Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 08:39   #5281
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Pare che abbia un sensore non proprio eccellente, soprattutto se alzi il mouse dal tappettino.
Io per me mi starei buttando sul Mamba, speriamo bene
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 08:41   #5282
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
leggo spesso che il g9 ha un sensore scadente. Il mio rileva movimenti se lo alzo fino a 0.5cm dopo non rileva più. Mi sembra un valore trascurabile, no? e poi, voi alzate mai il mouse?
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 08:52   #5283
UomoAzione
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Pare che abbia un sensore non proprio eccellente, soprattutto se alzi il mouse dal tappettino.
Io ho il mamba e mi trovo molto bene, non so cosa cambi in quello 2012 ma i drivers/software è stato aggiornato alla versione 2.x anche per il mio e di questo son contento (anche se non ho spulciato per capire cosa cambi realmente :P)

l'unica pecca sono le plastichine laterali che necessitano di una punta di attack dopo un po o si staccano, e la rotella che dopo qualche mese ha incominciato a cigolare e quando gioco sembra di essere in un film horror

Insomma, per 120 euro che lo pagari mi aspettavo una qualità costruttiva leggermente migliore, anche se comunque la Razer è un'ottima marca!
UomoAzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 09:14   #5284
andyroddick87
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti, sono indeciso tra questi 3 mouse, anzitutto vi dico che uso il mouse con la mano sinistra la maggior parte delle volte quindi ho scelto questi 3 mouse perchè sono ambidestri.
Il g300 mi sembra il + comodo dei tre sembra che ha due divanetti ai lati per il pollice mentre gli altri due sono + belli.
qualcuno di voi magari possessore di questi potrebbe dirmi i pro e i contro?
mi sono fatto un'idea e quello che mi piace d più esteticamente è il kova+ però come comodità il g300 mi sembra + comodo, dell'orochi invece non so nulla però è figo xD. volevo qualche info in + magari da qualcuno che lo ha.

ps: io gioco ma non a fps quindi non dico che sarebbero inutili ma quasi, è solo che voglio un mouse bello e che duri.

grazie anticipatamente a tutti ciao.
andyroddick87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 09:52   #5285
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da UomoAzione Guarda i messaggi
Io ho il mamba e mi trovo molto bene, non so cosa cambi in quello 2012 ma i drivers/software è stato aggiornato alla versione 2.x anche per il mio e di questo son contento (anche se non ho spulciato per capire cosa cambi realmente :P)

l'unica pecca sono le plastichine laterali che necessitano di una punta di attack dopo un po o si staccano, e la rotella che dopo qualche mese ha incominciato a cigolare e quando gioco sembra di essere in un film horror

Insomma, per 120 euro che lo pagari mi aspettavo una qualità costruttiva leggermente migliore, anche se comunque la Razer è un'ottima marca!
Grazie pe la tua testimonianza !
Io avrei trovato il mamba vecchia versione a buon prezzo, mi domando se risparmiare 25 euro dal modello 2012 sia cosa buona e giusta

Ultima modifica di L30N : 30-01-2012 alle 09:55.
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 10:10   #5286
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Grazie pe la tua testimonianza !
Io avrei trovato il mamba vecchia versione a buon prezzo, mi domando se risparmiare 25 euro dal modello 2012 sia cosa buona e giusta
Per 30 euro mmmmm.. scelta difficile... forse opterei per quello nuovo! di certo hanno risolto i piccoli problemi che aveva il vecchio modello!
Old 30-01-2012, 10:13   #5287
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
leggo spesso che il g9 ha un sensore scadente. Il mio rileva movimenti se lo alzo fino a 0.5cm dopo non rileva più. Mi sembra un valore trascurabile, no? e poi, voi alzate mai il mouse?
Il lift off dipende anche dalla superficie di appoggio
Me ne sono reso conto in questi giorni, cn l'm60 ho 5 step di taglio del lift off
Se metto su ultra low diciamo (minimo), sul mousepad in tessuto non funziona più, mentre sulla scrivania si!

Cmq 5mm di lift off non sono pochi... :/
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 10:16   #5288
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Il lift off dipende anche dalla superficie di appoggio
Me ne sono reso conto in questi giorni, cn l'm60 ho 5 step di taglio del lift off
Se metto su ultra low diciamo (minimo), sul mousepad in tessuto non funziona più, mentre sulla scrivania si!

