|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Consigli tecnici su Snr e Attenuazione della linea adsl per passaggio a 20 mega
Ciao a tutti come molti sanno i due valori principali che influenzano la qualita e la velocita di una linea adsl sono il rapporto segnale rumore e l attenuazione.
Prima di procedere ad un cambio di profilo adsl ( ad esempio passaggio da 7-8 mega ad una connessione a 20 mega) occorre verificare la "capacità" della linea a sopportare tale velocita teorica. C è qualcuno del forum con esperienza su questo argomento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Vabbe comincio io, diciamo che all aumentare della banda (da 4 a 7-8 mega o da 7-8 alla 20 mega) diminuisce il valore del SNR.
Alcuni provider impostano questo valore a 6 altri a 12 e di conseguenza noi agganceremo la massima portante possibile sul nostro doppino telefonico che corrisponde al valore di snr 6 o 12. Quindi c è chi avrà una 20 mega che va a 10 , chi a 8 chi a 12, chi a 15 ecc ecc Dipende dalla qualità della linea che abbiamo (intesa come distanza dalla centrale telefonica e piu o meno presenza di rumore sulla linea). Valori sotto i 6 db di SNR sono sconsigliati perche al di sotto cade la linea e il modem/router si deve riallineare (c è magari chi abitando molto vicino alla centrale ed avendo poco rumore sulla linea riesce a scendere di snr anche a 3-4 db forzandolo, ma son casi rari) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
L altro valore da prendere in esame è l attenuzione, che aumenta all aumentare della distanza tra casa nostra e la centrale telefonica da cui parte il segnale adsl.
Piu l attenuzione è alta piu siamo distanti meno potremo aspirare ad avere una connessione veloce Entrambi i valori di cui ho parlato sono presenti nella maggior parte dei modem/router che usiamo per collegarci. Quindi la domanda è quali sono i valori minimi per cui vale la pena chiedere un upgrade della linea e che aspettative possiamo avere in base ai nostri valori attuali con connessioni piu lente? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Casistica
Diciamo per capirci che l snr per una 8 mega va da circa 12 db a 30 db (piu o meno) e l attenuazione da circa 6 db a 60 db La maggior parte avrà snr tra 15 e 25 e attenuazione tra 14 e 45 Quindi se abbiamo un snr diciamo di 15 e una attenuazione di 30 forse non dovremmo pensare a chiedere il passaggio dalla 8 mega alla 20 mega perche probabilmente avremo una connessione quasi uguale alla precedente con una maggiore instabilità della linea e pagheremo di piu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
ma sei sempre tu che scrivi ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Se ti accontenti di una 20 Mega che va a 13-14 Mega (che è pur sempre il doppio di una 7 Mega) ci puoi arrivare anche con un'attenuazione non ideale.....
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che vorrei capire è : Avendo gia una connessione adsl e quindi potendo gia vedere i parametri della linea (do per scontato di aver controllato tutto l impianto e che quindi quei valori non sono migliorabili) che aspettative posso avere da un upgrade di banda? Esempio avendo ora una 8 mega con una buona attenuazione diciamo down 14 up 9 ed un snr down 22 up 29 ne potrò agganciare circa 10 circa 15 circa 20? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Ciao! Le previsioni sono molto difficili...si può dire, per esperienza, che, in ADSL2+, per il download,si guadagnano circa 2Megabit ogni 3db di perdita di margine SNR. Ricorda che si scende fino al margine minimo impostato nel profilo. Se si è invece in ADSL o ADSL2 non so.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
srn down 23 db snr up 29 db attenuazione down 12 attenuazione up 8 Ebbene con questa che mi sembrava una linea di qualita... fastweb 20 mega ad ora va massimo a 10 mega valori di down 1,1-1,2 megabit/secondo. Che dite? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
aggiornamento
alle 13 appena messo andava in down 1,1-1,2 Mb al secondo ora siamo gia scesi a 0,8 Mb al secondo mmmmhh si starà assestando la linea spero Ultima modifica di marromarro : 26-10-2011 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Quote:
Non è possibile vedere i valori del margine di rumore? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
sul loro hub no devo provare con un altro router, ho chiamato al 192193 ma ancora non hanno i valori addirittura gli risulta ancora la linea in attivazione....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Fastweb siccome ha anche il voip credo che imposti il target snr a 12 db per dare una linea stabile ed infatti snr down 12 up 12 attenuazione down 16 up 8 aggancia 15048 in down e 808 in up |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao! Leggo ora i tuoi valori dopo il passaggio a 20Mega.
Hai una linea evidentemente un po' rumorosa ma, in ogni caso, di qualità buona e superiore alla media. Stai tranquillo rispetto alla stabilità e alla portante; naturalmente poi la velocità effettiva di download varierà molto da sito a sito e durante il giorno. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Fastweb?? ahí ahí ahí ........
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
e da dove evinci che è rumorosa? il target 12 decibel lo imposta fastweb... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Raga tempo fa mi abbassarono il profilo a 7 mega per le disconnessioni, ora che ho sistemato un po' le cose in snr ho 11/12 a seconda dei momenti, posso farmi riattaccare il profilo da 20mega? Cioè ora come ora col profilo da 7 che valori dovrei leggere sul modem per aspettarmi un vantaggio passando al profilo migliore?
I valori freschi freschi: Mode: ADSL2+ Line coding: Trellis On Status: No Defect Link power state: L0 Downstream Upstream SNR margin (dB): 11.1 14.6 Attenuation (dB): 28.0 14.2 Output power (dBm): 19.5 12.4 Attainable rate (Kbps): 8988 886 Rate (Kbps): 7106 886 Qualcosa mi dice che l'impianto fa ancora abbastanza schifo
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-) Ultima modifica di Miciomiao : 06-11-2011 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una linea meno rumorosa la portante sarebbe più alta (io ho 12db con portante 17Mega e 6db con portante 19Mega) Potrebbe però anche essere una questione di potenza di trasmissione; hai una attenuazione molto buona (ovvero molto bassa) e quindi ti viene assegnata dalla centrale una potenza bassa (per non contribuire a disturbare altre linee). Una bassa potenza di segnale abbassa ovviamente il rapporto segnale rumore assoluto e quindi anche il margine di rumore. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
sono vicino alla centrale, praticamente la vedo a 100-200 metri poi magari i fili girano sottoterra per chissa ahahahhahaah ho rifatto tutto il doppino fino a fuori ho aperto il tombino che si trova nella mia proprieta e rifatto il doppino fino all armadietto telecom.... mi so scocciato dipiu non posso fare mannaggiaaaaaaaaaaaaaa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.