|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Chiaro che se il gioco, quando stai in copertura, ti rende praticamente invincibile, i nemici non provano a stanarti e lo scudo si rigenera in un mirosecondo e puoi subire diversi danni, diventa è un gioco del menga... ma non è colpa delle coperture o dello scudo in se. Io ricordo bene i giochi con medikit e i quick save ovunque... ne ho finito a bizzeffe e ho usato questi due sistemi proprio per salvarmi da situazioni difficili. Non li avessi avuti, avrei dovuto ragionare in maniera diversa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#402 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
L'esempio più semplice è questo: con il lean, se vuoi valutare la posizione degli avversari devi sporgerti, rendendoti così vulnerabile; le coperture, invece, permettono di valutare la situazione in modo del tutto gratuito per il giocatore e per un motivo semplicissimo: il passaggio dalla prima alla terza persona. Laddove con il lean la tua visuale resta la stessa oppure viene ridimensionata quando sei al riparo, con le coperture il tuo campo visivo viene, al contrario, amplificato. Tutto questo in giochi che non siano in terza persona di default, ovviamente. Quote:
E siccome stiamo parlando di videogiochi, il mio punto di vista è perfettamente legittimo |
||
|
|
|
|
|
#403 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Al di là comunque del fatto che sono totalmente contro l'idea che un buon gioco debba essere difficile, semmai deve essere impegantivo... e un gioco può essere impegnativo con o senza le coperture o con o senza il lean o con o senza i medikit, tutto dipende da ocme viene studiato il gioco, però tu parli di FPS... il lean c'è sempre stato in pochi FPS, per dire non ricordo che l'avesse Unreal, non ricordo che l'avesse un gioco ID non ce l'ha di certo Half Life... e l'unico FPS che usa le coperture è Human Revolution. In un TPS le coperture sono un'aggiunta in più per darti la possibilità di fermarti a ragionare, in Mass Effect sono indispensabili, tanto in un TPS hai già una visione d'insieme molto più ampia. Comunque ognuno ha i suoi gusti, sul fronte Action/FPS/TPS trovo i giochi moderni più appaganti di quelli degli anni 90, molto più appaganti... vorrei solo che fosse usata un po' meglio la tecnologia, soprattutto nella fisica e nella IA (anche se ME3 ha un'eccelsa IA dei nemici, una delle migliori che abbia mai visto). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#404 | ||
|
Bannato
|
Quote:
I.a. e fisica, la seconda la potresti trovare con la next gen di console, la prima scordatela già da ora: a che pro creare una i.a. valida se poi il giocatore medio non sa riconoscere una routine precalcolata dalla tua i.a. innovativa? E questo è vero soprattutto nei fps a corridoio, il 99% della produzione odierna. Quote:
Qualcosa di stimolante si trova ancora. E con stimolante intendo difficile da finire o valido sotto il profilo narrativo; perchè di giochi con gameplay divertenti se ne trovano parecchi (portal, defense grid etc.), ma non è quello che cerco, appunto - o meglio, cerco soprattutto altro. |
||
|
|
|
|
|
#405 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Non sottovalutare poi l'importanza della mera campagna marketing. Quote:
Innanzitutto la delusione per il combat system osceno e povero. Digerito quello son dovuto passare al livello hard sennò il gioco era troppo facile e pareva dia vere il god-mode. Arrivato a metà gioco col pg un attimo pompato ed equip quasi decenti era tornato facile ma causa bug del gioco nel cambio di difficoltà durante una partita iniziata non ho potuto/voluto settarlo a nightmare perchè non avevo voglia di ricominciare da capo. Le skills sono quasi tutte piuttosto anonime e quelle utili per ciascun tipo di pg si contano sulle dita di una mano, le altre non servono a nulla o quasi. Mi aspettavo ben altro dai Larian e infatti nell'espansione sono corsi ai ripari grazie anche ad un'area di gioco molto ristretta. Quest design e scripting infinitamente migliore del gioco base, molta più varietà d'azione (alla faccia della mappa più piccola) grazie a puzzle e dungeon piccoli ma carini e la telepatia che acquista un senso, a differenza del gioco base dove era na buffonata. Velo pietoso sulle parti da drago, orribili sia nel gioco base che nell'espansione, dove la parte finale è un vero strazio.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 18-03-2012 alle 22:19. |
||
|
|
|
|
|
#406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#407 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Personalmente non li considero proprio, il loro massimo effetto è quello di annoiarmi quando provo a sbloccarne qualcuno.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. Ultima modifica di ShadowMan : 18-03-2012 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
|
#408 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#409 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dragon Age 2 ha venduto poco, le critiche se le è meritate e Bioware ha cominciato a pensare a come cambiarlo... è stato comunque un gioco buttato fuori in fretta e furia, voluto da EA sull'onda di DAO. |
|
|
|
|
|
|
#410 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
La mia era solo un'idea: ho sentito dire che il bungee-jumping è piuttosto divertente, finchè non finisci a fare carotaggi con la testa
|
||
|
|
|
|
|
#411 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quindi è inutile che la meniate con 'sta storia che non si fanno più giochi decenti su PC, si fanno ancora, ci sono, solo che una volta ne facevano 100, 1 valido 90 scarsi (e ce ne erano tantissimi anche negli anni 90, basta prendersi un veccjio TGM o quel che c'era e leggersi le recensioni)... oggi ne fanno 1000, 10 validi, 900 scarsi... solo che quelli scarsi negli anni 90 eran veramente scarsi, dei 900 scarsi ora, almeno la produzione è mediamente elevata e soddisfano pienamente il target (che è passato dal ragazzino brufoloso, a tutto il pianeta, maschi o femmine, giovani o vecchi, che sia in grado di comprarsi uno strumento per videogiocare). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#412 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
) mica son scemo che mi vado a sbattere per un'opera d'autore che poi guardano in 10 persone... Andiamo bene andiamo... contento di essere tra le 10 persone in questo caso! (a scanso di equivoci, si, mi sto vantando!
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. Ultima modifica di Rinha : 19-03-2012 alle 03:14. |
|
|
|
|
|
|
#413 |
|
Senior Member
|
Intanto aspetterei a vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.
Vediamo coem vanno wasteland 2 e il rilancio di BG (BG3 compreso). vuoi vedere che gli isometrici old-school tornano di moda. d'altraparte è successa la stessa cosa per altri generi dati per spacciati come le avventure grafiche e persino i tower defense.
|
|
|
#414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Non stanno propriamente "tornando di moda", semplicemente siamo in una situazione tale in cui anche chi ha poche disponibilità economiche ma ha un minimo di tempo, passione e capacità è in grado di sfornare un titolo e poi piazzarlo in vendita presso il grosso del pubblico. E' possibile accedere senza spese a diversi motori di gioco, in primis l'UT, e grazie a sistemi quali Steam ora si è in grado di publicare la propria creazione senza problemi. Questo ha permesso a nostalgici, giocatori di vecchia data o semplicemente appassionati di vecchi titoli o tipologie di giochi in disuso o quasi di riproporre al pubblico giochi quali avventure grafiche. Ma da qui a dire che stanno tornando di moda ce ne passa: si tratta pur sempre di un mercato di nicchia, che al momento non sta certo sfondando o riportando agli albori vecchi tipi di giochi. Basta vedere quello che ci propinano le medie/grosse SH; nessuna di esse stan riproponendo tali giochi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#415 |
|
Senior Member
|
Non è propriamente vero. Sono davvero tornati in auge generi dati per spacciati.
d'altraparte anche prima del boom dei giochi infinity engine i gdr eran quasi scomparsi. Si va sempre a mode con tempi ciclici, è così da ventanni.
|
|
|
#416 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Finché mi diverto è irrilevante cosa venga prodotto... passo dai Pink Floyd a Miley Cyrus tranquillamente, posso anche passare da Torment a Dragon Age 2 e magari divertirmi lo stesso. La cosa importante è che non giudico nulla secondo i miei gusti... ma secondo parametri oggettivi, come appunto il target e gli obiettivi che si pone il gioco stesso. |
||
|
|
|
|
|
#417 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda poi per scomodità ed inutilità mi auguro che spariscano al più presto dalla faccia della terra i tablet.
|
|
|
|
#419 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() I Tower Defense han preso piede come giochini web e giochi per cellulari, poi si son evoluti in qualcosa di più complesso sul PC... sui tablet mi dispiace, ma sostituiranno in toto il PC per chi non ci deve lavorare/giocare. La gente in casa preferirà avere qualcosa da spulciare alla bisogna, mentre è spamparanzata sul divano, che un portatile o un PC fisso. Anche perché diventeranno sempre più potenti. Comunque per me, certe tipologie di giochi come RTS o RPG isometrici, son perfetti per uno schermo multitouch, soprattutto se abbastanza grande (come appunto i tablet) in modo da impedire alle dita di coprire l'area di gioco. Ultima modifica di gaxel : 19-03-2012 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#420 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Per quanto grande lo schermo lo copri con le dita/mani. Non esiste sistema di controllo per i videogiochi peggiore di quello dei touch-screen. Ci puoi fare al massimo dei giochi a turni o gestionali, privi di componenti action. Per il resto, sono una piaga.
Questo senza omettere il fatto che ogni qual volta fai qualcosa ti ritrovi a coprire l'immagine, cosa che già di per se non sopporto (altro che VIDEOgiochi ).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.

A me della grafica frega niente, è il mercato che la richiede