|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
Bè se non l'hai fatto ti consiglio di leggere ADWD e poi ne riparliamo
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
|
|
|
|
|
#303 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Il suo è un fantasy piuttosto realistico, pochissimo spazio dato alla magia e alle creature fantastiche, è più incentrato sulle lotte di potere delle varie famiglie (da qui, soap opera medievale), se così si può dire. |
||
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
).Martin con La Soap delle Cronache rientra tra questi... occhio, relativamente a questa saga. Martin ha scritto una marea di altri libri ben prima di diventare un autore commerciale quale è ora.E visto che ci siamo... poteva pure risparmiarsela questa saga, non sono dei romanzi ma tanti raccoglitori di libri storici dove si racconta tutto e non si parla di nulla Altro che Soap opera mediavale
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#305 | |
|
Bannato
|
Quote:
A dance with dragons l'ho già comprato, ma attualmente sto leggendo libri sicuramente più interessanti e quindi rimane lì. Lo leggerò sicuramente, comunque. |
|
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
|
|
|
|
|
#307 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque qualche capitolo interessante c'è, e anche alcuni personaggi sono ben pensati: Oberyn Martell, per esempio, è davvero ben tratteggiato, peccato che si esaurisca davvero in fretta nella vastità della trama. Già che ci siamo, visto che stanno facendo il telefilm, non vorrei che continuasse a scrivere solo in funzione di questo... |
|
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).La saga di Martin è ovviamente Fantasy, ma al pari di tanti autori di questi anni tende a "rivisitare" alcuni elementi classici del genere od ad eliminarli (su tutti l'elemento degli Elfi) ed introduce tutta una serie di elementi da un lato più realistici in ambito medievale, dall'altro tende a rendere la narrazione più cruda e, diciamo, con meno "effetti luccicosi" ![]() Nel senso... quando leggi la Soap delle Cronache accanto agli elementi prettamente "Fantasy" c'è la rappresentazione di un mondo che molto si rifà al realismo storico medievale, tramite la descrizione dei vari personaggi, il loro modo di anteporsi, la presenza di trame ed intrighi articolati e per certi versi crudi e meno "eroico/sentimentali". Per dire, se elimini gli elementi Fantasy, potrebbe quasi essere un romanzo storico vietato ai minori di 12 anni
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Volevo rispondere a coloro che hanno riportato varie esperienze di gioco qualche pagina fa ma ora mi ritrovo con una discussione al limite del filosofico sugli RPG di fine anni 90
Per tornare a parlare di roba seria, chiamiamo in causa il mio aggressivissimo kensai mezz'orco che asfaltava qualunque cosa gli capitasse a tiro con le sue due spade. A un certo punto, lo mandavo avanti come tank e mi rendevo conto che gli altri potevo anche evitare di portarli dietro
|
|
|
#311 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque non voglio mica offendere, anche per me è stata una lettura piacevole, nonostante le inutili divagazioni. |
|
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai detto questo, ed anzi leggo spesso autori che vendono (o vendevano) tantissimo, apprezzandoli notevolmente. Semplicemente, dopo aver provato 3 volte a leggere Martin (addormentandomi letteralmente 3 volte ) l'ho trovo, nè più nè meno, non un racconto organico nel quale si può individuare un incipit, uno sviluppo ed un fine. Lo trovo invece come un vero e proprio libro storico narrato.Per dirla tutta, il nome italiano della saga, le "Cronache", a mio avviso rende appieno quanto scritto dall'autore: una serie di eventi raccontati durante il loro svolgimento come se fosse un archivio storico, neanche fossero tomi di registri conservati in qualche sperduto monastero , che si susseguono uno di seguito all'altro, come se fosse la vita di una persona. Peccato che questo, come dicevo, porta a raccontare di tutto ed a non parlare di nulla, proprio perchè manca una trama, obiettivi e scopi ben precisi. C'è uno sfondo, peraltro scritto a mio avviso magistralmente, ma manca la sostanza.E questo, sinceramente, mi fa letteralmente annoiare mentre leggo. PS: La prossima volta abbi almeno la decenza di leggere quel che scrivo prima di rispondermi personalmente, perchè nel mio commento che hai quotato avevo sintetizzato molto bene (come mai mi accade, tra l'altro ) quel che penso di quei libri dopo averli letti... o meglio, provato a leggerli ![]() [ EDIT ] Farei inoltre notare che a me del successo commerciale non può fregare una mazza; la valutazione di un "media" la faccio su quel che vedo, non sul numero di copie venduto. Anche se è pur vero che si tende a confondere sempre più spesso "qualità" con "quantità" e che ora si è più portati a "ricercare il successo" che a "ricercare di fare un buon prodotto"... fortunatamente tra gli scrittori di libri questa situazione è ancora poco marcata rispetto ad altri campi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 16-03-2012 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se è per questo mancano anche gli orchi e i nani, come vengono intesi nel fantasy classico. Qualunque opera fantasy ha comunque connotati medievali, anche se con altri nomi. Quello che cambia nei romanzi di Martin è l'importanza che viene data ad aspetti che nel fantasy tradizionale sono quasi marginali: matrimoni, successioni, lotte per il potere, fratelli, sorelle, bastardi, nipoti, zii. Le scene di combattimento sono pochissime, nella totalità dell'opera; dove nel resto delle opere fantasy sono l'elemento principale. |
|
|
|
|
|
|
#314 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi gli scritti di Sarkopsky o come cavolo si scrive (quello di The Witcher). Sono presenti una marea di elementi fantasy (Geralt, i maghi e la magia, gli elfi, i nani, mostri di ogni genere, maledizioni, demoni, e chi più ne ha, più ne metta).Metti però a confronto "Il signore degli anelli" con un romanzo su Geralt e sono completamente differenti. Chiaro, non parlo della storia in se o dell'ambientazione (ovvio che son diverse quelle), ma di come vengono "interpretati" i vari elementi Fantasy del libro. Come scrive Martin scrivono quasi tutti gli autori Fantasy degli ultimi anni (eccezioni escluse). A me però Martin non piace per altri motivi... lo stile di scrittura in se e per se lo trovo ottimo.
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema è che andrebbe letto tutto di seguito, come ho fatto io. Tanto è vero che ci sono personaggi anche piuttosto importanti che non vengono menzionati per un libro intero e tornano da protagonisti a due libri di distanza. Non voglio immaginare come ha fatto a seguire la trama chi li ha letti ad ogni uscita E comunque la trama c'è: ci sono delle case che per motivi diversi credono di avere diritto a dominare i sette regni, nel mentre c'è un pericolo più grande, rappresentato dagli estranei, che viene del tutto ignorato. Il problema è che ha allungato troppo il brodo, tutto qua. |
|
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non guardo nessuna serie tv. |
|
|
|
|
|
|
#318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
male. cmq quella di GoT è fatta parecchio bene, ottimo adattamento. Tyrion poi è da oscar.
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Bè ragazzi convenzionale o non convenzionale, sinceramente io preferisco meno elementi soprannaturali (maghi che sparano palle di fuoco a go go, anelli di invisibilità ecc ecc) messi li tanto per fare i fighi e più intrighi da "soap opera".
Quote:
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque, sarà soap, sarà commerciale, non dirà nulla, ma quello di Martin è il fantasy che preferisco in assoluto, molto realistico perché le classiche tematiche fantasy (che ci sono) non sono comuni. Comunque ho letto i primi 3-4 libri, ora non ricordo , ma ho i primi 6-7 comprati e sto aspettando mi torni la voglia di riprenderli.A confronto DAO è una schifezza assoluto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

ma con che coraggio