|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Hai voja
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se volete parlare di A Game of Thrones, c'è un thread nella sezione Cinema, letteratura, arte e spettacolo.
Questo è il thread di Baldur's Gate: Enhanced Edition. Facciamolo rimanere tale.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Tristezza...
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-03-2012 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Shepard è proprio quello fatto peggio... sia che giochi Paragon, sia che giochi Renegade. |
|
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Sull'introspezione probabilmente avete ragione... I personaggi di BG erano anche loro indubbiamente stereotipati ma questo perchè è proprio Ad&D che lo prevede (il paladino buono, il drow cattivo, il bardo mezzo scemo o il berserker sciroppato). La loro forza era essere volutamente sopra le righe è, ben consci di questa loro natura, saper comunque tirare fuori un carisma di tutto rispetto. Al di là dell'introspezione che era riservata solo a pochi di loro (Jaheira, Viconia e quella cosa moscia di Aeris) Per quanto riguarda il rapporto trama/narrazione, come già dicevo, concordo a pieno con tbs. Ormai sono 25 anni che videogioco, leggo romanzi abbastanza assiduamente e se riesco una volta a settimana vado al cinema... Ormai mi spiace ma non riesco più a farmi infinocchiare (delle volte mi piacerebbe) e se alla fine manca la sostanza proprio non riesco a sentirmi appagato. Ora me ne torno direttamente in topic. Per BG datemi lo stesso gioco! Cambiate 2 cazzatelle, aggiustate un po' la grafica (o meglio, l'interfaccia) ed io lo comprerò felice come un bambino...!!!! Ps.Avrei tanto voluto commentare su GoT (anche perchè mi sa che sono più avanti di tutti con la storia) ma il moderatore ci ha giustamente richiamato... Dico solo che Bran deve morire di scolo ed essere divorato dai corvi per quanto lo odio...!!! Ah, aspettate di vedere che fine fa il nostro amico Theon...
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. Ultima modifica di Rinha : 17-03-2012 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il fatto è che i pg di BG sono caratterizzati poco e non approfonditamente. E porrei l'attenzione sul poco, ma fatto bene.
Per dire, Minsc: 4 frasi ma memorabili e, per quanto possibile, caratterizzanti, (con memorabili intendo che sono rimaste impresse alla gente) che l'hanno elevato quasi a mito, ben più di altri personaggi più caratterizzati di altri giochi. Però introspezione in generale o approfondimento non ce n'è (potrei dire che a me sta anche bene così in BG)...
|
|
|
#348 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Io penso che creare un background vasto come quello di me non sia cosa da poco, ma proprio in considerazione di questo, è un peccato vedere che le risposte che puoi dare sono così schematiche: sì, no, forse, me ne vò. Da quello che ho visto sui video, e non avendolo giocato per avversione alla fantascienza, le conversazioni sono così. Sbaglio? C'è da dire che comunque l'hanno sfruttato anche con altri media, ho visto che ci sono i libri e magari ci faranno anche un film, immagino.
|
|
|
|
|
|
#349 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, in BG2 i personaggi son meno carismatici di quelli di Mass Effect, le loro side-quest son meno interessanti, ecc.. BG lo si gioca per il gamplay e basta, Mass Effect per i personaggi e l'interazione con gli stessi... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il video di max payne 3 l'ho visto, vogliamo parlare della kill cam? Vogliamo dire che le scritte a schermo alla tarantino sono innovative? Io di innovativo ho visto solo il passaggio in tempo 0 tra cut scene ed azione; ma non mi sembra proprio una rivoluzione. Se ti vuoi distinguere dalle tecniche cinematografiche, lascia perdere la kill cam. |
|
|
|
|
|
|
#351 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Ma perchè non fanno il remake di Ultima 7? Così posso morire felice...!!! Quote:
Giusto per dire ma tra l'azione di un Resident Evil e la trama di un Silent Hill io scelgo tutta la vita il secondo!
|
|
|
|
#352 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Max Payne 3 mischia le due cose, fa un blending perfetto, cosa che non è il massimo comunque, visto che non dovrebbero proprio esserci cutscenes e il giocatore non dovrebba mai perdere il controllo dell'azione nel videogioco perfetto, ma è comunque un discreto passo avanti rispetto al solito. |
||
|
|
|
|
|
#353 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#354 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ho appunto adorato IWD perché di BG mi piaceva il gameplay, l'esplorazione, le armi, il passare di livello, ecc... la storia (come per la maggior parte dei gioch) manco l'avevo capita quando sono arrivato alla fine, anche perché dopo un po' inizio a saltare i dialoghi o a leggerli distrattamente... poi magari li approfondisco in un walkthrough successivo, se il gameplay mi piace, o attraverso la wiki se il background (che per me è la cosa importante, non la storia) mi attira. Quote:
I Resident Evil invece li ho finiti... lo Zero, il remake del primo, il secondo in tutti e 4 iwalktrhough, il quarto, il quinto su PC e su PS3 con Move, mi mancano solo il terzo e il code veronica, che però son sempre gli stessi come gameplay. Il background è molto più interessante di Silent Hill, ha un suo perché, ogni mostro ha una spiegazione, ecc... diciamo che RE è un horror sci-fi, mentre Silent Hil è un horror fanatsy, motivo per cui referisco il primo... ha anche personaggi più "carismatici" come Claire, Leon, Chris e Jill. Silent HIll può essere interessante se lo si vede come un viaggio nella spiche umana, un viaggio introspettivo dal punto di vista del protagonista, ma a me queste cose non prendono particolarmente. DI Final Fantasy invece ho giocato solo al XIII, ma mai finito... anche in questo caso, troppe cutscenes a intervallare il gameplay, mi guardo un film piuttosto... faccio prima, recitano meglio, la regia è sicuramente superiore e non ho lo sbattimento di dover giocare a qualcosa che non mi piace nel mezzo. |
||
|
|
|
|
|
#355 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Specialmente nel fantasy devi spiegare come tutto funziona, e poi, l'ambientazione è sempre medievale con tutti i tratti distintivi del genere: castelli, foreste, villaggi, cavalieri, maghi; è molto più difficile distinguersi con delle linee-guida così marcate, valicate le quali escono il più delle volte vaccate. E' per questa ragione che il fantasy è così stereotipato, il che non è del tutto un male, intendiamoci. Quote:
Scritte a video è scimmiottare il cinema, tarantino specialmente. Se poi vogliamo metterle perchè fanno moderno è un altro discorso |
||
|
|
|
|
|
#356 | |||
|
Bannato
|
Quote:
In Mass Effect tutta, e ripeto tutta, la tecnologia che si vede nel gioco è spiegata partendo da un semplice concetto... l'energia oscura (che è ancora "oscura" anche per i nostri scienziati) manipola la massa degli oggetti (così giustificano anche l'eventuale accelerazione nell'espansione dell'universo), l'elemento zero (elemento immaginario, ma posizionato vicino a una supernova, così non possiamo effettivamente provare che non esista), se attraversato da corrente elettrica positiva o negativa crea un campo di energia oscura positivo o negativo. Fine... da qui spiegano i viaggi iperluce, le armi, i poteri biotici, gli scudi cinetici, le cure, ecc... ogni singola cosa. Geniali i poteri biotici: se un feto viene a contatto con l'elemento zero ha una minima possibilità di sviluppare noduli di eezo (l'elemento zero appunto) lungo il sistema nervoso, con i giusti impianti e il giusto addestramento, è poi in grado di sfruttare la corrente elettrica che scorre nel sistema nervoso, quindi per questi noduli di eezo, per far emettere campi di energia oscura manipolabili a piacimento... siccome altera la massa, è fattible creare Singularity, in cui i nemici iniziano a flutturare, diventano leggerissimi, o stasi in cui i nemici non riescono più a muoversi, diventano pesantissimi. Ma hai citato il teletrasporto... in Star Trek viene tutto spiegato molto bene, il teletrasporto legge l'intero stato a livello atomico del soggetto... lo disintegra e poi lo icostruisce nella nuova locazione... ipotizzando che tra 200-300 anni potremmo avere capacità computazionale in grado di analizzare miliardi e miliardi e miliardi di atomi e un sistema di ricostruirli, questo è spiegato abbastanza bene (anche se come dice SHeldon ... si tratta effettivamente di disintegrare il soggetto originale, quindi quello che arriva a destiazione è una copia, indentica, ma una copia)... Quote:
Tornando al telestrasporto, in un fantasy non stanno di certo a spiegare come un mago possa scomparire in un luogo e apparire in un altro... viene dato per scontato che è magia, e la magia non si spiega. Quetso è il motivo per cui preferisco la Sci-Fi al Fantasy. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#357 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Appunto. C'è sempre la tecnologia o la tale materia (e99 in singularity) che permette di fare tutte le cose che la tecnologia contemporanea non permette di fare. Non è che ci voglia molto ad inventare qualcosa di simile. Quote:
Su max payne, non so cosa dirti; se tu ci vedi qualcosa di innovativo solo perchè passi dalle cut scenes all'azione senza praticamente accorgertene, a me non sembra davvero niente di che. |
||
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Felice di queste versioni HD: dopo 12 anni sarà un piacere riprendere in mano un vero crpg!
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#360 |
|
Bannato
|
Va beh, non è che sono un asceta come darkless
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

... si tratta effettivamente di disintegrare il soggetto originale, quindi quello che arriva a destiazione è una copia, indentica, ma una copia)...