|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
la pesantezza di word e la vecchiaia di pages
ho recentemente piallato il mac giusto per fare un po' di ordine: avevo perso il controllo
Ecco che mi trovo a dovermi ridonare di un wordprocessor, di cui faccio un uso smodato. Word è appena uscito, è Word. Pages, il mio sogno nel cassetto, è vecchio come il cucco e sto aspettando, temo invano, la nuova release. Non che costi tanto, 16 € glieli do tranquillamente.. il punto è che non vorrei che uscisse la versione nuova, dovrebbe essere alle porte. Ho una licenza di office ma se riesco ad evitarmelo almeno sul portatile lo farei più che volentieri. Alla fine mi serve solo word e no, non ho pensato ad openoffice o libreoffice. In definitiva, mentre mi installo la trial di iwork, quando diamine pensate che uscirà la nuova versione? esiste qualche alternativa, che non siano open e libre, "tampone" fino a quando non avremo la release di pages '12? ps. installando lion exnovo il pallone da spiaggia è cambiato diventando una girella blu/azzurra. normale?!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
ma perchè rincorrere sempre l'ultima uscita?!
Pages funziona benissimo, nonostante sia vecchissimo: 2 anni |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perché l'ultima uscita godrà di un supporto più longevo dell'attuale versione, basta vedere con iphoto. Io ho ancora la vecchia versione, la nuova non mi serve, però se voglio condividere le foto su icloud devo aggiornare.
siccome sicuro (lo dico io) il nuovo pages avrà a che fare con icloud mi tornerebbe parecchio utile, fermorestando il discorso del supporto. io non ho problemi a spendere, ma odio buttarli.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Poi perdi la formattazione. Non siamo ai livelli di keynote, ma è fastidioso comunque. Peccato, perchè pages e keynote sono programmi molto più immediati di word e powerpoint. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Si leggono molte recensioni positive di Ulysses
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che a leggere la recensione mi sembra niente più che un editor LaTex, o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non mi pare esattamente latex, ma sì… la filosofia è quella.
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
esporto tranquillamente in word e, vuoi o non vuoi, qualche ritocchino alla formattazione serve sempre, ma nulla di così esagerato... personalmente anche con keynote...non produco presentazioni ma leggo (per lavoro) tranquillamente quelle create con ppoint su windows... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i documenti word... se una formattazione accurata non serve basta pure txt o rtf... se lavoro con doc docx o altro la formattazione deve essere precisa ed uniforme su qualsiasi macchina io utilizzi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no è che office è lo standard, apple dave adeguarsi allo standard.. o, se vuoi vederla diversamente, microsoft deve concedere ad apple di potersi allineare.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
cazzo solo su mac succedono ste cose
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
io uso openoffice e va alla grande
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Faccio così da anni e mi trovo benissimo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 04-11-2011 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
che se al lavoro tutti utilizzano office forse hai sbagliato a comprare computer...dovevi prendere un pc e non un mac con iwork...
Quote:
Non devo certo spiegarti io, spero, perchè viene commesso l'errore di considerare standard la cosa più diffusa al mondo...e sicuramente la sua diffusione non ha niente a vedere nè con la qualità nè con una fantomatica certificazione di "standard". (l'amministrazione tedesca, quasi tutta, utilizza pc con linux e openoffice...in germania allora lo standard è openoffice?) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difatti uso office per mac, che è quasi del tutto compatibile con office per windows. I formati doc e ppt non sono degli standard riconosciuti da enti ufficiali. Ma sono standard de facto. Tutti li usano, e openoffice ti permette di visualizzarli e modificarli in maniera piuttosto corretta. I nuovi formati microsoft, invece, sono standard certificati. Altrimenti c'è .odt, che però non usa quasi nessuno, essendo utilizzato di default solamente da openoffice Quello che mi chiedo è: perchè openoffice apre decentemente presentazioni ppt e keynote no? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
keynote non fa schifo solo ad aprirli i ppt, ma anche ad esportare le sue presentazioni in ppt...
pages lo ho ma nn lo ho mai aperto (uso latex o al limite word) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Fossi in te tirerei avanti con openoffice fino all'uscita della nuova iWork.
Personalmente uso textedit per tutto quello che non deve essere "bello" (in quel caso uso indesign). |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I tedeschi, per come stanno messi, possono anche mettere i criceti nel pc che non me ne frega assolutamente niente. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.