|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più? | |||
| nuova interfaccia Metro(the Start screen) |
|
90 | 21.63% |
| Charms Bar |
|
2 | 0.48% |
| WinRT |
|
8 | 1.92% |
| File History(nuovo strumento di backup) |
|
2 | 0.48% |
| nuovo Storage Pool |
|
1 | 0.24% |
| Integrazione Windows Live |
|
3 | 0.72% |
| Inserimento di account utente "non locali" live |
|
11 | 2.64% |
| nuova funzione Refresh/reset |
|
7 | 1.68% |
| interfaccia Explorer Ribbon |
|
12 | 2.88% |
| Mounting ISO |
|
25 | 6.01% |
| Nuovo file system ReFS (Resilient File System) |
|
13 | 3.13% |
| Supporto multimonitor con estensione barra |
|
2 | 0.48% |
| eliminazione del pulsante Start |
|
3 | 0.72% |
| eliminazione dell'Aero |
|
5 | 1.20% |
| Hybrid boot |
|
7 | 1.68% |
| Windows to Go |
|
2 | 0.48% |
| nuovo Hyper-V |
|
5 | 1.20% |
| Gestione memoria migliorata |
|
49 | 11.78% |
| Supporto NFC |
|
0 | 0% |
| Secure Boot |
|
1 | 0.24% |
| supporto UEFI |
|
9 | 2.16% |
| Windows Store |
|
17 | 4.09% |
| Migliore gestione del risparmio energetico |
|
9 | 2.16% |
| migliorato supporto multi touch |
|
1 | 0.24% |
| eliminazione dei gadget |
|
6 | 1.44% |
| Antivirus integrato |
|
19 | 4.57% |
| Windows Smart Screen |
|
1 | 0.24% |
| nuovo tesk manager |
|
27 | 6.49% |
| altro |
|
10 | 2.40% |
| nessuna |
|
69 | 16.59% |
| Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Dalle prove che ho fatto, la Storage Pool è affidabile. Se la cava bene con il ripristino in caso di malfunzionamenti. Mi piacerebbe di più capire quanto è dipendente dal sistema su cui si trova. Per me sarebbe un'ottima soluzione, risparmierei anche spazio su disco. Ma non mi è chiara una cosa, come può il RAID5 garantire la sicurezza dei dati se la dimensione del backup è il 50% inferiore alla dimensione dei dati salvati? L'altro 50% da dove lo tira fuori? |
|
|
|
|
|
#3522 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Parliamo di dischi utilizzati per comporre il RAID-5 oppure dei dischi sui quali vengono effettivamente salvati i dati? Perché c'è una bella differenza. In realtà sono 3 perché il quarto se "mangia" il meccanismo di fault tolerance. Ed anche fosse possibile farlo con 3 dischi, significherebbe che la parità si prende non il 25% di ogni HD ma il 33%. Il totale ti deve dare la quantità di dati sfruttata per poter ricostruire le zone/partizioni danneggiate. Tant'è che nel mirroring usi due dischi ma di fatto è sontanto uno, replicato su una sua unità alter-ego. (diverso il discorso dello stripe che però è l'unica configurazione RAID che non ti da alcun tipo di fault-tolerance). Ricordi dall'Università per cui posso tranquillamente sbagliare Quote:
|
||
|
|
|
|
#3523 | |
|
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Per il sistema di Windows 8 è uno strano ibrido. Ad esempio guardate questo screen: ![]() I dischi sono occupati in maniera non omogenea. E' pure possibile usare dischi di dimensioni differenti. In un RAID è impensabile, a meno che non si considerino tutti i dischi della dimesnione del più piccolo perdendo spazio extra su drive più grandi. Con 8 invece possiamo avere dischi di simensioni differenti. In questo caso, riempito il disco più piccolo me ne ha chiesto un'altro. Per cui ha creato uno stripping tra i due dischi da 10GB per avere parità di dimensione dei 2 dischi più grandi. Inoltre, a complicare le cose c'è la possibilità di creare più spaces, e quindi più soluzioni di RAID virtuale sugli stessi hard disk. E visto che così era troppo semplice Inoltre vorrei capire cosa succede in caso di fallimento del sistema raid... con un RAID5 hw dovrebbe sput***arsi tutto, con un RAID0 no. Ma se sono SW? Che succede? Soprattutto se gestiti in questa maniera asimmetrica. E poi ancora non capisco, se metto mirror 2-way con 3 dischi dovrebbe genrarmi una situazione del genere, se salvo 4 file di dimensioni uguali: A | A | B C | B | C D | D | (ogni colonna rappresenta un HDD) Invece la situazione è di parità tra tutti i dischi, come fosse: A | A | A B | B | B C | C | C Che è una situazione da triplo mirror. Ecco lo screen ![]() Ora, provando un 3-way mirror: ![]() stessa cosa ma maggiore utilizzo. Che suddivida i dati in questa maniera: A | A | B C | B | C D | D | basandosi su piccoli blocchi di dati e non sul file singolo? Questo spiegherebbe i saturamento progressivo. Tuttavia, confrontando il 2-way con il 3-way si nota subito che il 3-way non occupa il 33% in più del 2-way ma molto di più, il doppio. Perchè? O sono stupido io... ma non cpiasco una mazza di come funziona sta cosa. Se qualcuno ha una spiegazione è ben accetta. Ultima modifica di birmarco : 02-04-2012 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#3524 |