Cmq 5mm di lift off non sono pochi... :/
io ho un tappetino dell xtrac. Comunque a me non capita quasi mai di alzare il mouse e se succede lo faccio per più di 5mm, direi almeno 1cm. Infatti prima di leggere qui non mi ero mai posto il problema
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 10:59   #5289
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
Tra i mouse che ho pavuto (rat7 sensei stinger sidewinder x5 ) il g9x è il migiore come sensore, per precisione e velocità di risposta
Sicuramente c'è stata una prima partita che avevano il problema al lift of, di fatti il primo che presi tracciava fino ad un cm(uno schifo per chi alza spesso il mouse) ma è bastato chiamare la logitech che in 5 gg mi ha mandato un g9x nuovo di pacca e perfetto
Quote:
Ma il cyborg RAT fa cosi' schifo???
Nelle recensioni ne parlan bene!

Stavo quasi pensando di prenderne uno tempo fa...
Se lo devi usare per fps online il sensore non è abbastanza preciso e veloce, per tutti gli altri giochi mmo o fps singleplayer etc va bene, non ha nemmeno la memoria a bordo però...
Old 30-01-2012, 12:03   #5290
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sortac Guarda i messaggi
Tra i mouse che ho pavuto (rat7 sensei stinger sidewinder x5 ) il g9x è il migiore come sensore, per precisione e velocità di risposta
Sicuramente c'è stata una prima partita che avevano il problema al lift of, di fatti il primo che presi tracciava fino ad un cm(uno schifo per chi alza spesso il mouse) ma è bastato chiamare la logitech che in 5 gg mi ha mandato un g9x nuovo di pacca e perfetto

Se lo devi usare per fps online il sensore non è abbastanza preciso e veloce, per tutti gli altri giochi mmo o fps singleplayer etc va bene, non ha nemmeno la memoria a bordo però...
ok quindi meglio il mio bel mamba, feci la scelta giusta
Old 30-01-2012, 13:30   #5291
sasy123
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da elektronikotine Guarda i messaggi
Stai alla larga dal G500, fidati.
O.O perche dici questo?
e del roccat taito che mi dite?

Ultima modifica di sasy123 : 30-01-2012 alle 13:33.
sasy123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 21:43   #5292
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Ma il cyborg RAT fa cosi' schifo???
Nelle recensioni ne parlan bene!

Stavo quasi pensando di prenderne uno tempo fa...
ha ragione sortac
io ho avuto il 7
mi piaceva, ma era un po' complesso da gestire come impugnatura
per il resto quoto sortac:
- non è preciso
- non è veloce
- non ha memoria onboard

Quote:
il g9x, solo alcune mandate, hanno problemi
i miei 2 g9, appena alzi non sentono più, su qualsiasi superficie, il che è buono per me, avendo una clawgrip, alzo praticamente sempre e la visuale non si sposta

Quote:
ok quindi meglio il mio bel mamba, feci la scelta giusta
non mi sono trovato con il mamba, per via di impugnatura/accell/velocità

sarei curioso di provare uno steelseries xai e un roccat

Quote:

ti devo contraddire, a proposito del mamba
ne abbiamo 2 in casa, il mio ex mamba, preso usato, provato e regalato
e quello di un mio amico, acquistato da nuovo

dopo un po', entrambi i mamba hanno iniziato a cigolare sui tasti e sulla rotella
il primo lo usa la sua ragazza e il secondo lui

qualità costruttiva pessima, a mio parere, almeno se rapportati ai miei 2 solidi g9

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io invece ho un problema... con il tappetino

mi sono accorto che il razer goliathus control edition, mi fa stutterare il mouse...
in pratica è come se saltasse

se metto il mouse sul legno va liscio

ogni minima fonte di sporcizia mi dà problemi, ma facilmente risolvibili
il problema del goliathus è che ha una fibra particolare, che intrappola lo sporco
inoltre se uso il mouse sul pezzo pulito, salta lo stesso

il mouse è un logitech g9, ne ho 2, con lo stesso comporamento sul tappetino

ora sto cercando un tappetino <<control>>, che mi aiuti a controllare l'accelerazione

il mio problema non è la sensibilità, ma proprio l'accelerazione
sul legno ho dovuto alzare i dpi, ma l'accelerazione è difficilmente controllabile
mentre sul goliathus la velocità era giusta, e l'accelerazione era perfetta

non mi interessa spendere troppo su un tappetino - anche se troppo si intende €30-40 -, mi interessa che sia un'ottima scelta

la superficie non so come "richiedervela"... di solito sono abituato alle ruvide, che mi danno maggiore sicurezza negli spostamenti bruschi

il mio tipo di presa è la claw grip: tengo il mouse con la punta delle dita e mi sposto di poco, muovendo la mano, poggiando solo il polso, senza mai spostare il braccio

dovrei essere un mid sense
- i riferimenti accel/velocità, ve li do dopo da casa, adesso sono fuori
- 1000hz
- sto tra i 1800 e 2200 dpi (variano a seconda della superificie)

mi è venuta fuori questa richiesta, perchè adesso sono su un razer goliathus speed edition di un amico, che ha una superficie più liscia e una trama più stretta, rispetto al control, e che comunque consente un buon controllo dell'accelerazione
quindi mi è venuto ora da ripensarci
anche per questo non vorrei fare la "furbata" di andare a dritto acquistando un goliathus speed, quando ci son marche e tappetini buoni, che non conosco

thx

Ultima modifica di egounix : 30-01-2012 alle 22:03.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 21:50   #5293
Sti85
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
re

Salve ho bisogno di un mouse sia per gioco che per lavoro è meglio il logitech g700 o il logitech mx performance mouse?? Fatemi sapere grazie
Sti85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 22:51   #5294
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
ha ragione sortac
io ho avuto il 7
- non è preciso
- non è veloce
- non ha memoria onboard

i miei 2 g9, appena alzi non sentono più, su qualsiasi superficie, il che è buono per me, avendo una clawgrip, alzo praticamente sempre e la visuale non si sposta

dopo un po', entrambi i mamba hanno iniziato a cigolare sui tasti e sulla rotella

qualità costruttiva pessima, a mio parere, almeno se rapportati ai miei 2 solidi g9

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mi sono accorto che il razer goliathus control edition, mi fa stutterare il mouse...

il problema del goliathus è che ha una fibra particolare, che intrappola lo sporco

ora sto cercando un tappetino <<control>>, che mi aiuti a controllare l'accelerazione

sul legno ho dovuto alzare i dpi, ma l'accelerazione è difficilmente controllabile

non mi interessa spendere troppo su un tappetino - anche se troppo si intende €30-40 -, mi interessa che sia un'ottima scelta

la superficie non so come "richiedervela"... di solito sono abituato alle ruvide, che mi danno maggiore sicurezza negli spostamenti bruschi

il mio tipo di presa è la claw grip: tengo il mouse con la punta delle dita e mi sposto di poco, muovendo la mano, poggiando solo il polso, senza mai spostare il braccio

- 1000hz

mi è venuta fuori questa richiesta, perchè adesso sono su un razer goliathus speed edition di un amico, che ha una superficie più liscia e una trama più stretta, rispetto al control, e che comunque consente un buon controllo dell'accelerazione
anche per questo non vorrei fare la "furbata" di andare a dritto acquistando un goliathus speed, quando ci son marche e tappetini buoni, che non conosco

thx
Cavolo sembra che tutti consiglino vivamente il G9x... pero' io mi trovo bene coi mouse wireless (con wireless di un certo livello ovviamente)... quale sarebbe il corrispettivo?
Old 30-01-2012, 23:00   #5295
Duncan88
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Cavolo sembra che tutti consiglino vivamente il G9x... pero' io mi trovo bene coi mouse wireless (con wireless di un certo livello ovviamente)... quale sarebbe il corrispettivo?
I mouse come le tastiere, i joypad, i joystick o le cuffie o chissà quale altro dispositivo che sia wireless sono tutte una vergogna, nonostante i grandi proclami delle case produttrici in questo caso sui mouse, in tutti i modelli di tutte le marche le batterie durano poco, da 1 o 2 mesi se sei un giocatore assiduo e la carica non va via all'improvviso, sei costretto ad assistere al degrado pian piano che si scarica la batteria perde colpi, la tecnologia wireless è solo una tecnologia acerba e per boccaloni.

Quando le batterie dureranno almeno 1 anno garantito allora se ne potrà parlare, e poi i mouse wireless hanno il sensore ultra castrato.

Gli unici che non si scaricano sono quelli che hanno il caricatore cablato, ma a quel punto ti compri il mouse con filo e basta.

Ultima modifica di Duncan88 : 30-01-2012 alle 23:04.
Duncan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 23:05   #5296
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
ha ragione sortac
io ho avuto il 7
- non è preciso
- non è veloce
- non ha memoria onboard

- 1000hz

thx
il mamba è wireless, con batteria e basetta di ricarica, per quello costa tanto

per il rumore, putroppo ti posso garantire che a sfiga capita su tutti i mouse, dipende principalmente dagli interruttori messi all'interno. Tutti i mouse (più o meno) usano ormai interruttori OMRON e spesso la stessa marca del sensore dello scroll quindi va un po a sfiga

per il mouse, l'avago 9500 preferisce di molto i mousepad rigidi, il sensore li traccia molto meglio, io guarderei in quella direzione
ti dico che dalle prove che sto facendo io con un'altro mouse (ma stesso sensore), dove il lift-off regolabile a differenza del tuo, sui tappetini di stoffa perde il tracking al penultimo step in basso, mentre va sul legno

oltre che il software mi rileva che la qualità della lettura è decisamente peggiore (-40%) rispetto al legno in media
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 23:09   #5297
Duncan88
Bannato

Sarà anche wireless con la base di ricarica ma per quel prezzo deve essere il top in tutto, sui materiali in primis.

Fra l'altro la base di ricarica che serve ? suppongo sia cablato vero ? a questo punto cosa serve che sia wireless ? per risparmiare qualche decimetro di cavo ?
Old 30-01-2012, 23:11   #5298
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duncan88 Guarda i messaggi
I mouse come le tastiere, i joypad, i joystick o le cuffie o chissà quale altro dispositivo che sia wireless sono tutte una vergogna, nonostante i grandi proclami delle case produttrici in questo caso sui mouse, in tutti i modelli di tutte le marche le batterie durano poco, da 1 o 2 mesi se sei un giocatore assiduo e la carica non va via all'improvviso, sei costretto ad assistere al degrado pian piano che si scarica la batteria perde colpi, la tecnologia wireless è solo una tecnologia acerba e per boccaloni.

Quando le batterie dureranno almeno 1 anno garantito allora se ne potrà parlare, e poi i mouse wireless hanno il sensore ultra castrato.

Gli unici che non si scaricano sono quelli che hanno il caricatore cablato, ma a quel punto ti compri il mouse con filo e basta.
Ma proprio tutti? anche il g700 per esempio?

Col Mamba attualmente mi trovo bene proprio perchè posso passare da utilizzo con filo a wireless in pochi secondi... Non mi sono pero' mai messo a valutare esattamente le sottili differenze!
Old 30-01-2012, 23:22   #5299
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Iscritto dal: Mar 2011
Dopo aver venduto il rat7 sono tornato ad usare il mio vecchio mouse, questo:
http://www.microsoft.com/hardware/it...00004#overview
Devo dire che a livello di impugnatura mi ci trovo alla grande, anche come sensore non mi dispiace. Volevo peró provare il g500 che come impugnatura mi sembra simile, voi cosa dite? In realtà sono indeciso perchè con questo ho raggiunto un feeling ormai perfetto e non vorrei prendere il g500 per poi metterlo sul mercatino, come ho fatto con il rat.
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx -
yakumat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 23:25   #5300
Duncan88
Bannato

Quote:
Ma proprio tutti? anche il g700 per esempio?

Col Mamba attualmente mi trovo bene proprio perchè posso passare da utilizzo con filo a wireless in pochi secondi... Non mi sono pero' mai messo a valutare esattamente le sottili differenze!
Per me non è possibile un autonomia così ridicola delle batterie, tutto quì.
Per quelli con la base di ricarica, scusate ma che l'avete comprato a fare ? o è tutto senza filo o lo compri col filo, praticamente risparmi i 20-30cm da far passare sulla scrivania ? Il mamba col filo poi non si può sentire, hai speso 120-140€ per averlo col filo ? BAH

Ultima modifica di Duncan88 : 30-01-2012 alle 23:28.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian