|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
so quelli ![]() ![]() E aggiungo pure che il contrasto dinamico sul monitor è disabilitato per completare il quadro. Ripeto, per me i settaggi di tftcentral son migliori di quelli di default, eliminano quel poco di banding che compare sui gradienti se lascio tutto a default. Ma qualunque configurazione io scelga non cambia granchè sul test lagom del testo su sfondo grigio: rimane sempre la metà sinistra col testo quasi perfettamente mimetizzato con lo sfondo (come è giusto che sia), e l'altra metà destra invece col testo in bella evidenza (e la foto smorza pure l'effetto, dal vivo ho l'impressione che sia più marcato l'effetto)
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
*1 FX 8320 | Noctua NH-C14 | Asus M5A99FX R2.0 | Geil GEL316GB1866C9DC | SAPPHIRE HD7870Flex | Samsung 840PRO 256GB | Samsung HD103SJ | Seasonic G-550 87+ | Silverstone GD07 | HP ZR2440W | Fedora 21 |*2 PhenomII 960T | Scythe Shuriken B | Gigabyte GA-MA785GT-UD3H | Geil GVP34GB1333C7DC | Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux |*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
a me sembra che il testo si veda allo stesso modo su tutte le zone dello schermo, non credo sia calibrato preciso preciso su gamma 2.2 (il testo vira sul chiaro), ma la cosa importante per me è che si comporti uguale da un lato all'altro del pannello
E' completamente diverso dal mio... ecco altra immagine con altro test (pixperan, si può regolare la barra del gamma in modo da far sparire i quadratini)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
A che valore sono impostati la Luminosità ed il Contrasto nell'OSD? Hai per caso toccato qualcosa nel pannello di controllo della scheda video?
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
30% di luminosità, è stata la prima cosa che ho cambiato (e tengo anche il contrasto dinamico off come detto prima) 80% di contrasto (ovvero default) ![]() nella scheda video non ho toccato niente le impostazioni dei forceware sono a default ![]() Ho anche provato a giocare con la gamma su quella pagina, ma non c'è verso...se provo a far sparire le scritte scure dal lato destro (abbassando lo slider intorno ai 0.92/0.94) poi compaiono le scritte chiare sul lato sinistro, e la sensazione di shift freddo->caldo da sinistra a destra rimane in ogni caso. Se affianco due finestre del browser aperte sulla stessa pagina, con certe pagine (tipicamente quelle chiare in bianco, grigio o azzurro) sembra di guardare due siti diversi -_- non ci siamo...e non vedo come una calibrazione differente possa risolvere questa situazione O puo'? Ho anche cambiato cavo DVI, nel malaugurato caso fosse in qualche modo difettato, ma non è nemmeno quello...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Quote:
La foto è fatta da un metro ed è anche un po' mossa. Il mio pare un po' più giallo a sinistra però nell'uso normale non lo noto.
*1 FX 8320 | Noctua NH-C14 | Asus M5A99FX R2.0 | Geil GEL316GB1866C9DC | SAPPHIRE HD7870Flex | Samsung 840PRO 256GB | Samsung HD103SJ | Seasonic G-550 87+ | Silverstone GD07 | HP ZR2440W | Fedora 21 |*2 PhenomII 960T | Scythe Shuriken B | Gigabyte GA-MA785GT-UD3H | Geil GVP34GB1333C7DC | Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux |*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Qualcosina c'è è vero, la vedo in egual misura sui bordi laterali, non puo' essere perfetto come si è detto finora.
Ma non mi sembra cosi' grave dai. Sul mio esemplare in una zona i quadrati diventano più chiari del background, e in un'altra diventano "nettamente" più scuri, a testimoniare che c'è una grande differenza di gamma tra queste zone.... piuttosto, più che giallo a sinistra io lo vedo un po' pink/magenta, ma sarà sicuramente il mio monitor a sbarellare XD
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Allora,
per prima cosa ti consiglio di rileggere, e soprattutto di capire bene, quello che ti avevo scritto ieri qua: Quote:
Quando si vuole verificare attentamente il comportamento di un display, la prima cosa da fare è calibrarlo nel miglior modo possibile, ed il sistema migliore, nonchè l'unico in grado di calibrare interamente tutti gli aspetti che riguardano un display, è quello di usare un colorimetro decente e l'apposito software. Gli unici due parametri che si possono regolare (e si devono regolare) perfettamente senza usare una sonda, sono Luminosità e Contrasto. Ma bisogna farlo nel modo corretto, e prendendo anche spunto, eventualmente, da qualche indicazione che può essere presente in qualche recensione seria. E a tal proposito, segui scrupolosamente le indicazioni che seguono: Tutte le verifiche che seguono vanno fatte dopo aver calibrato/settato al meglio il monitor. Inoltre, il monitor deve essere stato normalmente utilizzato per almeno una trentina di minuti, affinchè il pannello abbia raggiunto la temperatura stabile e ottimale di utilizzo. - se si vuole verificare la presenza di eventuali aloni più o meno fastidiosi, bisogna usare un pattern di nero (RGB 0,0,0) e visualizzarlo a pieno schermo. Il programma Eizo test monitor (gratuito e scaricabile dal sito di Eizo) va benone per questo semplice test, e anche per i test indicati di seguito. PRAD ha ovviamente verificato questo aspetto nell'esemplare che ha recensito, e il risultato lo si può leggere qua: http://www.prad.de/en/monitore/revie...40w-part5.html (paragrafo "Illumination"). - se si vuole verificare l'uniformità dell'illuminazione del pannello e l'omogeneità dei colori, e qua casca l'asino perchè è l'aspetto che stai valutando tu, bisogna usare un pattern bianco (RGB 255,255,255) visualizzato a pieno schermo. Come si è comportato l'esemplare recensito da PRAD? Lo si scopre leggendo il paragrafo "Luminance distribution and colour homogeneity" all'inizio di questa pagina: http://www.prad.de/en/monitore/revie...40w-part6.html Passando adesso alle regolazioni di base che devono essere fatte prima di qualunque test e con qualunque monitor, per prima cosa andiamo a vedere che cosa è emerso nella recensione di PRAD, quindi andiamo a leggerla tutta e attentamente (!) e prendiamo appunti su carta (!): - nella parte 4 della recensione, paragrafo "Image quality" (http://www.prad.de/en/monitore/revie...40w-part4.html) ad un certo punto viene precisato: "The monitor behaves quite differently in the "User defined (RGB)" image mode, since 80 is also selected as the contrast setting in this mode, but in this case, the value is much too high, which leads to a massive loss of white levels. In our test image, no white values are visible apart from white value 200. Furthermore, the display is unnaturally yellowish and colour gradients demonstrate pronounced banding in places. Therefore, we recommend that you reduce the contrast urgently to 67 or 66 in this setting. Then, the yellow tinge will disappear and colour gradients will be displayed cleanly." Morale: se si utilizza il preset "User defined (RGB)", che tradotto in italiano mi pare sia proprio quello che stai usando te, PRAD ha notato un comportamento diverso rispetto ad altri preset, e per eliminare un certo effetto giallastro e ridurre il color banding, raccomanda di ridurre immediatamente il Contrasto, e portarlo dal valore 80 (predefinito) al valore 67 o 66. Ovviamente, se si utilizza quella impostazione, la calibrazione e il relativo profilo colore di Tftcentral vanno a farsi benedire, quindi non bisognerà usarli. - andando avanti nella lettura della recensione, nella parte 5 troviamo un'altra utile indicazione (http://www.prad.de/en/monitore/revie...0w-part5.html), della quale sarà il caso di tenere conto il momento in cui si andrà a regolare la Luminosità nell'OSD: nel paragrafo "Grey levels", viene indicato che i livelli "neri" delle basse luci sono distinguibili dallo sfondo a partire dal valore 2, e che utilizzando il preset "Standard (6500K)", i livelli "bianchi" possono essere distinguibili dallo sfondo fino al livello 253. Quando si utilizza il preset "User defined (RGB)" con il valore di Contrasto impostato a 67-66, tutti i livelli del "bianco" diventano visibili. Continuando adesso a leggere la recensione a partire dal paragrafo "Comparison of factory settings with the sRGB working colour space" della parte 6 (http://www.prad.de/en/monitore/revie...0w-part6.html), troviamo qualche altra utile indicazione che ci fa capire come si è comportato l'esemplare dello ZR2440W recensito da PRAD a livello di calibrazione di fabbrica dei preset più importanti, e di cosa si può raggiungere dopo averlo calibrato con un colorimetro. Per farla breve, il preset di default che si chiama "Standard (6500K)", è quello che ha fornito le prestazioni migliori. Al contrario, quello che si chiama "User defined (RGB)", è quello che fornisce i risultati peggiori e presenta gli inconvenienti spiegati prima: "We also carried out measurements on the "User defined (RGB)" image mode without making any changes and, as can clearly be seen, the pre-defined values are not just unusable for CEPS. The excessively high contrast, set at 80, gives the display an unnaturally yellow tinge and the gamma plummets, measuring an average of just 1.66. In this image mode, it is urgently necessary to decrease at least the contrast value to 66 or 67" Visto quanto sopra, e per vedere se hai capito abbastanza bene come funziona tutta la minestra, adesso chiedo a te di dirmi cosa dovresti fare adesso per prima cosa, spiegandolo in modo dettagliato, per poi poter valutare in modo più corretto quel "problema" che hai descritto |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente è peggiore del mio e se poi dici che lo vedi nell'uso normale non posso che consigliarti di darlo indietro perchè io non lo vedo per niente. In più c'è anche il precedente di HariSeldon con lo stesso problema.
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
avevo letto anche questo vuoi che non abbia letto anche la rece di prad? infatti ho parlato di banding nei miei precedenti post E ti assicuro che con i presets+profilo custom di tftcentral non c'è bisogno di regolare ulteriormente il contrasto perchè i gradienti che mi ritrovo sono decisamente smooth Cosa che non avviene se lascio i settaggi a default, con quelli il banding è presente eccome. I livelli di bianco e di nero io li vedo tutti chiaramente, anche i neri 1-2 e i bianchi 253 e 254, li vedo perfettamente coi settaggi che sto usando, senza dover abbassare il contrasto come dice prad. Mentre non li vedo coi settaggi di default. Secondo me il mio monitor è settato molto bene, è proprio che si comporta decisamente in modo diverso da una zona all'altra. Io non ci capisco granchè, dimmi tu cosa devo fare. PS: per curiosità ho anche abbassato il contrasto, e vedo lo stesso le scritte a sinistra chiare e le scritte a destra scure...non cambia un fico secco, a parte che i colori sono tutti "scemati"
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Ti avevo pregato di leggere con attenzione il postone che avevo scritto, che mi è costato parecchio tempo (e conseguentemente anche fatica), ma dalla tua rapida risposta e dai suoi contenuti, mi rendo conto che non lo hai fatto
Avrei potuto liquidare la faccenda dicendoti "settalo così e colà" e fine, ma ho preferito far notare e spiegare diverse cose. Risultato: anzichè leggere con calma, capire, e conseguentemente cambiare punto di vista, mi continui a dire sempre le stesse cose e a parlarmi nuovamente di quella schermata che hai usato sin dall'inizio, e che ti ho già detto 2 volte che non va bene e spiegandoti, poco fa, come invece si deve fare, con parole semplici. A questo punto vale la pena che io perda un'altra ora per scrivere un altro post e spiegare come si calibra correttamente Luminosità e Contrasto sul proprio setup monitor-scheda video? Direi di no, e quindi getto la spugna. Ti avevo già detto ieri sera nel thread dell'Eizo FS2332 che tu usi metodi di valutazione sbagliati, e con ciò non sto affermando che il tuo HP sia perfetto o che sia "fallato", perchè quella cosa non si riuscirà mai a capire finchè TU non cambierai approccio, e tantomeno la si potrà capire un po' noi in un forum guardando delle fotografie, per gli ovvi limiti che ciò comporta. Non so se te ne rendi conto, ma ti stai facendo del male da solo restando sulle tue posizioni, anzichè voler imparare qualcosa che non è poi così difficile, e soprattutto leggere e capire dove stai sbagliando. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Althotas hai scritto molto; capisco ed approvo il fare le cose con il metodo migliore ma credo tu non stia aiutando tanto skryabin.
E' dell'uniformità che lui si lamenta e lo vede ad occhio nudo. Che tu sappia calibrare per bene il monitor può lenire i difetti di uniformità? Mi farebbe piacere un tuo commento sul caso specifico anche se ho capito benissimo che ripugni il metodo
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa vuoi che ti risponda quotando ogni paragrafo? benissimo ora lo faccio in un nuovo post... Ora non dirmi che devo comprarmi un calibratore perchè non mi serve il calibratore per capire che mezzo schermo mi si vede bianco e mezzo schermo mi si vede giallo. Qualunque cosa faccia, sia che visualizzi una schermata interamente bianca, sia che visualizzi i pattern di lagom, sia che navighi sul forum di hwupgrade. E questo qualunque set di profilo/settaggi io decida di usare.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto prima non mi serve un colorimetro per misurare la gamma in zone diverse perchè si vede a occhio nudo che è cosi' (soggettivamente e oggettivamente, anche se le foto non rendono bene) Va bene che il monitor perfetto non esiste, ma io dalle foto di altri vedo situazioni diverse. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Chiaramente si nota meno che con i pattern, ma si intravede lo stesso che certe zone pare esserci come una specie di "ombra". Quote:
Inoltre tftcentral offre due profili: - uno per un settaggio RGB custom - e uno da usare col preset 6500k standard del monitor. Anche usando quello e settando il monitor su 6500k non cambia nulla...sempre mezzo bianco e mezzo giallo vedo. Quote:
Anche usando il profilo standard di tftcentral per il setting standard 6500k la situazione è simile. Tornando al profilo di default mi sembra di vedere meno l'1 e il 254. Quote:
Dovrei quindi evitare di usare il settaggio custom RGB di tftcentral e relativo profilo? Ok, già fatto...ho rimesso il monitor su 6500k standard Ma ripeto, non cambia nulla per l'uniformità. Mi becco solamente del banding in più, per questo pensavo che i settaggi di tftcentral fossero migliori. Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 20:35. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, se ti spiego che per valutare, tu ed io, un certo aspetto bisogna usare un certo pattern, che poi è quello che usano in tutte le recensioni serie (in quel caso assieme ad un colorimetro, per fare misurazioni precise e non ad occhio), e tu continui ad usarne e menzionarne un altro, mi spieghi come posso IO (e anche tu, ovviamente) fare una corretta valutazione di quello che mi mostri poi con una foto? Io skryabin lo conosco già da qualche anno, ed in passato abbiamo avuto diverse volte "scambi di idee" amichevoli. Pertanto, proprio per quel motivo, questa volta avevo scelto un approccio diverso, visto che un monitor lo ha appena comprato e ce ne ha messo a conoscenza. Prova a chiedere a skryabin quanti monitor ha valutato negli ultimi 2 anni come sostituiti del suo DELL 20", e quanti lo hanno soddisfatto e si è tenuto Quote:
Ciò di cui invece dovrebbe lamentarsi, è della uniformità del display associata alla temperatura colore e a quello che si chiama "color-shifting". Ma finchè non userà l'approccio giusto per valutare quell'aspetto, nessuno ne caverà mai un ragno dal buco. Alcuni "difetti" si, altri un po' meno, e altri per nulla. Quelli che una calibrazione anche eseguita correttamente con una sonda (buona e funzionante) non può lenire, sono quelli che si classificano come veri difetti del modello in questione (e non di tutti gli esemplari di quel tipo, perchè ogni monitor non è mai perfettamente identico ad un altro, e la stessa cosa vale per i TV). |
||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste ultime tue righe sembrano invece dire cose nuove, più di tutto il poema di prima a cui ho educatamente risposto punto per punto mettendo la stessa pazienza che hai impiegato per scriverlo ![]() Ok, mi devo lamentare del del color shifting allora? Chiamiamolo per quello che è. Il fatto che poi noti queste anomali nei test per il gamma è conseguenza di questo color shifting? Io ho usato quei pattern per il gamma perchè evidenziano "macroscopicamente" che qualcosa non va... E' difficile fare una foto di uno schermo totalmente bianco e farvi vedere che il bianco diventa giallo da un certo punto in poi...non so se mi spiego. Con che approccio dovrei valutare questo color shifting allora? Intanto ho rimesso il monitor su 6500k per evitare questo possibile bug di cui parla prad, e ho anche rimesso il profilo standard. Partiamo da zero.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Per evitare che magari tu stia qua ad aspettare una mia risposta a breve, ti avverto che ti risponderò domani perchè adesso devo finire di preparare la cena, e poi mi vedo il filmazzo su Italia 1 (sperando non sia un cesso).
Ma ti anticipo che, oltre alle due cose corrette che hai già fatto (quando vuoi, vedi che capisci? |
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, l'avevo detto prima che il programmino Eizo ce l'ho già, e l'ho pure usato EDIT: ho provato adesso anche i valori presi da prad (tenendo il profilo di default) luminosita' 27 contrasto 66 R: 254 G: 245 B: 255 Cosi' faccio molta più fatica a vedere le scacchiere e i gradienti fanno schifo per quantità di banding. Non mi convincono se devo essere sincero.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Niente, qualsiasi settaggio io scelga non cambia la sostanza, mi son fermato su quelli di prad sopra citati: vedo sempre il monitor metà bianco freddo e metà bianco giallino, o "panna" come dice mia madre.
Già, mia mamma. Oggi stavo leggendo questo sito http://www.anandtech.com/ al che le ho chiesto di che colore fosse lo sfondo a sinistra: - "bianco" ok dico io, le ho chiesto allora di che colore fosse lo sfondo degli oggetti a destra in sidebar - "panna" parole sue! Le donne si sa che hanno un nome specifico per ogni colore, non sono come noi maschietti ![]() Clicco allora sull'iconcina di colorzilla per verificare, e invece era un bel #ffffff pieno in tutte e due i casi come temevo. E' la goccia che fa traboccare il vaso, se lo vede anche mia madre che non ha praticamente mai usato un pc non sono io quello malato... C'era qualche altro pattern che volevate vedere prima che lo rimandi indietro?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 26-03-2012 alle 02:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.