|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 365
|
IPhoto e sua logica interna
Ho preso da pochi giorni il mio primo iMac.
Una cosa che non riesco a capire e' la logica di iPhoto. Ho preso tutta la cartella "2011" con tutte le mie foto digitali e l'ho inserita in immagini/2011. Ma poi ho scoperto...che se sfoglio le immagini da immagini/2011 ....non riesco n'e a sfogliarle n'e a modificarle in quanto esse devono essere su iPhoto. Bene. Allora apro iPhoto e trascino tutta la cartella 2011 dentro il programma. Amara sorpresa. Scopro che lo spazio libero dell'hard disk e' diminuito perché durante l'importazione e' come se si facesse una copia delle foto!!! Domanda: ma allora e' inutile (anzi svantaggioso) archiviare le foto in immagini/2011 ???? Come mi devo comportare? Le foto degli anni passati le importo direttamente dal mio hd esterno in iPhoto senza passare per la cartella documenti/immagini??? Mi hanno poi detto che quando modifico una immagine in iPhoto....mi si crea una copia esatta dell'immagine...e che devo stare attento perché se modifico e perfeziono decine e decine di foto...vedrò ridursi drasticamente la capacita' del mio hd....e' vera questa cosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
|
iphoto è come itunes.
creano la loro libraria, quindi se tu hai le foto sia in immagini che in iphoto hai un doppione di tutto. iphoto, poi, ad ogni modifica che fai salva una copia originale delle foto modificate. questo vuol dire che se modifichi 10 foto avrai 10 versioni originali della stessa foto nascoste in iphoto. non credo che tu abbia foto da 100 MB l'una, quindi non dovrebbe essere un grosso problema no? nel caso fosse un problema basta aprire la libreria di iphoto e piallare tutte le copie.
__________________
la mia mela è differente |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 365
|
Quote:
Per non avere il doppione di tutto...quindi conviene che io attacchi al mac il mio hd esterno...e che trascini direttamente le foto in iPhoto così che esse siano sono li dentro no??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
|
yes
__________________
la mia mela è differente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 365
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 365
|
Allora.....ho cancellato le foto inserite....e le ho re-inserite direttamente in iPhoto.
Domanda: ho inserito la cartella 2011 che dentro è suddivisa in mesi...e dentro ogni mese per data. In iPhoto non vedo la cartella 2011....bensì vedo tante cartelle corrispondenti alle date (delle sottocartelle contenute in 2011/gennaio/...). C'è un modo affinchè io possa raggruppare in iPhoto, suddivise per anno, le foto? Faccio questa domanda perchè da stasera provvederò ad inserire tutti i singoli anni fino al 2004. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
la divisione per anno la fa in automatico, basta che le foto abbiano gli EXIF corretti |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
|
Quote:
Mi sono trovato nella stessa situazione di desmoone quando ho messo mani per la prima (e ultima) volta ad iPhoto. Ho quasi 6000 foto organizzate in cartelle e sottocartelle rigorosamente suddivise secondo una logica che si adatta alle mie esigenze. Non vedo perché devo stravolgere tutto solo perché il software vuole imporre una sua logica.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
capisco che ci voglia un po' per "cambiare logica" ma appunto come dicevo, la suddivisione a cartelle aveva scopo qualche anno fa ma è appunto controproducente sulle librerie fotografiche odierne con la possibilità di organizzare le foto per database |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 365
|
in effetti, messa come l'ha messa Leron non ha tutti i torti.
Fino ad oggi io ho organizzato tutte le mie foto in modo rigoroso c:/documenti/immagini/foto/2011/(03.05.2011)gita lago c:/documenti/immagini/foto/2011/(22.05.2011)compleanno ecc ecc iPhoto, con il riconoscimento dei volti, con il riconoscimento dei luoghi...è ben più potente. Va riconosciuto. Certo è che, quando inserirò tutta la libreria, mi ritroverò un iPhoto con un migliaio di cartelle! ! ! E...come primo impatto...è troppo confusionario nonchè pesante da visualizzare. Non c'è possibilità almeno di dividere per anni? |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
|
Senza polemica...
Quote:
Controproducente poi? Non mi risulta che qualcuno ci abbia rimesso tempo, denaro o salute solo perché si è organizzato i file in cartelle. Anzi se l'ha fatto avrà avuto i suoi buoni motivi. Non metto in dubbio che avere un database possa essere più efficace in certi contesti, ovvio. Ma da qui a dire che il database sia IL solo metodo efficace per organizzarsi i file, beh ce ne passa. Quote:
Per rispondere alla tua domanda: iPhoto ragiona più o meno come iTunes. Lui non ti farà mai una divisione secondo nessun criterio. Puoi invece creare degli album (non ricordo se si chiamano così o con un altro termine) che raccolgono tutte le foto che hanno in comune qualcosa, nel tuo esempio l'anno in cui sono state scattate. Una specie di playlist smart applicata alle foto. Ovviamente, come faceva notare Leron, i dati EXIF delle foto devono contenere questa informazione (esattamente come accade per i tag degli MP3) e, possibilmente, questa informazione deve essere corretta.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
||
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
sostituiamo cavolata con insensata Quote:
i due unici buoni motivi per organizzare le foto in cartelle sono se non era ancora "nata" l'organizzazione tramite data base o... se non si sapeva di altre possibilità altri motivi validi non ne vedo, organizzarsi in cartelle è solamente più scomodo anche perchè se proprio volessi le cartelle puoi fartele anche in iphoto mantenendo in più tutti i vantaggi dell'organizzazione a db |
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
|
Quote:
Effettivamente ormai sono passati quasi 10 anni da quando ho iniziato a crearmi una struttura in cartelle per organizzarmi le foto. Capisci che dopo tutto questo tempo, cambiare "strategia" senza un valido motivo non è il massimo della comodità. Chiaro che poi, nel momento in cui avrò bisogno di stravolgere tutto, pensare di passare ad un database sarà una delle ipotesi da considerare. Quote:
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
|
non so se ne avete parlato ma esiste un programmino molto utile per iPhoto:
http://code.google.com/p/phoshare/ In pratica permette di costruire una normale struttura a cartelle a partire da una database iPhoto (incluse le foto originali in sottocartelle), a che serve? - a fare il back su hard disk non hfs - a passare da iPhoto ad un altro programma con logica più tradizionale (per sempio Picasa). Funziona ed è anche veloce!
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch Ultima modifica di andreasperelli : 01-12-2011 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Monza (MB)
Messaggi: 4377
|
Interessante questa cosa...anche io sono al primo mac e iphoto...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 489
|
Piccolo OT. Avete provato Lightroom...certo non è incluso nel Mac ed ha un costo non proprio bassissimo, però credo che abbia davvero diverse funzionalità in più rispetto ad iPhoto.
Io lo utilizzo per gestire e ritoccare il mio catalogo fotografico. Questo il mio flusso di lavoro: 1.Scatto scatto e scatto 2.Inserisco la memory nel lettore e copio le foto manualmente in un disco esterno dentro a 2012/12.02.08 descrizione 3.Apro lightroom ed "Aggiungo" le foto precedentemente copiate. A questo punto ho un catalogo con tutte le anteprime delle foto importate. Da qui posso ritoccare, aggiungere effetti etc. etc. (le foto originali rimangono tali, lightroom salva le varie modifiche in un suo database) quindi mi rimane l'archiviazione a cartelle e la stessa struttura all'interno di lightroom cartella madre(2012) compresa in più posso filtrare le foto che mi interessano in base a criteri che posso decidere creando delle "raccolte" 4.A questo punto in base all'utilizzo delle foto che ho ritoccato, le esporto nel formato che mi servono, a questo punto lightroom crea una copia fisica delle foto modificate. Se invece ho bisogno di fare qualche stampa casalinga utilizzo il modulo di stampa direttamente dal programma senza nemmeno esportare le immagini. Rimane perciò la possibilità di utilizzare la vecchia maniera "a cartelle" insieme a tutte le potenzialità dei database. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sinceramente iPhoto l'ho aperto un paio di volte e l'ho usato solo per fare una presentazione veloce per un matrimonio e devo dire che in questo campo funziona abbastanza bene per il resto non lo conosco e se ho scritto qualche cosa "non vera" prego chi più informato di me di correggermi. L'unica cosa che Lightroom non ha rispetto ad iPhoto è la creazione di fotolibri almeno fino al prossimo aggiornamento che dovrebbe essere disponibile a Marzo. Lightroom è scaribile in prova per 30 dal sito di Adobe.
__________________
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
|
Presente!
Io faccio piu' o meno come te, ho cartelle e database. Le cartelle mi servono solo per pigrizia e per le cose piu' vecchie che non erano "indicizzate", ma poi il db e' comodissimo Pare che con la 4 ci sia la possibilita' di fare fotolibri (questo almeno negli US, chissa' da noi)
__________________
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 08-02-2012 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
|
Grazie per questi aggiornamenti... interessante
Ultimamente non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla questione (sto trascurando di brutto un po' di cose in realtà
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
|
Quote:
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.




















