Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2011, 17:39   #1
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
la pesantezza di word e la vecchiaia di pages

ho recentemente piallato il mac giusto per fare un po' di ordine: avevo perso il controllo

Ecco che mi trovo a dovermi ridonare di un wordprocessor, di cui faccio un uso smodato. Word è appena uscito, è Word. Pages, il mio sogno nel cassetto, è vecchio come il cucco e sto aspettando, temo invano, la nuova release. Non che costi tanto, 16 € glieli do tranquillamente.. il punto è che non vorrei che uscisse la versione nuova, dovrebbe essere alle porte.

Ho una licenza di office ma se riesco ad evitarmelo almeno sul portatile lo farei più che volentieri. Alla fine mi serve solo word e no, non ho pensato ad openoffice o libreoffice.

In definitiva, mentre mi installo la trial di iwork, quando diamine pensate che uscirà la nuova versione? esiste qualche alternativa, che non siano open e libre, "tampone" fino a quando non avremo la release di pages '12?


ps. installando lion exnovo il pallone da spiaggia è cambiato diventando una girella blu/azzurra. normale?!
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 21:47   #2
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
ma perchè rincorrere sempre l'ultima uscita?!
Pages funziona benissimo, nonostante sia vecchissimo: 2 anni
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 22:50   #3
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
perché l'ultima uscita godrà di un supporto più longevo dell'attuale versione, basta vedere con iphoto. Io ho ancora la vecchia versione, la nuova non mi serve, però se voglio condividere le foto su icloud devo aggiornare.

siccome sicuro (lo dico io) il nuovo pages avrà a che fare con icloud mi tornerebbe parecchio utile, fermorestando il discorso del supporto.

io non ho problemi a spendere, ma odio buttarli.
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 22:55   #4
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
ma perchè rincorrere sempre l'ultima uscita?!
Pages funziona benissimo, nonostante sia vecchissimo: 2 anni
Pages funziona benissimo se i documenti che scrivi te li stampi da solo e non li mandi a nessuno (che non abbia Pages, ovvio).
Poi perdi la formattazione.

Non siamo ai livelli di keynote, ma è fastidioso comunque.

Peccato, perchè pages e keynote sono programmi molto più immediati di word e powerpoint.
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 09:14   #5
h4mi5h
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 61
Si leggono molte recensioni positive di Ulysses
h4mi5h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 16:21   #6
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Che a leggere la recensione mi sembra niente più che un editor LaTex, o sbaglio?
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 16:35   #7
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Non mi pare esattamente latex, ma sì… la filosofia è quella.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 16:54   #8
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Pages funziona benissimo se i documenti che scrivi te li stampi da solo e non li mandi a nessuno (che non abbia Pages, ovvio).
Poi perdi la formattazione.

Non siamo ai livelli di keynote, ma è fastidioso comunque.

Peccato, perchè pages e keynote sono programmi molto più immediati di word e powerpoint.
bah oddio...tutti sti problemi io non li ho...
esporto tranquillamente in word e, vuoi o non vuoi, qualche ritocchino alla formattazione serve sempre, ma nulla di così esagerato...

personalmente anche con keynote...non produco presentazioni ma leggo (per lavoro) tranquillamente quelle create con ppoint su windows...
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 21:05   #9
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
bah oddio...tutti sti problemi io non li ho...
esporto tranquillamente in word e, vuoi o non vuoi, qualche ritocchino alla formattazione serve sempre, ma nulla di così esagerato...

personalmente anche con keynote...non produco presentazioni ma leggo (per lavoro) tranquillamente quelle create con ppoint su windows...
Almeno per me le presentazioni ppt create da keynote si sono rivelate quanto meno comiche una volta aperte con powerpoint... già di meno il contrario (ma io le presentazioni le devo creare, non leggerle).

Per i documenti word... se una formattazione accurata non serve basta pure txt o rtf... se lavoro con doc docx o altro la formattazione deve essere precisa ed uniforme su qualsiasi macchina io utilizzi.
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 21:13   #10
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Almeno per me le presentazioni ppt create da keynote si sono rivelate quanto meno comiche una volta aperte con powerpoint... già di meno il contrario (ma io le presentazioni le devo creare, non leggerle).

Per i documenti word... se una formattazione accurata non serve basta pure txt o rtf... se lavoro con doc docx o altro la formattazione deve essere precisa ed uniforme su qualsiasi macchina io utilizzi.
Sono d'accordo, ma se lavori windows e oggi forse hai sbagliato computer
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 21:21   #11
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma se lavori windows e oggi forse hai sbagliato computer
no è che office è lo standard, apple dave adeguarsi allo standard.. o, se vuoi vederla diversamente, microsoft deve concedere ad apple di potersi allineare.
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 23:38   #12
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da h4mi5h Guarda i messaggi
Si leggono molte recensioni positive di Ulysses
cioè han preso latex, lo han castrano, chiuso, messo in un editor fashion e lo vendono a 30 sacchi.
cazzo solo su mac succedono ste cose
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 00:03   #13
dagio85
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 127
io uso openoffice e va alla grande
dagio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:32   #14
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma se lavori windows e oggi forse hai sbagliato computer
Non ho capito..
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:45   #15
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Pages funziona benissimo se i documenti che scrivi te li stampi da solo e non li mandi a nessuno (che non abbia Pages, ovvio).
I documenti creati con Pages (come tutti gli altri) si possono anche trasmettere in formato PDF, sempre che non debbano essere modificabili dal destinatario.
Faccio così da anni e mi trovo benissimo.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 04-11-2011 alle 14:54.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:07   #16
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Non ho capito..
che se al lavoro tutti utilizzano office forse hai sbagliato a comprare computer...dovevi prendere un pc e non un mac con iwork...

Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
no è che office è lo standard, apple dave adeguarsi allo standard.. o, se vuoi vederla diversamente, microsoft deve concedere ad apple di potersi allineare.
No scusami, dove sta' scritto che MSOffice è uno standard?
Non devo certo spiegarti io, spero, perchè viene commesso l'errore di considerare standard la cosa più diffusa al mondo...e sicuramente la sua diffusione non ha niente a vedere nè con la qualità nè con una fantomatica certificazione di "standard".

(l'amministrazione tedesca, quasi tutta, utilizza pc con linux e openoffice...in germania allora lo standard è openoffice?)
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 20:45   #17
quarion
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
I documenti creati con Pages (come tutti gli altri) si possono anche trasmettere in formato PDF, sempre che non debbano essere modificabili dal destinatario.
Faccio così da anni e mi trovo benissimo.
E' tutto un cavolo trasmettere in formato pdf. Non lavoro da solo, le mie presentazioni vengono modificate e integrate da altre persone.
Difatti uso office per mac, che è quasi del tutto compatibile con office per windows.


I formati doc e ppt non sono degli standard riconosciuti da enti ufficiali. Ma sono standard de facto. Tutti li usano, e openoffice ti permette di visualizzarli e modificarli in maniera piuttosto corretta.
I nuovi formati microsoft, invece, sono standard certificati.
Altrimenti c'è .odt, che però non usa quasi nessuno, essendo utilizzato di default solamente da openoffice

Quello che mi chiedo è: perchè openoffice apre decentemente presentazioni ppt e keynote no?
quarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 21:09   #18
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
keynote non fa schifo solo ad aprirli i ppt, ma anche ad esportare le sue presentazioni in ppt...
pages lo ho ma nn lo ho mai aperto (uso latex o al limite word)
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 23:11   #19
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Fossi in te tirerei avanti con openoffice fino all'uscita della nuova iWork.

Personalmente uso textedit per tutto quello che non deve essere "bello" (in quel caso uso indesign).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 00:57   #20
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
che se al lavoro tutti utilizzano office forse hai sbagliato a comprare computer...dovevi prendere un pc e non un mac con iwork...



No scusami, dove sta' scritto che MSOffice è uno standard?
Non devo certo spiegarti io, spero, perchè viene commesso l'errore di considerare standard la cosa più diffusa al mondo...e sicuramente la sua diffusione non ha niente a vedere nè con la qualità nè con una fantomatica certificazione di "standard".

(l'amministrazione tedesca, quasi tutta, utilizza pc con linux e openoffice...in germania allora lo standard è openoffice?)
la cosa più diffusa al mondo È lo standard, non c'è scritto da nessuna parte, ma è così. Se non fosse standard nessuno dei programmi analoghi salverebbe/aprirebbe anche i .doc

I tedeschi, per come stanno messi, possono anche mettere i criceti nel pc che non me ne frega assolutamente niente.

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Fossi in te tirerei avanti con openoffice fino all'uscita della nuova iWork.

Personalmente uso textedit per tutto quello che non deve essere "bello" (in quel caso uso indesign).
eh ma openoffice mi sta proprio sui maroni, passatemi il termine. messo alle corde come sono preferisco bean
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v