Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2011, 12:59   #1
marromarro
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Consigli tecnici su Snr e Attenuazione della linea adsl per passaggio a 20 mega

Ciao a tutti come molti sanno i due valori principali che influenzano la qualita e la velocita di una linea adsl sono il rapporto segnale rumore e l attenuazione.
Prima di procedere ad un cambio di profilo adsl ( ad esempio passaggio da 7-8 mega ad una connessione a 20 mega) occorre verificare la "capacità" della linea a sopportare tale velocita teorica.
C è qualcuno del forum con esperienza su questo argomento?
marromarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 14:55   #2
marromarro
Member

Vabbe comincio io, diciamo che all aumentare della banda (da 4 a 7-8 mega o da 7-8 alla 20 mega) diminuisce il valore del SNR.
Alcuni provider impostano questo valore a 6 altri a 12 e di conseguenza noi agganceremo la massima portante possibile sul nostro doppino telefonico che corrisponde al valore di snr 6 o 12.
Quindi c è chi avrà una 20 mega che va a 10 , chi a 8 chi a 12, chi a 15 ecc ecc
Dipende dalla qualità della linea che abbiamo (intesa come distanza dalla centrale telefonica e piu o meno presenza di rumore sulla linea).
Valori sotto i 6 db di SNR sono sconsigliati perche al di sotto cade la linea e il modem/router si deve riallineare (c è magari chi abitando molto vicino alla centrale ed avendo poco rumore sulla linea riesce a scendere di snr anche a 3-4 db forzandolo, ma son casi rari)
Old 25-10-2011, 15:01   #3
marromarro
Member

L altro valore da prendere in esame è l attenuzione, che aumenta all aumentare della distanza tra casa nostra e la centrale telefonica da cui parte il segnale adsl.
Piu l attenuzione è alta piu siamo distanti meno potremo aspirare ad avere una connessione veloce
Entrambi i valori di cui ho parlato sono presenti nella maggior parte dei modem/router che usiamo per collegarci.
Quindi la domanda è quali sono i valori minimi per cui vale la pena chiedere un upgrade della linea e che aspettative possiamo avere in base ai nostri valori attuali con connessioni piu lente?
Old 25-10-2011, 15:12   #4
marromarro
Member

Casistica
Diciamo per capirci che l snr per una 8 mega va da circa 12 db a 30 db (piu o meno) e l attenuazione da circa 6 db a 60 db

La maggior parte avrà snr tra 15 e 25 e attenuazione tra 14 e 45

Quindi se abbiamo un snr diciamo di 15 e una attenuazione di 30 forse non dovremmo pensare a chiedere il passaggio dalla 8 mega alla 20 mega perche probabilmente avremo una connessione quasi uguale alla precedente con una maggiore instabilità della linea e pagheremo di piu
Old 25-10-2011, 19:32   #5
Marco22Me
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ma sei sempre tu che scrivi ?
Marco22Me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 20:52   #6
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marco22Me Guarda i messaggi
ma sei sempre tu che scrivi ?
LOL
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 01:24   #7
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marromarro Guarda i messaggi
.....arci.
Quindi la domanda è quali sono i valori minimi per cui vale la pena chiedere un upgrade della linea e che aspettative possiamo avere in base ai nostri valori attuali con connessioni piu lente?
Non c'é un valore fisso, dipende da cosa vuoi......
Se ti accontenti di una 20 Mega che va a 13-14 Mega (che è pur sempre il doppio di una 7 Mega) ci puoi arrivare anche con un'attenuazione non ideale.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 10:03   #8
marromarro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Non c'é un valore fisso, dipende da cosa vuoi......
Se ti accontenti di una 20 Mega che va a 13-14 Mega (che è pur sempre il doppio di una 7 Mega) ci puoi arrivare anche con un'attenuazione non ideale.....
Non è proprio cosi Rodig, perche se ad esempio ho una linea 7 mega con snr a 11 e attenuazione a 48 ed aggancio gia a 4 mega non avro vantaggi da un passaggio alla 20 mega.
Quello che vorrei capire è :
Avendo gia una connessione adsl e quindi potendo gia vedere i parametri della linea (do per scontato di aver controllato tutto l impianto e che quindi quei valori non sono migliorabili) che aspettative posso avere da un upgrade di banda?
Esempio avendo ora una 8 mega con una buona attenuazione diciamo down 14 up 9 ed un snr down 22 up 29 ne potrò agganciare circa 10 circa 15 circa 20?
Old 26-10-2011, 15:15   #9
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Ciao! Le previsioni sono molto difficili...si può dire, per esperienza, che, in ADSL2+, per il download,si guadagnano circa 2Megabit ogni 3db di perdita di margine SNR. Ricorda che si scende fino al margine minimo impostato nel profilo. Se si è invece in ADSL o ADSL2 non so.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 16:51   #10
marromarro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Ciao! Le previsioni sono molto difficili...si può dire, per esperienza, che, in ADSL2+, per il download,si guadagnano circa 2Megabit ogni 3db di perdita di margine SNR. Ricorda che si scende fino al margine minimo impostato nel profilo. Se si è invece in ADSL o ADSL2 non so.
Grazie Robecate, poche ore fa mi hanno attaccato fastweb 20 mega, provenendo da alice a 8 mega con cui agganciavo a 8120 down e 472 up (il massimo perche 8128 e 480 si prendono solo con alcune piastre) ed avevo i seguenti valori
srn down 23 db
snr up 29 db
attenuazione down 12
attenuazione up 8
Ebbene con questa che mi sembrava una linea di qualita... fastweb 20 mega ad ora va massimo a 10 mega valori di down 1,1-1,2 megabit/secondo.
Che dite?
Old 26-10-2011, 17:18   #11
marromarro
Member

aggiornamento
alle 13 appena messo andava in down 1,1-1,2 Mb al secondo ora siamo gia scesi a 0,8 Mb al secondo
mmmmhh si starà assestando la linea spero

Ultima modifica di marromarro : 26-10-2011 alle 17:23.
Old 26-10-2011, 17:21   #12
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
aggiornamento
alle 13 appena messo andata in bown 1,1-1,2 Mb al secondo ora siamo gia scesi a 0,8 Mb al sencondo mmmmhh si starà assestando la linea spero
So che fastweb effettua riqualifiche continue sulla linea, spesso anche troppo "penalizzanti"...
Non è possibile vedere i valori del margine di rumore?
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:05   #13
marromarro
Member

sul loro hub no devo provare con un altro router, ho chiamato al 192193 ma ancora non hanno i valori addirittura gli risulta ancora la linea in attivazione....
Old 26-10-2011, 18:27   #14
marromarro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
So che fastweb effettua riqualifiche continue sulla linea, spesso anche troppo "penalizzanti"...
Non è possibile vedere i valori del margine di rumore?
ho messo un altro router, chiaramente non naviga ma ho potuto vedere i valori allora

Fastweb siccome ha anche il voip credo che imposti il target snr a 12 db per dare una linea stabile ed infatti

snr down 12 up 12
attenuazione down 16 up 8

aggancia 15048 in down e 808 in up
Old 28-10-2011, 17:23   #15
Robecate
Senior Member

Ciao! Leggo ora i tuoi valori dopo il passaggio a 20Mega.
Hai una linea evidentemente un po' rumorosa ma, in ogni caso, di qualità buona e superiore alla media. Stai tranquillo rispetto alla stabilità e alla portante; naturalmente poi la velocità effettiva di download varierà molto da sito a sito e durante il giorno.
Old 30-10-2011, 00:09   #16
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Fastweb?? ahí ahí ahí ........
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:22   #17
marromarro
Member

Quote:
Ciao! Leggo ora i tuoi valori dopo il passaggio a 20Mega.
Hai una linea evidentemente un po' rumorosa ma, in ogni caso, di qualità buona e superiore alla media. Stai tranquillo rispetto alla stabilità e alla portante; naturalmente poi la velocità effettiva di download varierà molto da sito a sito e durante il giorno.

e da dove evinci che è rumorosa? il target 12 decibel lo imposta fastweb...
Old 06-11-2011, 10:17   #18
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Raga tempo fa mi abbassarono il profilo a 7 mega per le disconnessioni, ora che ho sistemato un po' le cose in snr ho 11/12 a seconda dei momenti, posso farmi riattaccare il profilo da 20mega? Cioè ora come ora col profilo da 7 che valori dovrei leggere sul modem per aspettarmi un vantaggio passando al profilo migliore?

I valori freschi freschi:
Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 11.1 14.6
Attenuation (dB): 28.0 14.2
Output power (dBm): 19.5 12.4
Attainable rate (Kbps): 8988 886
Rate (Kbps): 7106 886

Qualcosa mi dice che l'impianto fa ancora abbastanza schifo
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)

Ultima modifica di Miciomiao : 06-11-2011 alle 10:26.
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 15:57   #19
Robecate
Senior Member

Quote:
e da dove evinci che è rumorosa? il target 12 decibel lo imposta fastweb...
Appunto! I 12 db li raggiungi già con una portante di 15Mega (che però non è per niente male!)
Con una linea meno rumorosa la portante sarebbe più alta (io ho 12db con portante 17Mega e 6db con portante 19Mega)
Potrebbe però anche essere una questione di potenza di trasmissione; hai una attenuazione molto buona (ovvero molto bassa) e quindi ti viene assegnata dalla centrale una potenza bassa (per non contribuire a disturbare altre linee). Una bassa potenza di segnale abbassa ovviamente il rapporto segnale rumore assoluto e quindi anche il margine di rumore.
Old 06-11-2011, 22:46   #20
marromarro
Member

Quote:
Appunto! I 12 db li raggiungi già con una portante di 15Mega (che però non è per niente male!)
Con una linea meno rumorosa la portante sarebbe più alta (io ho 12db con portante 17Mega e 6db con portante 19Mega)
Potrebbe però anche essere una questione di potenza di trasmissione; hai una attenuazione molto buona (ovvero molto bassa) e quindi ti viene assegnata dalla centrale una potenza bassa (per non contribuire a disturbare altre linee). Una bassa potenza di segnale abbassa ovviamente il rapporto segnale rumore assoluto e quindi anche il margine di rumore.

sono vicino alla centrale, praticamente la vedo a 100-200 metri poi magari i fili girano sottoterra per chissa ahahahhahaah
ho rifatto tutto il doppino fino a fuori
ho aperto il tombino che si trova nella mia proprieta e rifatto il doppino fino all armadietto telecom....
mi so scocciato dipiu non posso fare
mannaggiaaaaaaaaaaaaaa
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian