|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Nikon D60 18-55 problema ritratti
Salve a tutti, forse è un argomento già trattato (sebbene o abbia cercato nel forum ma non c'è nello specifico per la mio kit).
Descrivo il problema, ho da poco una D60 kit 18-55, devo andare in giro per le disco a fare foto ma spesso mi capita che i volti siano deformi tanto da non riconoscere la persona stessa (e farmi rimpiangere la mia vecchia ixus 65); se punto l'obbiettivo verso i 55 la cosa migliora molto ma purtroppo in disco non posso permettermi sempre 3 metri di distanza dal soggetto, qualcuno sa darmi qualche consiglio? Altra cosa che ho notato, un mio conoscente, molto più nubbio di me, ha la canon 550D sempre 18-55, impostata direttamente su auto, le foto gli vengono sempre perfette in qualsiasi situazione, con colori nettamente più caldi senza mai sembrare "artificiali", mentre la mia accentua invece le imperfezioni della pelle, è la canon ad avere "qualcosa in più" per i ritratti o io che ho sbagliato qualcosa nel settare la mia?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Le macchina fotografiche nonfanno da sole le foto, se fai una brutta foto o peggio una foto tecnicamente errata è sempre colpa dell'utilizzatore.
Detto questo mi par di capire che il tuo è un problema di foto mosse? O sbaglio perchè non è che fosse chiarissimo il problema. I colori caldi sono uno dei parametri regolabili direttamente sulle macchine, quindi il fatto che Canon abbia colori più gradevoli dipende sempre dalle impostazioni della macchina. Consiglio una bella lettura del manuale d'uso della tua Nikon, nonchè l'acquisto di un bel libro di tecnica fotografica. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Su questo sono pienamente d'accordo, infatti penso che domani mi accingerò a comprarne uno per farmi una cultura più approfondita.
No, non uso lo sharpening Il mio problema principale non sarebbe nemmeno il colore, tantomeno il mosso, è l'effetto "deformità", cioè in una foto di semiprofilo può venirmi fuori un naso "storto" o enorme, un occhio "strabico" rispetto all'altro, etc... la cosa si risolve puntando l'obbiettivo dal 35 in su, ma se per caso ho 10 persone da inquadrare in un locale, per ottenere dei volti più possibili vicino alla realtà, dovrei stare a 10 metri di distanza e questo non è sempre possibile, inizio a pensare che il mio sia un problema di obbiettivo....?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fotografia è un compromesso e ci sono regole fisiche non valicabili, non puoi pretendere di inquadrare 10 persone da 1 metro di distanza ed evitare la deformazione dei volti.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 22-11-2011 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Eheh l'avevo detto che ero un pò nubbio
Eheh, 10 persone ad un metro no, magari 2 metri
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale un obiettivo più è grandangolare (valori bassi espressi in mm) più deforma il soggetto e soprattutto più ti avvicini al soggetto più la deformazione aumenta. Non a caso i grandangoli vengono spesso preferiti per la fotografia di paesaggio. Il compromesso che puoi utilizzare è allontanarti dal soggetto il più possibile per poi ritagliare l'immagine. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
oppure prende uno zoom che abbia nell'escursione focale gli 80mm (o volendo prende un 80mm fisso, ma non può zoommare)..un 16-85 gli andrebbe bene?
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hai colto il segno
In disco si sta pigiati, quindi mi serve un obbiettivo che mi permetta di ritrarre minimo 2 persone a max 2 metri di distanza riducendo al minimo le deformazioni dei volti. L'85 che "problema diverso" creerebbe?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Che due persone da due metri nella stessa inquadratura non ci stanno se non stando vicini guancia a guancia.
Ma le foto in disco le fai per lavoro o per diletto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Un misto di entrambi, diciamo che non vengo pagato in denaro ma in consumazioni...
C'è da dire che, pur essendo un "praticante" (non avendo mai approfondito la teoria al 100%) molte delle foto che faccio io, sono meglio di certi che lo fanno per lavoro, probabilmente perchè lo faccio da anni e sono abituato ad adattarmi a certe situazioni difficili (buio + fumo + confusione + luci intermittenti etc) almeno come colori, luminosità e sensazione di naturalezza della pelle... Ho visto siti di altre disco e la maggior parte sono buie (non direi proprio volutamente) e/o con la pelle che sembra di cartone, per non parlare delle ragazze "lampadate" in cui saltano fuori tutte le imperfezioni o rughe; c'avrò messo 2 mesi a trovare il compromesso saturazione/luminosità giusto, quando magari conoscendo la teoria avrei fatto tutto in un'ora, ma mi ritengo a buon punto senza dover usare photoshop o altro per livellare la pelle. Ora devo sistemare questo problema della deformazione dei volti per immagine concava (altra cosa che ho visto capitare anche ad altri, ma è quella che mi da più fastidio), e magari vorrei tirarci fuori quel "che" di contrasto "caldo" visto nella canon 550d, del mio amico nubbio, che in automatico fa dei capolavori
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai queste prove e calcola che se scatti in NEF oltre che in jpeg puoi successivamente regolare il bilanciamento del bianco agendo sui gradi kelvin. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Invece che scervellarti inutilmente su funzioni secondarie, compera un libro di fotografia e dagli una letta, setta a zero i vari sottomenù e cerca di sfruttare al meglio il tuo strumento. Ultima modifica di SuperMariano81 : 22-11-2011 alle 16:25. |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Per risolvere il problema della distanza , puoi prendere una bella full frame...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Con questo non voglio dire assolutamente che si dovrebbe fare così, anzi come già postato stamattina, mi sono munito di guide apposite ma mi ci vorrà qualche settimana per leggerle e sperimentare direttamente sulla macchina ciò che apprendo di pagina in pagina. Quote:
Quote:
Ora che ce l'ho, provvedo, ma nel frattempo mi son dato alla libera sperimentazione, a volte stupito da cosa ottengo con il mio nuovo gioiellino (so che è una entry level, ma per me è già tanto), talvolta facendo domande che per i più esperti sono sciocche (come in questo 3D)......tuttavia, porsele, è sempre un primo passo per voler approfondire ciò che non si sa.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dai tuoi post sembra che l'assenza di una post-produzione adeguata sia un problema, secondo me e secondo le esigenze di chi ti chiede le foto, conta la celerità nel fornire gli scatti più che la perfezione.
Non penso che serva scattare in raw, per una discoteca bastano i file jpg e stop. Veniamo a noi, dici che le foto della canon del tuo amico sono più "calde", molto probabilmente (come dice hornet75) hai il bilanciamento del bianco sballato. Per la distorsione dubito che il volto diventi così "irriconoscibile", così deforme. Ripeto, setta a zero le varie opzioni marketing (in canon si chiamano "stile foto") e scatta pure in automatico, o al massimo in "p". PS: Sulla distorsione molti fotografi da discoteca usano i fisheye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.