Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-12-2011, 19:26   #1
b@ndito
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
consiglio prima reflex

Salve a tutti,
mi sto affacciando in questi giorni al mondo delle reflex, ed avrei bisogno di consigli "qualificati" per essere indirizzato a dovere.
Premetto che sono quasi completamente ignorante nel settore della fotografia professionale, avendo sempre e soltanto usato macchine compatte per un utilizzo "normale".
Mi son deciso ad acquistare (approfittando di un'ottima offerta di questi giorni) la Canon Eos 1100D che è in vendita a 400€ circa. Leggendo in questo stesso forum di altri utenti che hanno chiesto prima di me consiglio sull'acquisto, ho dedotto che sia una buona soluzione per iniziare a fare qualche scatto un pò più "impegnativo" senza dover per forza spendere cifre esorbitanti (almeno inizialmente).
Quindi Vi chiedo se questa macchina, associata all'obiettivo incluso nell'offerta (EF-S 18-55MM DC III) possa essere per me adatta a fare il primo passo nel mondo Reflex.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno essermi d'aiuto
b@ndito è offline  
Old 20-12-2011, 19:47   #2
Static-X
Senior Member

L'Avatar di Static-X

Iscritto dal: Dec 2009
beh, con la 1100d e 18-55 non avrai una qualità tanto diversa da una buona compatta Per ottenere le fotografie più professionali, con uno sfocato (bokeh) più forte, nitidezza più alta - devi investire il denaro nelle lenti. Vedendo i prezzi sembra strano pagare una lente 400, 500, 1000 e oltre euro, ma fidati che conta più la lente che il body. Comunque per iniziare comprati un 50mm f1.8 II (nella maggior parte dei casi si usa fare per i ritratti) abbinandolo con quello kit ti bastera per l'inizio.
Ah, inizia anche a imparare il Photoshop e Lightroom(programmi per post redazione delle foto) che questo fattore è importate come le lenti cari
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-)
Static-X è offline  
Old 20-12-2011, 19:51   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Static-X Guarda i messaggi
beh, con la 1100d e 18-55 non avrai una qualità tanto diversa da una buona compatta

E chi te lo ha detto? Topo gigio?
il 18-55is non fa poi così schifo e per iniziare la 1100d va più che bene
Quote:
Per ottenere le fotografie più professionali, con uno sfocato (bokeh) più forte, nitidezza più alta - devi investire il denaro nelle lenti. Vedendo i prezzi sembra strano pagare una lente 400, 500, 1000 e oltre euro, ma fidati che conta più la lente che il body. Comunque per iniziare comprati un 50mm f1.8 II (nella maggior parte dei casi si usa fare per i ritratti) abbinandolo con quello kit ti bastera per l'inizio.
il 50ino è un cosa buona e giusta
Quote:
Ah, inizia anche a imparare il Photoshop e Lightroom(programmi per post redazione delle foto) che questo fattore è importate come le lenti cari
Intanto meglio farsi le ossa con la macchina in mano più che al pc.
Old 20-12-2011, 19:57   #4
Static-X
Senior Member

L'Avatar di Static-X

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

E chi te lo ha detto? Topo gigio?
il 18-55is non fa poi così schifo e per iniziare la 1100d va più che bene
Beh ho avuto la sperienza con le lenti kit, le 18-135, 17-85 is usm, 28-135 is usm e altre, e direi che quelle 18-55 e 18-135 fanno "leggermente cac*re" meglio evitarle, non ti danno quello che aspetti
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-)
Static-X è offline  
Old 20-12-2011, 19:59   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
beh, con la 1100d e 18-55 non avrai una qualità tanto diversa da una buona compatta
Perdonami ma questa è una frase che non ha nessun fondamento, giusto in questi giorni ho spulciato fra le mie foto e ne ho tirato fuori una fatta con una Nikon D40, reflex da "soli" 6 megapixel del 2006 e obiettivo Nikkor 18-55 standard

La foto è un crop e sono intervenuto in P.P. solo per attenuare un paio di brufoletti sulle guanciotte della bimba

Io non sarei così sicuro che una compatta moderna sia in grado di fare altrettanto, figuriamoci a confronto con una reflex molto più recente.
hornet75 è offline  
Old 20-12-2011, 20:18   #6
Static-X
Senior Member

L'Avatar di Static-X

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Perdonami ma questa è una frase che non ha nessun fondamento, giusto in questi giorni ho spulciato fra le mie foto e ne ho tirato fuori una fatta con una Nikon D40, reflex da "soli" 6 megapixel del 2006 e obiettivo Nikkor 18-55 standard
Allora, chiariamo una cosa - le lenti kit della nikon erano sempre di qualità migliore di quella della canon(lo ammetto anche se son canonista), la foto che hai scattato direi che non è male, manca un pò di nitidezza però per la d40 con 18-55 è ottima, fidati con ua compatta si può fare una uguale, se non più bella, e non parlo di una compatta da 80-100 euro, ma quella che supera i 200
Guarda qui:

secondo te che fotocamera è?
Static-X è offline  
Old 20-12-2011, 20:29   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
secondo te che fotocamera è?
E io che ne so? Dimmelo te. Ad occhio e croce però mi sa che questa foto non è un crop, la mia è un crop verticale di una foto orizzontale e rapporto modificato a 4:3 inoltre vista la ridottissima PDC direi che eri praticamente attaccato al soggetto.

Posso ipotizzare anche una macchina con obiettivo molto luminoso tipo XZ-1

E comunque sono sempre convinto che a parità di soggetto la refelx avrebbe fatto meglio.
hornet75 è offline  
Old 20-12-2011, 20:33   #8
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
La 1100D con il 18-55 IS (che otticamente non è un cesso, anzi) si mangia qualsiasi compatta/bridge come qualità di immagine riprodotta. I "soli" 12MP del sensore della 1100D ti faranno apprezzare maggiormente le ottiche low cost in modo da farti un parco lenti per iniziare (che so 18-55 IS, 55-250 IS e cinquantino base) mentre il sensore da 18MP richiede ottiche migliori per dare il massimo.
aiacos75 è offline  
Old 20-12-2011, 20:42   #9
Static-X
Senior Member

L'Avatar di Static-X

Quote:
E io che ne so? Dimmelo te. Ad occhio e croce però mi sa che questa foto non è un crop, la mia è un crop verticale di una foto orizzontale e rapporto modificato a 4:3 inoltre vista la ridottissima PDC direi che eri praticamente attaccato al soggetto.

Posso ipotizzare anche una macchina con obiettivo molto luminoso tipo XZ-1

E comunque sono sempre convinto che a parità di soggetto la refelx avrebbe fatto meglio.
è una compatta Canon POWERSHOT A530, 5 megapixel, del 2006
Comunque la opinione mia è che kit non è una qualità, è un tappo per baionetta Almeno un tamron 17-50 f2.8 già cambia le cose
Beh, per iniziare kit 18-55 potrebbe stare, poi l'autore potrà decidere cambiare o no, molt si fermano accontentandosi con kit, io dopo 1 mese dopo l'acquisto mi sono scocciato, comprato 50mm 1.8 ed ero contentissimo, poi non mi sono potuto fermare, adattatori per le lenti anni '60-90, sigma 50mm 1.4 e ancora non posso fermarmi è una malattia
in ogni caso W fissi
Static-X è offline  
Old 20-12-2011, 20:57   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
è una compatta Canon POWERSHOT A530, 5 megapixel, del 2006
Complimenti, foto notevole ma rimango convinto che un soggetto come il mio la Powershot avrebbe evidenziato ben altri limiti.

Sul discorso fissi con me sfondi una porta aperta
hornet75 è offline  
Old 20-12-2011, 21:08   #11
Static-X
Senior Member

L'Avatar di Static-X

Quote:
Complimenti, foto notevole ma rimango convinto che un soggetto come il mio la Powershot avrebbe evidenziato ben altri limiti.
si questo si, ha un campo di profondità maggiore, però la distanza nella tua foto al soggetto neanche grande, kit non dà uno sfocato, giusto un pò pò, però la qualità è sempre quella, mi manca sempre la nitidezza e poi f che parte da 3.5
Static-X è offline  
Old 20-12-2011, 22:01   #12
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se fai un giro nella sezione ""Consigli per gli acquisti" (che è anche quella più corretta per questo post) troverai decine di post simili al tuo, puoi farti lì un'idea per cominciare.
Old 20-12-2011, 22:19   #13
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Se fai un giro nella sezione ""Consigli per gli acquisti" (che è anche quella più corretta per questo post) troverai decine di post simili al tuo, puoi farti lì un'idea per cominciare.
quoto in toto.. PRIMA si cerca e POI (se è ancora necessario) si apre un 3d.. cercando si capisce anche in quale sezione si trattano certi argomenti

purtroppo è un classico dei neoiscritti tuffarsi sul bottone ...

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian