Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-12-2011, 13:16   #38161
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Ho appena ordinato un Vertex 3 da 60GB, con l'idea di usarlo solo per Windows 7 e qualche programma che carico spesso (Gimp, Openoffice, etc.). Al momento, la mia partizione di Windows occupa 36GB, quindi andrebbe bene anche se in futuro ci fossero aggiornamenti, no?

Per il momento ho 4GB di RAM, ma siccome avrei intenzione di togliere del tutto il pagefile, dite che sarebbe il caso di prendere altri 4GB?
Togliere completamente il pagefile non è mai consigliabile.

Ma per quale motivo ce l'avete tutti con il povero pagefile?
L'idea che togliendolo il sistema diventa più veloce è una leggenda metropolitana...
The_Saint è offline  
Old 23-12-2011, 13:18   #38162
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Togliere completamente il pagefile non è mai consigliabile.

Ma per quale motivo ce l'avete tutti con il povero pagefile?
L'idea che togliendolo il sistema diventa più veloce è una leggenda metropolitana...
Più che altro per questioni di spazio

Beh, ma anche se non lo tolgo, con 8GB potrò ridurlo notevolmente, no?
Malek86 è offline  
Old 23-12-2011, 13:20   #38163
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
Invece tu pensavi che fosse su sata3 con prestazioni inferiori al sata2.. ogni tanto si può anche ammettere di aver fatto un errore mi sa che sei tu che scendi dalle stelle
Vuoi la caramella?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 23-12-2011, 13:21   #38164
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:

ci sono programmi che lo usano a prescindere dalla ram libera, anche se,personalmente, ho sperimentato un periodo senza swap e anche photoshop non ha dato problemi, perché anche senza swap di windows si appoggia all'hard disk per la memoria virtuale, dato che nell'utilizzo arriva pure a 20GB e non penso ci sia qualcuno con 20GB di memoria di sistema (ram+swap)..
Old 23-12-2011, 13:34   #38165
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Dipende da quanto occupano le applicazioni che usi e da quante ne tieni aperte contemporaneamente... non esiste una regola genarale e proprio per questo motivo il pagefile è dinamico ed è bene che rimanga tale.

Se non vuoi lasciarlo cmq gestire a Windows, puoi impostare come minimo 512GB o 1GB e come massimo 4GB o più...
The_Saint è offline  
Old 23-12-2011, 13:53   #38166
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Su un notebook io preferirei avere il solo ssd, ed un hdd su case esterno da portarmi dietro in caso di bisogno (sempre che non possa risolvere con una capiente pendrive 32GB usb 3.0)
Ciao, grazie per la risposta
la mia situazione è questa:
sul notebook ho 2 slot, uno(porta 1) dove è l'HDD e uno vuoto(porta 4) dove vorrei mettere l'SSD samsung, in quanto essendo + sottile, il samsung dovrebbe entrare mentre l'hdd non entra.
Tu mi consigli di togliere l'HDD e utilizzarlo come esterno? Averli entrambi potrebbe darmi problemi?

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Se li hai entrambi sarebbe meglio lasciare abilitata la deframmentazione ma togliere dall'elenco dei drive presi in considerazione l'SSD.
io la deframmentazione di windows la tolgo sempre e la sostituisco con programmi terzi da lanciare a piacimento
La deframmentazione di windows basta delezionarla o è necessario disattivare anche qualche relativo servizio nella gestione servizi windows?

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Per recuperare spazio, potresti disabilitare anche l'ibernazione:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...e/32080/4.html
Mi togli una curiosità su cui ho un po le idee confuse
L'ibernazione è solo un problema di spazio o è anche dannosa per l'ssd?

Grazie a tutti.
Ciccioformaggio11 è offline  
Old 23-12-2011, 13:57   #38167
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Sì però windows dovrei installarlo comunque prima, altrimenti come ripristino l'immagine? Ho creato un'immagine con tutto: driver, programmi, impostazioni personalizzate, ecc. e mi occupa 50 gb circa. Non posso di certo farla stare su dvd e nemmeno su blu ray, devo per forza ripristinarla da hd.
Se l'immagine la salvi un un hd diverso dall'ssd vai tranquillo. Non ho mai usato programmi di recupero immagini visto che nel caso reinstallo da 0, ma una volta che l'ho fatto da mio cognato con norton ghost la procedura era che mettevi il cd di ghost, facevi l'avvio da cd e dal programma che partiva da lì caricavi l'immagine da un altro hd.
Credo che anche il ripristino di win7 funzioni alla stessa maniera, nelle pagine precedenti qualcuno l'ha usato e sicuramente ti saprà dire meglio di me
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 23-12-2011, 14:47   #38168
Ryujimihira
Senior Member

