanno ai danni economici come le vhs stavano alla pirateria dei film ... mi sembra che nonostante l'uscita dei videoregistratori l'industria cinematografica non abbia subito danni colossali ..... Bah ...
Si da anche il caso che chi compra pochissimi giochi lo fa anche perché deve oculare benissimo anche 1 euro di spesa .. io sono un appassionato di videogiochi, ma è parecchio che non acquisto alcun gioco visto che mi manca pure il tempo per giocarli ... ma ha vedere dalle recensioni non mi sono perso un granchè ... le software house si stanno appigliando agli specchi ... io mi auguro vivamente che il mercato dell'usato non venga mai toccato non ha alcun senso ...
Cmq involontariamente nessuno lo dice ma in parte è già arrivato l'antiusato grazie a steam e ora anche origin ma c'è ne sono pure altre.
Una volta usato il codice è finita, è legato per sempre a quell'account, quindi il tuo scatolo è solo per collezionisti (come faccio io con alcune saghe).
Però il mercato su pc è vario, io riesco a trovare giochi usciti anche 5-6 mesi fà versione scatolata a 10 15€ nuovi, senza considerare le varie offerte a volte davvero azzardate che ci sono su steam, pertanto la cifra non è assurda, ma pensa su console ogni titolo va dai 60-70 euro, usato lo vendo a 40 45, quindi meno di 30 35 euro non lo trovi.
Old 28-04-2012, 09:55   #91
simonk
Senior Member

L'Avatar di simonk

Iscritto dal: Dec 2008
@insane74
Bella osservazione, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente è così.

Tornando in topic, che dire, non se regolamo rega... e poi se lamentamo per le esclusive console... niente ma o però... nel momento in cui Crytek voleva avere fiducia da parte dei suoi giocatori, tutti hanno preferito voltargli le spalle, e dire che hanno mantenuto tutte le loro promesse PC, e dire che Crysis 2 per CHI LO HA GIOCATO è stato un gioco fantastico senza pecche grafiche... e dire che c'é gente che ha scaricato la Beta e ha giocato quella :facepalm:
simonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 10:33   #92
dragotic
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da PrototypeR Guarda i messaggi
@DarkNiko

Ti dò ragione in tutto!
Vorrei aggiungere che gli sviluppatori non hanno ancora compreso una cosa essenziale...che loro devono fare esattamente quello che vogliamo noi, non devono fare quello che vogliono e poi lamentarsi se vendono poco! Crytek...siete delle puttane ...volete capirlo o no? Se non lo capite cambiate mestiere!

Grande !!!!
dragotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 10:41   #93
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
"è stato il più piratato" cosa vuol dire? che è il gioco su cui sono usciti più versioni di crack o che è quello che è stato più scaricato in versione curata?

Se è quello che ha avuto il maggior numero di crack allora sì, alla Crytek hanno ragione di incazzarsi, ma con loro stessi.
Se invece è quello che ha avuto maggior diffusione in versione pirata deve essere un "segno di vanto".
Voglio dire, fosse uscito il solito gioco del menga che non iteressa a nessuno, pochissimi spenderebbero energie per cercare di piratarlo ed ancor meno lo scaricherebbero.
Il fatto che invece sia stato tanto piratato (che qualcuno mi spieghi cosa vuol dire) significa che ha riscosso grandissimo interesse.

Poi la baggianata del voler eliminare il mercato dell'usato...ma che c@zz stanno a dire???? ma si sono bevuti il cervello? Ho acquistato un prodotto, NON UN SERVIZIO!!!!
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 10:56   #94
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da simonk Guarda i messaggi
@insane74
Bella osservazione, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente è così.

Tornando in topic, che dire, non se regolamo rega... e poi se lamentamo per le esclusive console... niente ma o però... nel momento in cui Crytek voleva avere fiducia da parte dei suoi giocatori, tutti hanno preferito voltargli le spalle, e dire che hanno mantenuto tutte le loro promesse PC, e dire che Crysis 2 per CHI LO HA GIOCATO è stato un gioco fantastico senza pecche grafiche... e dire che c'é gente che ha scaricato la Beta e ha giocato quella :facepalm:
Io ne compro tantissimi ed ho voluto comprare anche Crysis 2 (piuttosto di scaricare, non lo giocavo): ho colto l'occasione per prenderlo assieme a Dragon Age 2 in super offerta a 16€ entrambi. Dragon Age 2 nonostante le pecche sono riuscito a giocarlo, Crysis 2 ancora no. Il primo Crysis ero riuscito a farmelo piacere giocandolo in maniera ignorante e pensando solo a fare mattanza, questo è molto meno interpretabile. Mi sono pentito della spesa? No, però ribadisco il fatto che secondo me l'utenza al quale è indirizzata un gioco come questo non si cura più di tanto del videogioco in se o dell'esperienza che il tale porta, quindi non mi stupisco che in molti non si curino nemmeno di acquistarlo.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 11:04   #95
dragotic
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
piratare software è ancora, mi risulta, un reato per l'attuale ordinamento penale.
qualunque giustificazione si porta a questo comportamento è, semplicemente, ipocrita.

come detto sopra, non entri dal panettiere a rubare perché il pane costa troppo o l'ultima volta che hai comprato una "baguette" non era cotta al punto giusto.
semplicemente ti lamenti e speri che il panettiere faccia meglio il suo lavoro, o vai in un altro negozio.

invece con il software, e con i giochi in particolare, chissà perché ci si sente in diritto di piratare l'impossibile e poi di lamentarsi pure se il gioco fa schifo o se i prezzi sono alti...

PS: "pirata etico"? ma lol!
allora se uno entra in casa tua a rubare il televisore e lo beccano può scusarsi dicendo che è un "ladro gentiluomo"?