Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2012, 11:39   #1
blackwolf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
differenza tra access point e range extender

Salve ragazzi che differenza c'è tra access point e range extender? non riesco a capire. Grazie.
Old 08-02-2012, 16:04   #2
fili50
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackwolf Guarda i messaggi
Salve ragazzi che differenza c'è tra access point e range extender? non riesco a capire. Grazie.
L'Access Point lo dice la parola è il punto di accesso alla rete detto anche HOT SPOT, il Range Extender è un dispositivo che si collega all'AP per aumentarne la
copertura.
Es: posso avere un AP in camera ed un RE in giardino per portare la wifi all'esterno.
Ciao
fili50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:11   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Access Point Puro ---> modifica una rete LAN in una rete WiFi
Access Point Client Mode ---> modifica una rete WiFi in rete LAN
Access Point Repeater Mode ---> Prende il segnale WiFi da un sorgente WiFi e la espande in tutte le direzioni aumentandone la copertura

Range Extender ---> Prende il segnale WiFi da un sorgente WiFi e la espande in tutte le direzioni aumentandone la copertura
Old 11-02-2012, 21:03   #4
blackwolf
Senior Member

ho capito vi ringrazio. Domanda: al primo piano il segnale wireless del router di alice posto al piano terra arriva debole. Ha senso mettere un range extender al primo piano (unico posto dove posso metterlo)? ovvero in altri termini il range extender ce la fa ad amplificare il segnale molto debole e crearne uno buono? Oppure andrebbe messo per amplificare un segnale a metà potenza e non molto basso? spero di essere spiegato.
Old 11-02-2012, 22:05   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
andrebbe messo per amplificare un segnale a metà potenza e non molto basso
Old 13-02-2012, 20:20   #6
blackwolf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
andrebbe messo per amplificare un segnale a metà potenza e non molto basso
grazie mille a tutti per l'aiuto.
Old 12-04-2012, 11:21   #7
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Iscritto dal: Jul 2004
Ragazzi, scusatemi se riesumo questa discussione ma anche io ho le idee un po' confuse.

Da quanto ho capito il Range Extender altro non è che un access point "castrato", ossia un AP settato in modalità Repeater.

I miei dubbi sono:
1) l'extender utilizza il protocollo WDS al pari di un normale AP? Se così fosse, la compatibilità dell'extender con l'AP (es. di una marca diversa) non è assolutamente garantita o sbaglio? Però guardando le caratteristiche del Netgear WN2000RPT, leggo:
... Extends range of any standard single or dual band WiFi router or service provider gateway like Belkin®,
Linksys®, D-Link®, AT&T™, 2Wire®, Verizon, EarthLink®, NETGEAR® and others ... May not be compatible with WiFi routers or gateways whose firmware has been altered or changed, including without limitation certain
open source routers, or other WiFi routers or gateways with non-standard or outdated firmware

quindi, salvo alterazione dei firmware originali, sembrerebbe compatibile con qualsiasi dispositivo (router, access point, ...).
Ma, sempre ammesso che utilizzi WDS, mi chiedo: come fa?
2) L'extender può essere utilizzato anche solo in modalità BRIDGE (nel caso di client non wireless nella rete "estesa")?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
cacodemon79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 13:47   #8
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79 Guarda i messaggi
Ragazzi, scusatemi se riesumo questa discussione ma anche io ho le idee un po' confuse.

Da quanto ho capito il Range Extender altro non è che un access point "castrato", ossia un AP settato in modalità Repeater.

I miei dubbi sono:
1) l'extender utilizza il protocollo WDS al pari di un normale AP? Se così fosse, la compatibilità dell'extender con l'AP (es. di una marca diversa) non è assolutamente garantita o sbaglio? Però guardando le caratteristiche del Netgear WN2000RPT, leggo:
... Extends range of any standard single or dual band WiFi router or service provider gateway like Belkin®,
Linksys®, D-Link®, AT&T™, 2Wire®, Verizon, EarthLink®, NETGEAR® and others ... May not be compatible with WiFi routers or gateways whose firmware has been altered or changed, including without limitation certain
open source routers, or other WiFi routers or gateways with non-standard or outdated firmware

quindi, salvo alterazione dei firmware originali, sembrerebbe compatibile con qualsiasi dispositivo (router, access point, ...).
Ma, sempre ammesso che utilizzi WDS, mi chiedo: come fa?
2) L'extender può essere utilizzato anche solo in modalità BRIDGE (nel caso di client non wireless nella rete "estesa")?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Tutto ciò che hai detto è esatto. Il WDS dell' 802.11 altro non è che un aggiunta di 2 indirizzi mac all' header del frame. Come questi vengano utilizzati è a discrezione dell' implementazione, ergo non è garantita la compatibilità fra dispositivi non uguali. La modalità bridge parimenti afferisce al wds, ma naturalmente è disponibile lladove il dispositivo abbia una porta lan.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 14:46   #9
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Grazie per la risposta
Quindi da un punto di vista di "compatibilità" non cambia nulla se prendo un access point o un wireless extender?
Old 12-04-2012, 15:39   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta
Quindi da un punto di vista di "compatibilità" non cambia nulla se prendo un access point o un wireless extender?
si esatto, a priori non avrai garanzie, se non la ricerca sui forum di riscontri positivi relativi agli apparati in questione
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 18:17   #11
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
quelli che parlano di "Universal Repeater" non usano il WDS, quindi al 99% sono compatibili con i router in commercio, senza che questi ultimi abbiano alcuna funzione particolare in tal senso.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 15:02   #12
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
quelli che parlano di "Universal Repeater" non usano il WDS, quindi al 99% sono compatibili con i router in commercio, senza che questi ultimi abbiano alcuna funzione particolare in tal senso.
Perdonami l'ignoranza, ma tecnicamente come fanno a funzionare? Cioè se non usano WDS che protocollo usano?
Old 14-04-2012, 17:42   #13
nebbia88
Senior Member

di solito una specie di ARP-NAT

http://projectgus.com/2010/03/wirele...-with-openwrt/

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...ge#Limitations
Old 15-04-2012, 15:52   #14
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Quote:
Grande, nebbia88! Ora si che ho capito!!! Grazie mille!

Potresti aiutarmi nella scelta dell'apparato (access point/router/router adsl) da utilizzare come "universal repeater"? Devo collegarlo in wireless ad un router adsl NETGEAR DG834Gv4 (54Mbps) collegato ad internet.
Considerata l'anzianità del router "master", vorrei spendere il meno possibile per lo universal repeater ... l'unica cosa che non mi dispiacerebbe avere sarebbe la possibilità di installarci sopra un bel firmware alternativo (tipo DD-WRT) e settare la cifratura almeno a WPA (non credo ci siano problemi ma lo chiedo in quanto col WDS in molti casi non è possibile).
Old 15-04-2012, 16:57   #15
nebbia88
Senior Member

io sono un po' di parte.. comunque consiglio gli AP dal WA701ND in su (a seconda del budget) :P

aggiorna il FW all'ultimo ufficiale, ci sono parecchi fix..
il loro lavoro lo fanno, poi se in futuro vorrai smanettarci pesantemente, saranno sicuramente ottimamente supportati da openwrt:

http://wiki.openwrt.org/toh/start#tp-link

Ultima modifica di nebbia88 : 16-04-2012 alle 21:12.
Old 16-04-2012, 20:10   #16
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Volendo stare su un wa701nd x ragioni di budget, devo anche acquistare uno switch se voglio collegare alcuni client al repeater in modalità wired?

Da quanto ho letto il wa70nd non è supportato né da openwrt né da dd-wrt, quindi dovrei usare x forza il firmware originale: sai dirmi se con questo fw la modalità universal repeater funziona bene?
Old 16-04-2012, 21:16   #17
nebbia88
Senior Member

sì puoi metterci uno switch

Quote:
aggiorna il FW all'ultimo ufficiale, ci sono parecchi fix..
il loro lavoro lo fanno
in realtà con openwrt "di suo", come dovresti aver capito dal link sopra dal sito projectgus, non puoi fare il "repeater bridge" cioè con tutti i client nella stessa sottorete IP, mentre con l'originale sì

poi ad esempio con gargoyle (strettissimo parente di openwrt) allora si puo'...

EDIT: si puo' fare con relayd, mo ci provo..

http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/relayclient

comunque è già supportato (anche se nelle build provvisorie (trunk))!

http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wa701nd

certo che se pensi di aver voglia di cambiar firmware, tanto vale prendere un router tipo wr740n così hai già lo switch!

tra l'altro ho visto che c'è una guida con tutto pronto:

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=163819

P.S. il wr740n non ha il POE rispetto all'ap, vedi tu se ti poteva tornar utile!

Ultima modifica di nebbia88 : 16-04-2012 alle 21:23.
Old 17-04-2012, 17:44   #18
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Ma un router tipo TL-WR740N, TL-WR741ND o TL-WR841ND riesce, con firmware alternativi (es. DD-WRT), a fare da "universal repeater" sia con client wired (modalità client bridged) che con client wireless (modalità repeater bridge)?
Come faccio ad esserne sicuro?
Old 17-04-2012, 19:46   #19
nebbia88
Senior Member

ti ho linkato sopra una guida per farlo con il wr740n e openwrt!

dd-wrt non ha mai brillato in prestazioni con questi Atheros.. (cmq dovrebbe andare..)

Ultima modifica di nebbia88 : 17-04-2012 alle 20:05.
Old 13-05-2012, 19:13   #20
BoXTeR
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Scusate, una domanda.

Avendo problemi con la potenza del segnale, posso usare più wireless extender in serie tra loro?
Io ne ho già uno il modello netgear WN3000RP-100GRS (quello compatto che si attacca direttamente alla presa) e vorrei sapere se posso aggiungerne un paio in serie tra loro per arrivare fin dove mi sereve.
Grazie.
BoXTeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian