Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-03-2012, 15:23   #2541
figarotheall
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da figarotheall Guarda i messaggi
l'errore su windows update è il seguente:

suggerimenti?
cpu: AMD Ryzen 7 [email protected] --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
figarotheall è offline  
Old 02-03-2012, 15:31   #2542
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Per chi era interessato all'avvio da file vhd senza modificare le partizioni e senza usare Virtual Machine, procedura testata e funzionante: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=228
inserito in prima
arnyreny è offline  
Old 02-03-2012, 15:37   #2543
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
talmente flop che ha più market share di linux e apple combinati
Il market share di casa tua,tutti quelli che l'hanno messo me compreso ne hanno chiesto l'immediato ritorno a Xp.
Tutti quelli che hanno messo Seven sono rimasti con Seven io non l'ho più tolto dalla prima beta pubblica in Inglese nonostante sappia in tutto 4 parole di inglese.
Dragon2002 è offline  
Old 02-03-2012, 15:40   #2544
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
interessante la preview, installata sopra win7 facile facile e non mi ha riconosciuto solo un programma!
il metro pero
anche come aggiornammento va che è una meraviglia
ma infatti sono sempre piu' indeciso se aggiornare o fare partizione a parte... sempre piu' indeciso...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline  
Old 02-03-2012, 15:43   #2545
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
ma infatti sono sempre piu' indeciso se aggiornare o fare partizione a parte... sempre piu' indeciso...
se aggiorni ti chiedera di salvare oppure no i tuoi dati, altrimenti ti pulice il disco e e rimette tutto ex novo!
HacNet è offline  
Old 02-03-2012, 15:47   #2546
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Per chi era interessato all'avvio da file vhd senza modificare le partizioni e senza usare Virtual Machine, procedura testata e funzionante: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=228
molto interessante... ti va di scrivere 2 parole su come funziona un vhd? e' una partizione fisica? sorry ma non ne so nulla...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline  
Old 02-03-2012, 15:53   #2547
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Io non capisco perchè non mi fa installare i driver della scheda video ati HD3650. Il sistema operativo mette dei driver ridicoli!
Sul resto c'è poco da dire,l'interfaccia è un qualcosa di assurdo,roba da farti fare in media un passaggio in più rispetto al passato. Togliere lo start non è una mancanza grave però avrebbero potuto mettere un'alternativa user-friendly,invece di complicare pure le operazioni banali. Sono d'accordo con chi dice che a questo punto bisognava concentrarsi su un'unica interfaccia invece di pretendere che l'utente comune sia costretto a switchare da metro al desktop.
Old 02-03-2012, 15:53   #2548
drugo_ch
Member

L'Avatar di drugo_ch

Iscritto dal: Apr 2003
io vorrei installarlo peró dei grandissimi dubbi sul multimonitor.

il mio workflow si basa tutto su 2 monitor e da quanto leggo 8 non li gestisce bene.

ma vorrei capire bene come funzionano le barre laterali, cioé se quella di sinistra é a sinistra del monitor a sinistra o se é nel monitor principale.

perche se cosi fosse come nella prima ipotesi, passare da destra a sinistra son 3840px...

pero se fosse ne principale come sa quando farmi uscire la barra e quando sforare nell'altro monitor?

altra cosa: in phosotshop io ho le palette a sx e l'immagine completa a dx. su 8 posso avere il desktop grande o mi obbliga a metro su uno dei due?
drugo_ch è offline  
Old 02-03-2012, 15:55   #2549
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
se avete una scheda video non dx11, non usate i driver per Windows 8, mettete su i driver normali di seven.
Old 02-03-2012, 15:55   #2550
Dragon2002
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Io non capisco perchè non mi fa installare i driver della scheda video ati HD3650. Il sistema operativo mette dei driver ridicoli!
Sul resto c'è poco da dire,l'interfaccia è un qualcosa di assurdo,roba da farti fare in media un passaggio in più rispetto al passato. Togliere lo start non è una mancanza grave però avrebbero potuto mettere un'alternativa user-friendly,invece di complicare pure le operazioni banali. Sono d'accordo con chi dice che a questo punto bisognava concentrarsi su un'unica interfaccia invece di pretendere che l'utente comune sia costretto a switchare da metro al desktop.
Io ho una 6950 ma i driver che erano presenti sul sito per la devoloper non si sono installati sulla consumer nonostante erano ottimizzati per windows 8,poi è uscita un ultima versione beta di driver amd per la consumer è non ho avuto nessun problema.
Non so pero se qui driver che sono stati linkati anche in questo topic sono compatibili con la 3650.
Dragon2002 è offline  
Old 02-03-2012, 15:57   #2551
Dragon2002
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drugo_ch Guarda i messaggi
io vorrei installarlo peró dei grandissimi dubbi sul multimonitor.