L'Avatar di Ryujimihira

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
ci sono programmi che lo usano a prescindere dalla ram libera, anche se,personalmente, ho sperimentato un periodo senza swap e anche photoshop non ha dato problemi, perché anche senza swap di windows si appoggia all'hard disk per la memoria virtuale, dato che nell'utilizzo arriva pure a 20GB e non penso ci sia qualcuno con 20GB di memoria di sistema (ram+swap)..
anche io per un periodo non ho usato lo swap, ma alcuni programmi e alcuni giochi mi andavano in crash (errore memoria virtuale insufficiente)
adesso con l'ssd ho prima sperimentato il pagefile su ramdisk, ma anche se con un 1gb dedicato dei 4 disponibili di ram, noto che durante l'installazioni di alcun chè, mi si riempia tutto durante l'estrazione mandando tutto in errore.
Visto che a detta di molti, il pagefile su ssd non ne pregiudica la saluta dell'unità, l'ho impostato a min 128 e max 2048
Solitamente rimane sempre a 128 mb di dimensione e da ssd life non noto oltre 1 gb di dati scritti al giorno
My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550
Ryujimihira è offline  
Old 23-12-2011, 14:54   #38169
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
ciao a tutti, è giunto il momento di formattare nuovamente il pc (stranamente, già durato troppo questo giro).. però avevo in mente di prendere un ssd un pò più capiente del mio agility 60gb..

i problemi con controller sandforce sono stati risolti o purtroppo non ancora?

ero interessato al Force 3 di corsair.. (anche perchè è forse l'unico reperibile prima dell'anno prossimo per me)
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline  
Old 23-12-2011, 14:55   #38170
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Io ho messo 16Mb fissi di swap sull'SSD e 2Gb sul solido, RAMDisk sempre a 4Gb senza salvataggio immagine
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 23-12-2011, 14:57   #38171
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta
la mia situazione è questa:
sul notebook ho 2 slot, uno(porta 1) dove è l'HDD e uno vuoto(porta 4) dove vorrei mettere l'SSD samsung, in quanto essendo + sottile, il samsung dovrebbe entrare mentre l'hdd non entra.
Tu mi consigli di togliere l'HDD e utilizzarlo come esterno? Averli entrambi potrebbe darmi problemi?

Mi togli una curiosità su cui ho un po le idee confuse
L'ibernazione è solo un problema di spazio o è anche dannosa per l'ssd?

Grazie a tutti.
Nessun problema ad avere entrambi ssd+hdd insieme in funzione, ci mancherebbe.
Ed anche non spegnere mai l'ssd/'hdd quando sei in idle a mio avviso non è un grosso problema, certo l'autonomia un po' ne risente, anche se i veri "mangia corrente" nel notebook, sono il display e la cpu-gpu.

L'ibernazione innanzi tutto è un problema di spazio.
Poi l'ssd è più veloce nel fare il boot dell'hdd, ma cmq partire "da zero" invece del recupero dall'ibernazione è più lento (parliamo di pochi secondi, per me non è mai stato un problema "aspettare" su fisso come sul portatile)
Ma se spazio e boot non sono il problema, tranquillo che scrivere X GB alla volta per l'ibernazione non cambieranno la vita utile dell'ssd in modo sostanziale (se non ricordo male vengono scritti solo i GB effettivamente utilizzati al momento, non quelli massimi del sistema, ma non sono sicuro).
Old 23-12-2011, 15:16   #38172
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Sei sicuro di questa cosa? Io nel dubbio ho messo su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Manuale, così non dovrebbe partire la deframmentazione su SSD, faccio quella del hhd quando voglio io.
Puoi accertene da solo come ho fatto io. Lanci defrag e guardi le regole di pianificazione. Vedrai che non trovi l'SSD, mentre per l'HDD è in piedi

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Non mi interessa in che anno siamo, non mi piace che mi faccia partire la deframmentazione quando vuole lui...
Felice di rimanere con un disco HDD mediamente più frammentato di quanto avresti potuto ottenere tu stesso se avessi scelto l'opzione di deframmentarti il disco quando sta in idle.
(E pensa che c'è ancora gente che critica NTFS che si frammenta... e poi magari disabilita le cose facili della vita..)
Nessuna polemica nei tuoi confronti sia chiaro... Questa è la bellezza di avere più opzioni di scelta.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Da quel che ho capito, leggendo qua e là velocemente, il secure erase in pratica è una formattazione a basso livello o sbaglio? Se così fosse ci metterebbe un bel po' e farlo ad ogni formattazione sarebbe un po' una rottura ma vabbè, se bisogna farlo bisogna farlo.
2 secondi a dire tanto. È una botta ad alto voltaggio che apre tutti i gate NAND. Perso tutto
In più per i SandForce in quell'occasione il controller butta al ce%%o la chiave di criptazione e ne rigenera una nuova, tanto per stare sicuro.
Lo fai da pendrive con distro linux. Quella di OCZ o altre vanno bene; il comando è un comando standard ATA e dunque funziona su tutti gli SSD.
Dovresti ravanare in www.ocztechnologyforum.com per trovarlo..
Old 23-12-2011, 16:09   #38173
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Felice di rimanere con un disco HDD mediamente più frammentato di quanto avresti potuto ottenere tu stesso se avessi scelto l'opzione di deframmentarti il disco quando sta in idle.
(E pensa che c'è ancora gente che critica NTFS che si frammenta... e poi magari disabilita le cose facili della vita..)
Nessuna polemica nei tuoi confronti sia chiaro... Questa è la bellezza di avere più opzioni di scelta.
Figurati, nessuna polemica.
Lavorando tutto il giorno il pc lo accendo solo quando mi serve quindi in idle ci sta poco e quando installo o copio qualcosa di grosso lancio prima di spegnere la deframmentazione che impiega qualche decina di secondi, fine.
Per di più avendo un intel x25m senza gc lascio lo spegnimento degli hd attivo
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 23-12-2011, 17:27   #38174
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Come riportato qui --> http://support.microsoft.com/kb/889654

If you have enough RAM installed in your computer, you may not require a page file at all, unless one is required by a specific application.
retyty85 è offline  
Old 23-12-2011, 17:28   #38175
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao a tutti, è giunto il momento di formattare nuovamente il pc (stranamente, già durato troppo questo giro).. però avevo in mente di prendere un ssd un pò più capiente del mio agility 60gb..

i problemi con controller sandforce sono stati risolti o purtroppo non ancora?

ero interessato al Force 3 di corsair.. (anche perchè è forse l'unico reperibile prima dell'anno prossimo per me)
io ho un raid di 2 force GT da più di un mese ormai e non ho avuto nessun problema o BSOD con il firmware 1.3.3
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline  
Old 23-12-2011, 17:31   #38176
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da retyty85 Guarda i messaggi
Come riportato qui --> http://support.microsoft.com/kb/889654

If you have enough RAM installed in your computer, you may not require a page file at all, unless one is required by a specific application.
Io per sicurezza con il PC in firma 1 GB di swap lo tengo...
Old 23-12-2011, 17:33   #38177
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io per sicurezza con il PC in firma 1 GB di swap lo tengo...
vertex2, hai pubblicato i test crystal e asssd? sono in cerca di test su laptop
Old 23-12-2011, 17:45   #38178
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
vertex2, hai pubblicato i test crystal e asssd? sono in cerca di test su laptop
Qualche migliaio di pagine fa avevo pubblicato un benchmark, ma ora ne ho appena fatto un altro:

Non meravigliatevi se è una schifezza rispetto ultimi gli SSD... Presi una serie un po' sfortunata dal punto di vista delle prestazioni ma per il resto funge benissimo...
Old 23-12-2011, 17:51   #38179
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Qualche migliaio di pagine fa avevo pubblicato un benchmark, ma ora ne ho appena fatto un altro:

Non meravigliatevi se è una schifezza rispetto ultimi gli SSD... Presi una serie un po' sfortunata dal punto di vista delle prestazioni ma per il resto funge benissimo...
ma sarebbe con memoria sincrona o no?
per essere un sata2 vecchiotto (non so quanto in verità..) non fa schifo.
sata2 su desk e sata2 su laptop hanno una discreta differenza, purtroppo.
Old 23-12-2011, 19:13   #38180
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
No, non riesco proprio a stare con l'hd sempre attivo. Sulla mia mobo uso l'epu-6-engine che mi abbassa i voltaggi e diminuisce la velocità delle ventole quando uso il profilo non oc.
Adesso continuo a sentire sto maledetto hard disk in funzione, il resto è muto.
Se abilitassi la disattivazione dei dischi che rischi correrei?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian