|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
La forza di Keldorn andava benone, aveva 17 di partenza e in quanto paladino la aumentava a 19 e passa con call upon holy might se serviva. Il suo punto debole era la destrezza a 9, per quello bisognava e quipaggiargli per forza i guanti per portarla a 18.
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
|
[quote=gaxel;37111812]Nemmeno io
![]() Però se vuoi il party migliore, siccome non ci son chierici decenti, ti conviene fartelo tu (quindi guerriero biclasse per il bonus), Coran è un arciere che non potrai mai fare tu stesso, Kivan è un'altro ottimo arciere, Imoen è la migliore maga se la biclassi assieme a Dynhaier e come ladro va bene a livello sei, Ajantis ha carisma alto così non ti serve averlo tu... e il sesto ci metti quello che vuoi tu, Minsc ad esempio o Kahlid con qualcosa che gli boosti la forza. [quote] Il carisma alto serve 2 volt ein tutto il gioco, anzi una emezza visto che la'ltra serve solo a farti regalare una manciata di pozioni. Cmq io mi facevo sempre un war con carisma 17 e amen. poi arruolavo, ajantis, minsc e dynaher, coran e yeslick. Imoen mai tenuta e nemmeno kivan. Seguendo la trama di bioware avresti dovuto avere khalid e jaheira, minsc, dynaher e imoen . Quote:
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
|
Adesso non ricordo ma mi pare che l'inquisitore non avesse "invocare potenza divina" però magari mi sbaglio io...
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
|
|
|
|
#244 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di gaxel : 16-03-2012 alle 17:46. |
||
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() no comment
|
|
|
|
#246 |
|
Bannato
|
Non è una bestemmia... io BG l'ho sempre visto come un capolavoro assoluto, uno dei mie tre giochi preferiti di sempre assieme a Deus Ex e Half Life 2, ma è e resta un CRPG per la massa, studiato per la massa, che ha sdoganato il genere alla massa proprio perché semplificava un mucchio di cose ed era esclusivamente incentrato sul combattimento... e che non è minimamente paragonabile a un Ultima, a un Return to Krondor o anche a un Torment come RPG.
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
Città: Candlekeep
|
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Bannato
|
Si vede che a te non piacciono gli RPG, ma gli action-adventure con le statistiche e i punti esperienza.
Che non è mica un male, pure io preferisco spesso questi giochi... Baldur's Gate infatti a me piaceva per il combat system, l'esplorazione, la formazione del party, ecc... della storia non me n'è mai fregato nulla (anche se il piano di Sarevok spacca quasi quanto quello di Lex Luthor nel primo film di Superman ), e delle scelte men che meno, anche perché come in tutti i giochi Bioware, erano irrilevanti. Per quello trovo eccelsi anche gli Icewind Dale.E di Torment trovavo ottimo il fatto che le tue scelte plasmassero davvero la storia del Nameless One, quello era il gamplay, non tanto la storia in se... come al solito, poi. |
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando Torment che probabilmente è uno dei pochi giochi nella storia ad avere una tale profondità, BG è un SIGNOR gdr... C'è una totale immersione nel mondo di gioco, c'è un'introspezione dei pg incredibile che, per fare un esempio moderno, un Mass Effect si scorda (ma se vogliamo se la scorda anche la serie del caro Avatar), la possibilità di giocarlo con l'allineamento che preferiamo... insomma in quasi tutti i campi sfiora davvero la perfezione!
|
|
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque abbiamo idee diverse di gioco di ruolo, per me in un RPG che si rispetti (al di là del genere, che su computer lo identifico con qualunque gioco che abbia statistiche che influenzino il gameplay, Action e non) conta quanto ti fanno interpetare il tuo personaggio e, soprattutto, quanto le tue scelte (di qualunque tipo, da un dialogo, a una risoluzione di una quest, passando per l'equipaggiamento che indossi) abbiano poi reali e tangibili conseguenze. Come tutti i giochi Bioware, Baldur's Gate non ha scelte e se le ha sono irrilevanti, sotto questo profilo... senza scomodare Torment, i primi due Fallout e Arcanum son eoni avanti. Ultima modifica di gaxel : 16-03-2012 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
La questione è più semplice: pur semplificato quanto si vuole, bg era ancora quello che su pc può essere definito gdr. Un genere che di fatto è sparito, poche eccezioni a parte (tw e, in parte, de:hr, per quanto riguarda i prodotti più recenti).
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, secondo la tua descrizione Ultima VII non sarebbe un buon GDR in quanto l'Avatar ha ben poco da interpretare (è buono per definizione) e la storia volente o nolente prendeva sempre e comunque la stessa piega... Secondo me non è un discorso di scelta, quanto un connubio di capacità di far immergere il giocatore, spessore dei personaggi, sceneggiatura e, nel caso di un videogioco, un po' di sana statistica. Poi ci possono essere giochi (così come ci sono avventure cartacee) più liberi dove le nostre decisioni alterano completamente la storia o altri in cui si è più guidati, non per questo comunque meno belli dei primi... P.S. Mass Effect effettivamente l'ho buttato l'ha... concordo che è tutto fuorchè un gdr ed è stata una delle delusioni più grandi che ho provato!
|
|
|
|
#253 | |
|
Bannato
|
Quote:
Salvo poi sbavare davanti a Diablo 3 che sembra un gioco della scorsa generazione o quasi. |
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Città: Candlekeep
|
|
|
|
|
|
|
#255 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Bannato
|
Quote:
).
|
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti pg caricaturali, stereotipati con quest personali, se le avevano, lineari (come sostanzialmente quasi tutte le quest dei BG) e nessun approfondimento. Marionette prevedibilissime. In BG2 si migliorava un poco ma si restava sull'ultra soft e le quest erano più che altro scuse per ammazzare ulteriori mob e mostrare qlc gag o scenetta scontata. MAscotte da arruolare a simpatia. Tornando al pg principale l'unica cosa che potevi decidere di fare era se giocare da buono o da cattivo, con labili conseguenze per lo più pratiche (prezzi maggiorati e guardie che ti attaccano a vista, ma anche qui via di charme di amssa con il amntello della ninfa, roba che m'ha ricordato il persuadertron di Syndicate con le masse di folla che ti seguono e poi salgono tutte insieme ai tuo i genti sulla cyber 500 fiat ) e poco o nulla come conseguenze ingame che rimane lineare come sviluppo. Sulla trama manco mi esprimo talmente è banale e priva di colpi di scena e anche qui hanno esagerato con l'ammucchiata di stereotipi fantasy (cosa ammessa poi in un'intervista postuma dagli stessi sviluppatori). Si salvano le 2 quest dell'espansione del primo che sono carine. Il minimo sindacale dell'rpg trova e ammazza.Devo quotare in pieno gaxel che ha spiegato perfettamente il concetto di cosa era e non era BG (che resta ina ssoluto cmq uno dei miei giochi preferiti di sempre) La cosa su cui riflettere è più che altro in cosa consisteva uno pseudogdr commerciale da sdoganare alle masse a fine anni 90 e cosa lo è oggi all'alba del 2012. Roba da perdere la speranza per la razza umana.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 16-03-2012 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
quando esci dal cinema e accendi il pc faccelo sapere.
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() E cmq io dicevo che BG2 lo ritengo meglio di IWD2 dove quest'ultimo si propone forte... Non vedo cosa ho mancato di considerare. E come il solito non ci vedo nulla di obiettivo e dimostrato.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 16-03-2012 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se manca una storia valida, le tue scelte potranno anche essere tantissime e condurre a 100 finali diversi, ma rimarranno aspetti dimenticabili nell'economia di una narrazione priva di mordente. Fallout ha un'ambientazione originale; che poi oggi sia stata riproposta troppe volte è un altro discorso. Che poi, avendoli giocati un pò di tempo dopo la loro uscita, a me sono sembrati prodotti narrativamente validi - parlo dei bg e dei fallout. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.