il mio workflow si basa tutto su 2 monitor e da quanto leggo 8 non li gestisce bene.

ma vorrei capire bene come funzionano le barre laterali, cioé se quella di sinistra é a sinistra del monitor a sinistra o se é nel monitor principale.

perche se cosi fosse come nella prima ipotesi, passare da destra a sinistra son 3840px...

pero se fosse ne principale come sa quando farmi uscire la barra e quando sforare nell'altro monitor?

altra cosa: in phosotshop io ho le palette a sx e l'immagine completa a dx. su 8 posso avere il desktop grande o mi obbliga a metro su uno dei due?
Se fosse stato possibile andare su è giù in orrizontale con le frecce direzionali della tastiera sarebbe stata una passeggiata invece alla Microsoft hanno detto che devi muovere il cursore in basso a destra con il mouse.
Vuoi un consiglio d'amico non installarlo.
Dragon2002 è offline  
Old 02-03-2012, 15:57   #2552
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Monta la ISO direttametne da VirtualBox senza usare Daemon Tools, perchè poi al setup mancano i driver del lettore dvd virtuale..
in questo caso mi esce questo:

Apertura non riuscita del immagine CD/DVD E:\Programmi\Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso.

Could not get the storage format of the medium 'E:\Programmi\Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso' (VERR_NOT_SUPPORTED).

Codice 'uscita: VBOX_E_IPRT_ERROR (0x80BB0005)
Componente: Medium
Interfaccia: IMedium {53f9cc0c-e0fd-40a5-a404-a7a5272082cd}
Chiamante: IVirtualBox {c28be65f-1a8f-43b4-81f1-eb60cb516e66}
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline  
Old 02-03-2012, 15:59   #2553
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
se avete una scheda video non dx11, non usate i driver per Windows 8, mettete su i driver normali di seven.

Gia fatto ma mi spunta il nome della scheda video con un punto eclamativo. E' un mistero,ho provato diversi driver ma tutti fanno la stessa cosa!
Old 02-03-2012, 16:09   #2554
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
in questo caso mi esce questo:

Apertura non riuscita del immagine CD/DVD E:\Programmi\Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso.

Could not get the storage format of the medium 'E:\Programmi\Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso' (VERR_NOT_SUPPORTED).

Codice 'uscita: VBOX_E_IPRT_ERROR (0x80BB0005)
Componente: Medium
Interfaccia: IMedium {53f9cc0c-e0fd-40a5-a404-a7a5272082cd}
Chiamante: IVirtualBox {c28be65f-1a8f-43b4-81f1-eb60cb516e66}
Io ho installato l'ultima versione di VirtualBox, montato la ISO come ti ho detto e l'installazione è andata a buon fine
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline  
Old 02-03-2012, 16:12   #2555
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
molto interessante... ti va di scrivere 2 parole su come funziona un vhd? e' una partizione fisica? sorry ma non ne so nulla...
NB: vedi anche edit a fine post.

Ecco intanto una guida rapida in italiano dall'ottimo sysadmin.it: http://blogs.sysadmin.it/redrain/arc...ot-da-vhd.aspx

Non è niente di particolare, si tratta appunto di creare sull'installazione esistente di Win7 un disco virtuale tramite il comando diskpart, con la sua relativa partizione primaria virtuale.
Durante la scelta della partizione per l'installazione di Windows 8 è possibile aprire il prompt dei comandi con Shift+F10 per avviare nuovamente diskpart e caricare il disco virtuale creato da Windows 7, installandoci sopra il nuovo OS.

Il vantaggio di questa procedura è quello di virtualizzare unicamente il disco di destinazione e non l'hardware: Windows 8 funziona come se fosse installato su una partizione reale del disco e utilizza tutte le risorse hardware reali del sistema, senza l'uso di macchine virtuali o driver di periferica generici.
In più viene salvaguardato il boot manager di Windows 7: cancellando il file vhd ed eliminando la voce relativa a Win8 da msconfig su Windows 7 si elimina ogni riferimento all'installazione di Windows 8.

Se avete già installato Windows 7, questa imho è la procedura ideale per sfruttare e testare a fondo il nuovo sistema operativo senza incasinare nulla e senza gli eventuali problemi di compatibilità derivanti dall'uso di una VM

EDIT 20/09/2012: I file vhd non supportano il trim per SSD e altre funzioni, ora invece implementate nel nuovo formato VHDX:
Quote:
Support for virtual hard disk storage capacity of up to 64 TB.
Protection against data corruption during power failures by logging updates to the VHDX metadata structures.
Improved alignment of the virtual hard disk format to work well on large sector disks.
The VHDX format also provides the following features:
Larger block sizes for dynamic and differencing disks, which allows these disks to attune to the needs of the workload.
A 4-KB logical sector virtual disk that allows for increased performance when used by applications and workloads that are designed for 4-KB sectors.
The ability to store custom metadata about the file that the user might want to record, such as operating system version or patches applied.
Efficiency in representing data (also known as “trim”), which results in smaller file size and allows the underlying physical storage device to reclaim unused space. (Trim requires physical disks directly attached to a virtual machine or SCSI disks, and trim-compatible hardware.)
VHDX che è possibile creare con Hyper-V, Windows Server 2012 o Windows 8.

Per creare il vhdx potete seguire i passaggi della guida di sysadmin effettuandoli tutti direttamente durante il setup di Win8 (vedi screen a seguire), aprendo il prompt con SHIFT+F10 durante la scelta della partizione su cui installare l'OS e sostituendo l'estensione .vhd con vhdx nel primo comando (create vdisk...).
Fate solo attenzione alla lettera della partizione reale in cui create il file vhdx, solitamente non corrisponde a quella visualizzata in Risorse del Computer in Windows (aiutatevi come da screen con il comando diskpart list volume)

Ultima modifica di ezio : 21-09-2012 alle 00:42.
ezio è offline  
Old 02-03-2012, 16:14   #2556
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Io ho installato l'ultima versione di VirtualBox, montato la ISO come ti ho detto e l'installazione è andata a buon fine
a questo punto mi dici pure le caratteristiche che hai messo della macchina virtuale?
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline  
Old 02-03-2012, 16:17   #2557
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
ottima sta cosa, grazie !
Giux-900 è offline  
Old 02-03-2012, 16:20   #2558
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Ecco intanto una guida rapida in italiano dall'ottimo sysadmin.it: http://blogs.sysadmin.it/redrain/arc...ot-da-vhd.aspx

Non è niente di particolare, si tratta appunto di creare sull'installazione esistente di Win7 (che è quindi un requisito necessario) un disco virtuale tramite il comando diskpart, con la sua relativa partizione primaria virtuale.
Durante la scelta della partizione per l'installazione di Windows 8 è possibile aprire il prompt dei comandi con Shift+F10 per avviare nuovamente diskpart e caricare il disco virtuale creato da Windows 7, installandoci sopra il nuovo OS.

Il vantaggio di questa procedura è quello di virtualizzare unicamente il disco di destinazione e non l'hardware: Windows 8 funziona come se fosse installato su una partizione reale del disco e utilizza tutte le risorse hardware reali del sistema, senza l'uso di macchine virtuali o driver di periferica generici.
In più non viene sovrascritto il boot manager di Windows 7 ma viene solo aggiunta una voce per l'avvio da vhd: cancellando il file ed eliminando la voce da msconfig su Windows 7 si elimina ogni riferimento all'installazione di Windows 8.

Se avete già installato Windows 7, questa imho è la procedura ideale per sfruttare e testare a fondo il nuovo sistema operativo senza incasinare nulla e senza gli eventuali problemi di compatibilità derivanti dall'uso di una VM
chiarissimo, grazie 1000
supeuser è offline  
Old 02-03-2012, 16:20   #2559
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
E di che
ezio è offline  
Old 02-03-2012, 16:28   #2560
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ragazzi,una domanda....ho uno schermo touch...tutto molto bello,ma....come accedo a metro se non posso andare in basso a sinistra..devo farlo solo con il mouse???
cajenna è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian