|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
differenza tra access point e range extender
Salve ragazzi che differenza c'è tra access point e range extender?
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
copertura. Es: posso avere un AP in camera ed un RE in giardino per portare la wifi all'esterno. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Access Point Puro ---> modifica una rete LAN in una rete WiFi
Access Point Client Mode ---> modifica una rete WiFi in rete LAN Access Point Repeater Mode ---> Prende il segnale WiFi da un sorgente WiFi e la espande in tutte le direzioni aumentandone la copertura Range Extender ---> Prende il segnale WiFi da un sorgente WiFi e la espande in tutte le direzioni aumentandone la copertura
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho capito vi ringrazio. Domanda: al primo piano il segnale wireless del router di alice posto al piano terra arriva debole. Ha senso mettere un range extender al primo piano (unico posto dove posso metterlo)? ovvero in altri termini il range extender ce la fa ad amplificare il segnale molto debole e crearne uno buono? Oppure andrebbe messo per amplificare un segnale a metà potenza e non molto basso? spero di essere spiegato.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
andrebbe messo per amplificare un segnale a metà potenza e non molto basso
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ragazzi, scusatemi se riesumo questa discussione ma anche io ho le idee un po' confuse.
Da quanto ho capito il Range Extender altro non è che un access point "castrato", ossia un AP settato in modalità Repeater. I miei dubbi sono: 1) l'extender utilizza il protocollo WDS al pari di un normale AP? Se così fosse, la compatibilità dell'extender con l'AP (es. di una marca diversa) non è assolutamente garantita o sbaglio? Però guardando le caratteristiche del Netgear WN2000RPT, leggo: ... Extends range of any standard single or dual band WiFi router or service provider gateway like Belkin®, Linksys®, D-Link®, AT&T™, 2Wire®, Verizon, EarthLink®, NETGEAR® and others ... May not be compatible with WiFi routers or gateways whose firmware has been altered or changed, including without limitation certain open source routers, or other WiFi routers or gateways with non-standard or outdated firmware quindi, salvo alterazione dei firmware originali, sembrerebbe compatibile con qualsiasi dispositivo (router, access point, ...). Ma, sempre ammesso che utilizzi WDS, mi chiedo: come fa? 2) L'extender può essere utilizzato anche solo in modalità BRIDGE (nel caso di client non wireless nella rete "estesa")? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per la risposta
Quindi da un punto di vista di "compatibilità" non cambia nulla se prendo un access point o un wireless extender? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si esatto, a priori non avrai garanzie, se non la ricerca sui forum di riscontri positivi relativi agli apparati in questione
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
quelli che parlano di "Universal Repeater" non usano il WDS, quindi al 99% sono compatibili con i router in commercio, senza che questi ultimi abbiano alcuna funzione particolare in tal senso.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Perdonami l'ignoranza, ma tecnicamente come fanno a funzionare? Cioè se non usano WDS che protocollo usano?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
di solito una specie di ARP-NAT
http://projectgus.com/2010/03/wirele...-with-openwrt/ http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...ge#Limitations |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Potresti aiutarmi nella scelta dell'apparato (access point/router/router adsl) da utilizzare come "universal repeater"? Devo collegarlo in wireless ad un router adsl NETGEAR DG834Gv4 (54Mbps) collegato ad internet. Considerata l'anzianità del router "master", vorrei spendere il meno possibile per lo universal repeater ... l'unica cosa che non mi dispiacerebbe avere sarebbe la possibilità di installarci sopra un bel firmware alternativo (tipo DD-WRT) e settare la cifratura almeno a WPA (non credo ci siano problemi ma lo chiedo in quanto col WDS in molti casi non è possibile). |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io sono un po' di parte.. comunque consiglio gli AP dal WA701ND in su (a seconda del budget) :P
aggiorna il FW all'ultimo ufficiale, ci sono parecchi fix.. il loro lavoro lo fanno, poi se in futuro vorrai smanettarci pesantemente, saranno sicuramente ottimamente supportati da openwrt: http://wiki.openwrt.org/toh/start#tp-link Ultima modifica di nebbia88 : 16-04-2012 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Volendo stare su un wa701nd x ragioni di budget, devo anche acquistare uno switch se voglio collegare alcuni client al repeater in modalità wired?
Da quanto ho letto il wa70nd non è supportato né da openwrt né da dd-wrt, quindi dovrei usare x forza il firmware originale: sai dirmi se con questo fw la modalità universal repeater funziona bene? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
sì puoi metterci uno switch
Quote:
poi ad esempio con gargoyle (strettissimo parente di openwrt) allora si puo'... EDIT: si puo' fare con relayd, mo ci provo.. http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/relayclient comunque è già supportato (anche se nelle build provvisorie (trunk))! http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wa701nd certo che se pensi di aver voglia di cambiar firmware, tanto vale prendere un router tipo wr740n così hai già lo switch! tra l'altro ho visto che c'è una guida con tutto pronto: https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=163819 P.S. il wr740n non ha il POE rispetto all'ap, vedi tu se ti poteva tornar utile! Ultima modifica di nebbia88 : 16-04-2012 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ma un router tipo TL-WR740N, TL-WR741ND o TL-WR841ND riesce, con firmware alternativi (es. DD-WRT), a fare da "universal repeater" sia con client wired (modalità client bridged) che con client wireless (modalità repeater bridge)?
Come faccio ad esserne sicuro? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ti ho linkato sopra una guida per farlo con il wr740n e openwrt!
dd-wrt non ha mai brillato in prestazioni con questi Atheros.. (cmq dovrebbe andare..) Ultima modifica di nebbia88 : 17-04-2012 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scusate, una domanda.
Avendo problemi con la potenza del segnale, posso usare più wireless extender in serie tra loro? Io ne ho già uno il modello netgear WN3000RP-100GRS (quello compatto che si attacca direttamente alla presa) e vorrei sapere se posso aggiungerne un paio in serie tra loro per arrivare fin dove mi sereve. Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.