Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2012, 09:59   #101
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Per curiosità, mi piacerebbe vedere le foto dei pattern N° 1,2,3,12,14 di Eizo monitor test . Dovresti farle al buio, usando i settings che ti sono sembrati migliori (tftcentral, e con il giusto profilo colore), e dopo che il monitor è stato acceso ed usato per almeno una quindicina di minuti (meglio se di più).

Se poi vuoi fare un test tu per sfizio, per vedere se cambia qualcosa riguardo alla parte dello schermo che vedi gialla, dovresti caricare il pattern N° 3 di Eizo t.m. (quello bianco) e poi, sempre stando al buio e con il monitor in temperatura, provare ad abbassare solo il valore del contrasto da OSD di 1 step alla volta, attendere un paio di secondi, e osservare ogni volta la zona gialla dello schermo per vedere se varia il colore. Lo farei arrivando fino al valore minimo di 60 del contrasto.

Concludo dandoti una mia opinione prima di vedere le foto sopracitate: stando a quello che hai raccontato, è quasi certo che tu abbia ricevuto un monitor "difettoso". Potrebbe essere il pannello, oppure solo il filtro antiriflesso applicato sul pannello, oppure una parte del sistema di retroilluminazione. Ti auguro di aver maggior fortuna la prossima volta. Conti di fartelo sostituire con un altro identico, o ti farai rimborsare?
Old 26-03-2012, 11:39   #102
acrux_it
Junior Member

L'Avatar di acrux_it

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da floydbarber Guarda i messaggi
Ecco il mio con le stesse impostazioni, profilo custom di Tftcentral

anche il mio e' molto simile a questo (lasciando il 6500k del preset la luminosita' al 35%). Quindi per quanto mi riguarda piu' che accettabile anche se non perfetto.

Forse ci converrebbe confrontare i lotti di produzione: January 2012
Old 26-03-2012, 12:54   #103
acrux_it
Junior Member

L'Avatar di acrux_it

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Quote:
Si, da inviare insieme alla fattura.
L'indirizzo giusto dovrebbe essere [email protected]
Ti manderanno l'avviso del ritiro con corriere Bartolini con le istruzioni.
Dopo una settimana dal ritiro devi inviargli una dichiarazione di cessione. Se glie lo chiedi hanno un modulo da compilare per questo. Se no te lo passo io

sono sempre in attesa che il corriere si faccia sentire per il ritiro.. ma volevo chiederti ancora un paio di chiarimenti riquardo le istruzioni di cfc-italia:

1) le istruzioni per la dichiarazione di cessione parlano di inserire il valore del rimborso+IVA al 21%. Questo significa dover richiedere un rimborso di 84,70 Euro? Ma poi non ci vuole pure la marca da bollo perche' supera i 77,47 Euro?

2) il documento di trasporto (alias lettera di vettura) lo tiene gia' pronto il corriere oppure lo devo preparare io?
risposta: ok, il corriere e' appena passato a ritirare.... il documento di trasporto dovevo prepararlo io....

grazie ancora,

Ultima modifica di acrux_it : 26-03-2012 alle 14:27.
acrux_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:36   #104
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per curiosità, mi piacerebbe vedere le foto dei pattern N° 1,2,3,12,14 di Eizo monitor test . Dovresti farle al buio, usando i settings che ti sono sembrati migliori (tftcentral, e con il giusto profilo colore), e dopo che il monitor è stato acceso ed usato per almeno una quindicina di minuti (meglio se di più).
questo lo faccio più tardi, qualcosa si vede su sfondo completamente bianco, pero' è difficile da beccare in foto...soprattutto con la macchinetta che mi ritrovo, ci provo.

Quote:
Se poi vuoi fare un test tu per sfizio, per vedere se cambia qualcosa riguardo alla parte dello schermo che vedi gialla, dovresti caricare il pattern N° 3 di Eizo t.m. (quello bianco) e poi, sempre stando al buio e con il monitor in temperatura, provare ad abbassare solo il valore del contrasto da OSD di 1 step alla volta, attendere un paio di secondi, e osservare ogni volta la zona gialla dello schermo per vedere se varia il colore. Lo farei arrivando fino al valore minimo di 60 del contrasto.
questo ti dico subito che ho provato a farlo, sono andato anche sotto i 60.
Col contrasto sopra i 60 non cambia granchè, lo vedi ad occhio che il monitor passa da bianco a giallino.
Per cambiare qualcosa bisogna abbassare il contrasto fino a valori bassissimi, portandolo a zero a quel punto si percepisce meno la tonalità giallognola e tutto è più grigio...un grigio più chiaro a sinistra uno più scuretto dove stava l'alone giallognolo.

Quote:
Concludo dandoti una mia opinione prima di vedere le foto sopracitate: stando a quello che hai raccontato, è quasi certo che tu abbia ricevuto un monitor "difettoso". Potrebbe essere il pannello, oppure solo il filtro antiriflesso applicato sul pannello, oppure una parte del sistema di retroilluminazione. Ti auguro di aver maggior fortuna la prossima volta. Conti di fartelo sostituire con un altro identico, o ti farai rimborsare?
E lo so, a me sembra difettato, cosi' come son sicuro che lo fosse anche il Dell 2209WA che ho preso qualche mese fa e che ha fatto la stessa fine.
Non è che gli shop te li aprono per controllarli prima di farteli spedire...compri a scatola chiusa.

Quote:
Originariamente inviato da acrux_it Guarda i messaggi
Il cassettino qui a lato riporta Dicembre 2011
ma mi sembra strano, perchè sul sito li avevano esauriti più volte prima che lo prendessi io...quindi son sicuro che deve essergli arrivato il giorno prima di aver fatto l'ordine, a meno che non abbiano provato a riciclarmi un reso.

Ultima modifica di skryabin : 26-03-2012 alle 13:45.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:47   #105
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prima del prossimo acquisto ti consiglio di minurti di un classico cornetto napoletano (quello rosso, anti-sfiga). Io ho comprato 2 IPS negli ultimi 12 mesi: 1 DELL U2311H e in seguito 1 LG W2220P, e ti garantisco che hanno una resa perfetta. Entrambi usano lampade CCFL (4 il DELL, e 6 l'LG). Ieri notte ho fatto una verifica veloce per sfizio sull'LG, portando la luminosità a 100; risultato: abbaglia come una bestia, ma caricato il pattern tutto nero di Eizo, non sono riuscito a notare nessun tipo di aloni chiari nel pannello, cosa che francamente mi ha stupito un po'. Sono dell'idea che certi modelli di qualche anno fa, fossero costruiti meglio e quindi meno affetti da quel tipo di problemi individuali (a volte dovuti anche a forti colpi presi durante le varie spedizioni... attraversano mezzo mondo prima di arrivare a casa nostra).
Old 26-03-2012, 14:36   #106
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Prima del prossimo acquisto ti consiglio di minurti di un classico cornetto napoletano (quello rosso, anti-sfiga). Io ho comprato 2 IPS negli ultimi 12 mesi: 1 DELL U2311H e in seguito 1 LG W2220P, e ti garantisco che hanno una resa perfetta. Entrambi usano lampade CCFL (4 il DELL, e 6 l'LG). Ieri notte ho fatto una verifica veloce per sfizio sull'LG, portando la luminosità a 100; risultato: abbaglia come una bestia, ma caricato il pattern tutto nero di Eizo, non sono riuscito a notare nessun tipo di aloni chiari nel pannello, cosa che francamente mi ha stupito un po'. Sono dell'idea che certi modelli di qualche anno fa, fossero costruiti meglio e quindi meno affetti da quel tipo di problemi individuali (a volte dovuti anche a forti colpi presi durante le varie spedizioni... attraversano mezzo mondo prima di arrivare a casa nostra).
E lo so, ma qui comincia a servire obbligatoriamente un nuovo monitor...non è più uno sfizio.
un consiglio veloce? dici riprovare con un altro zr2440? non era per questa cosa del giallo su un lato mi è sembrato un ottimo monitor.
Oppure potrei tentare con il recente eizo 2332, ma so già che forse tu preferisci i pannelli LG
Considerato che usando lo zr2440 avrei dovuto comunque tenere il Dell 20" per giocare (visto che l'hp ha un input lag superiore decisamente), con l'Eizo potrei anche giocarci invece.
peccato per i pixel in meno e i 100 euro in più come minimo -_-
Più che altro sarebbero graditi consigli, anche in pm se è il caso, su shop con cui è possibile interloquire civilmente riguardo queste problematiche e avere magari un check veloce prima della spedizione.

Intanto ho fatto una foto del bianco a schermo intero, ma non mi pare si veda nella foto che dal centro verso destra cambia colore, la macchinetta digitale è quella che è purtroppo...mo la uppo, un attimino.

Eccola

uhm, forse a guardarla qua ora qualcosa si intravede anche dalla foto, tu che dici?
Sono abbastanza evidenti anche due difetti (credo di illuminazione) nella parte bassa, come delle specie di macchie di unto sui bordi sinistro e destro.

Ultima modifica di skryabin : 26-03-2012 alle 14:57.
Old 26-03-2012, 19:24   #107
floydbarber
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
1) le istruzioni per la dichiarazione di cessione parlano di inserire il valore del rimborso+IVA al 21%. Questo significa dover richiedere un rimborso di 84,70 Euro? Ma poi non ci vuole pure la marca da bollo perche' supera i 77,47 Euro?
No, io ho chiamato e mi hanno detto di indicare semplicemente 70 euro.

Sono ancora in attesa del bonifico. Forse è il caso che io chiami...
| Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux
|*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux
floydbarber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 19:28   #108
floydbarber
Senior Member

Quote:

Novembre 2011
Old 27-03-2012, 01:52   #109
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Più che altro sarebbero graditi consigli, anche in pm se è il caso, su shop con cui è possibile interloquire civilmente riguardo queste problematiche e avere magari un check veloce prima della spedizione.

Intanto ho fatto una foto del bianco a schermo intero, ma non mi pare si veda nella foto che dal centro verso destra cambia colore, la macchinetta digitale è quella che è purtroppo...mo la uppo, un attimino.

Eccola

uhm, forse a guardarla qua ora qualcosa si intravede anche dalla foto, tu che dici?
Sono abbastanza evidenti anche due difetti (credo di illuminazione) nella parte bassa, come delle specie di macchie di unto sui bordi sinistro e destro.
Da quella foto non riesco a vedere il difetto che tu denunci. Riguardo ai bordi, si notano due piccoli leggeri aloni un po' più scuri, ma da quella foto mi sembra davvero poca cosa rispetto a quello che spesso si vede in giro, e credo che nella normale visione/utilizzo del monitor, dopo aver regolato al meglio contrasto e luminosità, non diano per niente fastidio.

Non conosco shop che offrano il servizio che hai indicato. Se non fosse per quel difetto che tu vedi (giallo solo su metà schermo) e che io non vedo dalla foto, quindi non posso darti una opinione in merito, ti direi che al posto tuo mi terrei quell'esemplare, magari dopo aver visto le altre foto che ti avevo chiesto. Viceversa, tenterei la fortuna con un altro ZR2440W, se per il resto ti soddisfaceva. L'alternativa non costosa è il DELL U2412M, che immagino conoscerai già.
Old 27-03-2012, 02:25   #110
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Da quella foto non riesco a vedere il difetto che tu denunci. Riguardo ai bordi, si notano due piccoli leggeri aloni un po' più scuri, ma da quella foto mi sembra davvero poca cosa rispetto a quello che spesso si vede in giro, e credo che nella normale visione/utilizzo del monitor, dopo aver regolato al meglio contrasto e luminosità, non diano per niente fastidio.
e lo dicevo che con macchinetta scarsa non veniva bene, ma dal vivo lo si percepisce...metti pero' che la luminosità era al 26% in quella foto, un po' di fastidio lo danno gli aloni che hai notato, ma poca cosa, sempre meno rispetto allo shift della temperatura del bianco, quello mi crea notevole disagio.

Quote:
Non conosco shop che offrano il servizio che hai indicato. Se non fosse per quel difetto che tu vedi (giallo solo su metà schermo) e che io non vedo dalla foto, quindi non posso darti una opinione in merito, ti direi che al posto tuo mi terrei quell'esemplare, magari dopo aver visto le altre foto che ti avevo chiesto. Viceversa, tenterei la fortuna con un altro ZR2440W, se per il resto ti soddisfaceva. L'alternativa non costosa è il DELL U2412M, che immagino conoscerai già.
Non credo di poterlo tenere...mi sbarella i colori a destra, non posso spostare a sinistra quello che mi interessa ogni volta che devo lavorare di fino sui colori di qualcosa (e son cose che ogni tanto faccio)
conosco il Dell si, e mi convince meno dell'hp purtroppo...altrimenti l'avrei preso, visto che costa anche meno
Potrei tentare come ultima spiaggia, cosi' come per un altro hp uguale, pero' al momento stavo guardando più l'eizo dove mi hai beccato a postare, tanto per cambiare un pò la minestra visto che con gli e-ips sembra che io non abbia molta fortuna.

Ultima modifica di skryabin : 27-03-2012 alle 02:35.
Old 27-03-2012, 02:31   #111
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prima o poi dovrai adattarti a quello che offre il mercato e scendere a qualche compromesso, perchè quello che cerchi tu è molto difficile da trovare al giorno d'oggi, specie a questi prezzi.
Old 27-03-2012, 02:41   #112
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Prima o poi dovrai adattarti a quello che offre il mercato e scendere a qualche compromesso, perchè quello che cerchi tu è molto difficile da trovare al giorno d'oggi, specie a questi prezzi.
e allora si sale coi prezzi tentando la fortuna.
più si sale immagino meno si rischia queste situazioni, no?

Io non vorrei che quando prendo sti monitor in offerta mi appioppano apposta qualche esemplare sfigato, e si spiega cosi' il prezzo basso.
Il prossimo lo prendo a prezzo pieno -_-'

no, non mi adatto al mercato, piuttosto spendo 1000 euro, ma dare dei soldi a dei produttori che fanno prodotti scadenti (o almeno con alta probabilità di trovarne con difetti evidenti) non ci sto, mi spiace...anche se spiace più al mio portafoglio, è una questione di principio.

Ultima modifica di skryabin : 27-03-2012 alle 02:48.
Old 27-03-2012, 03:02   #113
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non si tratta di monitor in offerta o meno, è questione di come certe tecnologie si sono sviluppate e delle scelte tecniche che sono state fatte, anche per contenere i costi e quindi il prezzo all'utente finale. 3 anni fa un 25.5" IPS costava 1.000 euro (a volte anche di più), non erano perfetti nemmeno quelli, e per certi versi erano anche peggiori di quelli attuali. Poi non si deve dimenticare che più il pannello è grande e più aumentano i problemi legati alla retro-illuminazione, perchè è più difficile riuscire ad ottenere una omogeneità in tutta la superficie che tende alla perfezione.
Old 07-04-2012, 01:51   #114
floydbarber
Senior Member

Bonifico arrivato finalmente
Old 10-04-2012, 15:33   #115
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Ma io posso comprare da amazon.com invece che da amazon.it?
Lo stesso monitor in quello .com è in offerta a 290€ contro i 370€ del .it

http://www.amazon.com/gp/product/B00...A3KGNLL200UCI2
Old 10-04-2012, 17:17   #116
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NoPlaceToHide Guarda i messaggi
Ma io posso comprare da amazon.com invece che da amazon.it?
Lo stesso monitor in quello .com è in offerta a 290€ contro i 370€ del .it

http://www.amazon.com/gp/product/B00...A3KGNLL200UCI2
suppongo di sì, basta prepararsi a pagare iva e dogana quando ti arriva...
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 22:33   #117
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
suppongo di sì, basta prepararsi a pagare iva e dogana quando ti arriva...
a già... ...alla fine costa di più...
Old 13-04-2012, 11:52   #118
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
Quote:
Bonifico arrivato finalmente
nel mio caso sono passati più di 30 giorni da quando gli ho spedito la dichiarazione di cessione del monitor ed ancora non mi è stato accreditato nulla: dopo quanto ti è arrivato il bonifico? e per curiosità, che tipo di monitor gli hai spedito?
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 19:48   #119
floydbarber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Annibalson Guarda i messaggi
nel mio caso sono passati più di 30 giorni da quando gli ho spedito la dichiarazione di cessione del monitor ed ancora non mi è stato accreditato nulla: dopo quanto ti è arrivato il bonifico? e per curiosità, che tipo di monitor gli hai spedito?
Mi è arrivato dopo 45 giorni.
Il monitor che gli ho mandato era un vecchio 15" marcato Olivetti
Old 25-04-2012, 16:57   #120
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Ho letto le 6 pagine.... sbaglio o siete rimasti tutti insoddisfatti da questo monitor?
Non mi pare abbia riscontrato un gran successo...
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian