Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2012, 20:54   #301
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ho appena iniziato il quinto libro italiano quindi non so come progredirà, ma a prescindere avendo giocato DAO e conoscendo il suo livello infimo dubito che i libri possano essere peggio

ma poi guardiani grigi ma con che coraggio
Sappi che il meglio l'hai già lasciato alle spalle: preparati a centinaia di pagine sprecate per personaggi piuttosto inutili.
Spoiler:
Vale la pena continuare a leggere fino a quando entra in scena la vipera rossa di dorne, poi puoi anche smettere
non credo che conti come spoiler, ma per sicurezza...
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 20:58   #302
Arnoldforever
Senior Member

L'Avatar di Arnoldforever

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Insulto per chi? Perchè dal 4o libro Martin è calato notevolmente, IMHO.
Ovviamente per i libri.... e cmq sia la storia di DAO non c'entra una mazza con la saga di Martin. Se non per i guardiani grigi/guardiani della notte

Bè se non l'hai fatto ti consiglio di leggere ADWD e poi ne riparliamo
CELLULARE: Nokia Lumia 920
Arnoldforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 21:04   #303
tbs
Bannato

Quote:
... quindi la trama dei bg e di tutti i giochi bioware non dovrebbe farti alcun effetto

vero ma quello mica c'entra con l'action o meno.
Quando li avevo giocati, i bg, la storia mi era piaciuta molto, anche perchè mi ero appena affacciato al mondo dei giochi per pc e dei gdr in generale; oggi, con diverse centinaia di libri e qualche decina di giochi nel mezzo, probabilmente la troverei scontata, ma sarebbe comunque una storia piacevole.

Quote:
Originariamente inviato da Arnoldforever Guarda i messaggi
Ehm… ok sono OT, ma leggere certe cose mi fa proprio ridere a squarciagola. La soap opera in salsa medievale secondo me te la potevi risparmiare, e poi cosa sarebbe il fantasy non convenzionale?
Mica volevo offendere, eh. A me ha fatto quell'effetto.
Il suo è un fantasy piuttosto realistico, pochissimo spazio dato alla magia e alle creature fantastiche, è più incentrato sulle lotte di potere delle varie famiglie (da qui, soap opera medievale), se così si può dire.
Old 16-03-2012, 21:07   #304
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Ehm… ok sono OT, ma leggere certe cose mi fa proprio ridere a squarciagola. La soap opera in salsa medievale secondo me te la potevi risparmiare, e poi cosa sarebbe il fantasy non convenzionale?
Per fantasy non convenzionale si intende più o meno tutto quello sviluppato da autori venuti alla ribalta negli ultimi 20-25 anni, che si discostano dal canone classico che si è generato principalmente nel XX secolo da Tolkien. Evito di entrare nel merito, se no facciamo notte (anzi giorno, è già notte ).

Martin con La Soap delle Cronache rientra tra questi... occhio, relativamente a questa saga. Martin ha scritto una marea di altri libri ben prima di diventare un autore commerciale quale è ora.

E visto che ci siamo... poteva pure risparmiarsela questa saga, non sono dei romanzi ma tanti raccoglitori di libri storici dove si racconta tutto e non si parla di nulla Altro che Soap opera mediavale
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 21:08   #305
tbs
Bannato

Quote:
Ovviamente per i libri.... e cmq sia la storia di DAO non c'entra una mazza con la saga di Martin. Se non per i guardiani grigi/guardiani della notte

Bè se non l'hai fatto ti consiglio di leggere ADWD e poi ne riparliamo
Difatti avevo scritto che l'incipit di dao è preso di peso dai guardiani della notte di Martin: ultima barriera contro l'avanzare delle tenebre, più o meno.
A dance with dragons l'ho già comprato, ma attualmente sto leggendo libri sicuramente più interessanti e quindi rimane lì. Lo leggerò sicuramente, comunque.
Old 16-03-2012, 21:10   #306
Arnoldforever
Senior Member

Quote:
Quando li avevo giocati, i bg, la storia mi era piaciuta molto, anche perchè mi ero appena affacciato al mondo dei giochi per pc e dei gdr in generale; oggi, con diverse centinaia di libri e qualche decina di giochi nel mezzo, probabilmente la troverei scontata, ma sarebbe comunque una storia piacevole.

Mica volevo offendere, eh. A me ha fatto quell'effetto.
Il suo è un fantasy piuttosto realistico, pochissimo spazio dato alla magia e alle creature fantastiche, è più incentrato sulle lotte di potere delle varie famiglie (da qui, soap opera medievale), se così si può dire.
Draghi, Estranei, meta-lupi, warg, giganti, magia del sangue, preti rossi ecc ecc
Old 16-03-2012, 21:15   #307
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Per fantasy non convenzionale si intende più o meno tutto quello sviluppato da autori venuti alla ribalta negli ultimi 20-25 anni, che si discostano dal canone classico che si è generato principalmente nel XX secolo da Tolkien. Evito di entrare nel merito, se no facciamo notte (anzi giorno, è già notte ).

Martin con La Soap delle Cronache rientra tra questi... occhio, relativamente a questa saga. Martin ha scritto una marea di altri libri ben prima di diventare un autore commerciale quale è ora.

E visto che ci siamo... poteva pure risparmiarsela questa saga, non sono dei romanzi ma tanti raccoglitori di libri storici dove si racconta tutto e non si parla di nulla Altro che Soap opera mediavale
Io di Martin ho letto solo le cronache del ghiaccio e del fuoco e non conosco gli altri suoi lavori.
Comunque qualche capitolo interessante c'è, e anche alcuni personaggi sono ben pensati: Oberyn Martell, per esempio, è davvero ben tratteggiato, peccato che si esaurisca davvero in fretta nella vastità della trama.
Già che ci siamo, visto che stanno facendo il telefilm, non vorrei che continuasse a scrivere solo in funzione di questo...
Old 16-03-2012, 21:15   #308
Arnoldforever
Senior Member

Quote:

"Se vende più di tot copie allora fa schifo!" giusto avevo dimenticato...
Old 16-03-2012, 21:16   #309
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Draghi, Estranei, meta-lupi, warg, giganti, magia del sangue, preti rossi ecc ecc
Rispondo io per tbs (voglio la percentuale ).

La saga di Martin è ovviamente Fantasy, ma al pari di tanti autori di questi anni tende a "rivisitare" alcuni elementi classici del genere od ad eliminarli (su tutti l'elemento degli Elfi) ed introduce tutta una serie di elementi da un lato più realistici in ambito medievale, dall'altro tende a rendere la narrazione più cruda e, diciamo, con meno "effetti luccicosi"

Nel senso... quando leggi la Soap delle Cronache accanto agli elementi prettamente "Fantasy" c'è la rappresentazione di un mondo che molto si rifà al realismo storico medievale, tramite la descrizione dei vari personaggi, il loro modo di anteporsi, la presenza di trame ed intrighi articolati e per certi versi crudi e meno "eroico/sentimentali". Per dire, se elimini gli elementi Fantasy, potrebbe quasi essere un romanzo storico vietato ai minori di 12 anni
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 16-03-2012, 21:18   #310
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Volevo rispondere a coloro che hanno riportato varie esperienze di gioco qualche pagina fa ma ora mi ritrovo con una discussione al limite del filosofico sugli RPG di fine anni 90

Per tornare a parlare di roba seria, chiamiamo in causa il mio aggressivissimo kensai mezz'orco che asfaltava qualunque cosa gli capitasse a tiro con le sue due spade. A un certo punto, lo mandavo avanti come tank e mi rendevo conto che gli altri potevo anche evitare di portarli dietro
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 21:20   #311
tbs
Bannato

Quote:
Davvero poca roba in confronto ad altri autori. E comunque, la mia opinione è che doveva chiudere tutto in 4, 5 libri; ha messo troppa carne sul fuoco. Troppi personaggi: troppi personaggi inconcludenti, soprattutto.
Comunque non voglio mica offendere, anche per me è stata una lettura piacevole, nonostante le inutili divagazioni.
Old 16-03-2012, 21:24   #312
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
"Se vende più di tot copie allora fa schifo!" giusto avevo dimenticato...
Non scadere nel banale e nelle risposte ridicole, altrimenti puoi anche evitare di postare.

Non ho mai detto questo, ed anzi leggo spesso autori che vendono (o vendevano) tantissimo, apprezzandoli notevolmente.
Semplicemente, dopo aver provato 3 volte a leggere Martin (addormentandomi letteralmente 3 volte ) l'ho trovo, nè più nè meno, non un racconto organico nel quale si può individuare un incipit, uno sviluppo ed un fine. Lo trovo invece come un vero e proprio libro storico narrato.

Per dirla tutta, il nome italiano della saga, le "Cronache", a mio avviso rende appieno quanto scritto dall'autore: una serie di eventi raccontati durante il loro svolgimento come se fosse un archivio storico, neanche fossero tomi di registri conservati in qualche sperduto monastero , che si susseguono uno di seguito all'altro, come se fosse la vita di una persona. Peccato che questo, come dicevo, porta a raccontare di tutto ed a non parlare di nulla, proprio perchè manca una trama, obiettivi e scopi ben precisi. C'è uno sfondo, peraltro scritto a mio avviso magistralmente, ma manca la sostanza.

E questo, sinceramente, mi fa letteralmente annoiare mentre leggo.

PS: La prossima volta abbi almeno la decenza di leggere quel che scrivo prima di rispondermi personalmente, perchè nel mio commento che hai quotato avevo sintetizzato molto bene (come mai mi accade, tra l'altro ) quel che penso di quei libri dopo averli letti... o meglio, provato a leggerli

[ EDIT ]
Farei inoltre notare che a me del successo commerciale non può fregare una mazza; la valutazione di un "media" la faccio su quel che vedo, non sul numero di copie venduto. Anche se è pur vero che si tende a confondere sempre più spesso "qualità" con "quantità" e che ora si è più portati a "ricercare il successo" che a "ricercare di fare un buon prodotto"... fortunatamente tra gli scrittori di libri questa situazione è ancora poco marcata rispetto ad altri campi.

Ultima modifica di cronos1990 : 16-03-2012 alle 21:33.
Old 16-03-2012, 21:31   #313
tbs
Bannato

Quote:
Rispondo io per tbs (voglio la percentuale ).

La saga di Martin è ovviamente Fantasy, ma al pari di tanti autori di questi anni tende a "rivisitare" alcuni elementi classici del genere od ad eliminarli (su tutti l'elemento degli Elfi) ed introduce tutta una serie di elementi da un lato più realistici in ambito medievale, dall'altro tende a rendere la narrazione più cruda e, diciamo, con meno "effetti luccicosi"

Nel senso... quando leggi la Soap delle Cronache accanto agli elementi prettamente "Fantasy" c'è la rappresentazione di un mondo che molto si rifà al realismo storico medievale, tramite la descrizione dei vari personaggi, il loro modo di anteporsi, la presenza di trame ed intrighi articolati e per certi versi crudi e meno "eroico/sentimentali". Per dire, se elimini gli elementi Fantasy, potrebbe quasi essere un romanzo storico vietato ai minori di 12 anni
Ok. Puoi prendere una percentuale degli insulti che mi prendo per lesa maestà

Se è per questo mancano anche gli orchi e i nani, come vengono intesi nel fantasy classico.
Qualunque opera fantasy ha comunque connotati medievali, anche se con altri nomi.
Quello che cambia nei romanzi di Martin è l'importanza che viene data ad aspetti che nel fantasy tradizionale sono quasi marginali: matrimoni, successioni, lotte per il potere, fratelli, sorelle, bastardi, nipoti, zii. Le scene di combattimento sono pochissime, nella totalità dell'opera; dove nel resto delle opere fantasy sono l'elemento principale.
Old 16-03-2012, 21:34   #314
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Sappi che il meglio l'hai già lasciato alle spalle: preparati a centinaia di pagine sprecate per personaggi piuttosto inutili.
Spoiler:
Vale la pena continuare a leggere fino a quando entra in scena la vipera rossa di dorne, poi puoi anche smettere
non credo che conti come spoiler, ma per sicurezza...
Pensa che i primi libri em li sono spoilerati guardando la serie
Old 16-03-2012, 21:41   #315
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ok. Puoi prendere una percentuale degli insulti che mi prendo per lesa maestà

Se è per questo mancano anche gli orchi e i nani, come vengono intesi nel fantasy classico.
Qualunque opera fantasy ha comunque connotati medievali, anche se con altri nomi.
Quello che cambia nei romanzi di Martin è l'importanza che viene data ad aspetti che nel fantasy tradizionale sono quasi marginali: matrimoni, successioni, lotte per il potere, fratelli, sorelle, bastardi, nipoti, zii. Le scene di combattimento sono pochissime, nella totalità dell'opera; dove nel resto delle opere fantasy sono l'elemento principale.
Non è solo per la presenza o meno di certi elementi fantasy, ma è come avviene la narrazione.

Prendi gli scritti di Sarkopsky o come cavolo si scrive (quello di The Witcher). Sono presenti una marea di elementi fantasy (Geralt, i maghi e la magia, gli elfi, i nani, mostri di ogni genere, maledizioni, demoni, e chi più ne ha, più ne metta).

Metti però a confronto "Il signore degli anelli" con un romanzo su Geralt e sono completamente differenti. Chiaro, non parlo della storia in se o dell'ambientazione (ovvio che son diverse quelle), ma di come vengono "interpretati" i vari elementi Fantasy del libro. Come scrive Martin scrivono quasi tutti gli autori Fantasy degli ultimi anni (eccezioni escluse).

A me però Martin non piace per altri motivi... lo stile di scrittura in se e per se lo trovo ottimo.
Old 16-03-2012, 21:42   #316
tbs
Bannato

Quote:
Non scadere nel banale e nelle risposte ridicole, altrimenti puoi anche evitare di postare.

Non ho mai detto questo, ed anzi leggo spesso autori che vendono (o vendevano) tantissimo, apprezzandoli notevolmente.
Semplicemente, dopo aver provato 3 volte a leggere Martin (addormentandomi letteralmente 3 volte ) l'ho trovo, nè più nè meno, non un racconto organico nel quale si può individuare un incipit, uno sviluppo ed un fine. Lo trovo invece come un vero e proprio libro storico narrato.

Per dirla tutta, il nome italiano della saga, le "Cronache", a mio avviso rende appieno quanto scritto dall'autore: una serie di eventi raccontati durante il loro svolgimento come se fosse un archivio storico, neanche fossero tomi di registri conservati in qualche sperduto monastero , che si susseguono uno di seguito all'altro, come se fosse la vita di una persona. Peccato che questo, come dicevo, porta a raccontare di tutto ed a non parlare di nulla, proprio perchè manca una trama, obiettivi e scopi ben precisi. C'è uno sfondo, peraltro scritto a mio avviso magistralmente, ma manca la sostanza.

E questo, sinceramente, mi fa letteralmente annoiare mentre leggo.

PS: La prossima volta abbi almeno la decenza di leggere quel che scrivo prima di rispondermi personalmente, perchè nel mio commento che hai quotato avevo sintetizzato molto bene (come mai mi accade, tra l'altro ) quel che penso di quei libri dopo averli letti... o meglio, provato a leggerli
Io li ho letti tutti tranne l'ultimo. Non mi sembra che siano proprio da buttare, anzi, certe parti abbastanza coinvolgenti si trovano.
Il problema è che andrebbe letto tutto di seguito, come ho fatto io. Tanto è vero che ci sono personaggi anche piuttosto importanti che non vengono menzionati per un libro intero e tornano da protagonisti a due libri di distanza. Non voglio immaginare come ha fatto a seguire la trama chi li ha letti ad ogni uscita
E comunque la trama c'è: ci sono delle case che per motivi diversi credono di avere diritto a dominare i sette regni, nel mentre c'è un pericolo più grande, rappresentato dagli estranei, che viene del tutto ignorato.
Il problema è che ha allungato troppo il brodo, tutto qua.
Old 16-03-2012, 21:49   #317
tbs
Bannato

Quote:
Non è solo per la presenza o meno di certi elementi fantasy, ma è come avviene la narrazione.

Prendi gli scritti di Sarkopsky o come cavolo si scrive (quello di The Witcher). Sono presenti una marea di elementi fantasy (Geralt, i maghi e la magia, gli elfi, i nani, mostri di ogni genere, maledizioni, demoni, e chi più ne ha, più ne metta).

Metti però a confronto "Il signore degli anelli" con un romanzo su Geralt e sono completamente differenti. Chiaro, non parlo della storia in se o dell'ambientazione (ovvio che son diverse quelle), ma di come vengono "interpretati" i vari elementi Fantasy del libro. Come scrive Martin scrivono quasi tutti gli autori Fantasy degli ultimi anni (eccezioni escluse).

A me però Martin non piace per altri motivi... lo stile di scrittura in se e per se lo trovo ottimo.
Secondo me, a confondere le idee è il fatto che non ci siano un protagonista univoco e una vicenda ben definita che faccia da filo conduttore, alla quale si agganciano come affluenti gli altri personaggi e le altre situazioni. Da una parte c'è la scampagnata dei nanerottoli che devono fare quella tal cosa e dall'altra c'è geralt che è il centro della storia; con Martin è tutto più dispersivo.

Quote:
Pensa che i primi libri em li sono spoilerati guardando la serie
Non guardo nessuna serie tv.
Old 16-03-2012, 22:00   #318
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Non guardo nessuna serie tv.
male. cmq quella di GoT è fatta parecchio bene, ottimo adattamento. Tyrion poi è da oscar.
Old 16-03-2012, 22:07   #319
Arnoldforever
Senior Member

Bè ragazzi convenzionale o non convenzionale, sinceramente io preferisco meno elementi soprannaturali (maghi che sparano palle di fuoco a go go, anelli di invisibilità ecc ecc) messi li tanto per fare i fighi e più intrighi da "soap opera".

Quote:
Davvero poca roba in confronto ad altri autori. E comunque, la mia opinione è che doveva chiudere tutto in 4, 5 libri; ha messo troppa carne sul fuoco. Troppi personaggi: troppi personaggi inconcludenti, soprattutto.
Comunque non voglio mica offendere, anche per me è stata una lettura piacevole, nonostante le inutili divagazioni.
Guarda alla fine del 4° libro effettivamente sono rimasto un pò deluso anche io, ma dopo aver letto il 5° e riletto i primi 3 con molta attenzione, ti rendi perfettamente conto che chiudere la saga in 5 libri era praticamente impossibile a meno di cadere nella banalità.
Old 16-03-2012, 22:22   #320
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
male. cmq quella di GoT è fatta parecchio bene, ottimo adattamento. Tyrion poi è da oscar.
A buco... sia per la serie che per il nano. E' anche decisamente attinente col libro, una delle migliore cose uscite questa stagione assieme a American Horror Story e Homeland.

Comunque, sarà soap, sarà commerciale, non dirà nulla, ma quello di Martin è il fantasy che preferisco in assoluto, molto realistico perché le classiche tematiche fantasy (che ci sono) non sono comuni. Comunque ho letto i primi 3-4 libri, ora non ricordo , ma ho i primi 6-7 comprati e sto aspettando mi torni la voglia di riprenderli.

A confronto DAO è una schifezza assoluto...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian