|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Upgrade processore.. ma conviene?
ciao a tutti.. attualmente utilizzo un processore i7 920.. non è che mi deluda.. ma ho trovato un'occasione ed ho preso un i7 2600k.. il dilemma ora è: passo al 2600k e vendo il 920 oppure non ne vale la pena e resto come sono e al massimo overclokko un po'?
Per lo più il pc lo uso per giocarci e non ho mai avuto bisogno di overclokkare.. ma se la differenza di prestazioni è notevole allora passerei al 2600k insomma.. secondo voi ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'i7 2600k è migliore, in ogni senso, quindi sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista dei consumi.
Detto questo dato che sei soddisfatto dalla tua precedente postazione, a meno che non sei riuscito a prendere un i7-2600k realmente ad un buon prezzo, secondo me sarebbe stato meglio se aspettavi l'uscita degli intel ivy bridge, perché a quel punto, dato che in ogni caso dovrai abbinarci una scheda madre, ti potevi ritrovare con tutta una serie di caratteristiche implementate al livello nativo.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, partiamo dal presupposto che il 2600k l'ho già preso.. XD
Ho trovato un pc completo ad un buon prezzo e l'ho preso.. penso di rivendere il resto e stavo facendo un pensierino se farmi l'upgrade.. la mia speranza.. anzi utopia è mettere su un pc che mi duri per un bel pezzo.. pensavo la stessa cosa quando assemblai l'i7 920 ma forse mi sbagliavo.. spero che con il 2600k sia diverso.. anche perchè overclokkando sale che è una bellezza.. quindi secondo te la differenza si sente? il socket 1366 mi sembra un po' superato.. anche per via del triplo channel.. o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Guarda che pure il tuo sistema 920 potevi tenerlo per un bel pezzo, sei stato tu a volverlo affiancare con un sistema più recente, e chiaro che i nuovi processori presenteranno sempre dei vantaggi, più o meno significativi.
Mentre adesso ti ritrovi con due ottimi sistemi ed il 920 dovresti svenderlo, se lo vuoi vendere davvero, perché se proponi un prezzo troppo alto molti, giustamente, preferiranno optare per una soluzione più recente, compresa di garanzia. L'approccio giusto in situazioni di frequenti cambiamenti di prodotto consiste nell'effettuare nuovi acquisti/aggiornamenti solo quando risulta necessario (che è lo stesso approccio seguito in ambito aziendale - cioè usare un sistema al massimo, prima di pensare a cambiamenti).
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ottimo consiglio..infatti mi spiace abbandonare proprio il mio 920.. potrei sempre spingerlo un pochino velendo..
Infatto io sto cercando di capire qualìè il limite di convenienza.. se ad esempio tra vendita del vecchio componente e acquisto del nuovo spendo un 100€ e questo mi permette di avere alte prestazioni, allontanendo il momento in cui il mio sistema non sarà più all'altezza, di qualche anno, forse potrebbe valerne la pena.. si.. spiegazione un po' contorta.. chiedo venia sono appena rientrato da lavoro..ma spero si sia capito qualcosa |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
up..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ottimo consiglio.. ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Senza saper di preciso a che risoluzione giochi, che gpu hai , con quali giochi etc.. Difficile dirlo..
Certo che tenere la cpu "vecchia" che a a malapena Oc a 4 ghz raggiunge le prestazioni di quella nuova , fresca e parca nei consumi, mi sembra proprio pazzesco!Per non dire altro! Specie se vuoi tenerla per un bel pò..piazza il 920 finchè prendi qualcosa e tieni il 2600k per almeno un paio d'anni!(da dove vengono certi consigli poi..) Nei giochi le 2 cpu non hanno un grande abisso, ma in tutto il resto sì..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
si, che poi erano i miei dubbi iniziali.. anche perchè se non sbaglio hanno ancora un discreto valore le cpu come la 920..
Gioco in full hd e in 3d specifiche di sistema.. intel i7 920 asus p6t 6gb ram 1333 corsair triplo channel gtx 580 cuII asus corsair 750w ssd 60gb velociraptor 150gb barracuda 1,5 TB case haf 922 dissi noctua nh-12p e penso sia tutto.. volevo passare appunto al 2600k.. però questo pc ha una scheda madre un po' esagerata per il mio utilizzo.. la asus extreme iV formula 3.0, quindi dovrei vedere di prenderne un'altra.. o una asrock z68 extreme 4 che già ho oppure una MSI che mi hanno consigliato.. e poi ovviamente le ram corsair vengeance 8gb.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se gia hai preso il 2600k e normale vendere il 920 essendo una piattaforma piu vecchia ma ancora validissima per parecchi anni se ancora non l'avessi presa tieniti il tuo 920 e aspetta ivy bridge o la prossima serie
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
però con l'avvento dei nuovi processori il mio 920 perderebbe ancora più mercato..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
pc non la vedi proprio... solo il portafoglio la vede... quindi scegli tu.. considera che anche il 2600k verrà superato a breve dalle nuove cpuche devono uscire l'anno prossimo, e sarai di nuovo nella stessa situazione... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
inizio a pensare che sia più o meno la stessa cosa.. aggiornare il pc ogni 2 anni spendendo 100€ oppure aggiornarlo direttamente dopo 6 anni spendendone 300€ (parlo solo di mobo + cpu)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se hai preso il tuo 920 2 anni fa allora aspetta tranquillamnete il 2013
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
si, estate 2009.. quello che mi preoccupa è il triplo channel.. in pratica il set da 3 ram potrei rivenderlo solo con per altri socket 1366.. mentre il dual channel in questo senso si vende meglio..
senza contare che dovrò mandare in assistenza la mobo.. proprio per il triplo channel.. per cui il pensierino sull'ungrade era spinto anche dal fatto che resterei senza pc fino a quando la asus non la restituisce.. e tremo al pensiero di quanto possano metterci
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
perdonami, ma cosa vuol dire che non posso vendere se mando in rma?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
io del 2600k ne ho sentito parlare un gran bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz