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Old 05-01-2012, 19:27   #1
Mattyfog
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[Android]App inventor sparito momentaneamente... E allora, come inziare?

Ciao a tutti! Da Natale possiedo un terminale android e così oggi avevo deciso di provare a giochicchiarci un po'. Peccato che quando sono andato alla pagina web di app inventor ho scoperto che il servizio è passato nelle mani qualcuno che non è più google (a quanto ho capito) e che dovremo aspettare un po' prima di poterlo utilizzare.
Mi sapreste confermare questo fatto?

Ma soprattutto, come iniziare a fare i primi passi in android e java senza app inventor?

Ultima modifica di Mattyfog : 05-01-2012 alle 19:30.
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Old 05-01-2012, 19:38   #2
killercode
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Ciao a tutti! Da Natale possiedo un terminale android e così oggi avevo deciso di provare a giochicchiarci un po'. Peccato che quando sono andato alla pagina web di app inventor ho scoperto che il servizio è passato nelle mani qualcuno che non è più google (a quanto ho capito) e che dovremo aspettare un po' prima di poterlo utilizzare.
Mi sapreste confermare questo fatto?

Ma soprattutto, come iniziare a fare i primi passi in android e java senza app inventor?
Si, se non sbaglio è passato al MIT che lo usa per i propri corsi, non sò se sarà ancora disponibile al pubblico come prima.
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Old 05-01-2012, 21:02   #3
Mattyfog
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E per iniziare con android al fine di creare un giochino semplice in 2d java cosa mi consiglieresti? Eclipse? E come libraria 2d o direttamente game engine?
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Old 05-01-2012, 21:12   #4
killercode
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Se è solo un gioco semplice in 2D e non hai mai programmato prima, ti consiglio di usare python + pygame per android
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Old 06-01-2012, 00:18   #5
Mattyfog
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Qualcosa ho gia programmato ma per android nulla. Preferirei lavorare in c# o java ma credo che per android sia meglio java. o sbaglio? Piu che altro vorrei scegliere un linguaggio che abbia un po di risorse online, come guide e tutorial e non un linguaggio di nicchia. Si può programmare in c# su android? Rappresenta una realtà diffusa o di nicchia?

grazie
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Old 06-01-2012, 01:54   #6
wingman87
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Al momento sto usando libgdx e mi trovo abbastanza bene ma i creatori lo definiscono più come un framework che un motore di gioco. Altrimenti ho letto abbastanza bene di AndEngine. Ho scelto il primo perché permette di sviluppare contemporaneamente per Desktop ed Android ma ho letto in giro che è considerato più ostico.
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Old 06-01-2012, 02:05   #7
khelidan1980
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Khelidan
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Old 06-01-2012, 10:06   #8
nucarote
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Ciao a tutti! Da Natale possiedo un terminale android e così oggi avevo deciso di provare a giochicchiarci un po'. Peccato che quando sono andato alla pagina web di app inventor ho scoperto che il servizio è passato nelle mani qualcuno che non è più google (a quanto ho capito) e che dovremo aspettare un po' prima di poterlo utilizzare.
Mi sapreste confermare questo fatto?

Ma soprattutto, come iniziare a fare i primi passi in android e java senza app inventor?
La pagina era questa http://www.appinventorbeta.com ?
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Old 06-01-2012, 11:13   #9
Mattyfog
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Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Al momento sto usando libgdx e mi trovo abbastanza bene ma i creatori lo definiscono più come un framework che un motore di gioco. Altrimenti ho letto abbastanza bene di AndEngine. Ho scelto il primo perché permette di sviluppare contemporaneamente per Desktop ed Android ma ho letto in giro che è considerato più ostico.
Ma sono progetti attivi? Cosa mi dici di e3roid?

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Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Adesso guardo bene. Ma comunque i programmi creati risultano più pesanti o no?

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Originariamente inviato da nucarote Guarda i messaggi
La pagina era questa http://www.appinventorbeta.com ?
Credo di si, io sto cercando proprio ora di entrare nella programmazione android.
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Old 06-01-2012, 13:06   #10
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Cercando e leggendo qua e là online pensavo di usare andEngine. Però questo significherebbe non avere la portabilità per iOs. C'è qualcosa di simile che abbia la portabilità per entrambi i sistemi operativi? Se non c'è pazienza. In fin dei conti voglio solo giochicchiare un po' e andEngine mi sembra adatto
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Old 06-01-2012, 13:22   #11
pabloski
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Messaggi: 8406
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Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
Adesso guardo bene. Ma comunque i programmi creati risultano più pesanti o no?
non necessariamente, nel senso che la vm di mono gira in parallelo a quella dalvik

tuttavia alcune funzionalità del sistema sono disponibili solo attraverso dalvik, per cui il rallentamento c'è in questo caso

la questione è esposta qui http://docs.xamarin.com/android/adva...s/architecture

però riguardo mono bisogna pure sottolineare la querelle legale mai risolta....ms non è chiara fino a che punto mono è libero dai suoi brevetti, de Icaza non è mai stato chiaro in proposito e le speculazioni montano come la panna
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Old 06-01-2012, 14:40   #12
Mattyfog
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Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Ok allora scarterei anche mono...
Qualcosa di crossplatform?
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Old 06-01-2012, 14:54   #13
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Nel frattempo quale sdk installo? Per android 4 è sicuramente troppo presto. Non so se puntare su android 2.1 2.2 o 2.3. Cosa mi consigliate? Ci sono parecchie differenze a livello di sviluppo?
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Old 06-01-2012, 16:39   #14
ndakota
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L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
Ma credo proprio tutto possa andare di ultima. Tanto dovrebbe essere retrocompatibile. Al massimo, non userei le cose in più, ecco.
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Old 07-01-2012, 01:01   #15
wingman87
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Messaggi: 2782
Una cosa buona che è stata introdotta nella 2.3 è il concurrent garbage collector che dovrebbe limitare/eliminare gli scatti dovuti all'attivazione del garbage collector, inoltre dovrebbe esserci una gestione dell'input più responsiva.

Comunque libgdx è un progetto molto attivo, credo anche AndEngine ma non lo sto seguendo...
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Old 07-01-2012, 14:37   #16
Mattyfog
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Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Proverò con la 2.2, ho visto che comunque è ancora abbastanza usata Quanto all'engine credo che proverò ad usare andEngine o, anche se non credo, libgdx
Ora apro un altro thread...
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Old 17-01-2012, 08:55   #17
Mattyfog
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Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Riporto in vita la discussione...
Non mi sembra ci sia molta documentazione su andEngine, come sono messi gli altri? Qualcuno ha qualche esperienza o parere?
Grazie
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