|
Senior Member
|
Notizie positive: i dati della storage pool sono accessibili anche dal prompt di comandi del dvd di Windows, quindi sono perfettamente recuperabili
Quello che non mi piace è che non è più possibile accedere alla partizione di sistema |
|
|
|
|
#3525 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
3 dischi per 3 = 100 % Quote:
Quote:
Quote:
"Mirroring" poi è piuttosto parlante Non mi ricordo chi aveva chiesto del Kinect, ma è uscito un nuovo post in proposito sullo sviluppo utilizzando la periferica originariamente concepita per 360. Link |
||||
|
|
|
|
#3526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non riesco a capire bene le differenze tra File History, Windows Backup e Shadow Copy. ------------------------------------ Una piccola news: http://windows8beta.com/2012/04/new-...acing-metro-ui E si parla di RC a Maggio. ------------------------------------ Ho installato Start8 di StarDock e direi che l'usabilità è migliorata alla grande. Basta solo aggiungere la possibilità di inserire qualche link più usato nella colonna di destra (pannello di controllo, computer, rete...) e un menu per lo shutdown e poi direi che ci siamo davvero. Dovrebbe essere così il Metro Start per desktop. Ecco non sarebbe male farlo un pochino più compatto. |
|
|
|
|
|
#3527 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
File History, quello che viene(veniva?) chiamato History Vault è da quanto avevo capito l'estensione di funzionalità dello Shadow Copy, nato come una sorta di equivalente di Time Machine per Windows, con però, ora, finalmente una GUI per gestire le varie situazioni, possibilità di utilizzo di periferiche esterne ecc. Link, ma ne trovi parecchi in giro. Quote:
Da anni l'obiettivo era quello di portare sviluppare una sola interfaccia per n applicazioni. Il framework 3.0 è stato la prima pietra (WPF), poi è venuto Aero e poi Ribbon. Da notare che Finder ed i menu di Mac fin dalla versione Classic (con la barra in alto per la lista dei menu) in qualche modo è il precursore nei sistemi consumer. 8 si pone l'obiettivo di spingere più il concetto di unificazione del sistema e della GUI. Quote:
Quote:
RocketDock invece? |
|||||
|
|
|
|
#3528 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
File History (ex History Vault), Windows 7 Backup e Storage Pool. Il primo è come Time Machine, il secondo è un File History senza le versioni, e il terzo è pari al Backup solo che utilizza metodi dimirroring e ridondanze. Secondo me ora c'è troppa confusione e una duplicazione inutile dei backup. Se ad esempio uso Storage Pool risulta comodo usare il mirroring interno (e forse anche obbligatorio vista la precarietà delle partizioni logiche su può dischi). Il mirroring però non mi permette di usare le versioni dei file e quindi se per sbaglio cancello qualcosa è perso per sempre. Allora mi tocca usare o backup o history. Risulta più comodo history però ora ottengo comunque una triplicazione dei miei dati. Originale + mirror + versioni (che possono essere anche più di una). Molto spreco di spazio. Inoltre history obbliga a salvare su un supporto esterno al disco di sistema (e non risultando disponibile a chi ha un solo hard disk, tra le altre cose) che sarebbe facilmente la storage pool, la stessa che usa il mirroring... quindi copia della copia della copia. quadruplicazione dei dati. Mi sembrava meglio il vecchio shadow, anche se era più scomodo andare a ricercare le versioni. Anche prima c'erano dati triplicati, ma shadow usava un sistema di gestione a mio parere più intelligente: salvava solo i file per cui aveva senso mantenere le versioni. Bo, staremo a vedere. Non mi andrebbe di dover usare 6TB che 2TB di dati. Quote:
[/quote] Ottimo RocketDock invece?[/quote] Le dock non le amo molto... Rubano un sacco di spazio oppure non sono visibili. E le barre a scomparsa non le sopporto Dalla RC mi aspetto:
|
||
|
|
|
|
#3529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Penso di aver trovato un bug (o forse dipende che è una beta).
E' un pò che ho installato 8, oggi ho scambiato i cavi sata tra l'hd con win 8 e l'unità DVD. Ebbene, nella nuova configurazione, al riavvio il lettore non viene più riconosciuto, neanche aprendo il wizard "Cerca nuova periferica" da Device Manager. Ho dovuto rimettere i cavi com'erano in origine.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
#3530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Quote:
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
|
|
|
|
#3531 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
|
|
|
|
|
#3532 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao ragazzi,vi seguo sempre anche se non posto,mi piacciono le vostre diatribe....
Scherzi a parte,si sa nulla della localizzazione in italiano?
|
|
#3533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3534 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#3535 |
|
Senior Member
|
Yesssss, sia sotto ambiente Linux che sotto varie versioni di Windows.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
|
|
|
#3536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3537 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#3538 |
|
Senior Member
|
Reinstallare Windows o il lettore? Il lettore si, Windows....preferirei evitare
|
|
|
|
|
#3539 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ci trovo nulla di particolarmente intelligente in un meccanismo che non ti da una granularità sul singolo file. Posso voler ripristinare una versione più antica di un file che viene ripristinato. La successiva a meno che io non la backuppi altrove me la mangio... History Vault è la copia esatta del sistema "as-is" quando io (o credo ci sarà una generazione in automatico) decido che venga fatta e come tale il ripristino. Io ho idea, ma questa è la mia impressione senza leggere le specifiche (che ancora non mi sembra siano state pubblicate) che i 3 siano diverse parti di uno stesso meccanismo e la differenza consti in come il backup/ripristino venga effettuato. Uno è lo snapshot interno del sistema, un altro interviene sul singolo file, un altro ancora replica le partizioni permettendo una sorta di failover via software in situazioni per cui un guasto del supporto lo renda necessario. Ripeto, è un'interpretazione mia Quote:
Trovo molto più gradevole Aero in Seven che in Vista con un utilizzo più equilibrato dei colori e soprattutto dell'alpha channel per le trasparenze. Un buon mix tra contorni e colori e definiti e sovrapposizioni di finestre ed altri elementi che non si coprono troppo tra di loro. Questione di gusti eh, però anche qui la direzione è quella di "imparare" dal settore mobile. Quote:
Però un'interfaccia diversa mi darà la stessa produttività ben venga. Quote:
Windows 8 anche in versione client, a differenza di Seven, avrà Hyper-V nativo; questo significa che dovremmo poter salutare tutti i vari software di gestione di macchine virtuali, tipicamente client e che funzionano sullo strato applicativo offerto dall'OS, in favore di un software che alla ESX e affini, tanto per capirci, fornisce un middleware dedicato alla virtualizzazione. Per chi lavora con repliche di ambienti di sviluppo/produzione utilizzando le VM è una vera e propria manna, gestione dinamiche delle risorse inclusa. |
||||
|
|
|
|
#3540 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.

Rubano un sacco di spazio oppure non sono visibili. E le barre a scomparsa non le sopporto
Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!