Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 19:03   #21
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Piccolo OT
Che limiti hai trovato con la XZ-1?
Certo l'ottica è fissa e giochi poco con la profondità di campo però restituisce dei Jpeg a bassi iso che a mio parere sono ottimi, soprattutto per i colori, non sento quasi mai bisogno di lavorarci in post-produzione.

scusa, ho letto solo ora...la qualità dei file è ottima se confrontata con quelli prodotti dalle compatte ma se metti vicini due scatti, uno fatto fatto con la xz1 ed uno identico fatto con una mirrorless come può essere la epl3 allora ti accorgi dei limiti che risiedono comunque nel fato che ha un sensore piccolo. i dettagli poi, facendo foto in piena luce ok, la lente è una lama, però già facendo foto a casa con l'ausilio del flash le foto sono inguardabili per l'impastamento. io la xz1 l'avevo presa per avere qualità e compattezza ma alla fine la qualità è bassa se paragonata a una qualunque macchina con sensore più grande e la trasportabilità è solo di poco superiore ad una epl3 e così ho dato la xz1 alla mia ragazza e mi sono preso la pen. tutto questo ovviamente non vuole dire che la xz1 fa schifo, sostengo solo che se si è assaggiata la qualità di una reflex o anche di una mirrorless ci si accorge subito della differenza.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 20:33   #22
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che benefici pensi di trovare?
che limiti hai trovato nella d3100 (dopo 3 mesi) per venderla e passare al segmentino ino ino (ino ino ino) superiore?

il rischio di prendere mirrolress e reflex è di lasciare a casa una delle due
ino ino mica tanto. ha 2mpx in più, ha una migliore gestione delle iso soprattutto su raw, ma anche su jpeg...ha lo schermetto flip (che è una gran comodità in certe situazioni...anche ottimo per le foto a tradimento ), effetti vari, la correzione prospettica in post produzione direttamente sulla macchina (lo stesso vale per gli effeti vari), e spero che quast'ultima cosa ce l'abbia anche la D3100...insomma, i vantaggi ci sono.
sono d'accordo con te quando dici che rischia di lasciare mirrorless o reflex a casa. in questo caso credo sarebbe meglio che prendesse una nex3/C3 (o volendo una nex5, ma non N), così la paga meno, ma avrebbe una "compatta" decisamente più performante di una banale compattina

p.s.: nelle foto finali cmq la differenza D3100/D5100 è poca, infatti, imho, dovrebbe passare semmai da D3100 a D7000, per vedere qualcosa di più (ma poi neanche tantissimo perchè la D7000 ha lo stesso sensore della D5100).
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830

Ultima modifica di lorenz082 : 27-12-2011 alle 20:47. Motivo: aggiunta p.s.:
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 21:34   #23
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ino ino mica tanto. ha 2mpx in più, ha una migliore gestione delle iso soprattutto su raw, ma anche su jpeg...ha lo schermetto flip (che è una gran comodità in certe situazioni...anche ottimo per le foto a tradimento ), effetti vari, la correzione prospettica in post produzione direttamente sulla macchina (lo stesso vale per gli effeti vari), e spero che quast'ultima cosa ce l'abbia anche la D3100...insomma, i vantaggi ci sono.
l'unica cosa è il monitor flip per il resto:
-2mpx non cambia nulla
-miglior resa ad alti ISO? dubito fortemente a meno che per miglior non si intenda davvero di pochissimo.
-correzione prospettica? 10000 volte meglio quella di sw dedicati (PS o PT lens che tra l'altro l'è free)
-effetti vari? brrr.....
Old 27-12-2011, 21:42   #24
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
p.s.: nelle foto finali cmq la differenza D3100/D5100 è poca, infatti, imho, dovrebbe passare semmai da D3100 a D7000, per vedere qualcosa di più (ma poi neanche tantissimo perchè la D7000 ha lo stesso sensore della D5100).
Ni.
In questo caso i pro sarebbero "fuori" dalla macchina quindi corpo, doppio display, MOTORINO di messa a fuoco , doppia rotella e solite cose già dette.

Se la d3100 è davvero così nuova (tra l'altro a 30€ in più si compra NUOVA di pacca) io la terrei ed investirei in vetri.
Old 28-12-2011, 07:51   #25
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
-2mpx non cambia nulla
-miglior resa ad alti ISO? dubito fortemente a meno che per miglior non si intenda davvero di pochissimo.
-correzione prospettica? 10000 volte meglio quella di sw dedicati (PS o PT lens che tra l'altro l'è free)
-effetti vari? brrr.....
Da quando PTLens è free?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 07:55   #26
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Da quando PTLens è free?
giusto, errore mio, il sito dice

"View examples of PTLens at work, watch a video of PTLens in action, and download the software for a free 10 image trial."

chiedo scusa
Old 28-12-2011, 09:16   #27
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
-2mpx non cambia nulla
-effetti vari? brrr.....
nel ps infatti ho specificato che non era poi così tanta ...probabilmente devi passare un po di tempo a guardare le foto per capire quale sia della D3100 e quale della D5100. gli effettini sono divertenti, soprattutto miniautre effect (vabbè che i tilt shift sono tutt'altra cosa, ma costano un botto) e selezione del colore

Quote:
Ni.
In questo caso i pro sarebbero "fuori" dalla macchina quindi corpo, doppio display, MOTORINO di messa a fuoco , doppia rotella e solite cose già dette.

Se la d3100 è davvero così nuova (tra l'altro a 30€ in più si compra NUOVA di pacca) io la terrei ed investirei in vetri.
come sensore sono identiche, ma i maggiori punti di autofocus e altre cosuccie fanno la differenza...eh...in fatto di corpo non c'è storia (dispaly orientabile escluso, imho). soprattutto la rotellina aggiuntiva la potevano mettere anche sulla D5100, non gli costava nulla (sarebbe stata l'unica cosa che effettivamente mi sarebbe servita, forse anche il doppio display, ma non credo sia così vitale).

alla fine anche io sono più dell'idea di investire in lenti...poi più in là potrà prendere un corpo più performante
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px

Ultima modifica di lorenz082 : 28-12-2011 alle 09:20.
Old 28-12-2011, 09:38   #28
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
nel ps infatti ho specificato che non era poi così tanta ...probabilmente devi passare un po di tempo a guardare le foto per capire quale sia della D3100 e quale della D5100. gli effettini sono divertenti, soprattutto miniautre effect (vabbè che i tilt shift sono tutt'altra cosa, ma costano un botto) e selezione del colore
Fidati, nemmeno il più esperto degli esperti può dire con assoluta certezza quale macchina tra le due ha scattato una determinata foto....
Quote:
come sensore sono identiche, ma i maggiori punti di autofocus e altre cosuccie fanno la differenza...eh...in fatto di corpo non c'è storia (dispaly orientabile escluso, imho). soprattutto la rotellina aggiuntiva la potevano mettere anche sulla D5100, non gli costava nulla (sarebbe stata l'unica cosa che effettivamente mi sarebbe servita, forse anche il doppio display, ma non credo sia così vitale).
E cos'hanno fatto a fare d300s e d7000?
Il doppio display è fondamentale secondo me.
Quote:
alla fine anche io sono più dell'idea di investire in lenti...poi più in là potrà prendere un corpo più performante
quotone.
Old 28-12-2011, 11:54   #29
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
giusto, errore mio, il sito dice

"View examples of PTLens at work, watch a video of PTLens in action, and download the software for a free 10 image trial."

chiedo scusa
Nessun problema, l'ho appena pagato ... mi sono sentito veramente un idiota
Old 28-12-2011, 12:49   #30
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Fidati, nemmeno il più esperto degli esperti può dire con assoluta certezza quale macchina tra le due ha scattato una determinata foto....
eh, immagino

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81
E cos'hanno fatto a fare d300s e d7000?
Il doppio display è fondamentale secondo me.
sarà che io non avendolo non mi rendo conto della sua utilità, vedo display e mirino (anche se immagino che il vantaggio sicuramente ci sarà).
Old 28-12-2011, 13:03   #31
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
eh, immagino

sarà che io non avendolo non mi rendo conto della sua utilità, vedo display e mirino (anche se immagino che il vantaggio sicuramente ci sarà).
E' un metodo di uso che lo rende indispensabile.
Guardare dal display dietro è lento e pesante, l'oculare va bene solo mentre si scatta.

Io guardo la scena, guardo il display sopra (senza modificare presa e impugnatura) e sono già pronto per scattare. Ovviamente il display sopra deve essere coadiuvato da altri pulsanti che permettono di modificare i parametri senza entrare nei menù, ma la condizione si verifica sempre in quanto non metto il display superiore nelle entry level.

Il display dietro lo uso solo per vedere le foto e per il menù le poche volte che lo uso.
Old 28-12-2011, 17:52   #32
MrNameless
Member

L'Avatar di MrNameless

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Localhost
Penso che cambierò il Corpo macchina, e prenderò la Sony NEX C3.
Old 28-12-2011, 18:13   #33
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ottima macchina ma per qualche euro in più prenderei la nex-5n , è uno dei pochi casi dove spendere qualcosa in più porta a dei benefici tangibili
  • grip più efficace
  • schermo touch screen
  • prima tendina elettronica (più veloce a scattare e più silenziosa)
  • jpeg decisamente migliori (in raw sono uguali)
  • video 50p
  • controlli manuali completamente sbloccati in video
  • compatibilità col mirino evf opzionale (miglior evf in commercio)

Come puoi vedere anche su questo forum c'è una lunga discussione perchè la macchina merita davvero.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 07:37   #34
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrNameless Guarda i messaggi
Le domande che ti hanno fatto nel topic le ignori del tutto?
Old 29-12-2011, 09:10   #35
MrNameless
Member

L'Avatar di MrNameless

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Localhost
Quote:
Le domande che ti hanno fatto nel topic le ignori del tutto?
Quali sarebbero?
Old 29-12-2011, 09:14   #36
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
che benefici pensi di trovare?
che limiti hai trovato nella d3100 (dopo 3 mesi) per venderla e passare al segmentino ino ino (ino ino ino) superiore?

il rischio di prendere mirrolress e reflex è di lasciare a casa una delle due
queste
Quote:
Originariamente inviato da MrNameless

che valgono anche per questo caso sopra.

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Attenti alle specifiche dei case per PC:...
Nemotron 3.5 Lightning: 10.000 compiti i...
Questo TV QLED 55'' 4K costa 339€: con G...
ChatGPT Desktop sbarca su Linux, ma solo...
ChatGPT a rischio sorpasso: l'IA di Goog...
Windows 11, il Patch Tuesday di agosto 2...
ECOVACS DEEBOT MINI a 179€ in blu: robot...
Asobi: Remote Play porta PS4 e PS5 su St...
5 novità pesanti su Amazon, ecco ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ecc...
Windows 10 riceve KB5120249, l'ultimo ta...
Cloudflare: 935 attacchi DDoS oltre 1 Tb...
Brad Lightcap lascia OpenAI dopo otto an...
Auto usate, i colori più diffusi: verde ...
iPhone 18 Pro, colorazioni confermate: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian