Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Samsung

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2011, 17:31   #9661
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da m_pascal Guarda i messaggi
Sto cercando persone che utilizzino abitualmente la modalità di registrazione 1080p e che non hanno MAI riscontrato problemi di messa a fuoco instabile durante la registrazione.
Mi potete contattare via MP oppure mi potete fare sapere qui nel thread il firmware e l'hardware che avete nel modulo fotocamera facendo questo codice *#34971539# ???
io ho questo modulo Fujitsu M5MOLS
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 17:34   #9662
m_pascal
Senior Member

L'Avatar di m_pascal

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da garamant Guarda i messaggi
io ho questo modulo Fujitsu M5MOLS
Non mi hai scritto che firmware hai su.
Mi confermi che non hai mai avuto problemi di fuoco durante riprese con illuminazione artificiale in modalità 1080p?
Da quanto hai il Galaxy S2?
m_pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 17:41   #9663
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Quote:
Mi confermi che non hai mai avuto problemi di fuoco durante riprese con illuminazione artificiale in modalità 1080p?
il fimware non lo ricordo adesso sto aggiornando quindi nn posso controllare,anche per il resto non posso esserti utile più di tanto ho fatto un solo filmato per prova e funzionava benissimo,mi è arrivato ieri il galaxy quindi ho fatto poche prove
Old 24-11-2011, 17:44   #9664
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da giacombum Guarda i messaggi
E quindi devo fare un hard reset per eliminare TUTTI i dati dal telefono?
Il sistema operativo e le applicazioni (solitamente, alcune volte si autoinstallano su sd, ma anche in quel caso si tratta solo di una parte dell'applicazione) risiedono su un altra partizione, quella di root. Il wipe formatta la partizione di root ("/"). I files di configurazione delle apps invece solitamente (ancora una volta non c'è una regola, ma come con linux la maggior parte delle volte) sono salvati nella propria home (un altra partizione, "/sdcar/") che resta inalterata. Questo comporta come vantaggio il fatto che, dopo un wipe, se si reinstalla delle apps che hanno i files di configurazione nella home, l'app parte già configurata come fatto prima del wipe.
Governator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 17:45   #9665
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
io ho lo stesso sensore però con luce artificiale qualche calo di framerate devo dire che c'è,non dà fastidio ovviamente ma c'è...il sensore è lo stesso anche per me...cmq sta cosa della luce artificiale è strana,ad esempio ci sono video di riprese notturne perfette con lo stesso cel,e poi ad esempio un video fatto dentro caso può risultare affetto dal problema...mah tutto è molto lol...ormai su questa fotocamera ci stiamo facendo i migliori flip,quindi consiglio di "viverla" cosi com'è,se i problemi non sono grossi fregateve,se no assistence mode ON

...cmq confermo anche che con i dati "off" il terminale praticamente non consuma nulla,oggi lo sto provando per pura casualità,in quanto stanotte non l'ho caricato e alle 2 ero col 34 % di batteria(ovviamente non uso intensissimo,solo video e wifi per circa un 2 ore,e qualche giochillo),cosi pensando a questo fatto dei dati ho pensato di provare,mi seccavo ricaricare prima di sera...ora considerando che ho anche provato per una mezz'oretta airdroid,devo dire che è assurdo,praticamente ora,alle 17,45,siamo al 33%,non ha consumato praticamente nulla in 3 ore...questa è una cosa che ad esempio in viaggio,vedendo film o musica può fare stracomodo per allungare la batteria(o anche se si naviga col gps offline)...normalmente però li tengo on,pur con un consumo della batteria decisamente piu elevato
Old 24-11-2011, 17:49   #9666
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ieio83 Guarda i messaggi
Simpatico Ardroid, anche se kies è un po' più completo ma la grafica di ardroid è molto più "bella"!
C'è la possibilità di un software che ti permette in remoto tramite USB preferisco (così si ricarica) che invece tramite wifi...di chiamare tramite il telefono e non solo di inviare gli sms? Così che con il tel collegato e auricolare bluetooth riesco a gestirlo il 100% dal pc.
sisi,ne sono rimasto veramente soddisfatto,pensa che utilità se sei da un amico o da un parente e hai bisogno della "tua" multimedia...kies air fa uguale,e ora come ora anche meglio,ma questo imho è molto più usabile devo dire...cmq per quanto mi riguarda spero fixino presto xk è in beta,ma non mi funzionano il riproduttore musicale e l'upload dei file da pc...puoi confermare?...per quel programma che chiedevi te non so se esiste...ma penso di nu(puoi tenerlo attaccato al caricabatterie xD)

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Quelle Samsung non vanno bene? Costano circa 15eur su eB4y (sia il guscio che la pouch in pelle), io le ho prese entrambe (guscio bianco, che dovrebbe staccare bene sul cell. nero, e pouch nera).
mah,diciamo che tutti dicono che siano veramente fatti bene,però dalle immagini non mi convincono,mi riservo di vederli di persona e poi deciderò...bianco magari fa un bell'effetto pure...eventualmente ne ho trovato uno della "puro" veramente carino,solo che ha un'apertura in corrispondenza di tutta la gobba inferiore del telefono,cosa mi fa storcere il naso,in quanto penso che strofinerebbe lo stesso -.-...mi sa che vado di originale anche io
Old 24-11-2011, 18:05   #9667
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

ragazzi è normale che aggiornando il firmware da kies in circa tre quarti d'ora è arrivato appena al 44% ?
Old 24-11-2011, 18:17   #9668
m_pascal
Senior Member

L'Avatar di m_pascal

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
io ho lo stesso sensore però con luce artificiale qualche calo di framerate devo dire che c'è,non dà fastidio ovviamente ma c'è...il sensore è lo stesso anche per me...cmq sta cosa della luce artificiale è strana,ad esempio ci sono video di riprese notturne perfette con lo stesso cel,e poi ad esempio un video fatto dentro caso può risultare affetto dal problema...mah tutto è molto lol...ormai su questa fotocamera ci stiamo facendo i migliori flip,quindi consiglio di "viverla" cosi com'è,se i problemi non sono grossi fregateve,se no assistence mode ON
Del calo del framerate me ne frego, visto che non mi dà fastidio. Forse ce l'ho, forse no.
Io ho chiesto però altre informazioni che riguardavano la messa a fuoco in condizioni di luce artificiale in modalità 1080p
Per cortesia... Ho fatto una domanda precisa cercando di ottenere risposte altrettanto precise. Il resto delle problematiche ed i consigli per vivere meglio purtroppo non mi sono per niente utili.

Come specificato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9805 mi serve sapere:
- Hardware fotocamera
- Firmware fotocamera
- Problemi di stabilità del fuoco SI/NO

Prego chi ha utilizzato molto poco la videocamera in modalità 1080p di non rispondere perchè potrebbe non essersi ancora scontrato con questa problematica.
Old 24-11-2011, 18:24   #9669
Atcold
Senior Member

L'Avatar di Atcold

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trieste (FVG)
Quote:
Originariamente inviato da Ieio83 Guarda i messaggi
ALTRE COSE DA GUARDARE E PROVARE?! oltre a quelle scritte sul post precedente?
C'è scritto sulla (nostra) guida online cosa controllare.
Quote:
Originariamente inviato da Governator Guarda i messaggi
Il sistema operativo e le applicazioni (solitamente, alcune volte si autoinstallano su sd, ma anche in quel caso si tratta solo di una parte dell'applicazione) risiedono su un altra partizione, quella di root. Il wipe formatta la partizione di root ("/"). I files di configurazione delle apps invece solitamente (ancora una volta non c'è una regola, ma come con linux la maggior parte delle volte) sono salvati nella propria home (un altra partizione, "/sdcar/") che resta inalterata. Questo comporta come vantaggio il fatto che, dopo un wipe, se si reinstalla delle apps che hanno i files di configurazione nella home, l'app parte già configurata come fatto prima del wipe.
Ok, grazie mille.

@m_pascal: avevo suggerito di aggiungere la data di editing del documento online, in modo da poter tracciare gli aggiornamenti.
Magari, non cancellare neppure le date degli editing passati. Così uno può andare a vedere cosa è stato modificato e quando. Ad esempio se editi per tre giorni di fila, l'utente che vedrà solo la versione finale saprà che dovrà andare a cercarsi nella guida tre date (piuttosto che solamente quella più recente). Mi sembra ragionevole come richiesta, no?
Atcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 18:34   #9670
peppe22
Senior Member

Quote:
Del calo del framerate me ne frego, visto che non mi dà fastidio. Forse ce l'ho, forse no.
Io ho chiesto però altre informazioni che riguardavano la messa a fuoco in condizioni di luce artificiale in modalità 1080p
Per cortesia... Ho fatto una domanda precisa cercando di ottenere risposte altrettanto precise. Il resto delle problematiche ed i consigli per vivere meglio purtroppo non mi sono per niente utili.

Come specificato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9805 mi serve sapere:
- Hardware fotocamera
- Firmware fotocamera
- Problemi di stabilità del fuoco SI/NO

Prego chi ha utilizzato molto poco la videocamera in modalità 1080p di non rispondere perchè potrebbe non essersi ancora scontrato con questa problematica.
-Fujitsu M5MOLS
-SCEF02
-NO
Old 24-11-2011, 18:49   #9671
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Io credo che il problema video sia l'algoritmo del sw incapace di definire i bordi con scarsa luminosità.
Centra poco il sensore.

Chi dice di non avere problemi mi faccia vedere...chessò...una ripresa in notturna di una partita di calcetto fatta da bordo campo, dove c'è luce artificiale e movimento.
Mi ci gioco le palle che manca il fuoco
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 18:59   #9672
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Sto cercando persone che utilizzino abitualmente la modalità di registrazione 1080p e che non hanno MAI riscontrato problemi di messa a fuoco instabile durante riprese con illuminazione artificiale in modalità 1080p.
Mi potete contattare via MP oppure mi potete fare sapere qui nel thread il firmware e l'hardware che avete nel modulo fotocamera facendo questo codice *#34971539# ???

durante riprese con illuminazione artificiale in modalità 1080p
Se non ho preso i dati sbagliati leggo:
CAM FW Ver. SCEF02 (o SCEFO2?) (cliccando sul primo tab)
e ISP Ver: Fujitsu M5MOLS
Come firmware dovrei avere il più recente fin dal giorno dell'acquisto, visto che quando ho scaricato dal Samsung app il programmino per l'update mi diceva che potevo anche disinstallarlo perchè avevo già l'ultima versione disponibile.

Io abitualmente utilizzo 1920x1080, ma ogni tanto utilizzo anche 1280x720: sono praticamente le uniche 2 che uso. E si comportano in modo assai similare. Buona la messa a fuoco, sia sotto il punto di vista della nitidezza complessiva, sia sotto il punto di vista della non perdita del focus, anche utilizzando il led (in condizioni di scarsissima luce). Di video ne ho fatti parecchi, anche in situazioni difficili (tipo su muri tutti bianchi per filmare macchie di umido ed infiltrazioni, oppure pagine di libro con appunti scritti in minuscolo). Quello che non sopporto è il framedrop in qualsiasi scena in movimento, che di fatto riscontro in ogni condizione (anche di luce), e che ho visto fin dai primi filmati su youtube prima di acquistare il galaxy (ma lo aveva anche il sensation e l'iphone, perciò mi sono arreso): una cosa che chiesi pure qui sul 3d prima dell'acquisto, visto che non se ne parlava mai (tutti i commenti erano incentrati sul problema dell'autofocus continuo).
L'unico problema, come detto alcuni giorni fa, sembra essere sulla definizione/nitidezza in modalità 720.
E poi sulla macchina fotografica ho piuttosto marcato il problema dell'alone rosa (faccio molte foto a documenti su fogli bianchi), mentre notavo l'altro giorno che anche a bassissimi megapixel la definizione dei caratteri su un foglio sembra ottima.
Questo è tutto quello che posso dire sul mio comparto fotografico.

PS mi si deve essere incasinato qualcosa: ho 35 ore di uso con 60% di batteria residua senza ricariche!

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 24-11-2011 alle 19:04.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:21   #9673
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Ragazzi, a titolo informativo, per il mio compleanno la mia ragazza mi ha regalato l'Extended Battery kit.

Che dire: è spettacolare. Un mio amico ha l's2 anche lui e l'ho messo a confronto.
Differenza di peso: 9/10 grammi
Spessore lato pulsante home: differenza nulla
Spessore lato fotocamera: sarà mezzo millimetro, dato che anche la fotocamera fa spessore, mentre con la nuova cover rimane leggermente incassata.

Il telefono sembra inoltre molto più solido ed è come se "sfuggisse meno dalle mani". Mi son sempre trovato bene prima, ma ora mi trovo veramente bene.

Svolge egregiamente le funzionalità di batteria. Sono alla 4^ carica se non sbaglio, e dura di più. Non voglio sbizzarrirmi in percentuali strane, dato che è difficile valutare dato che ogni giorno è diverso dall'altro. Però se prima arrivavo a sera con un 10% di carica (anche 15/20 oppure anche 5 o meno a seconda dei casi) ora invece ci arrivo tranquillamente anche con il 30. Il record è stato ieri, usandolo normalmente, anche chiamando, navigazione, ecc... mi è resistito 1 giorno e 15 ore, SENZA metterlo in modalità aereo la notte.

Insomma non voglio sbilanciarmi sulle percentuali di durata della batteria, ma si comporta davvero bene!

Consigliata!

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:24   #9674
m_pascal
Senior Member

L'Avatar di m_pascal

Quote:
Originariamente inviato da Atcold Guarda i messaggi
@m_pascal: avevo suggerito di aggiungere la data di editing del documento online, in modo da poter tracciare gli aggiornamenti.
Magari, non cancellare neppure le date degli editing passati. Così uno può andare a vedere cosa è stato modificato e quando. Ad esempio se editi per tre giorni di fila, l'utente che vedrà solo la versione finale saprà che dovrà andare a cercarsi nella guida tre date (piuttosto che solamente quella più recente). Mi sembra ragionevole come richiesta, no?
Sì, ma se non si cancellano le date vecchie dopo poco ci si ritrova il documento pieno di date e si fa ugualmente fatica ad individuare visivamente quali sono quelle recenti e quali sono quelle vecchie.
Old 24-11-2011, 19:31   #9675
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
non so se e gia stato segnalato ma e uscito sul market il route 66

https://market.android.com/details?i...TY2Lm1hcHM1Il0.
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:41   #9676
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da severance Guarda i messaggi

Funge il follow me?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:45   #9677
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da severance Guarda i messaggi

lo avevo letto altrove e sembra stupendo...ma ha le mappe italiane?
Old 24-11-2011, 19:59   #9678
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Oggi ho portato il mio Galaxy S2 al city point di via Savona a Milano (è un punto platinum) per il problema legato all'effetto rosa che mi fa il flash nelle foto notturne, che è dove hanno messo il face to face. Devo dire che sono rimasto un po' deluso.

1. Perché mi aspettavo di parlare direttamente col tecnico, invece mi sono fermato allo step prima dove mi hanno chiesto il problema e ritirato direttamente il telefono. Da quello che dicono qua mi aspettavo qualcosa di diverso.
2. Perché i tempi di assistenza sono superiori a quelli dichiarati sul sito, che sono:
standard: l'assistenza viene effettuata in 7* giorni.
gold: dove viene realizzata in 4* giorni.
platinum: dove il servizio richiede solo 2* giorni

Ha me hanno detto che ci vorranno circa 7 giorni.
3. Tra i problemi che ho segnalato c'è anche il bug dell'eco con la cover TPU. Sia la ragazza al centro assistenza che il tecnico (che passava di lì e ha notato la cover non originale) mi hanno detto che Samsung non riconosce questo problema, in quanto dice che è causato dalle cover non originali. Inutili i miei tentativi di far notare che ho letto di persone alla quale questo problema è stato risolto. Per fortuna mi trovo meglio con la cover originale Samsung, ma sentirmi dire che non si possono usare cover non originali è stato alquanto triste (ancor di più se pensate che la direttiva arriva direttamente da Samsung).

Per di più faceva un caldo boia e mi sono pure dimenticato di segnalare il problema degli auricolari
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 20:10   #9679
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Oggi ho portato il mio Galaxy S2 al city point di via Savona a Milano (è un punto platinum) per il problema legato all'effetto rosa che mi fa il flash nelle foto notturne, che è dove hanno messo il face to face. Devo dire che sono rimasto un po' deluso.

1. Perché mi aspettavo di parlare direttamente col tecnico, invece mi sono fermato allo step prima dove mi hanno chiesto il problema e ritirato direttamente il telefono. Da quello che dicono qua mi aspettavo qualcosa di diverso.
2. Perché i tempi di assistenza sono superiori a quelli dichiarati sul sito, che sono:
standard: l'assistenza viene effettuata in 7* giorni.
gold: dove viene realizzata in 4* giorni.
platinum: dove il servizio richiede solo 2* giorni

Ha me hanno detto che ci vorranno circa 7 giorni.
3. Tra i problemi che ho segnalato c'è anche il bug dell'eco con la cover TPU. Sia la ragazza al centro assistenza che il tecnico (che passava di lì e ha notato la cover non originale) mi hanno detto che Samsung non riconosce questo problema, in quanto dice che è causato dalle cover non originali. Inutili i miei tentativi di far notare che ho letto di persone alla quale questo problema è stato risolto. Per fortuna mi trovo meglio con la cover originale Samsung, ma sentirmi dire che non si possono usare cover non originali è stato alquanto triste (ancor di più se pensate che la direttiva arriva direttamente da Samsung).

Per di più faceva un caldo boia e mi sono pure dimenticato di segnalare il problema degli auricolari
facci sapere il responso dell'alone rosa,se lo fixeranno e riconosceranno il problema o ti diranno che l'hanno aggiustato e poi saremo sempre al punto di partenza
Old 24-11-2011, 20:39   #9680
loL?
Member

L'Avatar di loL?

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Salve, ho da poco preso questo telefono e volevo sapere se un app antivirus è consigliabile oppure no, inoltre volevo sapere a livello di browser quello default rispetto agli altri com'è? Dolphin ad esempio è tanto superiore?
loL? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian